Basket Café Forum

Svincolo sportivo, si può, Come annullare il tesseramento del figlio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2023, 12:01

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,252

Status:


CITAZIONE (Sergio2121 @ 9/11/2023, 10:05) 
Mi puoi fare avere il riferimento del regolamento?

Apri google e cerca:
codice penale estorsione a minorenne

Fai prima e secondo sei anche più efficace e convincente.
Per fatti penali credo che tu non debba nemmeno chiedere permesso alla FIP

CITAZIONE (giangi68re @ 9/11/2023, 10:03) 
CITAZIONE (Sergio2121 @ 8/11/2023, 23:44) 
E pensi che alla fip gliene fotta niente? Come se non avesse sempre saputo di queste pratiche che da anni rovinano l'adolescenza a migliaia di ragazzi. Che poi x pochi sciacalli paghino anche quelli coscienti e bravi ,purtroppo accade ovunque. Ma era una pratica che faceva comodo a troppo sciacalli. E d altronde, se veramente non vi interessava speculare sulla pelle dei ragazzi, allora dovreste essere felici di questa riforma...e se non lo siete...si capisce facilmente il perché 😘😄

In passato la FIP ha squalificato dirigenti che facevano richieste economiche di questo tipo, che per regolamento sarebbero vietate.

Kubla ha perfettamente ragione su almeno due cose:
- la stragrande maggioranza delle società sono assolutamente collaborative con gli atleti e le famiglie, i casi di atleti "bloccati" controvoglia sono pochissimi.
- molto spesso le richieste e le aspettative delle famiglie non sono così semplici da soddisfare, perchè molta gente non si rende conto delle conseguenze sul resto della squadra di certi movimenti.

Aggiungo che, con lo svincolo totale che si prospetta, si creano due problemi principali: lo "sciacallaggio" di certi club e dirigenti con pochi scrupoli e molta abilità dialettica, soprattuttodove non c'è "protezione geografica", e la totale aleatorietà dei roster, legati a quando si riusciranno a firmare i nuovi tesseramenti. Perchè è anche giusto che i giocatori siano liberi di andare dove vogliono, ma per chi deve organizzare una squadra sportiva e lo deve fare con anticipo (allenatori, palestre) dover fare tutti i tesseramenti da Luglio in poi vi garantisco che non è così banale, se c'è il rischio di "ripensamenti" in qualsiasi momento.

Voglio sperare che la FIP si organizzi per ricevere tesseramenti a luglio, sennò ci tocca fare le preiscrizioni a pagamento (parlo livello base).
E soprattutto che faccia uscire quanto prima nuovo regolamento definitivo, in modo da conoscere tutti le regole del gioco e non doverle interpretare o farsele passare sottobanco dall'amico federale.
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 12:44

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,396

Status:


Sarebbe bastato mettere una opzione di "svincolo" dal 1. al 30. Giugno di ogni anno, con modulo firmato da genitori/atleta e società di destinazione, che avrebbe automaticamente inibito il rinnovo e tesserato dal 1 Luglio l'atleta per la nuova società. Si otteneva il risultato e si evitavano complicazioni alle società.
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 14:42

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,252

Status:


CITAZIONE (giangi68re @ 9/11/2023, 12:44) 
Sarebbe bastato mettere una opzione di "svincolo" dal 1. al 30. Giugno di ogni anno, con modulo firmato da genitori/atleta e società di destinazione, che avrebbe automaticamente inibito il rinnovo e tesserato dal 1 Luglio l'atleta per la nuova società. Si otteneva il risultato e si evitavano complicazioni alle società.

Ha un senso logico, ma non credo giuridico...
Vedrai che si andrà con i cellulari... soluzione digitale.
Magari tra un paio d'anni, va...
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 14:51

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
45

Status:


CITAZIONE (Kubla reload @ 9/11/2023, 12:01) 
CITAZIONE (Sergio2121 @ 9/11/2023, 10:05) 
Mi puoi fare avere il riferimento del regolamento?

Apri google e cerca:
codice penale estorsione a minorenne

Fai prima e secondo sei anche più efficace e convincente.
Per fatti penali credo che tu non debba nemmeno chiedere permesso alla FIP

CITAZIONE (giangi68re @ 9/11/2023, 10:03) 
In passato la FIP ha squalificato dirigenti che facevano richieste economiche di questo tipo, che per regolamento sarebbero vietate.

