Basket Café Forum

Svincolo sportivo, si può, Come annullare il tesseramento del figlio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2022, 10:53

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,010

Status:


CITAZIONE (Kubla reload @ 30/9/2022, 08:58) 
No perchè oggi ci vuole la firma della società per trasferimenti fino da 14 fino al 20 anno di età, escluse le società di serie A che possono prendere chiunque versando un premio alla società.

Ma per esempio se ti la famiglia si trasferisce, il cartellino torna nelle mani del giocatore, via imperio FIP.

Non è esatto neanche questo, le società di Serie A debbono far firmare un contratto al ragazzo.

Il cartellino "per definizione" non è mai di "proprietà" del ragazzo (o meglio della famiglia) ma nel caso di trasferimento di
residenza (che deve essere provato alla federazione) si può "svincolare" (termine corretto).

Sulla doppia firma di fatto è una "presa per il deretano" altrimenti non verrebbe riformata, visto che avendo sempre potere la
società ti può ricattare..

P.s.
Mi fa piacere che passi molto del tuo tempo a cercare di confutare quello che dico io, che sicuramente può essere sbagliato, ma c'è modo e modo.. te come alcuni altri che noto volere sempre e solo vedere "il marcio" negli altri, in quelli che non la pensano come te, ma fare pace col Mondo no?
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2022, 11:14

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,252

Status:


CITAZIONE (Irving Thomas @ 30/9/2022, 11:53) 
CITAZIONE (Kubla reload @ 30/9/2022, 08:58) 
No perchè oggi ci vuole la firma della società per trasferimenti fino da 14 fino al 20 anno di età, escluse le società di serie A che possono prendere chiunque versando un premio alla società.

Ma per esempio se ti la famiglia si trasferisce, il cartellino torna nelle mani del giocatore, via imperio FIP.

Non è esatto neanche questo, le società di Serie A debbono far firmare un contratto al ragazzo.

Il cartellino "per definizione" non è mai di "proprietà" del ragazzo (o meglio della famiglia) ma nel caso di trasferimento di
residenza (che deve essere provato alla federazione) si può "svincolare" (termine corretto).

Sulla doppia firma di fatto è una "presa per il deretano" altrimenti non verrebbe riformata, visto che avendo sempre potere la
società ti può ricattare..

P.s.
Mi fa piacere che passi molto del tuo tempo a cercare di confutare quello che dico io, che sicuramente può essere sbagliato, ma c'è modo e modo.. te come alcuni altri che noto volere sempre e solo vedere "il marcio" negli altri, in quelli che non la pensano come te, ma fare pace col Mondo no?

A dire il vero è quello che fai tu costantemente... buona vita... vah
 
Top
view post Posted on 30/9/2022, 17:08

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
224

Status:


invece che prendervi a coltellate cercate di esporre bene le vostre conoscenze di merito, di fatto un ragazzo è legato alla società che è in esclusiva la proprietaria del SUO cartellino ed è libera di fare qualsiasi scelta di gestione dello stesso , certo non può imporre al giovane di andare a giocare dove decide lei perchè il trasferimento o anche il prestito devono essere accettati dal giocatore e nel caso di minorenni dai genitori, ma può opporsi al volere del ragazzo di andare a giocare dove vuole lui che è una cosa a mio personale giudizio assurda tanto più che si stà parlando di gente che paga una quota piu o meno salata per potersi allenare e giocare in quella società. conclusione ben venga la regola dello svincolo automatico ad ogni stagione e le società che si lamentano hanno probabilmente la coda di paglia ( ah nota a parte anche le società di serie a non possono nulla se le società proprietarie del cartellino non vogliono trasferire il giocatore i contratti ai ragazzi possono stipularsi al compimento dei 16 anni ma comunque il cartellino rimane vincolato alla società di provenienza che se non cede è l'unica legittimata a far giocare e allenare il ragazzo)
 
Top
view post Posted on 1/10/2022, 13:03
Avatar

Libero Pensatore

Group:
Member
Posts:
105
Location:
sud

Status:


CITAZIONE (resto @ 30/9/2022, 18:08) 
invece che prendervi a coltellate cercate di esporre bene le vostre conoscenze di merito, di fatto un ragazzo è legato alla società che è in esclusiva la proprietaria del SUO cartellino ed è libera di fare qualsiasi scelta di gestione dello stesso , certo non può imporre al giovane di andare a giocare dove decide lei perchè il trasferimento o anche il prestito devono essere accettati dal giocatore e nel caso di minorenni dai genitori, ma può opporsi al volere del ragazzo di andare a giocare dove vuole lui che è una cosa a mio personale giudizio assurda tanto più che si stà parlando di gente che paga una quota piu o meno salata per potersi allenare e giocare in quella società. conclusione ben venga la regola dello svincolo automatico ad ogni stagione e le società che si lamentano hanno probabilmente la coda di paglia ( ah nota a parte anche le società di serie a non possono nulla se le società proprietarie del cartellino non vogliono trasferire il giocatore i contratti ai ragazzi possono stipularsi al compimento dei 16 anni ma comunque il cartellino rimane vincolato alla società di provenienza che se non cede è l'unica legittimata a far giocare e allenare il ragazzo)

l'abolizione del vincolo sportivo è un segno di civiltà. A quanto pare da luglio 2023 i ragazzi saranno liberi di andare dove vogliono
 
