Basket Café Forum

Mercato Giocatori 2006/2007, divertiamoci un po' con il basket mercato

« Older   Newer »
  Share  
Tracy20
view post Posted on 29/8/2006, 15:20 by: Tracy20




MPV Virtus: ufficiale anche Fabio Avanzini

La Montepaschi Vita Virtus Siena è lieta di annunciare l’ingaggio per la stagione 2006/2007 del promettente playmaker di 189 cm FABIO AVANZINI, nato il 01.03.1986 a Reggio Emilia. Il giovane regista neo virtussino arriva in prestito dalla Pallacanestro Reggiana (dove in estate ha firmato un quinquennale), società che da sempre ha buoni rapporti con la MPV Virtus. Il ragazzo e Reggio Emilia, hanno scelto proprio la formazione rossoblu come l’ambiente ideale per la crescita dell’esterno ventenne.
Fabio Avanzini ha iniziato a giocare nelle giovanili del Basket Fidenza, per poi approdare alla Pallacanestro Reggiana Reggio Emilia nel 2003-04. Nella stagione 2004-05 è tornato nel Basket Fidenza per disputare la Serie B d’Eccellenza dove ha raccolto 2,7 punti in 11,4 minuti a partita, mentre nell’ultima stagione è stato di nuovo alla Pallacanestro Reggiana dove ha fatto parte della prima squadra in Serie A (1,7 punti in 5,7 minuti) ed in ULEB Cup (11,5 minuti di media in due partite) agli ordini di coach Fabrizio Frates con il quale è andato a referto 24 volte. Con la formazione reggiana, Avanzini ha avuto anche delle brillanti prestazioni alle Finali Nazionali Juniores: nel 2004 ha chiuso la rassegna come terzo miglior marcatore con 22,8 punti, cifre che hanno convinto i selezionatori della Nazionale Italiana a convocarlo per i raduni giovanili, infatti, il nuovo playmaker di Piazzetta Don Perucatti fa parte della rappresentativa Under 20.
Per coach Stefano Salieri si tratta di un’importante scommessa, che si spera possa essere vinta come è successo negli ultimi anni con i giovani Pinton (Imola) e Poeta (Veroli) lanciati in Serie A da protagonisti proprio dal nuovo allenatore virtussino. La speranza è che Fabio Avanzini, possa seguire le loro orme.
Queste le dichiarazioni del giovane Fabio Avanzini: «Appena ho potuto parlare con il coach ho capito che questa era una grande opportunità per me – ammette il neo acquisto - e per questo non ho esitato a scegliere Siena. Salieri è uno che i giovani li lancia per davvero basta vedere cosa ha fatto con Pinton o Poeta. Il fatto, poi, che la squadra che sta nascendo sia piena di ragazzi giovani che vogliono ancora migliorare è stato l’altro motivo determinante. Io spero di portare tutto il mio entusiasmo, tecnicamente sono un play d’ordine che predilige il tiro da fuori o l’arresto e tiro alla penetrazione. La Serie B d’Eccellenza è un campionato molto difficile, lo so perché due anni fa ci ho giocato con Fidenza, ecco rispetto a quell’esperienza sono sicuramente un giocatore migliore e non vedo l’ora di mettermi alla prova nell’aiutare la MPV Virtus a raggiungere gli obiettivi che ci prefiggeremo».

Ufficio Stampa MPV Virtus Siena
 
Top
2244 replies since 22/5/2006, 11:57   123271 views
  Share