Basket Café Forum

Svincolo sportivo, si può, Come annullare il tesseramento del figlio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2022, 02:20

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
980

Status:


CITAZIONE (giannis @ 22/10/2022, 17:19) 
salve a tutti sono un nuovo utente. Questa discussione mi sta particolarmente a cuore perché purtroppo mio figlio è un'altra vittima dell'impossibilità di svincolarsi da una società che ormai a livello giovanile è morta e che pur di non lasciare che vada a giocare da qualche altra parte ha messo su una 17 raccattando fra 5 annate diverse. Ho provato a parlare in modo civile con il presidente-allenatore-istruttore, ascoltando le sue richieste e mostrandomi disponibile a qualsiasi accordo...io ho fatto le mie richieste, che sono quelle di un ragazzino che avrebbe voglia di giocare in contesti più competitivi e avrebbe richieste, anche di un prestito, da società piu organizzate e che partecipano a campionati di livello. Naturalmente se sono qui a scrivere è chiaro che la risposta è stata negativa con la conseguenza che mio figlio ha smesso di allenarsi ormai da più di un mese e sta maturando l'idea di abbracciare un altro sport in attesa degli eventi. Io non so cosa fare, ho provato a muovere le persone intorno al presidente, con la speranza di riallacciare un dialogo e trovare un accordo ma non c'è stato nulla da fare. Mi dispiace vedere mio figlio in quelle condizioni, triste e rassegnato...il basket è la sua vita, ci gioca da quando aveva 6 anni, non è giusto che qualcuno per puro egoismo lo costringa ad abbandonare lo sport che ama più di qualsiasi altra cosa.

Lo so che non è facile,ma dovresti scrivere il nome della società che sta facendo questo bruttissimo comportamento nei confronti di tuo figlio.
Segnalate certa gente,perché vanno evitati.
 
Top
view post Posted on 23/10/2022, 08:42

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
45

Status:


Se vuoi un consiglio, nell'interesse del ragazzo. Fallo giocare con la società di appartenenza. Facendolo restare a casa faresti del male solo a lui stesso. E nel frattempo continua a insistere per il prestito ,nella speranza che a luglio siamo tutti liberi

CITAZIONE (giannis @ 22/10/2022, 17:19) 
salve a tutti sono un nuovo utente. Questa discussione mi sta particolarmente a cuore perché purtroppo mio figlio è un'altra vittima dell'impossibilità di svincolarsi da una società che ormai a livello giovanile è morta e che pur di non lasciare che vada a giocare da qualche altra parte ha messo su una 17 raccattando fra 5 annate diverse. Ho provato a parlare in modo civile con il presidente-allenatore-istruttore, ascoltando le sue richieste e mostrandomi disponibile a qualsiasi accordo...io ho fatto le mie richieste, che sono quelle di un ragazzino che avrebbe voglia di giocare in contesti più competitivi e avrebbe richieste, anche di un prestito, da società piu organizzate e che partecipano a campionati di livello. Naturalmente se sono qui a scrivere è chiaro che la risposta è stata negativa con la conseguenza che mio figlio ha smesso di allenarsi ormai da più di un mese e sta maturando l'idea di abbracciare un altro sport in attesa degli eventi. Io non so cosa fare, ho provato a muovere le persone intorno al presidente, con la speranza di riallacciare un dialogo e trovare un accordo ma non c'è stato nulla da fare. Mi dispiace vedere mio figlio in quelle condizioni, triste e rassegnato...il basket è la sua vita, ci gioca da quando aveva 6 anni, non è giusto che qualcuno per puro egoismo lo costringa ad abbandonare lo sport che ama più di qualsiasi altra cosa.
 
Top
view post Posted on 6/11/2022, 15:58
Avatar

Non capisce niente di basket

Group:
Member
Posts:
9,389
Location:
Milano (ma a Roma, sponda biancazzurra, ho lasciato il cuore)

Status:


Ho piacere a contribuire a questa discussione portando il punto di vista di una società, piccola, milanese, che da 50 e passa anni va avanti senza troppi problemi che non siano legati alle risorse economiche ed alla disponibilità delle palestre.

