Basket Café Forum

C REGIONALE 23/24 NEW, che qualificherà alla nuova C nazionale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2024, 09:41
Avatar

Osservatore...

Group:
Member
Posts:
6,664
Location:
Pavia

Status:


Che è poi quello che dicevo io prima. Sono fortemente contrario ai limiti di età, come ampiamente dimostrato dal fallimento del discorso "under". Secondo me i virtuosismi non si impongono per decreto ma chi è virtuoso lo mette in pratica e stop.
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 15:17
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,560

Status:


CITAZIONE (Ventiquattro secondi @ 5/1/2024, 08:55) 
Credo che una soluzione possa essere il campionato senior utilizzato come sviluppo per la fase di transizione di cui tu parli. Ad esempio una promozione o prima divisione che sia fatta con i ragazzi del vivaio che magari non sono ancora pronti per le prime squadre.
Il messaggio in rosso riportato dall'amico TT? Non mi avrete, mi spiace ma non ci casco più 🤣

Questa è una soluzione che viene praticata , virtuosa , ce ne sono tante quante sono le società , ognuno ha le proprie soluzioni , non esiste un percorso comune , è questo il problema . Procedere per ordine sparso non mi sembra la cosa migliore per far crescere il movimento .
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 15:49
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,560

Status:


CITAZIONE (Buddy Christ @ 5/1/2024, 09:26) 
Chi ne capisce più di me, mi ha sempre spiegato che i campionati under, sopra under 16/17 non servono a nulla.. se non a tenere i ragazzi nella bambagia.. piuttosto si under 23, ma nel senso di fare un campionato senior, adatto al livello, con solo giovani.. come x dire cominciano a fare alcune squadre di calcio, vedi la juve, che adesso vede affacciarsi in serie A ragazzi che han fatto la C con la seconda squadra..

Ad ogni anno di formazione l'atleta acquisisce competenze ed abilità specifiche secondo un preciso programma tecnico , basti guardare alla percentuale del contributo NAS anno per anno , dove la parte del leone la fanno il primo anno ( 15% reclutamento ) e gli ultimi 2 ( 35% sul totale contributo NAS ) , a qualcosa servono :D . A parte la battuta capisco il senso di tale affermazione ,ha una sua ragione , condivisibile .
Rimango dell'idea che la materia prima su cui lavorare sia poca o meglio , ci sia ma sparpagliata in tante realtà e questo inevitabilmente incide sul livello tecnico di qualsiasi campionato a prescindere dall'età . L'ho già scritto più volte , fare sistema tra società limitrofe potrebbe essere una strada percorribile . Una tale soluzione offrirebbe delle possibilità formative oggi precluse . Cmq siamo all'inizio dell'anno e vi porgo i miei auguri a tutti il pippone sulla riforma del movimento magari un altra volta :D :D
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 11:06
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,822

Status:


CITAZIONE (Citythunder @ 5/1/2024, 15:49) 
Cmq siamo all'inizio dell'anno e vi porgo i miei auguri a tutti
il pippone sulla riforma del movimento magari un altra volta :D :D

CT
auguri anche a Te ... nessun pippone mai ... mi sembrava doveroso proporre alla discussione un documento che spesso si riceve e si archivia.
Sono io che cerco di stimolare la discussione che, come si riscontra qui ogni volta che si innesca, risulta essere quanto mai necessaria. anche per le inesattezze (non solo mie) che spesso si riscontrano negli interventi.

Proprio in una recente riunione ho posto il tema "comunicazione interna ed esterna" al primo posto tra le carenze della FIP (in generale, non in CRL), che semmai (non volerla migliorare) è un chiaro segno di debolezza.
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 11:56
Avatar

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
31

Status:


Felicissimi per il ritorno di Gubitta.
Ogni tanto una cosa giusta.
Tardi ma giusta.
Purtroppo però due miracoli sono un po' troppi.
Purtroppo il volo di Luino è stato breve.
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 14:13
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,560

Status:


TT l'argomento è complesso , non illustrabile con qualche post ; come ben sai , visto che lo scrivo da un pezzo , ritengo che la Federazione e i suoi membri sia molto bravi a gestire l'esistente con dinamiche ben collaudate . A mio modestissimo parere certe logiche e dinamiche andrebbero superate . Serve una visione nuova di medio/lungo periodo . Le infrastrutture . Non c'è solo la costruzione di nuovi impianti , c'è tutto un mondo di miglioramenti delle strutture esistenti . Mi imponi il parquet ?, va bene , metti a disposizione delle società i soldi sia in prestito che a fondo perduto , fatti promotore presso le istituzioni che gestiscono le palestre ( scuole principalmente o impianti comunali )di contratti che prevedano miglioramenti degli impianti a carico delle società in cambio della garanzia di utilizzo per gli anni che servono a rimborsare il prestito. Serve iniziativa , devi andare a bussare a qualche porta , non serve una rivoluzione, basta guardare quello che la Federazione Volley ha fatto e sta facendo . Molto semplicemente ripenso alla decisione durante la pandemia su chi dichiarare atleta di interesse nazionale , trova le differenze con il volley :D :D . Quelli hanno continuato l'attività noi ci troviamo con ragazzi a cui mancano 2 anni di attività
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 14:24
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,778

Status:


CITAZIONE (Citythunder @ 8/1/2024, 14:13) 
TT l'argomento è complesso , non illustrabile con qualche post ; come ben sai , visto che lo scrivo da un pezzo , ritengo che la Federazione e i suoi membri sia molto bravi a gestire l'esistente con dinamiche ben collaudate . A mio modestissimo parere certe logiche e dinamiche andrebbero superate . Serve una visione nuova di medio/lungo periodo . Le infrastrutture . Non c'è solo la costruzione di nuovi impianti , c'è tutto un mondo di miglioramenti delle strutture esistenti . Mi imponi il parquet ?, va bene , metti a disposizione delle società i soldi sia in prestito che a fondo perduto , fatti promotore presso le istituzioni che gestiscono le palestre ( scuole principalmente o impianti comunali )di contratti che prevedano miglioramenti degli impianti a carico delle società in cambio della garanzia di utilizzo per gli anni che servono a rimborsare il prestito. Serve iniziativa , devi andare a bussare a qualche porta , non serve una rivoluzione, basta guardare quello che la Federazione Volley ha fatto e sta facendo . Molto semplicemente ripenso alla decisione durante la pandemia su chi dichiarare atleta di interesse nazionale , trova le differenze con il volley :D :D . Quelli hanno continuato l'attività noi ci troviamo con ragazzi a cui mancano 2 anni di attività

Completamente d'accordo. FIP deve fare da trait d'union. Imporre il parquet deve precludere la possibilità di poter effettuare l'investimento. Con le regole di retrocessione in vigore non tutte le società possono sostenere la spesa.

 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 15:08

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,189

Status:


Guardando il calendario di questa giornata della C unica e soprattutto della 1DR si capiscono tante cose. Praticamente tutte le squadre di Milano città sono state costrette ad anticipare le partite di questo weekend a prima di Natale, a causa della quasi certa impossibilità di allenarsi con continuità nelle vacanze.....
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 17:38
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,004

Status:


CITAZIONE (tazmania67 @ 8/1/2024, 15:08) 
Guardando il calendario di questa giornata della C unica e soprattutto della 1DR si capiscono tante cose. Praticamente tutte le squadre di Milano città sono state costrette ad anticipare le partite di questo weekend a prima di Natale, a causa della quasi certa impossibilità di allenarsi con continuità nelle vacanze.....

MilanoSport ha deciso unilateralmente di ridurre lo spazio a disposizione delle società sportive (di basket). Tra l'altro causando molti spostamenti e anticipi anche in categorie under. Ci sarebbe da fare una indagine su questa cosa
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 18:16
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,404

Status:


CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 8/1/2024, 17:38) 
CITAZIONE (tazmania67 @ 8/1/2024, 15:08) 
Guardando il calendario di questa giornata della C unica e soprattutto della 1DR si capiscono tante cose. Praticamente tutte le squadre di Milano città sono state costrette ad anticipare le partite di questo weekend a prima di Natale, a causa della quasi certa impossibilità di allenarsi con continuità nelle vacanze.....

