Basket Café Forum

C REGIONALE 23/24 NEW, che qualificherà alla nuova C nazionale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2024, 12:12
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,560

Status:


CITAZIONE (teamticinum @ 17/3/2024, 12:27) 
Leggo Stings Mantova partiti con 2 trentelli in Gold Est di cui uno a Romano, altra big. Sarà la favorita alla promozione unica ??

Attenzione a Bocconi
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 08:51
Avatar

Il Barba..

Group:
Member
Posts:
7,659
Location:
Straight from the bay..

Status:


 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2024, 13:48
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,821

Status:


Duplico il comunicato ufficiale ..
CITAZIONE
Il Presidente Antonio Caliendo, insieme al Consiglio Direttivo di FIP Campania, comunica la sospensione di tutti i match di Campionato di Divisione Regionale 1 in programma il 23 e 24 Marzo.
Una decisione che risulta drastica ma inevitabile, a causa dei gravissimi atti di violenza a danno degli arbitri, che si sono verificati durante l’ultima giornata di campionato.
Purtroppo, non si tratta di episodi isolati.
Il Presidente e il Consiglio Direttivo intendono far luce su una sequela di comportamenti violenti, minacciosi, intimidatori e irriguardosi compiuti da atleti, allenatori dirigenti e pubblico, che si protraggono dall’inizio della stagione.
Come evidenziato, si tratta di una decisione irrevocabile e non contestabile, che potrà essere estesa anche agli altri campionati nel caso in cui la situazione non dovesse tornare alla normalità.

... con enfasi alla frase in rosso ...
perchè recentemente, in occasione delle riunioni provinciali che Foglieni sta tenendo, ovunque si è sottolineata questa escalation, in particolare nelle partite auto-arbitrate U13 e U14 e anche femminili.
Questi fatti hanno indirizzato il CDR a non voler più in futuro comminare solo multe, ma sanzionare con partite a porte chiuse le situazioni critiche. Anche se taluni hanno pure chiesto a prescindere le sanzioni di farle svolgere cmq a porte chiuse (ndr. cosa che però mi sembra offenderebbe la nostra natura che ci distingue dagli animali selvaggi).

E'un fenomeno che va estirpato subito e credo sia necessario il contributo di tutti per poter ottenere il risultato di isolare questo virus in tempi brevissimi.
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 16:33
Avatar

Osservatore...

Group:
Member
Posts:
6,663
Location:
Pavia

Status:


Le società devono lavorare la loro interno per fare in modo di eliminare certe situazioni spiacevoli. Personalmente, se lo ritenessi necessario, chiuderei le porte prima che me lo dica qualcuno, tanto il polso di quanto accade credo di averlo io prima di altri. Se vogliamo ragionare seriamente, l'auto arbitraggio è una cagata cosmica, soprattutto a livello giovanile dove servirebbero invece arbitri capaci per fare in modo che i ragazzi sappiano dove sbagliano. Se gli arbtri non ci sono, non si gioca. Oppure si fanno i campionati UISP dove gli arbtri sono garantini. Se si lascia anche questo onere alle società, il rischio di comportamenti non simpatici si eleva, anche perchè spesso e volentieri chi si presta non è un arbitro e quindi suscettibile, in tutta evidenza, di un maggior numero di errori. Poi il vero problema è quell'altro, ovvero il comportamento delle persone, ma il fare cassa e dare multe non elimina il problema. E' un problema di CULTURA che non risolvi incassando.
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 18:37
Avatar

Il Barba..

Group:
Member
Posts:
7,659
Location:
Straight from the bay..

Status:


CITAZIONE (Ventiquattro secondi @ 21/3/2024, 16:33) 
Le società devono lavorare la loro interno per fare in modo di eliminare certe situazioni spiacevoli. Personalmente, se lo ritenessi necessario, chiuderei le porte prima che me lo dica qualcuno, tanto il polso di quanto accade credo di averlo io prima di altri. Se vogliamo ragionare seriamente, l'auto arbitraggio è una cagata cosmica, soprattutto a livello giovanile dove servirebbero invece arbitri capaci per fare in modo che i ragazzi sappiano dove sbagliano. Se gli arbtri non ci sono, non si gioca. Oppure si fanno i campionati UISP dove gli arbtri sono garantini. Se si lascia anche questo onere alle società, il rischio di comportamenti non simpatici si eleva, anche perchè spesso e volentieri chi si presta non è un arbitro e quindi suscettibile, in tutta evidenza, di un maggior numero di errori. Poi il vero problema è quell'altro, ovvero il comportamento delle persone, ma il fare cassa e dare multe non elimina il problema. E' un problema di CULTURA che non risolvi incassando.

