Basket Café Forum

Ipotesi gironi B Nazionale 2023/24, Argomento da mese di giugno, in attesa delle notizie ufficiali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2023, 08:00

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,284

Status:


AGGIORNAMENTO
Con l'arrivo di Chieti meno 3 al completamento

Solo le già ammesse:
Piemonte: 1 squadra (Omegna)
Lombardia: 5 squadre (Crema, Bernareggio, Lumezzane, Desio e Legnano)
Veneto: 4 squadre (Vicenza, San Vendemiano, Virtus Padova Mestre)
Emilia Romagna: 7 squadre (Piacenza, Fiorenzuola, Ozzano, Virtus Imola, AC Imola, Ravenna, Faenza)
Toscana: 5 squadre (Piombino, Herons Montecatini, GEMA Montecatini, Pielle, Libertas)
Marche 1 squadra (Jesi)
Lazio: 2 squadre (NPC Rieti, Cassino)
Abruzzo: 2 squadre (Roseto, Chieti)
Puglia: 3 squadre (Ruvo, Bisceglie, San Severo)
Campania: 3 squadre (Avellino, Caserta e Sant’Antimo)

Restano in ballo 3 posti fra:
Marche(Fabriano)
Lombardia(Vigevano e Orzinuovi)
Lazio(Luiss Roma e Sebastiani Rieti)
 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 12:03
Avatar

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
53

Status:


vista così sembra più facile due gironi da 18 con piemontesi-lombarde-toscane-laziali-campane in uno e venete-emiliane-marchigiane-abruzzesi-pugliesi nell'altro.
 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 12:09

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
19,925
Location:
Mestre (Bergamo)

Status:


Proprio per come hai diviso i gironi tu che faranno 3 gironi da 12.
 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 12:11

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,262

Status:


CITAZIONE (Emanuele Gambini1 @ 6/6/2023, 13:03) 
vista così sembra più facile due gironi da 18 con piemontesi-lombarde-toscane-laziali-campane in uno e venete-emiliane-marchigiane-abruzzesi-pugliesi nell'altro.

A parte i costi deliranti sul serio e zero stimoli per entrate...

le società di LNP hanno già votato per i 3 gironi da 12, che a regime diventeranno da 14
Vero che ora si presentano al momento cruciale con consiglio dismesso e commissariati.... ma su quello c'è stato un voto sondaggio e non credo sia possibile tornare indietro per LNP.

Poi come li organizzeranno dopo è un mistero... penso delle poule salvezza e promozione rimischiati in qualche modo o fase ad orologio, non so dire... boh...
La seconda parte sicuro bisogna andare lontani, non ci sono alternative, ma così almeno la prima hai meno costi e più incassi (derby) sennò che piffero li hanno messi a fare 800 posti obbligatori.
 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 13:25

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,039

Status:


CITAZIONE (Kubla reload @ 6/6/2023, 13:11) 
CITAZIONE (Emanuele Gambini1 @ 6/6/2023, 13:03) 
vista così sembra più facile due gironi da 18 con piemontesi-lombarde-toscane-laziali-campane in uno e venete-emiliane-marchigiane-abruzzesi-pugliesi nell'altro.

A parte i costi deliranti sul serio e zero stimoli per entrate...

le società di LNP hanno già votato per i 3 gironi da 12, che a regime diventeranno da 14
Vero che ora si presentano al momento cruciale con consiglio dismesso e commissariati.... ma su quello c'è stato un voto sondaggio e non credo sia possibile tornare indietro per LNP.

Poi come li organizzeranno dopo è un mistero... penso delle poule salvezza e promozione rimischiati in qualche modo o fase ad orologio, non so dire... boh...
La seconda parte sicuro bisogna andare lontani, non ci sono alternative, ma così almeno la prima hai meno costi e più incassi (derby) sennò che piffero li hanno messi a fare 800 posti obbligatori.