Il settore giovanile è, innanzitutto lo scopo e non un mezzo. Il fine ultimo è formare ragazzi alla pallacenestro, sperando con ciò che diventino dei buoni giocatori, degli sportivi, che stiano lontano da "cattive distrazioni" (e includo anche il troppo tempo passato col naso puntato su uno schermo, di qualsiasi dimensione.

La nostra associazione non nega mai un prestito (possiamo provare da dissuadere un ragazzo se va verso società sportivamente "nemiche" ma se insiste, il prestito si fa sempre). Dopo un anno di prestito, se il ragazzo e la sua famiglia sono "contenti" della nuova squadra, diamo il definitivo, ma solo alle società che accettano il trattamento reciproco, che non sono affatto poche. Poi è ovvio che se il ragazzo ci viene richiesto da una serie A o da una società di cui sappiamo con certezza che la cura del settore giovanile è molto buona, non poniamo ostacoli, me sempre dal secondo anno. Peraltro le società importanti sono le più corrette, in generale.

Per contro ci sono società che negano il "definitivo" a prescindere. Vi racconto un episodio vero. Un ragazzo si è tesserato per la società A a fine MiniBasket ma poi ha voluto unirsi ad una mezza dozzina di compagni di scuola ed è venuto in prestito da noi sin dal primo giorno di under 13. Questo ragazzo ha continuato a giocare con noi, sempre in prestito e noi abbiamo fatto crescere un giocatore che, adesso, si allena ed ha (pochi) minuti con la prima squadra (C Silver) e per il quale, se vorrà giocare fra un paio di anni da noi da senior, dovremo pagare 1250 € all'anno di "diritti di formazione" (i NAS). Fessi noi ad aver costruito un giocatore i cui benefici andranno ad un'altra società? Forse, anzi, certamente! Ma negargli la possibilità di giocare coi suoi amici sarebbe stato contrario ai nostri principi. Ovvio che alla società "A" nego e negherò anche la risposta ad una mail o al telefono e se qualcuno mi chiederà cosa ne penso, dirò la mia opinione.

Riguardo ai NAS, va sottolineato che, per società come la nostra, sono vitali. I NAS non possono essere monetizzati ma vanno a scontare voci dell'estratto conto FIP, quindi a diminuire costi che, altrimenti dovremmo pagare. Ci sono società molto brave nel "costruire" giocatori che hanno un saldo NAS di decine di migliaia di euro (non noi, purtroppo). Tanto più sgravi costi tanto meglio puoi lavorare. Migliori istruttori, migliori strutture, quote più basse. I NAS sono, in genere, un promio al buon lavoro nel settore giovanile.

Infine due parole sullo svincolo, che sembra debba diventare legge dal prossimo anno o dal successivo. Noi lavoriamo su dei ragazzi. Tra questi ragazzi ce ne sono, generalmente, alcuni che sono più bravi. Al 30 giugno, quando ci sarà lo svincolo, questi ragazzi saranno liberi di "firmare" per la nostra associazione o per chiunque altro. Magari uno che gli prospetta di portarli "nel giro di qualche anno" in Eccellenza, di dargli la tuta bella, le sovrammaglie e le scarpe. Potrà essere che quel ragazzo creda alle promesse e "firmi" per l'altra squadra. Poi soprirà che l'eccellenza... "no, forse il gold, ma non è detto", la tuta è riciclata dal gruppo di tre anni più grande, la sovrammaglia è una t-shirt da 3 € col logo del salumiere all'angolo e le scarpe sì ma entro i 50€ (la quota però è di 750). Il ragazzo deluso, può tornare da noi l'anno dopo, ma può anche decidere di smettere (e sono tanti), o cede alle lusinghe di un'altro pifferaio magico.

Io perdo un giocatore, perdo la possibilità di farlo diventare un buon giocatore, magari anche solo di una serie minore, e sono obbligato, ogni anno, a tesserare 150 ragazzi ex novo perchè sono stati svincolati al 30/6 di ciascuna stagione, correndo appresso a due firme per ciascun genitore ed due firme del ragazzo.