MilanoSport ha deciso unilateralmente di ridurre lo spazio a disposizione delle società sportive (di basket). Tra l'altro causando molti spostamenti e anticipi anche in categorie under. Ci sarebbe da fare una indagine su questa cosa

qualcuno sa se c'era qualche evento ieri al pala iseo? perchè basket femminile milano ha giocato al pala giordani e di solito giocano al pala iseo
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 22:31
Avatar

forumista disfattista

Group:
Member
Posts:
20
Location:
EGITTO

Status:


Opera ha preso 320 euro di multa per insulti agli arbitri
Ci sta visto l’arbitraggio in molti tratti provocatorio che hanno tenuto
Non si dovrebbe mai insultare nessuno ma è capitato e se ne pagano le conseguenze

Quello che non mi va giù e’ che hanno scritto che ci sono stati insulti sessisti (arbitro donna) mentre questo non è assolutamente vero
Sinceramente ok fare cassa ma far passare il pubblico di opera per degli insultatori del genere femminile non mi va giù’
Ieri in palestra c’erano più ragazze e donne che uomini e non è volato mai un insulto di quel genere

Ma i commissari degli arbitri dove sono ???
 
Top
view post Posted on 9/1/2024, 07:18
Avatar

Osservatore...

Group:
Member
Posts:
6,664
Location:
Pavia

Status:


Quando ho letto il provvedimento sono andato a guardare chi arbitrava e ho capito tutto.
 
Top
view post Posted on 9/1/2024, 09:18
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,404

Status:


provvedimenti disciplinari
15°giornata

soc. OPERA BASKET CLUB A.S.D.:ammenda di Euro 320.00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri e per minacce collettive e frequenti e per circostanza aggravante speciale per comportamenti ispirati a discriminazione di genere [art. 27,4b RG ,art. 27,5bd RG,art. 28,3 RG]
soc. OPERA BASKET CLUB A.S.D.:All. GABRIELE LO IACONO deplorazione per proteste avverso decisioni arbitrali con conseguente espulsione [art. 32,3 RG]
soc. A.DIL. PALL. MILANO 1958:ammenda di Euro 107.00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri [art. 27,4b RG rec.]
soc. BOTTANUCO BASKET A.S.DIL.:ammenda di Euro 80.00 per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri [art. 27,4b RG]
soc. BOTTANUCO BASKET A.S.DIL.:MATTEO TURELLI squalifica tesserato per 2 gare per comportamento offensivo nei confronti degli arbitri e per comportamenti non regolamentari espressi platealmente e/o in modo violento, posti in essere da tesserati durante lo svolgimento di una gara [art. 33,1/1b RG,art. 35,1c RG]
 
Top
view post Posted on 9/1/2024, 17:06
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,822

Status:


CITAZIONE (Telefunken @ 8/1/2024, 14:24) 
CITAZIONE (Citythunder @ 8/1/2024, 14:13) 
Mi imponi il parquet ?, va bene , metti a disposizione delle società i soldi sia in prestito che a fondo perduto , fatti promotore presso le istituzioni che gestiscono le palestre ( scuole principalmente o impianti comunali ) di contratti che prevedano miglioramenti degli impianti a carico delle società in cambio della garanzia di utilizzo per gli anni che servono a rimborsare il prestito.

Completamente d'accordo. FIP deve fare da trait d'union. Imporre il parquet deve precludere la possibilità di poter effettuare l'investimento.

CONDIVIDO IN TOTO CON VOI ... problema che è non solo di Milano ma di tutte le città capoluogo lombarde (pensate solo a PV-LC-CO-BG per dirne 4 a caso).
La sola pretesa senza condividere (o agevolare) l'onere è veramente inaccettabile e poi ci penalizza in un modo enorme nei confronti dello sport oggi in crescita esponenziale che è il volley. Il solo fatto che FIPAV abbiano meno tesserati (nel maschile) non è condizione da garantirci una rendita di posizione tale da considerarci superiori. Ma questo è un "macigno" inamovibile.
 
Top
view post Posted on 9/1/2024, 22:15
Avatar

Osservatore...

Group:
Member
Posts:
6,664
Location:
Pavia

Status:


Intanto la FIPAV ha distrutto il basket femminile che ormai è come l'orchestrina del Titanic. Se la canta e se la suona. Non ha visibilità televisiva, si autoproduce le partite per mandarle in onda sui social. Movimento che non ha ricambio e dove le giocatrici, fortunatamente non tutte, che sono belle adagiate sul loro rendimento tanto una squadra la trovano sempre...
 
Top
999 replies since 31/5/2023, 18:16   100093 views
  Share