Con 3 giorni da 12 l'opzione meno peggio è la fase a orologio. Oppure dei "mega" playoff e playout al meglio delle 9 partite con frequenza settimanale
 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 13:55

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,284

Status:


CITAZIONE (basle @ 6/6/2023, 14:25) 
CITAZIONE (Kubla reload @ 6/6/2023, 13:11) 
A parte i costi deliranti sul serio e zero stimoli per entrate...

le società di LNP hanno già votato per i 3 gironi da 12, che a regime diventeranno da 14
Vero che ora si presentano al momento cruciale con consiglio dismesso e commissariati.... ma su quello c'è stato un voto sondaggio e non credo sia possibile tornare indietro per LNP.

Poi come li organizzeranno dopo è un mistero... penso delle poule salvezza e promozione rimischiati in qualche modo o fase ad orologio, non so dire... boh...
La seconda parte sicuro bisogna andare lontani, non ci sono alternative, ma così almeno la prima hai meno costi e più incassi (derby) sennò che piffero li hanno messi a fare 800 posti obbligatori.

Con 3 giorni da 12 l'opzione meno peggio è la fase a orologio. Oppure dei "mega" playoff e playout al meglio delle 9 partite con frequenza settimanale

Potrebbero optare per una soluzione stile A2 di questa stagione (almeno non sforzerebbero troppo le meningi).
Ho provato ad elaborarla, a grandi linee provo a spiegarlo:
In base alla classifica della regular season (22 partite) si dividono le squadre in 6 gruppi da 6, dalla 1° alla 3° di ogni girone (per le prime 6 posizioni ai playoff), dalla 4° alla 6° (per le posizioni dalla 7° alla dodicesima) e così via a terminare le 36 squadre (altre 8 partite), così da garantire le 30 partite a tutti.
Poi le prime 16, al termine della seconda fase, fanno i playoff, due gruppi da 8 con quarti, semifinali e finali (per un massimo di 45 partite totali), la 17° e la 18° finiscono invece il campionato dopo la seconda fase.
Nel gruppo con classifica dal 7° al 9° le prime due dopo la seconda fase sono salve e finiscono lì. Negli altri gruppi a scendere, si lotta per le posizioni ai playout.
Le 16 qualificate ai playout, fanno due turni dove le vincenti sono salve e le 4 perdenti del secondo turno retrocedono (per una massimo di 40 partite totali).

OVVIAMENTE E' SOLO UN IPOTESI SULLA BASE DI UN PRECEDENTE
 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 14:05

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,039

Status:


CITAZIONE (stefaste @ 6/6/2023, 14:55) 
CITAZIONE (basle @ 6/6/2023, 14:25) 
Con 3 giorni da 12 l'opzione meno peggio è la fase a orologio. Oppure dei "mega" playoff e playout al meglio delle 9 partite con frequenza settimanale

Potrebbero optare per una soluzione stile A2 di questa stagione (almeno non sforzerebbero troppo le meningi).
Ho provato ad elaborarla, a grandi linee provo a spiegarlo:
In base alla classifica della regular season (22 partite) si dividono le squadre in 6 gruppi da 6, dalla 1° alla 3° di ogni girone (per le prime 6 posizioni ai playoff), dalla 4° alla 6° (per le posizioni dalla 7° alla dodicesima) e così via a terminare le 36 squadre (altre 8 partite), così da garantire le 30 partite a tutti.
Poi le prime 16, al termine della seconda fase, fanno i playoff, due gruppi da 8 con quarti, semifinali e finali (per un massimo di 45 partite totali), la 17° e la 18° finiscono invece il campionato dopo la seconda fase.
Nel gruppo con classifica dal 7° al 9° le prime due dopo la seconda fase sono salve e finiscono lì. Negli altri gruppi a scendere, si lotta per le posizioni ai playout.
Le 16 qualificate ai playout, fanno due turni dove le vincenti sono salve e le 4 perdenti del secondo turno retrocedono (per una massimo di 40 partite totali).

OVVIAMENTE E' SOLO UN IPOTESI SULLA BASE DI UN PRECEDENTE

Soltanto a leggere mi è venuto mal di testa
 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 14:48

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,434

Status:


Bell’esempio, se mi domandano la situazione della A2, pur essendo un frequentatore di queste pagine altamente tecniche, non saprei cosa rispondere!
 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 14:54

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,262

Status:


CITAZIONE (Giuly.2 @ 6/6/2023, 15:48) 
Bell’esempio, se mi domandano la situazione della A2, pur essendo un frequentatore di queste pagine altamente tecniche, non saprei cosa rispondere!