Kubla ha perfettamente ragione su almeno due cose:
- la stragrande maggioranza delle società sono assolutamente collaborative con gli atleti e le famiglie, i casi di atleti "bloccati" controvoglia sono pochissimi.
- molto spesso le richieste e le aspettative delle famiglie non sono così semplici da soddisfare, perchè molta gente non si rende conto delle conseguenze sul resto della squadra di certi movimenti.

Aggiungo che, con lo svincolo totale che si prospetta, si creano due problemi principali: lo "sciacallaggio" di certi club e dirigenti con pochi scrupoli e molta abilità dialettica, soprattuttodove non c'è "protezione geografica", e la totale aleatorietà dei roster, legati a quando si riusciranno a firmare i nuovi tesseramenti. Perchè è anche giusto che i giocatori siano liberi di andare dove vogliono, ma per chi deve organizzare una squadra sportiva e lo deve fare con anticipo (allenatori, palestre) dover fare tutti i tesseramenti da Luglio in poi vi garantisco che non è così banale, se c'è il rischio di "ripensamenti" in qualsiasi momento.

Voglio sperare che la FIP si organizzi per ricevere tesseramenti a luglio, sennò ci tocca fare le preiscrizioni a pagamento (parlo livello base).
E soprattutto che faccia uscire quanto prima nuovo regolamento definitivo, in modo da conoscere tutti le regole del gioco e non doverle interpretare o farsele passare sottobanco dall'amico federale.

No. Non credo ci siano estremi penali. E penso che sia addirittura lecito. Perciò la legge del cartellino, ancora in vita solo in Italia e Grecia, era assurda
 
Top
view post Posted on 9/11/2023, 16:14

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,252

Status:


CITAZIONE (Sergio2121 @ 9/11/2023, 14:51) 
CITAZIONE (Kubla reload @ 9/11/2023, 12:01) 
CITAZIONE (Sergio2121 @ 9/11/2023, 10:05) 
Mi puoi fare avere il riferimento del regolamento?

Apri google e cerca:
codice penale estorsione a minorenne

Fai prima e secondo sei anche più efficace e convincente.
Per fatti penali credo che tu non debba nemmeno chiedere permesso alla FIP

CITAZIONE (giangi68re @ 9/11/2023, 10:03) 
In passato la FIP ha squalificato dirigenti che facevano richieste economiche di questo tipo, che per regolamento sarebbero vietate.

Kubla ha perfettamente ragione su almeno due cose:
- la stragrande maggioranza delle società sono assolutamente collaborative con gli atleti e le famiglie, i casi di atleti "bloccati" controvoglia sono pochissimi.
- molto spesso le richieste e le aspettative delle famiglie non sono così semplici da soddisfare, perchè molta gente non si rende conto delle conseguenze sul resto della squadra di certi movimenti.

Aggiungo che, con lo svincolo totale che si prospetta, si creano due problemi principali: lo "sciacallaggio" di certi club e dirigenti con pochi scrupoli e molta abilità dialettica, soprattuttodove non c'è "protezione geografica", e la totale aleatorietà dei roster, legati a quando si riusciranno a firmare i nuovi tesseramenti. Perchè è anche giusto che i giocatori siano liberi di andare dove vogliono, ma per chi deve organizzare una squadra sportiva e lo deve fare con anticipo (allenatori, palestre) dover fare tutti i tesseramenti da Luglio in poi vi garantisco che non è così banale, se c'è il rischio di "ripensamenti" in qualsiasi momento.

Voglio sperare che la FIP si organizzi per ricevere tesseramenti a luglio, sennò ci tocca fare le preiscrizioni a pagamento (parlo livello base).
E soprattutto che faccia uscire quanto prima nuovo regolamento definitivo, in modo da conoscere tutti le regole del gioco e non doverle interpretare o farsele passare sottobanco dall'amico federale.

No. Non credo ci siano estremi penali. E penso che sia addirittura lecito. Perciò la legge del cartellino, ancora in vita solo in Italia e Grecia, era assurda

Se fosse lecito, allora Giannis potrebbe tranquillamente postare nome e cognome del dirigente e società di appartenenza.
Così magari otterremmo anche la versione del dirigente/società.
Invece, nonostante l'acredine, se ne guarda bene, anche qui.

La Legge del cartellino non era così rigorosa come la pensi tu e c'è ampia casistica di svincoli di autorità... ma ormai la crociata è giunta al termine, quindi godiamoci la libertà.
 
