Basket Café Forum

Campionati SIlver - formula?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2024, 07:31
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,779

Status:


Per il caso Bernareggio, va da se che la FIP è obbligata ad andare a Fondo sulla questione, in quanto è previsto al secondo comma del l'Art. 62 - Obbligo di denuncia degli atti di frode o di illecito sportivo
[1] Il dirigente o il tesserato che in qualsiasi modo venga a conoscenza di fatti che possano rientrare
nelle ipotesi di frode sportiva o di illecito sportivo, compresi i tentativi, deve informarne
immediatamente, a mezzo lettera raccomandata, posta celere o corriere, la Procura Federale.
[2] Lo stesso obbligo è fatto a chiunque ricopra incarichi federali.
[3] L’omessa denuncia è sanzionata a norma dell’art. 44.

Il responsabile dell'ufficio Gare credo sia tenuto a ciò
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 08:31

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,189

Status:


E poi il CRL è sotto attacco da Roma e quindi difficilmente può "lasciar correre" un fatto del genere. Anche se di mero carattere burocratico probabilmente.
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 10:25

esordiente

Group:
Member
Posts:
19

Status:


CITAZIONE (Franco Strippoli @ 11/4/2024, 23:32) 
CITAZIONE (Napapijrii @ 11/4/2024, 18:08) 
I protagonisti di questa triste storia:

Il Presidente: Colui che dovrebbe essere un esempio di correttezza e passione per lo sport, è stato squalificato per tre anni. La sua condotta ha gettato ombra sul basket giovanile e sulla reputazione della società di Bernareggio.

Il Responsabile del Settore Giovanile: Questa figura avrebbe dovuto vigilare sull’etica e la legalità all’interno della squadra. Invece, ha permesso che l’illecito si verificasse, mettendo in discussione la sua figura.

L’Allenatore “Fantasma”: Chi è costui? Un allenatore che ha prestato il proprio nome per un intero campionato, ma che non si è mai seduto in panchina. Un ruolo fittizio, un’ombra che ha oscurato la trasparenza e la lealtà del gioco.

L’Allenatore Senza Titolo: Questo allenatore, non tesserato per Bernareggio nella categoria Under 13 Silver che ha occupato la panchina in modo illecito.

Delle 4 figure identificate da Napapijrii.....2 sono la stessa persona

Se è vero quello che dici:

1) Il Presidente non allena quindi è escluso
2) L'allenatore fantasma non può essere l'allenatore senza titolo

Quindi stai dicendo che il Responsabile del Settore Giovanile è uno dei due allenatori! Se la logica non ci inganna e se ho capito quello che hai scritto. :eeh!: :eeh!: :eeh!: :eeh!: :eeh!: :eeh!:
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 10:34
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,779

Status:


Non ci voglio credere
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 15:01
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,899

Status:


CITAZIONE (Telefunken @ 11/4/2024, 22:08) 
Anche perché lo puoi fare solo in under 13 perché poi gli arbitri te li manda la FIP. Chi fa certi garbugli sa di poterlo fare e sa anche che non ci sono contolli.
Lo fanno quando pensano di farla Franca ma questa volta gli è andata malissimo.
Che ricorso vuoi che facciano. Meglio che stiano tranquilli.
La FIP è stata frodata. Spero che il responsabile dell'Ufficio Gare si renda parte attiva per portare in escalation la situazione.

Purtroppo anche in U14 ...
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 15:55
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,133

Status:


U14 elite arbitri FIP, nel Gold dove mi pare giochi Bernareggio U14 no arbitri FIP nella prima fase, almeno nelle partite che ho visto io.
U14 Silver no arbitri FIP nemmeno ai playoff.
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 15:59
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,899

Status:


CITAZIONE (p028374 @ 12/4/2024, 16:55) 
U14 elite arbitri FIP, nel Gold dove mi pare giochi Bernareggio U14 no arbitri FIP nella prima fase, almeno nelle partite che ho visto io.
U14 Silver no arbitri FIP nemmeno ai playoff.