Secondo me il problema di CULTURA è quello di interessarsi di cosa faccia o non faccia l'arbitro in una partita U13/ U14.
Io, credo di averlo raccontato anche su queste righe, lo scorso anno ho assistito allibito ad una partita U13 Elite dove c'era un ragazzino ad arbitrare, avrà avuto 3/4 anni più di quelli che stavano giocando (sì, è una cagata che fosse lì da solo.. ma non mi pongo il problema.. c'era un arbitro e tanto mi bastava).. ed ho assistito ad una partita in cui lo staff della squadra ospite (fra l'altro una società con un discreto settore giovanile, che credo abbiamo gruppi elite per ogni annata o quasi) quando andava sotto nel punteggio smetteva di allenare i ragazzi in campo e cominciava a marcare a uomo il giovane arbitro.. che all'intervallo si è piazzato davanti al tavolo, a testa bassa, senza il coraggio di guardarsi in giro.. mi sono avvicinato per rincuorarlo e ha annuito continuando a non guardarmi in faccia nè a girarsi verso gli spalti. Credo che sia questo IL problema culturale. Se a livello U13 elite non alleniamo i ragazzi (che faranno milioni di errori in campo, intesi come cose che possono fare meglio..) ma per vincere cerchiamo di aggrapparci agli errori dell'arbitro.. dove possiamo pensare di andare?

L'auto arbitraggio non esiste, parliamo di arbitraggio della squadra casalinga.. io per natura davanti ad un problema vedo un'opportunità.. è un'opportunità per mettere le società davanti all'evidenza (non ci sono abbastanza arbitri.. facciamo qualcosa?), è un'opportunità per provare a coinvolgere qualche ragazzo/a del settore giovanile ed indirizzarlo in un percorso che può essere d'interesse per tutti.. e tante altre cose. Poi ovviamente può anche essere una scorciatoia per i più furbi.. ma a questo dovremmo essere abituati vivendo nel paese dei più furbi del mondo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2024, 19:07
Avatar

Osservatore...

Group:
Member
Posts:
6,663
Location:
Pavia

Status:


Come sempre prendi un post e lo rigiri come vuoi. Il problema di cultura sta nei comportamenti delle persone. E questo in tutti i settori della nostra esistenza. L'arbitraggio non c'entra nulla e non c'entra nulla la qualità o meno dello stesso. Quello che non si vuole capire è che ci sono persone che dovrebbero portare delle soluzioni ai problemi e non riversarli su altri. Ribadisco non sono (solo) le società a dover risolvere questo problema della mancanza di arbitri perché altrimenti c'è chi magari non ha nessuno se non un ragazzino giovane o un papà che si mette a disposizione per vedere giocare i figli. Che poi "arbitraggio della squadra di casa" è una cagata pazzesca perché non è un arbitraggio, ma è cercare di tappare con una gomma da masticare la falla del Titanic. E il sanzionare non è una soluzione, ma una semplice scorciatoia.

La cultura sta nella conoscenza...
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 07:28
Avatar

Osservatore...

Group:
Member
Posts:
6,663
Location:
Pavia

Status:


WIZ BASKET LEGNANO 91 ammenda di Euro 133.00 per offese collettive frequenti
del pubblico agli arbitri [art. 27,4b RG rec.]

GALVI PALL. LISSONE ammenda di Euro 107.00 per offese collettive frequenti
del pubblico agli arbitri [art. 27,4b RG rec.]
18574 JBSTINGS CURTATONE ammenda di Euro 80.00 per offese collettive frequenti del
pubblico agli arbitri [art. 27,4b RG]
18574 GALVI PALL. LISSONE ammonizione per violazione delle disposizioni in tema di
efficienza dei campi di gioco [art. 38,1c RG] Spogliatoio
arbitri in condizioni igieniche inadeguate
18576 9care ROMANO BK ammenda di Euro 107.00 per offese collettive frequenti
del pubblico agli arbitri [art. 27,4b RG rec.]

ALESSANDRO CARLO CHIESA
(Nuovenergie SETTIMO)
ALESSANDRO CARLO CHIESA squalifica tesserato per 4
gare per atti di violenza di tesserati nei confronti di altri
tesserati, non in fase di gioco e per comportamenti non
regolamentari tali da fomentare la reazione del pubblico
o dei propri sostenitori [art. 33,3/2b RG,art. 35,3 RG dopo
espulsione]
18597 BASKET SANMAURENSE PAVIA ammenda di Euro 133.00 per offese collettive frequenti
del pubblico agli arbitri [art. 27,4b RG rec.]

