Basket Café Forum

Serie C Lombardia 2023/2024

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2023, 09:39

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
513

Status:


CITAZIONE (Wojcick @ 31/10/2023, 22:53) 
se ne è parlato più volte sul forum, nel topic a ruota libera.
le ragazze al giorno d'oggi si infortunano più di tanti anni fa.
oggi sulla Gazzetta c'era un articolo di Dan Peterson sul tema, ricordava che D'Antoni con lui in 9 anni ha saltato per infortunio solo 8 partite e tutti vi ricordate quanto giocasse, cioè 40 minuti filati a partita
chi è competente forse potrebbe aiutarci a capire: fisici diversi, costituzioni più robuste e meno agili (sempre Peterson), lavori di potenziamento della massa muscolare anche in giovane età,e tante altre cose che non so.
specifico subito: non sto parlando di Geas, che ha uno staff di professionisti di altissimo livello in ogni settore
Ma in generale i crociati che saltano sono sempre di più

anche gli staff di professionisti di altissimo livello in ogni settore fanno errori
l'alta incidenza di crociati è dovuta a una serie di concause tra cui (anche ma non è detto) un lavoro fisico sbagliato
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 11:04

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
25,915

Status:


Wise si potrebbe candidare per fare il preparatore atletico.
Occhio che ci sono sempre stati i crociati saltati solo che non c'erano i social adesso basta uno stormir di fronde che sembra un tempesta. e ribadisco quello che ho postato ieri, bisogna vedere le dinamiche, e essere informati su tutto e bene.
Scusa naturalmente la maleducazione .
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 13:00

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,574

Status:


nonino, io non posso offrire numeri anche perchè, come dici tu, ai miei tempi (primi anni 70 - metà anni 80) non c'erano statistiche su questo tipo di infortuni: posso solo dire che non ricordo (in ambiente giovanile maschile) infortuni così gravi almeno tra le mie conoscenze
sono certo che ci sia stato un incremento notevole: continuo a dire che non vado contro qualcuno, ma mi piacerebbe che chi ne sa ci spiegasse cosa avviene. oggi salta un crociato anche a 14 anni, è possibile?
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 13:29

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
25,915

Status:


Wojik, se io dico a memoria le casistiche ci sarebbe da stupirsi, e non lo dico in pubblico per via del bar dello sport dove sono tutti deki chirirghi del ginocchio , preparatori atletici coach et via discorrendo. Oltre ai San Tommaso di professione

Inoltre il tuo mp non riceve i messaggi. Ciao
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 13:51

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,574

Status:


CITAZIONE (nonino @ 2/11/2023, 13:29) 
Inoltre il tuo mp non riceve i messaggi. Ciao

non so davvero perchè, ho provato in tutti i modi. chiamerò un tecnico :D
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 14:45
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,413

Status:


CITAZIONE (Wojcick @ 2/11/2023, 13:51) 
CITAZIONE (nonino @ 2/11/2023, 13:29) 
Inoltre il tuo mp non riceve i messaggi. Ciao

non so davvero perchè, ho provato in tutti i modi. chiamerò un tecnico :D

Penso devi andare nelle impostazioni del tuo profilo e mettere una spunta su consenti agli altri di inviarti email
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 16:43

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
25,915

Status:


CITAZIONE (Wojcick @ 2/11/2023, 13:51) 
CITAZIONE (nonino @ 2/11/2023, 13:29) 
Inoltre il tuo mp non riceve i messaggi. Ciao

non so davvero perchè, ho provato in tutti i modi. chiamerò un tecnico :D

Ho ricevuto il tuo mp ma non mi fà rispondere ciao.
 
Top
view post Posted on 3/11/2023, 20:47
Avatar

l’impurtant l’è nò cur ma l’è riva in temp

Group:
Member
Posts:
9,966

Status:


Le donne per conformità fisica (iperestensione del ginocchio maggiore di oltre il 30%) hanno più probabilità di subire questo tipo di infortunio. Infatti sono molte di più le donne dei maschi a cui "saltano" i legamenti
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2023, 23:18

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,574

Status:


Cremonese - Cappuccinese 62-46
 
Top
view post Posted on 3/11/2023, 23:26
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,413

Status:


risultati
girone a

Parre-Vobarno 56-49
girone c
Sant'Ambrogio Mariano-Villaguardia 53-42
girone d
Gavirate-Aba Pink 71-80
Tradate-Trezzano 55-46
 