Top
view post Posted on 10/11/2023, 22:17
Avatar

esordiente

Group:
Member
Posts:
5

Status:


CITAZIONE (Kubla reload @ 7/11/2023, 13:00) 
CITAZIONE (giannis @ 6/11/2023, 20:20) 
hai fotografato perfettamente la situazione di mio figlio. Sono due anni che cerco di farlo mandare in prestito in un altro club.
La sua società attuale non può offrire nulla a chi vorrebbe misurarsi in ambienti competitivi. A settembre, dopo che gli avevo portato un club pronto a prenderlo in prestito, quel figlio di puttana mi ha chiesto 3k e ridendo mi ha detto che se avesse voluto poteva cambiare
sport fino a fine stagione. Un vero malato di protagonismo e con problemi della personalità, convinto di essere il padrone della vita(sportiva) di mio figlio

Invece di scrivere qui, che serve a zero se non a sfogarti, registralo, chiedi permesso alla fip, e denuncialo.

Ricordo che a fronte di una merda umana, ci sono decine di migliaia di dirigenti che, con coscienza e talvolta sapienza, si fanno in quattro per far crescere ed educare sportivamente i vostri figli.

Vedremo se sarete in grado di riconoscerli e premiarli con il liberi tutti.

mah! in realtà non scrivo qui per sfogarmi perché non serve a nulla come hai detto tu giustamente. Scrivo qui per portare l'esperienza sfortunatissima di mio figlio che innamorato di questo sport bellissimo ha avuto la disavventura di incontrare sulla strada della sua crescita fisica, psicologica e morale, un vero bastardo. Non sto qui a raccontare la storia di Matteo, perchè l'ho raccontata talmente tante volte che ne ho la nausea. Non ci ho dormito la notte per tanto tempo, perché da padre sta cosa mi faceva soffrire, ma quello che non sono riuscito a capire è cosa ci ha tirato fuori lui negli ultimi due anni tenendo praticamente fermo mio figlio...fatti salvi gli interessi della società detentrice del cartellino che io non ho mai messo in discussione, ho sempre chiesto solo e semplicemente un prestito per dare la possibilità a Matteo di potersi misurare in ambiente più competitivo, visto che la crescita dei ragazzi e la loro maturazione non rappresenta un obiettivo del suo club attuale. Ogni mia richiesta è stata sempre ignorata fino al punto che si è rifiutato pure di dialogare e sono stato costretto ad assumere un avvocato per sapere cosa voleva farne di mio figlio. La risposta era sempre : o gioca qui o smette.
Non metto in dubbio che a fronte di una merda umana, ci siano centinaia di dirigenti e allenatori che abbiano a cuore la crescita dei ragazzi ma l'abolizione del vincolo dovrebbe significare la fine di saltimbanchi e pifferai per premiare invece le persone che questo sport lo amano davvero con tanta passione.
Per quanto riguarda il discorso Fip, ho parlato più volte con i responsabili del settore giovanile del Lazio e mi avevano assicurato più volte che di questa vicenda avrebbero fatto partecipe addirittura i vertici del comitato regionale...mi pare evidente che non è stato cosi. Ho chiamato la segreteria della procura federale per rappresentare la storia di mio figlio e mi hanno addirittura sconsigliato di presentare denuncia di fronte alla richiesta di denaro per il prestito ad altro club, dicendo che se non avevo una prova diretta della sua pretesa e io non l'avevo, visto che parlava solo con il mio avvocato, la cosa si sarebbe risolata in una bolla di sapone. Alcuni amici in federazione(sono un istruttore mb) mi avevano avvertito che al 15/9, termine ultimo per le DOA, non aveva iscritto una squadra che fosse una in un campionato FIP. Ho chiamato l'ufficio di giustizia della FIP per far presente questa cosa e chiedere se era motivo per fare istanza di svincolo visto che mio figlio on aveva campionato, la signora al telefono mi ha risposto che il comitato regionale avrebbe comunque accettato la richiesta d'iscrizione, anche se fatta in ritardo...
 
Top
view post Posted on 10/11/2023, 22:27

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
45

Status:


La cattiveria di alcuni , a volte, non ha limiti. Egoismo, avidità, pura cattiveria. Forse gente che non capisce perché non ha figli o semplicemente perché malata. Tutte queste perversioni erano possibili solo grazie a quel maledetto cartellino. Quanto alla fip ...come lo sapevamo noi lo sapevano anche i vertici della fip di queste pratiche meschine, ma le assecondavano .Per non dire che le ritenevano giuste ma facevano finta di scandalizzarsi quando erano raccontate. Auguri a questi maledetti di vedere i propri figli o persone care subire qualcosa di simile.
 