EXPO INOX NOW VIGEVANO ammenda di Euro 133.00 per offese collettive frequenti
del pubblico agli arbitri [art. 27,4b RG rec.]

FORTITUDO BUSNAGO ammenda di Euro 107.00 per offese collettive frequenti
del pubblico agli arbitri [art. 27,4b RG rec.]
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 09:20

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,408

Status:


CITAZIONE (Ventiquattro secondi @ 21/3/2024, 19:07) 
Come sempre prendi un post e lo rigiri come vuoi. Il problema di cultura sta nei comportamenti delle persone. E questo in tutti i settori della nostra esistenza. L'arbitraggio non c'entra nulla e non c'entra nulla la qualità o meno dello stesso. Quello che non si vuole capire è che ci sono persone che dovrebbero portare delle soluzioni ai problemi e non riversarli su altri. Ribadisco non sono (solo) le società a dover risolvere questo problema della mancanza di arbitri perché altrimenti c'è chi magari non ha nessuno se non un ragazzino giovane o un papà che si mette a disposizione per vedere giocare i figli. Che poi "arbitraggio della squadra di casa" è una cagata pazzesca perché non è un arbitraggio, ma è cercare di tappare con una gomma da masticare la falla del Titanic. E il sanzionare non è una soluzione, ma una semplice scorciatoia.

La cultura sta nella conoscenza...

...ni...
Nel senso che, se da un corso arbitri di 30 persone (ragazzini molto giovani, di solito) poi alla fine va bene se si arriva ad avere 2/3 arbitri attivi, forse anche le società qualche domanda devono farsela, perchè se dopo tre partite in cui prendono insulti e proteste smettono, tutti i torti non ce li hanno. Poi il sistema arbitrale in Italia ha tutte le storture che vogliamo, ma di fatto il problema è che la figura dell'arbitro è talmente bistrattata che diventa veramente poco appetibile. E in Under13 normalmente i ragazzini che giocano non protestano, lo fanno solo se "accesi" da allenatori e genitori.
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 10:09
Avatar

Il Barba..

Group:
Member
Posts:
7,659
Location:
Straight from the bay..

Status:


CITAZIONE (giangi68re @ 26/3/2024, 09:20) 
E in Under13 normalmente i ragazzini che giocano non protestano, lo fanno solo se "accesi" da allenatori e genitori.

Questo è un punto fondamentale.. perchè nel minibasket non protestano? Perchè in U13 non protestano? Perchè poi cominciano.
Sicuramente una parte della risposta è che cominciano a crescere e a sviluppare una personalità per cui se non sono d'accordo rispondono. MA è solo una parte della risposta.

Ho visto personalmente che, anche nel minibasket, se lo staff comincia a parlare con l'arbitro, a fine partita anche i bimbi cominciano a dire "hai visto cosa ha fischiato/ non ha fischiato l'arbitro?"
Hai voglia a dirmi che le colpe sono altrove.. azzeriamo qualsiasi commento superfluo verso i grigi.. focalizziamoci sulle correzioni tecniche e tattiche ai nostri ragazzi.. quando questa poi sarà la normalità, avremo un punto zero da cui commentare gli errori nella gestione/ promozione/ sviluppo degli arbitri.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/3/2024, 11:26
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,004

Status:


Il "lavoro" dell'arbitro, dovrebbe essere quello di non permettere che certe cose accadano. Non è che è sempre colpa degli altri.
L'arbitro ha tre cose da fare: controllare DAE dottore ecc, tenere sotto controllo la partita, firmare il referto.

Se permetti che allenatori giocatori (il pubblico purtroppo non puoi) ti trattino in una certa maniera poi non aspettarti il "poverino" o " scusa caro" eccc alla prima cappellata
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 14:10
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,821

Status:


CITAZIONE (giangi68re @ 26/3/2024, 09:20) 
... di fatto il problema è che la figura dell'arbitro è talmente bistrattata che diventa veramente poco appetibile.

VERO ... ed aggiungerei DRAMMATICAMENTE ... ed aggiungerei anche che se tutto ciò ha in cambio 20€+spese km, capiamo bene che a ben pochi giova, giusto quelli "unti dal signore". Cmq risolveremo il problema trasferendoci all'UISP ovvero auto-arbitrandocele.