:sick: :sick: :cry:
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 16:18
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
211

Status:


CITAZIONE (tazmania67 @ 12/4/2024, 09:31) 
E poi il CRL è sotto attacco da Roma e quindi difficilmente può "lasciar correre" un fatto del genere. Anche se di mero carattere burocratico probabilmente.

Non credo che l'attacco da parte di Roma verso la Lombardia possa in qualche modo costringere i dirigenti FIP a informare la procura generale di questo fatto. E' previsto dal regolamento di giustizia. Ho già visto che qualcuno lo ha detto.

Potrebbe essere un motivo di omessa denuncia se non lo facessero ma non credo proprio che si facciano incastrare da questo fatto. Lo devono fare a prescindere. Purtroppo ci sarà chi pagherà le conseguenze.

Credo che l'indagine si estenderà a macchia di leopardo. Da sentenze esemplari comminate ai responsabili si dovrà ripartire, con maggiore coscienza e responsabilità e competenza.

E' stato un danno molto grosso e colpisce tutto il movimento lombardo. Perdita di immagine in primis.
 
Top
view post Posted on 12/4/2024, 16:48

esordiente

Group:
Member
Posts:
7

Status:


QUOTE (p028374 @ 4/12/2024, 04:55 PM) 
U14 elite arbitri FIP, nel Gold dove mi pare giochi Bernareggio U14 no arbitri FIP nella prima fase, almeno nelle partite che ho visto io.
U14 Silver no arbitri FIP nemmeno ai playoff.

Sempre 2 arbitri FIP nel gold prima fase
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 04:50
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,133

Status:


Può darsi che mi ricordi male sugli arbitri al Gold. Trovo comunque scandaloso che almeno nei playoff Silver con partite di sola andata non si riesca a mandare un arbitro. Il peso del fattore "casa" potrebbe risultare fondamentale sul risultato di partite giocate da squadre che in molti casi valgono tranquillamente un gold di medio livello.
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 09:56

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
374

Status:


CITAZIONE (Taconazo83 @ 12/4/2024, 11:25) 
CITAZIONE (Franco Strippoli @ 11/4/2024, 23:32) 
Delle 4 figure identificate da Napapijrii.....2 sono la stessa persona

Se è vero quello che dici:

1) Il Presidente non allena quindi è escluso
2) L'allenatore fantasma non può essere l'allenatore senza titolo

Quindi stai dicendo che il Responsabile del Settore Giovanile è uno dei due allenatori! Se la logica non ci inganna e se ho capito quello che hai scritto. :eeh!: :eeh!: :eeh!: :eeh!: :eeh!: :eeh!:

Il responsabile del settore giovanile è Christian Digiuliomaria lo sappiamo tutti
A quanto pare avrebbe dovuto essere anche l'allenatore della squadra u13
AVREBBE
C'è da chiedersi se questa bella pensata sia solo farina del suo sacco oppure tutti (presidente, dirigenti ecc) sapevano del progetto "allenatore fantasma"
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 10:00
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,779

Status:


CITAZIONE (Scotskyle @ 13/4/2024, 10:56) 
CITAZIONE (Taconazo83 @ 12/4/2024, 11:25) 
Se è vero quello che dici:

1) Il Presidente non allena quindi è escluso
2) L'allenatore fantasma non può essere l'allenatore senza titolo

Quindi stai dicendo che il Responsabile del Settore Giovanile è uno dei due allenatori! Se la logica non ci inganna e se ho capito quello che hai scritto. :eeh!: :eeh!: :eeh!: :eeh!: :eeh!: :eeh!:

Il responsabile del settore giovanile è Christian Digiuliomaria lo sappiamo tutti
A quanto pare avrebbe dovuto essere anche l'allenatore della squadra u13
AVREBBE
C'è da chiedersi se questa bella pensata sia solo farina del suo sacco oppure tutti (presidente, dirigenti ecc) sapevano del progetto "allenatore fantasma"

