Basket Café Forum

Serie B NAZIONALE - GIRONE A, Discussione sul girone "Ovest" della Serie B Nazionale

« Older   Newer »
  Share  
Leo'72
view post Posted on 28/12/2023, 18:01 by: Leo'72

azionista

Group:
Member
Posts:
5,390
Location:
Montecatini Terme

Status:


CITAZIONE (Vero_termale @ 28/12/2023, 17:35) 
CITAZIONE (Leo'72 @ 28/12/2023, 14:00) 
Non voglio difendere nessuno anche perché non so di preciso a cosa ti riferisci ma se si parla di vandalismi in tribuna non sono fatti inerenti alla partita. Se si parla di cose a fine gara nei parapiglia può scappare qualcosa e bisogna vedere se sono avvenute quando ancora erano sul terreno di gioco e non quando ne erano già usciti. Un arbitro deve mettere a referto ciò che vede non ciò che ha sentito dire. Ti faccio un esempio cretino: mio figlio fa l'arbitro di calcio andò a fare una partita di ragazzini e quando uscì dallo spogliatoio dopo la doccia i dirigenti della squadra di casa lo chiamarono per dirgli che avevano trovato dei danni nello spogliatoio ospite. Lui gli rispose che non poteva metterlo a referto perché non aveva visto nulla e perché non avendo visionato lo spogliatoio prima (non è assolutamente tenuto a farlo) non poteva esserci certezza che tali danni non erano già presenti. Infatti è prassi che alcune società prima di dare la chiave dello spogliatoio alla squadra ospite facciano firmare a un loro dirigente una dichiarazione che lo spogliatoio è stato consegnato in buono stato senza alcun danno.

Beh certo, se gli arbitri "scappano" a fine partita è normale che non notino niente. Insisto nel dire che le cose se si vogliono vedere si vedono, se invece si ha PAURA di vedere certe cose perchè poi si è COSTRETTI a scriverle nel referto allora è normale che se ne vadano via subito.
Un domanda da ignorante in materia. Ma la famosa responsabilità oggettiva che agli stadi si sente ripetere costantemente prima, durante e dopo la partita, nel basket non vale?
Sabato scorso ho visto Digos in ogni angolo. Mi si vuol dire che non hanno visto niente? L'invasione di campo è sotto gli occhi di tutti, così come il tentativo di aggressione sulle tribune. E se hanno visto la federazione è costretta a prendere provvedimenti contro la squadra i cui tifosi hanno fatto danni oppure no? Nel calcio mi sembra sia così.

Per gradi. Gli arbitri vanno negli spogliatoi appena terminate le operazioni al tavolo e firmato il referto questo sono obbligati a fare. L'invasione di campo è stata riportata e è stato sanzionato quello che prevede il Codice di Giustizia. Per quanto riguarda le tribune ribadisco che bisogna vedere quando è successo e se ciò è motivo di disturbo alla gara.
Per quanto riguarda il discorso Digos se hanno visto e riconosceranno i responsabili subiranno conseguenze penali cosa c'entra la Giustizia Sportiva? Responsabilità oggettiva: è un campo molto ampio e comunque il funzionamento è simile; ma non prende provvedimenti la Giustizia Sportiva per ogni tipo di danno salvo quelli che comportano una sospensione anche temporanea della gara, danni a atleti o tesserati in campo, gravi incidenti che comportano l'interruzione della partita,cori o striscioni di discriminazione razziale o territoriale etc. Se quanto accaduto sulle tribune non ha specifiche ben precise ha rilevanza penale non sportiva e, ripeto, bisogna vedere quando avvenuto. Anche fosse successo durante la gara vi garantisco che quando arbitri guardi e sei concentrato sul campo, mi raccontava un amico arbitro di calcio che una volta era a fare una D in Sicilia scoppiò un incendio su una tribuna lui non se ne accorse lo vide dopo che i giocatori in campo glielo segnalarono

Edited by piccherroll - 28/12/2023, 19:26
 
Top
610 replies since 14/7/2023, 17:56   38641 views
  Share