Top
view post Posted on 4/11/2023, 13:01

forumista

Group:
Member
Posts:
117

Status:


Vertematese- Garbagnate 46-54
 
Top
view post Posted on 4/11/2023, 17:26

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
25,915

Status:


CITAZIONE (GANGARONE @ 3/11/2023, 20:47) 
Le donne per conformità fisica (iperestensione del ginocchio maggiore di oltre il 30%) hanno più probabilità di subire questo tipo di infortunio. Infatti sono molte di più le donne dei maschi a cui "saltano" i legamenti

Scusa io mi occupo di donne , e non seguo i maschi tu hai le statistiche dei maschi ??? scusa la maleducazione .
 
Top
view post Posted on 4/11/2023, 17:43
Avatar

settimo

Group:
Member
Posts:
2,286

Status:


CITAZIONE (Wojcick @ 2/11/2023, 13:00) 
nonino, io non posso offrire numeri anche perchè, come dici tu, ai miei tempi (primi anni 70 - metà anni 80) non c'erano statistiche su questo tipo di infortuni: posso solo dire che non ricordo (in ambiente giovanile maschile) infortuni così gravi almeno tra le mie conoscenze
sono certo che ci sia stato un incremento notevole: continuo a dire che non vado contro qualcuno, ma mi piacerebbe che chi ne sa ci spiegasse cosa avviene. oggi salta un crociato anche a 14 anni, è possibile?

Se a scuola elementare e in parte medie non si fa educazione fisica e i ragazzi al posto dell'oratorio stanno davanti alla Playstation la risposta è si i crociati saltano di più come per altri infortuni perchè atleticamente i ragazzi e le ragazze sono meno pronti fisicamente.
 
Top
view post Posted on 4/11/2023, 18:02

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,574

Status:


CITAZIONE (GANGARONE @ 3/11/2023, 20:47) 
Le donne per conformità fisica (iperestensione del ginocchio maggiore di oltre il 30%) hanno più probabilità di subire questo tipo di infortunio. Infatti sono molte di più le donne dei maschi a cui "saltano" i legamenti

questo proprio non lo so, anzi mi farebbe piacere avere delle statistiche sia per i maschi che per le femmine. forse gli ortopedici potrebbero essere i più informati e farci anche una divisione per sport praticato/infortunio

45-50 anni fa, ripeto, non ricordo le rotture di crociati che invece vedo puntualmente ogni anno da un po' di tempo. i problemi al ginocchio erano dati dal morbo della crescita, quello sì era devastante. ma mi sarei accorto se avessi visto ragazzini e ragazzine con stampelle e tutori, continuo a pensare che fossero casi isolati (non metto in dubbio i ricordi di nonino, dico appunto che non erano casi numerosi come oggi e ci si dovrebbe ragionare sopra, mi sembra anche innegabile che 45-50 anni, ma anche meno, non si facessero lavori di potenziamento con preparatori e simili, figure che sono venute fuori molto dopo)
 
Top
view post Posted on 4/11/2023, 20:03

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
25,915

Status:


CITAZIONE (Cartone Animato @ 4/11/2023, 17:43) 
CITAZIONE (Wojcick @ 2/11/2023, 13:00) 
nonino, io non posso offrire numeri anche perchè, come dici tu, ai miei tempi (primi anni 70 - metà anni 80) non c'erano statistiche su questo tipo di infortuni: posso solo dire che non ricordo (in ambiente giovanile maschile) infortuni così gravi almeno tra le mie conoscenze
sono certo che ci sia stato un incremento notevole: continuo a dire che non vado contro qualcuno, ma mi piacerebbe che chi ne sa ci spiegasse cosa avviene. oggi salta un crociato anche a 14 anni, è possibile?

Se a scuola elementare e in parte medie non si fa educazione fisica e i ragazzi al posto dell'oratorio stanno davanti alla Playstation la risposta è si i crociati saltano di più come per altri infortuni perchè atleticamente i ragazzi e le ragazze sono meno pronti fisicamente.

La discussione è di moda tutti gli anni, quando io dicevo che mancavano i giochi di cortile, delle generazione di padri mi prendevano per il culo.
 
Top
1003 replies since 13/6/2023, 09:56   120758 views
  Share