Basket Café Forum

c2 2006/2007

« Older   Newer »
  Share  
Sine Nomine
view post Posted on 10/7/2006, 16:56




QUOTE (w_la_gnocca @ 10/7/2006, 17:53)
se uno è buono lo si vede anche a 18/21 anni!

e quindi lo fai giocare.......


sine... per la prima volta non sono d'accordo con te!


SORRY!

Che si veda, son d'accordo con te. Che sia meglio del 35enne con magari esperienze a livello nazionale, non lo darei così per scontato. Se ne fai un discorso di confronto fra giovani e senior, i giovani ci rimettono anche se son potenzialmente buoni.

Se a Treviso avessero fatto lo stesso ragionamento, con le partite mediocri che ha fatto Bargnani a inizio stagione, col cazzo che sarebbe diventato il pick #1
 
Top
w_la_gnocca
view post Posted on 10/7/2006, 17:07




che i giovani ci rimettano non è così sicuro.....

ovvio che si devono sudare il posto nei 10!!!!!!!!!!!!!!!!!

e poi dipende molto da chi allena.......
un allenatore serio pensa anche al domani...... se un ragazzino non lo fai mai entrare nel momento in cui ti serve nel campionato in corso sei nella cacca! e sai che ultimamente ne ho viste di scene così......................

ciao!
 
Top
lone swordman
view post Posted on 10/7/2006, 17:10




CITAZIONE (Sine Nomine @ 10/7/2006, 17:56)
CITAZIONE (w_la_gnocca @ 10/7/2006, 17:53)
se uno è buono lo si vede anche a 18/21 anni!

e quindi lo fai giocare.......


sine... per la prima volta non sono d'accordo con te!


SORRY!

Che si veda, son d'accordo con te. Che sia meglio del 35enne con magari esperienze a livello nazionale, non lo darei così per scontato. Se ne fai un discorso di confronto fra giovani e senior, i giovani ci rimettono anche se son potenzialmente buoni.

Se a Treviso avessero fatto lo stesso ragionamento, con le partite mediocri che ha fatto Bargnani a inizio stagione, col cazzo che sarebbe diventato il pick #1

Calma.. a quel livello ogni giovane è un investimento economico tale che non ti puoi permettere di non farlo maturare in campo...
 
Top
chiave
view post Posted on 10/7/2006, 17:12




Secondo me il problema di cui parlate arriva dal basso cioè dalle giovanili. Troppo spesso si dimentica che è più importante far giocare che vincere le partite....non credete???
 
Top
Tiger Jack
view post Posted on 10/7/2006, 17:17




CITAZIONE (Portatore @ 10/7/2006, 16:36)
CITAZIONE (jumpshoot @ 10/7/2006, 16:27)
CITAZIONE (Sine Nomine @ 10/7/2006, 15:58)
Tutto giusto, ma la realtà è che nei campionati senior regionali la percentuale di giovani che possano giocare da protagonisti non è particolarmente alta. Imporre un limite sui senior può non essere la soluzione ideale, ma è indubbio che sia necessario cambiare rotta

concordo sul fatto che il posto bisogna sudarselo!
cmq io ne faccio una questione di principio x quanto riguarda il numero max di over(che non porterà a grossi stravolgimenti) ed una questione pratica x il numero di under.
Non ho visto così tanti giovani da "lanciare" gli scorsi anni e poi se uno nato nell'85 (21 anni !!!) ha bisogno di una regola che imponga il suo utilizzo in serie D credo che alla fine non sia un granchè come giocatore in una realtà scadente come la D ligure.

il problema è che spesso questo 21enne negli anni precedenti non ha avuto modo di giocare perchè chiuso dai senior che magari non se lo meritavano di giocare (perchè c'è anche gente senior che non se lo merita non per forza per capacità ma magari per serietà) .....adesso questo 21enne come può esser in grado di stare in campo se nessuno gli ha dato la possibilità far gavetta prima!?!?

non siamo a raccontarci che in serie D per giocare serve chissà quale qualità tecnica o fisica....basterebbe solo un po di allenamento e esperienza sul campo...

già in compenso se avessi da gestire i settori giovanili di quattro società diverse, sarei contento di avere tante sqaudre di D (cioè dove si suppone possano giocare tutti) interessate a prendere i miei giovani che, con regole ispirate al senso dello sport, tutto questo mercato non lo avrebbero.

Alla prima richiesta di 1.000 euro per il il prestito annuale di un giovane virgulto sprovvisto di abbecedario cestistico, forse avremo qualche indicazione più precisa del senso di questa regola.

senza considerare che con la normativa sui parametri nemmeno bisognerà metterci la faccia per chiedere certe somme, essendoci una regola ad hoc ...
 