Si, pare che in ogni partita si facesse sostituire da un altro soggetto non tesserato.
Tutto da verificare. Diamo il beneficio del dubbio fino che le indagini siano condotte in modo (mi auguro) esemplare.
Per ora comunque l'unico ritenuto colpevole è il presidente che difficilmente può esimersi dal dire che il tutto era fatto a sua insaputa. Bernareggio ha poche squadre giovanili e non e neppure una metropoli
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 13:23
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
211

Status:


CITAZIONE (Scotskyle @ 13/4/2024, 10:56) 
CITAZIONE (Taconazo83 @ 12/4/2024, 11:25) 
Se è vero quello che dici:

1) Il Presidente non allena quindi è escluso
2) L'allenatore fantasma non può essere l'allenatore senza titolo

Quindi stai dicendo che il Responsabile del Settore Giovanile è uno dei due allenatori! Se la logica non ci inganna e se ho capito quello che hai scritto. :eeh!: :eeh!: :eeh!: :eeh!: :eeh!: :eeh!:

Il responsabile del settore giovanile è Christian Digiuliomaria lo sappiamo tutti
A quanto pare avrebbe dovuto essere anche l'allenatore della squadra u13
AVREBBE
C'è da chiedersi se questa bella pensata sia solo farina del suo sacco oppure tutti (presidente, dirigenti ecc) sapevano del progetto "allenatore fantasma"

Partiamo dal fatto che non è che la società sia proprio l'ultima arrivata nel panorama cestistico giovanile. Partecipa a tutti i campionati di categoria ed è società satellite per altra realtà per cui assolve gli obblighi di partecipazione all'attività giovanile.

Pensare che Presidente e dirigenti non sapessero della sostituzione di persona in ambito di conduzione allenamenti e presenza in panchina è alquanto improbabile. Se così fosse sarebbe probabilmente altrettanto grave.

I referti delle partite vengono mandati all'ufficio gare FIP dalla casella spes della società. Le credenziali d'accesso sono date al Presidente.

Il presidente che cede la sua Utenza e password ad altro soggetto che può quindi muoversi per nome e per conto dello stesso come facente funzione riporta nella medesima fattispecie riscontrata nella sostituzione di persona in panchina. In un altro ambito ma corrisponde sempre ad una sostituzione di persona.
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 08:18
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,899

Status:


CITAZIONE (p028374 @ 13/4/2024, 05:50) 
Può darsi che mi ricordi male sugli arbitri al Gold. Trovo comunque scandaloso che almeno nei playoff Silver con partite di sola andata non si riesca a mandare un arbitro. Il peso del fattore "casa" potrebbe risultare fondamentale sul risultato di partite giocate da squadre che in molti casi valgono tranquillamente un gold di medio livello.

In effetti la seconda fase (con partite di sola andata) non sono i playoff, è una fase di classificazione.
Nel tabellone che seguirà questa seconda fase gli arbitrio hanno detto che li mandano, sperem ...

Per la verità nei due gironi, qualificazione e classificazione, fino ad ora non ho trovato arbitraggi spudoratamente casalinghi (almeno per quanto riguarda la mia squadra). C'è chi utilizza ragazzi delle squadre giovanili, chi arbitri Fip non designati ma vicini alla società, chi assistenti allenatori, ho visto persino arbitrare due giocatori della squadra maggiore (serie B) della società un po' impacciati ma comunque onorevoli.
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 11:34
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,133

Status:


L'arbitro federale non è garanzia di buon arbitraggio, ma almeno dovrebbe essere garanzia di imparzialità e di ridurre polemiche spesso gratuite. Tuttavia, personalmente posso dirti che talvolta un arbitro può influenzare un risultato anche essendo +/- imparziale, è successo a noi lo scorso we dove l'arbitro di casa, non avendo voglia di arbitrare, non ha fischiato nulla o poco, consentendo così ad una difesa ben oltre il regolamento, di ottenere indirettamente un vantaggio sull'attacco.
 
Top
197 replies since 9/10/2023, 13:41   13905 views
  Share