Alla fine perdo la voglia e chiudo baracca e burattini e rimangono sulla piazza gli sciacalli ed i figli di buona donna (oltre alle grandi squadre pro o semi pro).

Scusate la lunghezza.
 
Web  Top
view post Posted on 6/11/2022, 17:09

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
45

Status:


Il vincolo sportivo è una norma preistorica, contraria a qualsiasi diritto civile e mortificante x i ragazzi e per lo sport in generale. I ragazzi sono trattati come merce di scambio da spremere fino a quando non serviranno più, avranno perso tutte le occasioni di crescita e di fare esperienze, e ormai saranno troppo grandi e presi da altri impegni x proseguire. Questo mortifica lo sport, impedendo a tante promesse di crescere, ma mortifica il diritto costituzionale alla libertà. Perché i ragazzi sono dei veri e propri schiavi che non possono decidere cosa fare senza il consenso della società. E non venite a dire che lavorate gratuitamente perché noi vi paghiamo profumatamente per formarli, e se andranno in società importanti avrete i vostri introiti. Cos altro volete? E voi concedete prestiti senza problemi, vi assicuro che la realtà è diversa. I presidenti delle società si ritengono padroni del ragazzo. E molte volte preferiscono farli ritirare che darli ad altre società, per gelosia, invidia, avidità, delirio di onnipotenza o altro.Se una società ha una buona reputazione,saranno i ragazzi a voler andare lì. Con questa legge invece sei costretto a restare con la prima che ti è capitata, che spesso aumenta le quote senza regola sapendo che non te ne puoi andare. Nel 2000 non possiamo consentire che gli esseri umani siano di proprietà di qualcuno
 
Top
view post Posted on 7/11/2022, 09:13
Avatar

Non capisce niente di basket

Group:
Member
Posts:
9,389
Location:
Milano (ma a Roma, sponda biancazzurra, ho lasciato il cuore)

Status:


CITAZIONE (Sergio2121 @ 6/11/2022, 17:09) 
Il vincolo sportivo è una norma preistorica, contraria a qualsiasi diritto civile e mortificante x i ragazzi e per lo sport in generale. I ragazzi sono trattati come merce di scambio da spremere fino a quando non serviranno più, avranno perso tutte le occasioni di crescita e di fare esperienze, e ormai saranno troppo grandi e presi da altri impegni x proseguire. Questo mortifica lo sport, impedendo a tante promesse di crescere, ma mortifica il diritto costituzionale alla libertà. Perché i ragazzi sono dei veri e propri schiavi che non possono decidere cosa fare senza il consenso della società. E non venite a dire che lavorate gratuitamente perché noi vi paghiamo profumatamente per formarli, e se andranno in società importanti avrete i vostri introiti. Cos altro volete? E voi concedete prestiti senza problemi, vi assicuro che la realtà è diversa. I presidenti delle società si ritengono padroni del ragazzo. E molte volte preferiscono farli ritirare che darli ad altre società, per gelosia, invidia, avidità, delirio di onnipotenza o altro.Se una società ha una buona reputazione,saranno i ragazzi a voler andare lì. Con questa legge invece sei costretto a restare con la prima che ti è capitata, che spesso aumenta le quote senza regola sapendo che non te ne puoi andare. Nel 2000 non possiamo consentire che gli esseri umani siano di proprietà di qualcuno

Hai un modo di confrontarti in un forum che mi fa capire alcune cose:

La realtà che conosci è totalmente diversa da quella che conosco io.
Hai avuto delle esperienze personali ben diverse da quelle che ho vissuto io, prima come genitore e poi come presidente.
Non hai mai visto il bilancio di una società sportiva di base (noi abbiamo il settore giovanile che DEVE chiudere in pareggio, mentre le squadre senior, ne abbiamo 3 per dare sbocco a tutti quelli che vogliono continuare a giocare con le nostre maglie, si finanziano con sponsor o soldi del consiglio direttivo).
Non hai idea di quanto costi un bravo istruttore, di quanto cosi una palestra, di quanto costi una divisa o una borsa.
 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2022, 10:20