:grazie: pensavo di essere l'unico ^U^ ^U^
 
Top
view post Posted on 7/6/2023, 22:55

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,284

Status:


AGGIORNAMENTO

Le già ammesse:
Piemonte: 1 squadra (Omegna)
Lombardia: 5 squadre (Crema, Bernareggio, Lumezzane, Desio e Legnano)
Veneto: 4 squadre (Vicenza, San Vendemiano, Virtus Padova Mestre)
Emilia Romagna: 7 squadre (Piacenza, Fiorenzuola, Ozzano, Virtus Imola, AC Imola, Ravenna, Faenza)
Toscana: 5 squadre (Piombino, Herons Montecatini, GEMA Montecatini, Pielle, Libertas)
Marche 2 squadre (Jesi, Fabriano)
Lazio: 2 squadre (NPC Rieti, Cassino)
Abruzzo: 2 squadre (Roseto, Chieti)
Puglia: 3 squadre (Ruvo, Bisceglie, San Severo)
Campania: 3 squadre (Avellino, Caserta e Sant’Antimo)

Restano in ballo 2 posti fra:
Lombardia(Vigevano e Orzinuovi)
Lazio(Luiss Roma e Sebastiani Rieti)

Senza-titolo
 
Top
view post Posted on 8/6/2023, 02:08

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,039

Status:


La discesa di Chieti ha completato moltissimo gli incastri
 
Top
view post Posted on 8/6/2023, 07:14

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
203

Status:


CITAZIONE (stefaste @ 6/6/2023, 14:55) 
CITAZIONE (basle @ 6/6/2023, 14:25) 
Con 3 giorni da 12 l'opzione meno peggio è la fase a orologio. Oppure dei "mega" playoff e playout al meglio delle 9 partite con frequenza settimanale

Potrebbero optare per una soluzione stile A2 di questa stagione (almeno non sforzerebbero troppo le meningi).
Ho provato ad elaborarla, a grandi linee provo a spiegarlo:
In base alla classifica della regular season (22 partite) si dividono le squadre in 6 gruppi da 6, dalla 1° alla 3° di ogni girone (per le prime 6 posizioni ai playoff), dalla 4° alla 6° (per le posizioni dalla 7° alla dodicesima) e così via a terminare le 36 squadre (altre 8 partite), così da garantire le 30 partite a tutti.
Poi le prime 16, al termine della seconda fase, fanno i playoff, due gruppi da 8 con quarti, semifinali e finali (per un massimo di 45 partite totali), la 17° e la 18° finiscono invece il campionato dopo la seconda fase.
Nel gruppo con classifica dal 7° al 9° le prime due dopo la seconda fase sono salve e finiscono lì. Negli altri gruppi a scendere, si lotta per le posizioni ai playout.
Le 16 qualificate ai playout, fanno due turni dove le vincenti sono salve e le 4 perdenti del secondo turno retrocedono (per una massimo di 40 partite totali).

OVVIAMENTE E' SOLO UN IPOTESI SULLA BASE DI UN PRECEDENTE

Se l'intento è quello di non farci capire nulla al semplice appassionato... La formula della A2 è perfetta
 
Top
view post Posted on 8/6/2023, 08:20

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,284

Status:


CITAZIONE (basle @ 8/6/2023, 03:08) 
La discesa di Chieti ha completato moltissimo gli incastri

Se come detto da Kubla si andrà verso una divisione NORD,CENTRO e SUD, con la sconfitta di ieri Fabriano si è guadagnato un posto nel girone sud, salvo non promozione in A2 di entrambe le laziali rimaste.
Se passasse una sola laziale, le cosiddette sudiste sarebbero 11 e bisognerebbe pescare una fra toscane e marchigiane, le più a sud sono Piombino e Fabriano (o Jesi ma non ho fatto questo conteggio). Secondo logica e kilometraggio toccherebbe a Fabriano, perchè, per i marchigiani, ogni singola trasferta al sud sarebbe notevolmente più breve che per Piombino. Mi sono levato la curiosità di vedere di quanto e risultano 1600 km di differenza. Inoltre Piombino perderebbe 4 derby da sold out, mentre Fabriano uno soltanto.
Ora tutto può essere, ma se ci deve essere un minimo di logica e raziocinio dovremo andare verso le marche per completare l'eventuale girone sud. Sempre che non si adottino altre soluzioni come avevo ipotizzato, come nord, centro sud ovest e centro sud est.
 