Indipendentemente da disquisizioni filosofiche, nell'era della non-comunicazione e dell'io all'ennesima potenza, codesto si dice "macchimmeloffafà" :unsure: :blink:
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 15:11

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
66

Status:


Io vorrei cambiare prospettiva, l'arbitro e l'arbitraggio è solo l'anello debole di una catena sbagliata in tutti i suoi componenti, il fanatismo che permea qualsiasi comparto della Federazione, porta ad esasperare le situazioni perdendo di vista quello che è il senso di uno sport e di un gioco, gli allenatori, più spesso quelli giovani che vogliono vincere e arrivare a tutti i costi esasperano le situazioni, i dirigenti che fanno sciacallaggio e/o reclutamento esasperano le situazioni, i giocatori inconsapevolmente o meno a seconda delle età vengono distolti da quello che dovrebbe essere il vero senso dello stare in palestra e sono spinti a esasperare le situazioni in campo e di rimando i genitori nei vari ambiti, persino gli ufficiali di campo a livelli infimi come la C o la D sono diventati dei fanatici che spesso rispondono e non accettano un dialogo.
In tutto questo non esiste dialogo tra le componenti federali e le società anche questo per una precisa scelta.
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 16:00
Avatar

Osservatore...

Group:
Member
Posts:
6,663
Location:
Pavia

Status:


CITAZIONE (Buddy Christ @ 26/3/2024, 10:09) 
CITAZIONE (giangi68re @ 26/3/2024, 09:20) 
E in Under13 normalmente i ragazzini che giocano non protestano, lo fanno solo se "accesi" da allenatori e genitori.

Questo è un punto fondamentale.. perchè nel minibasket non protestano? Perchè in U13 non protestano? Perchè poi cominciano.
Sicuramente una parte della risposta è che cominciano a crescere e a sviluppare una personalità per cui se non sono d'accordo rispondono. MA è solo una parte della risposta.

Ho visto personalmente che, anche nel minibasket, se lo staff comincia a parlare con l'arbitro, a fine partita anche i bimbi cominciano a dire "hai visto cosa ha fischiato/ non ha fischiato l'arbitro?"
Hai voglia a dirmi che le colpe sono altrove.. azzeriamo qualsiasi commento superfluo verso i grigi.. focalizziamoci sulle correzioni tecniche e tattiche ai nostri ragazzi.. quando questa poi sarà la normalità, avremo un punto zero da cui commentare gli errori nella gestione/ promozione/ sviluppo degli arbitri.

Ok azzeriamo ogni commento superfluo. Come? Ovvero, possiamo eliminare quelli "interni" e quindi giocatori allenatori e dirigenti. Ma con i genitori come la metti? E poi, sei così sicuro che "azzerando" questo problema così "enorme" si risolva quello della mancanza di arbitri? Io no. E leggo in certi messaggi lo stesso qualunquismo che leggo in certe sanzioni. Ma è evidente che sia un problema tutto mio. Non riesco a non andare oltre il banale.
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 16:26
Avatar

Osservatore...

Group:
Member
Posts:
6,663
Location:
Pavia

Status:


Parlando di cose ben più serie, leggendo il riassunto della nuova normativa sullo svincolo c'è anche la certificazione dell'aumento del balzello NAS per la C a 2500 euro. Si torna alla vecchia quota CGold
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 16:58
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,409

Status:


Cominciamo a mandare arbitri veri e formati in Under 13, gente che sappia tenere a bada allenatori, pubblico e giocatori, che sappia di basket e che sia grado anche di insegnare qualcosa ai ragazzi con autorevolezza.
Ne otterremo benefici a più livelli: i ragazzi si sentirebbero valorizzati con delle figure importanti, imparerebbero qualcosa, tra cui a non protestare a cazzo o per emulazione; i genitori si troverebbero delle figure autorevoli, con cui probabilmente avrebbero un po' di timore reverenziale a fare i galletti; gli allenatori tutte e due le cose.
E in prospettiva futura (i ragazzi che crescono) c'è solo da guadagnarci.

Dobbiamo capire che il cambiamento del mondo del basket PARTE DAGLI ARBITRI: mandare gente seria e preparata ad arbitrare le partite dei ragazzini più piccoli.
Chi se ne fotte della DR4 e DR3, ma anche degli altri campionati senior, dove possiamo anche mandare gli scappati di casa, tanto tra adulti consenzienti in qualche maniera la si asciuga e se ogni tanto ci scappa la lite o che, pace amen, son grandi, che si arrangino.
La differenza bisogna farla nelle giovanili e più son giovani più deve essere preparato l'arbitro.
Un po' quello che dovrebbe succedere anche con gli allenatori: giocatori giovani, allenatori esperti e preparati, giocatori adulti/esperti, allenatori anche non formati.

Change my mind.
 
Top
999 replies since 31/5/2023, 18:16   100051 views
  Share