Basket Café Forum

c2 2006/2007

« Older   Newer »
  Share  
jumpshoot
view post Posted on 10/7/2006, 20:54




CITAZIONE (Sine Nomine @ 10/7/2006, 17:49)
CITAZIONE (jumpshoot @ 10/7/2006, 17:21)
Ripeto se un 18enne/21enne è meglio di un 30enne stai pur certo che con me gioca il 18enne/21enne e non credo che sia l'unico allenatore a pensarla così anzi....

Come credo di aver già scritto in precedenza, non se ne può fare un discorso di valore assoluto: un ragazzo 18enne o poco più difficilmente può competere con un senior, visto che gli mancano l'esperienza, la "cattiveria", e magari in parte anche tecnica e fondamentali.
Io penso che se un coach vede dei numeri in un giovane lo dovrebbe far giocare, anche a costo di abbassare il livello generale della squadra.

forse mi sono spiegato male ......l'ho detto che se una società è seria e pensa al futuro cerca di valorizzare i propri giovani(validi-futuribili) facendoli giocare......cmq a 21 anni se sei capace puoi valere tranquillamente un 30enne e se anche vali qualcosina meno ma è solo questione di tempo-esperienza è chiaro che ti tengo in considerazione anche + del 30enne ma chi sano di mente non lo farebbe ??



CITAZIONE (Tiger Jack @ 10/7/2006, 18:27)
CITAZIONE (Sine Nomine @ 10/7/2006, 17:49)
CITAZIONE (jumpshoot @ 10/7/2006, 17:21)
Ripeto se un 18enne/21enne è meglio di un 30enne stai pur certo che con me gioca il 18enne/21enne e non credo che sia l'unico allenatore a pensarla così anzi....

Come credo di aver già scritto in precedenza, non se ne può fare un discorso di valore assoluto: un ragazzo 18enne o poco più difficilmente può competere con un senior, visto che gli mancano l'esperienza, la "cattiveria", e magari in parte anche tecnica e fondamentali.
Io penso che se un coach vede dei numeri in un giovane lo dovrebbe far giocare, anche a costo di abbassare il livello generale della squadra.

Sasha Danilovic diceva, più o meno, "a casa mia, a vent'anni non sei più un
giovane".

A vent'anni potrai essere acerbo ed avere poca esperienza, ma se hai anche una sola qualità la fai già vedere.

Poi vorrei capire una cosa, il giovane (escluso il talento da serie A destinato ad una remunerativa cessione) serve a dare continuità ad un progetto giusto?

Allora io ho vsto giocatori ipermotivati di 23/24 anni trattati come dei vecchi a favore di 18enni svogliati che hanno smesso di giocare a metà campionato; a 24 anni venivo trattato come un veterano in una squadra di ventenni dei quali nessuno gioca più a basket.

Eppure un ragazzo di 24 anni, i nostri livelli, può garantire (almeno) dieci anni di attività a buon livello.

Casella l'ho conosciuto che lui aveva 28 anni, e l'ho visto maturare e migliorare ogni anno. Chi ha avuto la fortuna di averlo in suqadra ha avuto un giocatore serio ed affidabile per oltre 12 anni e che, con questa regola, sarebbe rimasto tagliato fuori già sette anni fa: chi ci avrebbe rimesso?

quoto !!

CITAZIONE (Moggino @ 10/7/2006, 19:39)
la serie D in liguria invece che un campionato per formare e lanciare giovani sembra un ospizio per ex giocatori.

scusa ma xchè la D ma anche la C2 ci metterei ,visto il livello degli ultimi anni, dovrebbe essere un campionato x i giovani ??
la D è un campionato federale dilettantistico e di basso livello il quale non sarà mai la palestra x i giovani campioni del domani , anzi i giovani campioni non ci passano neanche dalla D o C2 !!
seondo me sono i campionati della base e alla base ci devono giocare gli appassionati + "meritevoli" !
ci sono già i campionati di B che sono stati riformati x fare giocare i campioni di domani !
e cmq se la D è formata da ex giocatori i giovani non dovrebbero avere problemi atrovare i loro spazi......
 