Top
chiave
view post Posted on 10/7/2006, 17:19




CITAZIONE (Tiger Jack @ 10/7/2006, 18:17)
CITAZIONE (Portatore @ 10/7/2006, 16:36)
CITAZIONE (jumpshoot @ 10/7/2006, 16:27)
concordo sul fatto che il posto bisogna sudarselo!
cmq io ne faccio una questione di principio x quanto riguarda il numero max di over(che non porterà a grossi stravolgimenti) ed una questione pratica x il numero di under.
Non ho visto così tanti giovani da "lanciare" gli scorsi anni e poi se uno nato nell'85 (21 anni !!!) ha bisogno di una regola che imponga il suo utilizzo in serie D credo che alla fine non sia un granchè come giocatore in una realtà scadente come la D ligure.

il problema è che spesso questo 21enne negli anni precedenti non ha avuto modo di giocare perchè chiuso dai senior che magari non se lo meritavano di giocare (perchè c'è anche gente senior che non se lo merita non per forza per capacità ma magari per serietà) .....adesso questo 21enne come può esser in grado di stare in campo se nessuno gli ha dato la possibilità far gavetta prima!?!?

non siamo a raccontarci che in serie D per giocare serve chissà quale qualità tecnica o fisica....basterebbe solo un po di allenamento e esperienza sul campo...

già in compenso se avessi da gestire i settori giovanili di quattro società diverse, sarei contento di avere tante sqaudre di D (cioè dove si suppone possano giocare tutti) interessate a prendere i miei giovani che, con regole ispirate al senso dello sport, tutto questo mercato non lo avrebbero.

Alla prima richiesta di 1.000 euro per il il prestito annuale di un giovane virgulto sprovvisto di abbecedario cestistico, forse avremo qualche indicazione più precisa del senso di questa regola.

senza considerare che con la normativa sui parametri nemmeno bisognerà metterci la faccia per chiedere certe somme, essendoci una regola ad hoc ...

Secondo me con la nuova normativa e il parametro da pagare direttamente alla fip non credo che ci saranno così tanti movimenti di giovani a meno che non ci siano tante società danarose.
 
Top
Tiger Jack
view post Posted on 10/7/2006, 17:27




CITAZIONE (Sine Nomine @ 10/7/2006, 17:49)
CITAZIONE (jumpshoot @ 10/7/2006, 17:21)
Ripeto se un 18enne/21enne è meglio di un 30enne stai pur certo che con me gioca il 18enne/21enne e non credo che sia l'unico allenatore a pensarla così anzi....

Come credo di aver già scritto in precedenza, non se ne può fare un discorso di valore assoluto: un ragazzo 18enne o poco più difficilmente può competere con un senior, visto che gli mancano l'esperienza, la "cattiveria", e magari in parte anche tecnica e fondamentali.
Io penso che se un coach vede dei numeri in un giovane lo dovrebbe far giocare, anche a costo di abbassare il livello generale della squadra.

Sasha Danilovic diceva, più o meno, "a casa mia, a vent'anni non sei più un
giovane".

A vent'anni potrai essere acerbo ed avere poca esperienza, ma se hai anche una sola qualità la fai già vedere.

Poi vorrei capire una cosa, il giovane (escluso il talento da serie A destinato ad una remunerativa cessione) serve a dare continuità ad un progetto giusto?

Allora io ho vsto giocatori ipermotivati di 23/24 anni trattati come dei vecchi a favore di 18enni svogliati che hanno smesso di giocare a metà campionato; a 24 anni venivo trattato come un veterano in una squadra di ventenni dei quali nessuno gioca più a basket.

Eppure un ragazzo di 24 anni, i nostri livelli, può garantire (almeno) dieci anni di attività a buon livello.

Casella l'ho conosciuto che lui aveva 28 anni, e l'ho visto maturare e migliorare ogni anno. Chi ha avuto la fortuna di averlo in suqadra ha avuto un giocatore serio ed affidabile per oltre 12 anni e che, con questa regola, sarebbe rimasto tagliato fuori già sette anni fa: chi ci avrebbe rimesso?



CITAZIONE (chiave @ 10/7/2006, 18:19)
CITAZIONE (Tiger Jack @ 10/7/2006, 18:17)
CITAZIONE (Portatore @ 10/7/2006, 16:36)
il problema è che spesso questo 21enne negli anni precedenti non ha avuto modo di giocare perchè chiuso dai senior che magari non se lo meritavano di giocare (perchè c'è anche gente senior che non se lo merita non per forza per capacità ma magari per serietà) .....adesso questo 21enne come può esser in grado di stare in campo se nessuno gli ha dato la possibilità far gavetta prima!?!?

non siamo a raccontarci che in serie D per giocare serve chissà quale qualità tecnica o fisica....basterebbe solo un po di allenamento e esperienza sul campo...

già in compenso se avessi da gestire i settori giovanili di quattro società diverse, sarei contento di avere tante sqaudre di D (cioè dove si suppone possano giocare tutti) interessate a prendere i miei giovani che, con regole ispirate al senso dello sport, tutto questo mercato non lo avrebbero.

Alla prima richiesta di 1.000 euro per il il prestito annuale di un giovane virgulto sprovvisto di abbecedario cestistico, forse avremo qualche indicazione più precisa del senso di questa regola.

senza considerare che con la normativa sui parametri nemmeno bisognerà metterci la faccia per chiedere certe somme, essendoci una regola ad hoc ...

