Basket Café Forum

GIRONE A ...parliamone

« Older   Newer »
  Share  
SANTA CROCE BASKET OLBIA
view post Posted on 5/5/2006, 12:47 by: SANTA CROCE BASKET OLBIA




TERRA SARDA OLBIA - NOBILI SBS BORGOMANERO 71-59 (1-1)
Parziali: 16-15, 28-37, 54-42
Olbia: Contigiani, R. Datome 5, Castelluccia 8, Ziranu 4, Samoggia 8, T. Datome 22, Brembilla 9, Pinna ne, Prevosto ne, Savazzi 15.
All. Baldiraghi
Borgomanero: Bossini 13, Andreello ne, Loro 6, Campi ne, Tosetti 2, Sales 16, Cisse 4, Senesi, Bianchi 12, Martinetti 6.
All. Tritto
(punti tratti da referto ufficiale)


Una grande prova d’orgoglio doveva essere, e così è stata. Ieri sera, davanti al pubblico delle grandi occasioni (500 spettatori) i ragazzi di Olbia hanno giocato prima di tutto col cuore, contro una squadra che mai ha mollato, e ha dimostrato ancora una volta quante squadre di qualità compongono questo girone.
La partita inizia subito con le coppie Da Tome T. – Brembilla Vs Martinetti – Loro a far la voce grossa. La Terra Sarda sembra avere qualcosa di più ma la solita tripla impossibile di Bianchi mantiene l’equilibrio. Il primo quarto finisce 16-15 per i padroni di casa.
Nel secondo quarto Sales fa la differenza e per la Santa Croce si vive l’incubo dell’andata, ovvero minuti di abulia offensiva, nei quali i palleggi superano di gran lunga i passaggi (ovviamente merito soprattutto alla difesa dei ragazzi di Borgo). Ne nasce un parziale che porta gli ospiti anche a più 12, sul 21-33. Ci pensa il solito Da Tome con l’aiuto di Savazzi a ricucire un poco lo strappo, secondo quarto 28-37 (parziale nei secondi 10’ 12-22).
Nella ripresa entra in campo una nuova Santa Croce, più determinata e consapevole che: “nei play-off si vince 10-9 non 110-109” (citazione del grande Angelo Gilardi), e comincia a difendere come meglio non si può, e con l’aiuto del pubblico (finalmente caloroso nell’ incitare), piazza un parzialone di 26-5 nel quarto. In attacco, con il ritmo alzato dalla maggior pressione difensiva si mettono in luce Tullio, con otto punti consecutivi, e la coppia di “terzini” Ziranu e Roberto Da Tome. Mancano dieci minuti e punteggio sul 54-42.
Nell’ultimo quarto (durato 36 minuti!!!), la tensione si alza, e il Don Bosco è capace di risucchiare punto su punto e dal massimo vantaggio di +17, riesce a tornare anche a meno 8, quando però mancano solo due minuti. Rispetto all’andata i nostri sono freddi dalla linea della carità e il 7/8 nell’ultimo minuto fa gioire i numerosi tifosi.
I nostri ragazzi tutti autori di gran partita difensiva (Ziranu numero uno!!!), ma importante aver ritrovato un buon Savazzi e i suoi tiri, senza dimenticare l’ottimo apporto di capitan Brembilla, dei soliti Da Tome e di un concreto Samoggia oltre ai normali sprazzi di talento di Castelluccia. Presto limitato dai falli un volenteroso Contigiani.
appuntamento domani (sabato) alle 20,30 a Borgomanero, e che vinca il migliore!!!
 
Top
7133 replies since 6/2/2004, 12:12   341164 views
  Share