Top
gimmi7
view post Posted on 10/7/2006, 21:24




Jumpshoot secondo me hai ragione in generale...ma penso che cmq ci siano tanti giovani che giocheranno in categorie"medie"(vedi c1,b2, alcuni in b1), i quali possono benissimo farsi le ossa in c2...certo la D è troppo poco...Voglio dire, tra i campioni e i brocchi ci sono tantissimi buoni giocatori...
 
Top
Silvan il Mago
view post Posted on 10/7/2006, 23:24




Ma scusate.....state discutendo sul sesso degli angeli o cosa?!?!?!?
Se leggeste bene la disposizione e faceste due conti su come erano composte le vostre squadre già quest'anno....forse vi rendereste conto della pochezza di queste chiacchiere!!!!
State parlando di 3 (non 7 o 8) giocatori under, dove gli 85 (21enni....) sono ancora considerati tali....e i senior....ma volete dirmi che nelle vostre squadre ci sono più di 4 ultratrentaduenni che contemporaneamente scendono in campo? Allora ha ragione quello che ha chiesto dei campionati Uisp (senza volerne alla stessa)...oppure una sana Promozione..... :woot:

CITAZIONE
già in compenso se avessi da gestire i settori giovanili di quattro società diverse, sarei contento di avere tante sqaudre di D (cioè dove si suppone possano giocare tutti) interessate a prendere i miei giovani che, con regole ispirate al senso dello sport, tutto questo mercato non lo avrebbero.

Alla prima richiesta di 1.000 euro per il il prestito annuale di un giovane virgulto sprovvisto di abbecedario cestistico, forse avremo qualche indicazione più precisa del senso di questa regola.

senza considerare che con la normativa sui parametri nemmeno bisognerà metterci la faccia per chiedere certe somme, essendoci una regola ad hoc ...

Cioè? <_<
 
Top
matbsk
view post Posted on 10/7/2006, 23:37




CITAZIONE (Tiger Jack @ 10/7/2006, 18:27)
Casella l'ho conosciuto che lui aveva 28 anni, e l'ho visto maturare e migliorare ogni anno. Chi ha avuto la fortuna di averlo in suqadra ha avuto un giocatore serio ed affidabile per oltre 12 anni e che, con questa regola, sarebbe rimasto tagliato fuori già sette anni fa: chi ci avrebbe rimesso?

Massimiliano o Marco?????a parte gli scherzi ci avrebbe rimesso chi in questi 12 anni non si fosse allenato con lui....le botte prese in allenamento sono servite!!!!



Edited by matbsk - 11/7/2006, 01:05
 
Top
jumpshoot
view post Posted on 11/7/2006, 07:41




CITAZIONE (Silvan il Mago @ 11/7/2006, 00:24)
Ma scusate.....state discutendo sul sesso degli angeli o cosa?!?!?!?
Se leggeste bene la disposizione e faceste due conti su come erano composte le vostre squadre già quest'anno....forse vi rendereste conto della pochezza di queste chiacchiere!!!!
State parlando di 3 (non 7 o 8) giocatori under, dove gli 85 (21enni....) sono ancora considerati tali....e i senior....ma volete dirmi che nelle vostre squadre ci sono più di 4 ultratrentaduenni che contemporaneamente scendono in campo? Allora ha ragione quello che ha chiesto dei campionati Uisp (senza volerne alla stessa)...oppure una sana Promozione..... :woot:

l'ho già detto ........x quanto riguarda gli over ne faccio una questione di principio ,se uno è valido gioca senza limitazioni d'età, x quanto riguarda gli under ne faccio una questione pratica ,già quest'anno non tutte le squadre avevano 2 under buoni/futuribili perciò non credo che quest'anno il basket ligure sarà miracolato e ci saranno ben 3 under buoni/futuribili x squadra !
poi c'è liberta di pensiero e di vedute e quindi.....
 