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
45

Status:


Se un istruttore, una borsa ecc... Costa molto, che si aumenti la retta o si preveda una tassa (umana) di svincolo. Ma legare la vita sportiva di un ragazzo ai capricci di un presidente è incivile e contro qualsiasi principio di libertà di un essere umano. Molte volte un ragazzo vuole trasferirsi semplicemente per raggiungere in un'altra società i suoi amici, ma gli viene negato anche il prestito , seppur quello spostamento non farebbe perdere un euro alla società. Ma x delirio di onnipotenza.Qualsiasi causa contro il vincolo verrebbe vinta,ma non si intraprende perché durerebbe anni e intanto ne risentirebbe lo stesso ragazzo che si vuole proteggere. Date un compenso alle società in base al tempo che un ragazzo è stato con loro, ma non si può impedirgli di spostarsi, e non c entra nulla col bilancio delle società, perché da molti le uniche somme che si ricavano sono quelle che derivano dalle rette, e con i prestiti non si perderebbero. Per altro non si può costringere un ragazzo che vuole crescere a restare a vita con una società che si dimostra essere disorganizzata e composta da dilettanti
 
Top
view post Posted on 7/11/2022, 10:31
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
20,491
Location:
Il Tichi Taca 5Pari

Status:


CITAZIONE (Sergio2121 @ 7/11/2022, 10:20) 
Se un istruttore, una borsa ecc... Costa molto, che si aumenti la retta o si preveda una tassa (umana) di svincolo. Ma legare la vita sportiva di un ragazzo ai capricci di un presidente è incivile e contro qualsiasi principio di libertà di un essere umano. Molte volte un ragazzo vuole trasferirsi semplicemente per raggiungere in un'altra società i suoi amici, ma gli viene negato anche il prestito , seppur quello spostamento non farebbe perdere un euro alla società. Ma x delirio di onnipotenza.Qualsiasi causa contro il vincolo verrebbe vinta,ma non si intraprende perché durerebbe anni e intanto ne risentirebbe lo stesso ragazzo che si vuole proteggere. Date un compenso alle società in base al tempo che un ragazzo è stato con loro, ma non si può impedirgli di spostarsi, e non c entra nulla col bilancio delle società, perché da molti le uniche somme che si ricavano sono quelle che derivano dalle rette, e con i prestiti non si perderebbero. Per altro non si può costringere un ragazzo che vuole crescere a restare a vita con una società che si dimostra essere disorganizzata e composta da dilettanti

Credo che lei sia un papà , magari che ha avuto esperienze non troppo felici , in quanto tale ed essendo su un un forum rispetto il suo parziale punto di vista, ma la prego di non pensare che le quote paghino l'attività, le Società sportive ( 99%) esistono solo perchè qualcuno investe tempo gratuitamente e qualche soldo ( anche più di qualche ma è soggettivo), una squadra che fa ...bho una C ( silver o Gold ) e un paio di eccellenze costa circa 150.00 € di attività di cui ( 60.000 € rimborsi, 60.000 impianti, 30000 fip ) se hai un minibasket medio e ...bho 6 o 7 squadre introiti 50.000/60.000 euro, non di più... andare in pareggio è un impresa epica cavalleresca per quasi tutti ;).

Sullo svincolo, non so se sia un gran vantaggio dalle bozze che sto leggiucchiando quà e là, per quanto riguarda le Società Padrone , ha perfettamente ragione , ci sono e non sono poche, umanamente fanno tenerezza , però... le cose si sanno e sono sempre le stesse società e persone... prima di firmare...magari mi informo un pochino
 
Top
view post Posted on 7/11/2022, 11:12

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
45

Status:


A 12 anni c è poco da informarsi, e cmq non si può sapere come cambierà di li a qualche anno. Se le società non ce la fanno economicamente,che vengano aiutate con sostegno vari, ma non schiavizzando il ragazzo
 