Top
view post Posted on 8/6/2023, 08:34

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,262

Status:


CITAZIONE (stefaste @ 8/6/2023, 09:20) 
CITAZIONE (basle @ 8/6/2023, 03:08) 
La discesa di Chieti ha completato moltissimo gli incastri

Se come detto da Kubla si andrà verso una divisione NORD,CENTRO e SUD, con la sconfitta di ieri Fabriano si è guadagnato un posto nel girone sud, salvo non promozione in A2 di entrambe le laziali rimaste.
Se passasse una sola laziale, le cosiddette sudiste sarebbero 11 e bisognerebbe pescare una fra toscane e marchigiane, le più a sud sono Piombino e Fabriano (o Jesi ma non ho fatto questo conteggio). Secondo logica e kilometraggio toccherebbe a Fabriano, perchè, per i marchigiani, ogni singola trasferta al sud sarebbe notevolmente più breve che per Piombino. Mi sono levato la curiosità di vedere di quanto e risultano 1600 km di differenza. Inoltre Piombino perderebbe 4 derby da sold out, mentre Fabriano uno soltanto.
Ora tutto può essere, ma se ci deve essere un minimo di logica e raziocinio dovremo andare verso le marche per completare l'eventuale girone sud. Sempre che non si adottino altre soluzioni come avevo ipotizzato, come nord, centro sud ovest e centro sud est.

Tutto può essere a prescindere visto che al momento LNP è senza consiglio.
Mia sensazione è che non sia nemmeno così improbabile un futuro commissariamento di LNP, se tutto non andasse nel verso gradito... visti tra l'altro gli $pino$i$$imi temi da affrontare questa estate a seguito della riforma.
 
Top
view post Posted on 8/6/2023, 08:57

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,284

Status:


CITAZIONE (Kubla reload @ 8/6/2023, 09:34) 
CITAZIONE (stefaste @ 8/6/2023, 09:20) 
Se come detto da Kubla si andrà verso una divisione NORD,CENTRO e SUD, con la sconfitta di ieri Fabriano si è guadagnato un posto nel girone sud, salvo non promozione in A2 di entrambe le laziali rimaste.
Se passasse una sola laziale, le cosiddette sudiste sarebbero 11 e bisognerebbe pescare una fra toscane e marchigiane, le più a sud sono Piombino e Fabriano (o Jesi ma non ho fatto questo conteggio). Secondo logica e kilometraggio toccherebbe a Fabriano, perchè, per i marchigiani, ogni singola trasferta al sud sarebbe notevolmente più breve che per Piombino. Mi sono levato la curiosità di vedere di quanto e risultano 1600 km di differenza. Inoltre Piombino perderebbe 4 derby da sold out, mentre Fabriano uno soltanto.
Ora tutto può essere, ma se ci deve essere un minimo di logica e raziocinio dovremo andare verso le marche per completare l'eventuale girone sud. Sempre che non si adottino altre soluzioni come avevo ipotizzato, come nord, centro sud ovest e centro sud est.

Tutto può essere a prescindere visto che al momento LNP è senza consiglio.
Mia sensazione è che non sia nemmeno così improbabile un futuro commissariamento... visti gli $pino$i temi da affrontare questa estate.

Problemi LNP a parte, la tua indicazione sembra decisamente la migliore, con la divisione NORD/CENTRO/SUD si potrebbero mantenere quasi tutti i derby regionali. Tutti, nel caso restino in B1 Orzinuovi e Vigevano. Nel caso di una laziale e una lombarda che rimangono, si dividerebbero le due marchigiane e una delle emiliano romagnole, che dovrebbe essere la quasi lombarda Piacenza. Nel caso di due laziali, andrebbero col nord, le emiliane Piacenza e Fiorenzuola.

Senza-titolo3

Edited by stefaste - 8/6/2023, 10:44
 
Top
280 replies since 3/6/2023, 10:17   17046 views
  Share