Top
Er_Monnezza
view post Posted on 11/7/2006, 09:20




Ma basta con tutti sti vecchi panzoni!!!!
Ma fategli fare il campionato UISP!!!!!!!!
La serie D già di per se è un campionato ridicolo (riesco pure a giocarci io!!), e pure ad iscrizione ...almeno usiamolo per lanciare i giovani che magari fra qualche anno meriteranno qualcosa di più...per i vecchi che cazzeggiano c'è sempre la Promozione!!!
Oppure smettetela di lamentarvi che in Liguria son 20 anni che giocano sempre gli stessi 4 scappati da casa! :sick: :sick: :sick: :sick: image image image
 
Top
Tiger Jack
view post Posted on 11/7/2006, 09:34




CITAZIONE (Silvan il Mago @ 11/7/2006, 00:24)
Ma scusate.....state discutendo sul sesso degli angeli o cosa?!?!?!?
Se leggeste bene la disposizione e faceste due conti su come erano composte le vostre squadre già quest'anno....forse vi rendereste conto della pochezza di queste chiacchiere!!!!
State parlando di 3 (non 7 o 8) giocatori under, dove gli 85 (21enni....) sono ancora considerati tali....e i senior....ma volete dirmi che nelle vostre squadre ci sono più di 4 ultratrentaduenni che contemporaneamente scendono in campo? Allora ha ragione quello che ha chiesto dei campionati Uisp (senza volerne alla stessa)...oppure una sana Promozione..... :woot:

CITAZIONE
già in compenso se avessi da gestire i settori giovanili di quattro società diverse, sarei contento di avere tante sqaudre di D (cioè dove si suppone possano giocare tutti) interessate a prendere i miei giovani che, con regole ispirate al senso dello sport, tutto questo mercato non lo avrebbero.

Alla prima richiesta di 1.000 euro per il il prestito annuale di un giovane virgulto sprovvisto di abbecedario cestistico, forse avremo qualche indicazione più precisa del senso di questa regola.

senza considerare che con la normativa sui parametri nemmeno bisognerà metterci la faccia per chiedere certe somme, essendoci una regola ad hoc ...

Cioè? <_<

direi che il concetto è piuttosto chiaro già così
 
Top
Sine Nomine
view post Posted on 11/7/2006, 10:19




QUOTE (Tiger Jack @ 10/7/2006, 18:27)
Casella l'ho conosciuto che lui aveva 28 anni, e l'ho visto maturare e migliorare ogni anno. Chi ha avuto la fortuna di averlo in suqadra ha avuto un giocatore serio ed affidabile per oltre 12 anni e che, con questa regola, sarebbe rimasto tagliato fuori già sette anni fa: chi ci avrebbe rimesso?

Perdonami, ma non ti seguo più: si sta parlando della limitazione sui senior, o dell'obbligo di under? Nel secondo caso, non è certo una novità di quest'anno....mentre nel primo caso, la nuova limitazione dovrebbe invece agevolare proprio i giocatori che stanno "nel mezzo".

Non concordo invece con chi diceva che i campionati regionali sono amatoriali, e i giovani buoni dovrebbero essere fatti crescere a livello più alto. Non concordo per due motivi: il primo è che non tutti sono potenziali giocatori da A, B o C1, è giusto che venga fatto crescere anche chi non andrà mai oltre la C2; il secondo è che i campionati "minori" devono rappresentare un modo per fare esperienza e mettersi in mostra
 
Top
Tiger Jack
view post Posted on 11/7/2006, 10:53




CITAZIONE (Sine Nomine @ 11/7/2006, 11:19)
CITAZIONE (Tiger Jack @ 10/7/2006, 18:27)
Casella l'ho conosciuto che lui aveva 28 anni, e l'ho visto maturare e migliorare ogni anno. Chi ha avuto la fortuna di averlo in suqadra ha avuto un giocatore serio ed affidabile per oltre 12 anni e che, con questa regola, sarebbe rimasto tagliato fuori già sette anni fa: chi ci avrebbe rimesso?

Perdonami, ma non ti seguo più: si sta parlando della limitazione sui senior, o dell'obbligo di under? Nel secondo caso, non è certo una novità di quest'anno....mentre nel primo caso, la nuova limitazione dovrebbe invece agevolare proprio i giocatori che stanno "nel mezzo".