Top
view post Posted on 24/3/2024, 17:28

esordiente

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Buonasera a tutti, io come genitore ho avuto una bruttissima esperienza con una società che non ha permesso a mio figlio di migliorarsi a livello tecnico e di obiettivi personali.
Mio figlio 17enne gioca in una u19 eccellenza, negli anni passati è stato convocato nei vari raduni nazionali U16 e U17.
Questa estate è stato chiesto da varie società per nuove esperienze, ma la società proprietaria del cartellino non ci ha messi al corrente delle richieste , che sono state rifiutate.
Ci hanno informato solo a cose fatte e a inizio stagione.
Io capisco che il ragazzo sia un valore per la società, che puo decidere autonomamente, ma un atteggiamento del genere ha portato mio figlio a non aver più fiducia.
A metà anno mio figlio ha mollato tutto e ha smesso di giocare.
A voi vi sembra giusto? Chi ci ha guadagnato in tutta questa situazione?
Anche se questa situazione degli svincoli porterà a delle situazioni in cui le società non investigando più di tanto nei settori giovanili, ben venga lo svincolo così le società che lavorano male non avendo come obiettivo la crescita dei ragazzi la finiranno di giocare sporco.
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 00:13
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
6,997

Status:


CITAZIONE (Fab67 @ 24/3/2024, 17:28) 
Buonasera a tutti, io come genitore ho avuto una bruttissima esperienza con una società che non ha permesso a mio figlio di migliorarsi a livello tecnico e di obiettivi personali.
Mio figlio 17enne gioca in una u19 eccellenza, negli anni passati è stato convocato nei vari raduni nazionali U16 e U17.
Questa estate è stato chiesto da varie società per nuove esperienze, ma la società proprietaria del cartellino non ci ha messi al corrente delle richieste , che sono state rifiutate.
Ci hanno informato solo a cose fatte e a inizio stagione.
Io capisco che il ragazzo sia un valore per la società, che puo decidere autonomamente, ma un atteggiamento del genere ha portato mio figlio a non aver più fiducia.
A metà anno mio figlio ha mollato tutto e ha smesso di giocare.
A voi vi sembra giusto? Chi ci ha guadagnato in tutta questa situazione?
Anche se questa situazione degli svincoli porterà a delle situazioni in cui le società non investigando più di tanto nei settori giovanili, ben venga lo svincolo così le società che lavorano male non avendo come obiettivo la crescita dei ragazzi la finiranno di giocare sporco.

Riprende l'anno prossimo andando dove vuole con lo svincolo.
Comunque queste cose sono da documentare ed eventualmente mandare in FIP è veramente triste
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 22:58

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,252

Status:


https://toscana.fip.it/wp-content/uploads/...VA-SVINCOLO.pdf?

Welcome to the jungle… or circus 👍
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 23:24

esordiente

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Grazie di avermi girato le informazioni per lo svincolo, avrei una domanda da fare.
Se mio figlio è tornato a casa e volesse giocare nella sua vecchia società che partecipa al campionato u19 gold , potrebbe giocare la fine de campionato essendo lui un doppio tesseramento con u19 eccellenza e serie c ?
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 23:55

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
306

Status:


CITAZIONE (Fab67 @ 25/3/2024, 23:24) 
Grazie di avermi girato le informazioni per lo svincolo, avrei una domanda da fare.
Se mio figlio è tornato a casa e volesse giocare nella sua vecchia società che partecipa al campionato u19 gold , potrebbe giocare la fine de campionato essendo lui un doppio tesseramento con u19 eccellenza e serie c ?

No
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 00:24
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
6,997

Status:


CITAZIONE (Kubla reload @ 25/3/2024, 22:58) 
https://toscana.fip.it/wp-content/uploads/...VA-SVINCOLO.pdf?

Welcome to the jungle… or circus 👍

Premio sportivo di formazione derubricato ai Nas, Ancora una volta lo sport di base ci va di mezzo. Conviene produrre sempre e solo giocatori di alto livello e non fare servizio alla comunità.
Consiglio alla FIP: Non tutti possono permettersi di fare campionati top e eccellenza e senza base gli stessi campionati di alto livello non esistono.
Complimenti
 
Top
177 replies since 15/9/2022, 21:09   9094 views
  Share