Secondo me con la nuova normativa e il parametro da pagare direttamente alla fip non credo che ci saranno così tanti movimenti di giovani a meno che non ci siano tante società danarose.

i prestiti si pagano, mica te li danno gratis
 
Top
lone swordman
view post Posted on 10/7/2006, 17:35




CITAZIONE (chiave @ 10/7/2006, 18:19)
Secondo me con la nuova normativa e il parametro da pagare direttamente alla fip non credo che ci saranno così tanti movimenti di giovani a meno che non ci siano tante società danarose.

E' innegabile che tale parametro è stato inserito per forzare le società a limitare i prestiti e sviluppare il proprio settore giovanile, quindi l'ottica è quella di ottenerne un risultato non immediato ma in un'orizzonte temporale di 3-4 anni, quando la mentalità di ogni squadra, e quindi i propri settori giovanili, si adegueranno.
 
Top
w_la_gnocca
view post Posted on 10/7/2006, 17:36




CITAZIONE (Tiger Jack @ 10/7/2006, 18:27)
i prestiti si pagano, mica te li danno gratis

dipende........................

image
 
Top
lone swordman
view post Posted on 10/7/2006, 17:41




image
 
Top
Tiger Jack
view post Posted on 10/7/2006, 17:41




CITAZIONE (w_la_gnocca @ 10/7/2006, 18:36)
CITAZIONE (Tiger Jack @ 10/7/2006, 18:27)
i prestiti si pagano, mica te li danno gratis

dipende........................

image

si ma nella vita ho imparato che nessuno dà niente per niente, quindi occhio a dove metti la coda ... image
 
Top
w_la_gnocca
view post Posted on 10/7/2006, 17:45




CITAZIONE (Tiger Jack @ 10/7/2006, 18:41)
CITAZIONE (w_la_gnocca @ 10/7/2006, 18:36)
CITAZIONE (Tiger Jack @ 10/7/2006, 18:27)
i prestiti si pagano, mica te li danno gratis

dipende........................

image

si ma nella vita ho imparato che nessuno dà niente per niente, quindi occhio a dove metti la coda ... image

la mia coda è al sicuro.... il mio è un "dipende" generico.....

image
 
Top
Portatore
view post Posted on 10/7/2006, 18:02




CITAZIONE (jumpshoot @ 10/7/2006, 17:21)
Portatore ,il caso che il 21enne gli anni prima non sia stato "lanciato" e che quindi ora non sia pronto la reputo più una situazione che si verifica in pochi luoghi(voi per esempio??)che non in generale.
Credo che la società seria e che ci tiene al suo futuro se ha dei giovani promettenti faccia il possibile x valorizzarli e di conseguenza li faccia giocare, non credo che siano in molti quelli che si tagliano il belino per fare un dispetto alla moglie! ci saranno ma sono la minoranza (minorata)!
secondo me prima viene l'allenamento ,primo luogo dove bisogna dimostrare di essere competitivi , e poi la partita.
Ripeto se un 18enne/21enne è meglio di un 30enne stai pur certo che con me gioca il 18enne/21enne e non credo che sia l'unico allenatore a pensarla così anzi....
ciao

Già purtroppo la mia è una realtà che spero si verifichi solo da noi....perchè è proprio questo il motivo che porterà me e altri miei compagni a molalre questo sport...... image
 
Top
Moggino
view post Posted on 10/7/2006, 18:39




Ma quante squadre fanno giocare con continuità un under?Quasi nessuna tranne casi rari dove ci si accorge di avere un fenomeno, la serie D in liguria invece che un campionato per formare e lanciare giovani sembra un ospizio per ex giocatori.
Probabilmente la regola è sbagliata anzi sicuramente è sbagliato imporre chi far giocare e chi no, però la causa di ciò sono le squadre che negli ultimi anni hanno adottato una politica sbagliata nei confronti del settore giovanile....chi è causa del suo mal pianga se stesso, l'anno prossimo le società che hanno lavorato bene non avranno problemi.
Bisogna ricordarsi che si parla di un campionato di serie D ligure.
 
Top
gimmi7
view post Posted on 10/7/2006, 19:51




Se posso permettermi di intervenire...c'è anche un altro fattore che influenza la questione, ovvero spesso i ragazzi peccano di poca umiltà, cioè accettano di malavoglia la panchina, spesso preferiscono passare il sabato sera con gli amici invece che su un pullman, magari x attraversare la liguria e andarne a prendere 30...ci vuole umiltà x queste cose...e in effetti i giovani che sono emersi negli ultimi anni, almeno la maggior parte di loro, hanno come maggior pregio l'umiltà...

PS
Qui si parla sempre di 18-21 o di ultra 30enni...ma quelli di mezzo(vedi il sottoscritto)non li calcola nessuno?? :blink: :D
 
Top
2526 replies since 8/7/2006, 18:11   99994 views
  Share