Non concordo invece con chi diceva che i campionati regionali sono amatoriali, e i giovani buoni dovrebbero essere fatti crescere a livello più alto. Non concordo per due motivi: il primo è che non tutti sono potenziali giocatori da A, B o C1, è giusto che venga fatto crescere anche chi non andrà mai oltre la C2; il secondo è che i campionati "minori" devono rappresentare un modo per fare esperienza e mettersi in mostra

parlo di entrambe le regole: nello sport sono liberista all'inverosimile, il decreto sulla competitività mi fa una pippa :D
 
Top
chiave
view post Posted on 11/7/2006, 11:02




faccio 2 riflessioni:

Sugli under è giusto dire che c'è poca umiltà da parte di molti ed è anche vero che gli under in D o C2 non sono una novità x cui non c'è da meravigliarsi un gran che. Con i nuovi paramtri sui tesseramenti fortunate le squadre che li hanno (meglio se buoni che possono stare in campo) per quelle che non li hanno un grosso in bocca al lupo.

Sugli over un po' di svecchiamento potrebbe essere anche giusto ( anche se come ha fatto notare qualcuno 4 sono tanti) sempre però che non vada a discapito della tecnica e del bel gioco.

W il Basket.

Esprimo anche un altro concetto:

sarà difficile ma non credete che l'umiltà si possa allenare?
 
Top
Moggino
view post Posted on 11/7/2006, 11:04




QUOTE (jumpshoot @ 10/7/2006, 21:54)
scusa ma xchè la D ma anche la C2 ci metterei ,visto il livello degli ultimi anni, dovrebbe essere un campionato x i giovani ??
la D è un campionato federale dilettantistico e di basso livello il quale non sarà mai la palestra x i giovani campioni del domani , anzi i giovani campioni non ci passano neanche dalla D o C2 !!
seondo me sono i campionati della base e alla base ci devono giocare gli appassionati + "meritevoli" !
ci sono già i campionati di B che sono stati riformati x fare giocare i campioni di domani !
e cmq se la D è formata da ex giocatori i giovani non dovrebbero avere problemi atrovare i loro spazi......

Infatti includerei anche la C2 con la differenza che in questa categoria ci sono già società che investiono dei soldi e logicamente ottenere dei risultati a volte è al primo posto, in serie D invece non mi sembra che ci siano grossi investimenti e le ambizioni delle squadre sono molte più limitate però per vincere una partita in più o magari con maggiore scarto si preferisce far giocare chi ha più esperienza rispetto al giovane.
Sul discorso dei campionati superiori non sono d'accordo, non è detto che si debbano formare solo i giovani campioni, ci sono undere che forse non arriveranno mai a campionati importanti però più che meritevoli per una CoD ligure che però non giocano mai e quindi non miglioreranno mai su aluni aspetti.
Come esempio vorrei citare due squadre che hanno investito molto sui giovani e ne hanno ottenuto i risultati; chi qualche anno fa avrebbe scommesso che il Granarolo sarebbe salito in C1 e avrebbe fatto un campionato più che degno anche se poi finito male?Oppure il sestri ponente che i primi anni lottava per non retrocedere e ora gioca tranquillamente i playoff?
Non so quali altre squadre avrebbero fatto giocare con continuità quei ragazzi che ora sono degli ottimi giocatori e questo grazie soprattutto all'esperienza e alla sicurezza ottenuta in campo
 
Top
Tiger Jack
view post Posted on 11/7/2006, 11:47




CITAZIONE (Moggino @ 11/7/2006, 12:04)
CITAZIONE (jumpshoot @ 10/7/2006, 21:54)
scusa ma xchè la D ma anche la C2 ci metterei ,visto il livello degli ultimi anni, dovrebbe essere un campionato x i giovani ??
la D è un campionato federale dilettantistico e di basso livello il quale non sarà mai la palestra x i giovani campioni del domani , anzi i giovani campioni non ci passano neanche dalla D o C2 !!
seondo me sono i campionati della base e alla base ci devono giocare gli appassionati + "meritevoli" !
ci sono già i campionati di B che sono stati riformati x fare giocare i campioni di domani !
e cmq se la D è formata da ex giocatori i giovani non dovrebbero avere problemi atrovare i loro spazi......