Top
view post Posted on 7/11/2022, 12:24
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
20,491
Location:
Il Tichi Taca 5Pari

Status:


CITAZIONE (Sergio2121 @ 7/11/2022, 11:12) 
A 12 anni c è poco da informarsi, e cmq non si può sapere come cambierà di li a qualche anno. Se le società non ce la fanno economicamente,che vengano aiutate con sostegno vari, ma non schiavizzando il ragazzo

Non in Italia, l'Italia ha molti problemi ( lo sappiamo :lol: ) , ma il sistema Sport è davvero ridicolo, sopratutto nella gestione dei ( pochi) impianti a disposizione, la maggior parte sono vere suppliche inoltrate , per avere dei sottoscala delle scuole...discorso complesso.
Sull'informarsi, non saprei, la verità è che il minibasket è un parcheggio e si sceglie quella sotto casa, intanto stai lì, una ale l'altra...ecco , uno dei problemi è questo , una NON vale l'altra, anzi
 
Top
view post Posted on 28/11/2022, 08:56
Avatar

esordiente

Group:
Member
Posts:
5

Status:


buongiorno
io sono sempre alle prese con la situazione di mio figlio, prigioniero di una società ormai alla canna del gas ma che non vuole assolutamente
saperne, nella figura del suo allenatore-presidente, di dargli la possibilità di andare almeno in prestito in un'altra società. Parlando con persone dell'ambiente
ho scoperto che nel momento in cui ho firmato il cartellino di mio figlio se sul cartellino non c'è anche la firma di mia moglie, e non c'è perchè a ste cose non si è
mai interessata, il tesseramento si può ritenere nullo. Qualcuno ha notizie al riguardo? mi devo rivolgere ad un legale o posso contattare gli organi di giustizia della FIP
in prima persona?
grazie delle risposte
 
Top
view post Posted on 28/11/2022, 09:08

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
45

Status:


Scrivi alla fip e fatti dare copia della documentazione.Se la firma di sua moglie realmente non c è, il tesseramento è nullo e può chiedere alla fip, con PEC, di annullare il cartellino. Ovviamente se ci fossero resistenze, ma non dovrebbero esserci, il passo successivo è l'avvocato.
 
Top
view post Posted on 28/11/2022, 16:22
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
305

Status:


CITAZIONE (spa @ 7/11/2022, 09:13) 
CITAZIONE (Sergio2121 @ 6/11/2022, 17:09) 
Il vincolo sportivo è una norma preistorica, contraria a qualsiasi diritto civile e mortificante x i ragazzi e per lo sport in generale. I ragazzi sono trattati come merce di scambio da spremere fino a quando non serviranno più, avranno perso tutte le occasioni di crescita e di fare esperienze, e ormai saranno troppo grandi e presi da altri impegni x proseguire. Questo mortifica lo sport, impedendo a tante promesse di crescere, ma mortifica il diritto costituzionale alla libertà. Perché i ragazzi sono dei veri e propri schiavi che non possono decidere cosa fare senza il consenso della società. E non venite a dire che lavorate gratuitamente perché noi vi paghiamo profumatamente per formarli, e se andranno in società importanti avrete i vostri introiti. Cos altro volete? E voi concedete prestiti senza problemi, vi assicuro che la realtà è diversa. I presidenti delle società si ritengono padroni del ragazzo. E molte volte preferiscono farli ritirare che darli ad altre società, per gelosia, invidia, avidità, delirio di onnipotenza o altro.Se una società ha una buona reputazione,saranno i ragazzi a voler andare lì. Con questa legge invece sei costretto a restare con la prima che ti è capitata, che spesso aumenta le quote senza regola sapendo che non te ne puoi andare. Nel 2000 non possiamo consentire che gli esseri umani siano di proprietà di qualcuno

Hai un modo di confrontarti in un forum che mi fa capire alcune cose:

La realtà che conosci è totalmente diversa da quella che conosco io.
Hai avuto delle esperienze personali ben diverse da quelle che ho vissuto io, prima come genitore e poi come presidente.
Non hai mai visto il bilancio di una società sportiva di base (noi abbiamo il settore giovanile che DEVE chiudere in pareggio, mentre le squadre senior, ne abbiamo 3 per dare sbocco a tutti quelli che vogliono continuare a giocare con le nostre maglie, si finanziano con sponsor o soldi del consiglio direttivo).
Non hai idea di quanto costi un bravo istruttore, di quanto cosi una palestra, di quanto costi una divisa o una borsa.

e allora? non ce la fai con i costi? benvenuto nel mondo reale. chiudi e ti trovi un lavoro se non ce la fai, non tieni ragazzi bloccati per anni col ricatto che o fai basket da me o smetti.
poi di come sia la tua realta' ...buon per te. La reala' dei piu è un istruzione al basket ridicola, fatta da improvvisati al ribasso che per avere una quota in piu e un allenatore gratis si venderebbero anche la madre, non la loro pero' quella degli altri. le poche diverse da questo modello sono rose nel deserto, non certo la maggioranza
EX coach ed EX dirigente.

chi è che ha paura dello svincolo giovanile? semplice chi ha paura di perdere iscritti.
e perche dovresti aver paura di perdere iscritti se lavori bene? se la maggior parte dei tuoi iscritti a giugno conosce basket meglio di quanto lo conosceva a settembre dell anno prima.
chi ha paura di perdere iscritti sa di lavorare di merda, e lo fa scientemente, in un ottica di costi/benefici, dove il miglioramento sportivo del singolo atleta ( perche è questo lo scopo di allenare ragazzi, il miglioramento individuale dell atleta per permettergli di giocare il piu a lungo possibile in qualsiasi altro contesto diverso dal tuo nei limiti delle sue capacità tecniche ) è l ultima delle priorità.
Per fare attivita ludico/ricreativo/sportiva c'era la parrocchia una volta, e nessun parroco ti chiedeva l equivalente di 500/600 euro di quota annua per non allenarti. come succede adesso.
una usd di basket non ha nessuna finalità filantropica o sociale, deve semplicemte insegnare basket. Lo fa male? che chiuda. Ce ne sono fin troppe. meglio meno ma buone
 
Top
view post Posted on 1/12/2022, 15:17
Avatar

Libero Pensatore

Group:
Member
Posts:
105
Location:
sud

Status:


CITAZIONE (harlock12 @ 28/11/2022, 16:22) 
una usd di basket non ha nessuna finalità filantropica o sociale, deve semplicemte insegnare basket. Lo fa male? che chiuda. Ce ne sono fin troppe. meglio meno ma buone

io molto d'accordo su quello che hai scritto
 
Top
view post Posted on 4/12/2022, 20:11
Avatar

esordiente

Group:
Member
Posts:
5

Status:


chi è che ha paura dello svincolo giovanile? semplice chi ha paura di perdere iscritti.
e perche dovresti aver paura di perdere iscritti se lavori bene? se la maggior parte dei tuoi iscritti a giugno conosce basket meglio di quanto lo conosceva a settembre dell anno prima.
chi ha paura di perdere iscritti sa di lavorare di merda, e lo fa scientemente, in un ottica di costi/benefici, dove il miglioramento sportivo del singolo atleta ( perche è questo lo scopo di allenare ragazzi, il miglioramento individuale dell atleta per permettergli di giocare il piu a lungo possibile in qualsiasi altro contesto diverso dal tuo nei limiti delle sue capacità tecniche ) è l ultima delle priorità.

il mio pensiero combacia perfettamente con il tuo e non solo perchè mio figlio, sedicenne, è prigioniero di una società che se vincolo fosse realtà sparirebbe dalla notte al gorno....
 
Top
view post Posted on 4/12/2022, 20:25

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
45

Status:


Forse dovremmo fare una pagina fb con invito al ministro abodi per fargli sapere quante famiglie non vogliono il vincolo. Perché lui, dietro le spinte delle federazioni slitta sempre
 
Top
177 replies since 15/9/2022, 21:09   9096 views
  Share