Infatti includerei anche la C2 con la differenza che in questa categoria ci sono già società che investiono dei soldi e logicamente ottenere dei risultati a volte è al primo posto, in serie D invece non mi sembra che ci siano grossi investimenti e le ambizioni delle squadre sono molte più limitate però per vincere una partita in più o magari con maggiore scarto si preferisce far giocare chi ha più esperienza rispetto al giovane.
Sul discorso dei campionati superiori non sono d'accordo, non è detto che si debbano formare solo i giovani campioni, ci sono undere che forse non arriveranno mai a campionati importanti però più che meritevoli per una CoD ligure che però non giocano mai e quindi non miglioreranno mai su aluni aspetti.
Come esempio vorrei citare due squadre che hanno investito molto sui giovani e ne hanno ottenuto i risultati; chi qualche anno fa avrebbe scommesso che il Granarolo sarebbe salito in C1 e avrebbe fatto un campionato più che degno anche se poi finito male?Oppure il sestri ponente che i primi anni lottava per non retrocedere e ora gioca tranquillamente i playoff?
Non so quali altre squadre avrebbero fatto giocare con continuità quei ragazzi che ora sono degli ottimi giocatori e questo grazie soprattutto all'esperienza e alla sicurezza ottenuta in campo

granarolo ha vinto il campionato con tre ottimi under (Gazzano, Carrara e Parentini) e giocatori come Grasso, Landi, Bocchicchio, Casella, (17 punti in semifinale contro Pool vinta di 1), Tarantino (che mise il canestro del più 1), Corosu, Pizzonia.

Faccio presente che tre under così, giocherebbero in qualsiasi squadra di D o C2 ligure senza bisogno di regole a loro tutela; Carrara, a 16 anni, quando a Granarolo giocavano tra gli altri Serra, Mauro Zanetti, Invernizzi, si divideva il minutaggio con Tarantino risultando spesso decisivo.

Un mio caro amico dice che è bello becciare con il belino duro: tradotto, un conto è investire sui giovani, altro discorso è avere la fortuna di trovarsi in casa contemporaneamente tre talenti e, giusto perché nessuno è così fesso da tagliarselo quel belino di cui dicevo prima, farli giocare.

All'Athletic, mille anni fa, non è che Prati dovesse inventare molte scuse o invocare strani regolamenti per far giocare un giovane Davide Gorini (ma anche, negli anni a seguire, De Martino, Parodi, Ottonello) ...
 
Top
tre secondi arbitro!
view post Posted on 11/7/2006, 12:35




CITAZIONE (Tiger Jack @ 10/7/2006, 10:04)
Organizzarsi tutti e fare un bel campionato uisp; a me queste nuove regole non piacciono, nè mi piace che la federazione imponga regole da campionati quasi professionistici a squadre dilettantistiche che tollerano arbitri che arrivano cinque minuti prima dell'inizio della partita (quando vengono s'intende).

Perdona l'appunto ma non devi tollerare affatto arbitri che arrivano 5 minuti prima della partita (di ogni categoria, anche dei bambini). Alla prima occasione utile bastano 2 righe firmate dal tuo presidente/dirigente e vedrai che non si ripeteranno situazioni simili.
Mi spiace ancora per la partita di Cogoleto!
 
Top
Baloncestoo
view post Posted on 11/7/2006, 16:09




Tra quanto sapremo le squadre che prendono il via del campionato? E quelle eventualmente fallite?
 
Top
jumpshoot
view post Posted on 11/7/2006, 16:13




CITAZIONE (Baloncestoo @ 11/7/2006, 17:09)
Tra quanto sapremo le squadre che prendono il via del campionato? E quelle eventualmente fallite?

IL 21/7 chiusura iscrizioni C2 ......28/7 chiusura iscrizioni D , in questo caso credo che rimarranno aperte per tutto settembre visto che non raggiungeremo il numero di 16 squadre.
 
Top
2526 replies since 8/7/2006, 18:11   99994 views
  Share