Top
view post Posted on 1/10/2022, 13:24

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
45

Status:


Si ma quanto dovranno pagare x farlo? E poi sembra che le federazioni siano già all'opera x fare pressione al nuovo governo x fare slittare il nuovo provvedimento a data da destinarsi
 
Top
view post Posted on 1/10/2022, 14:01
Avatar

Libero Pensatore

Group:
Member
Posts:
105
Location:
sud

Status:


CITAZIONE (Sergio2121 @ 1/10/2022, 14:24) 
Si ma quanto dovranno pagare x farlo? E poi sembra che le federazioni siano già all'opera x fare pressione al nuovo governo x fare slittare il nuovo provvedimento a data da destinarsi

se è uno svincolo a pagamento che svincolo è? :wacko:
 
Top
view post Posted on 2/10/2022, 21:20

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
45

Status:


Hanno abolito il vincolo sportivo dal 31/07/2023.
Le federazioni però sono già sul piede di guerra x fare slittare la data o modificare il provvedimento. Se non ci faremo sentire cambieranno la norma di nuovo. Come fare? Dovremmo creare un gruppo con raccolta firme da portare al ministro per chiedere che l abolizione non sia modificata
 
Top
view post Posted on 2/10/2022, 22:28

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
224

Status:


CITAZIONE (Sergio2121 @ 2/10/2022, 22:20) 
Hanno abolito il vincolo sportivo dal 31/07/2023.
Le federazioni però sono già sul piede di guerra x fare slittare la data o modificare il provvedimento. Se non ci faremo sentire cambieranno la norma di nuovo. Come fare? Dovremmo creare un gruppo con raccolta firme da portare al ministro per chiedere che l abolizione non sia modificata

io ovviamente ci stò
 
Top
view post Posted on 14/10/2022, 21:35

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
45

Status:


Ma se il ragazzo gioca in prestito in un'altra società in eccellenza, e l'anno successivo la società che ha il cartellino fa solo il campionato silver, il ragazzo può andarsene? O può farlo solo se la società che ha il cartellino non fa alcun campionato per la sua categoria?

Altro dubbio:ma l abolizione del vincolo sportivo è stata pubblicata in Gazzetta ufficiale? È prevista per luglio 2023 ma già le federazioni vogliono fare battaglia per fare slittare la data
 
Top
view post Posted on 14/10/2022, 21:47

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,252

Status:


CITAZIONE (Sergio2121 @ 14/10/2022, 22:35) 
Ma se il ragazzo gioca in prestito in un'altra società in eccellenza, e l'anno successivo la società che ha il cartellino fa solo il campionato silver, il ragazzo può andarsene? O può farlo solo se la società che ha il cartellino non fa alcun campionato per la sua categoria?

Altro dubbio:ma l abolizione del vincolo sportivo è stata pubblicata in Gazzetta ufficiale? È prevista per luglio 2023 ma già le federazioni vogliono fare battaglia per fare slittare la data

Oggi al consiglio federale hanno deciso di chiedere rinvio a luglio 2023 per la parte giuslavoristica e luglio 2025 per svincolo.
 
Top
view post Posted on 14/10/2022, 21:58

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
45

Status:


Chiedono e quindi otterranno? O non sappiamo se otterranno?

CITAZIONE (Kubla reload @ 14/10/2022, 22:47) 
CITAZIONE (Sergio2121 @ 14/10/2022, 22:35) 
Ma se il ragazzo gioca in prestito in un'altra società in eccellenza, e l'anno successivo la società che ha il cartellino fa solo il campionato silver, il ragazzo può andarsene? O può farlo solo se la società che ha il cartellino non fa alcun campionato per la sua categoria?

Altro dubbio:ma l abolizione del vincolo sportivo è stata pubblicata in Gazzetta ufficiale? È prevista per luglio 2023 ma già le federazioni vogliono fare battaglia per fare slittare la data

Oggi al consiglio federale hanno deciso di chiedere rinvio a luglio 2023 per la parte giuslavoristica e luglio 2025 per svincolo.

Chiedono e quindi otterranno? O ancora non si sa se otterranno?
 
Top
view post Posted on 14/10/2022, 22:03

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,252

Status:


Boh.
Da soli la vedo dura.
Con altri e il coni a supporto forse.
Dipende da quanti altri casini avrà il governo.
 
Top
view post Posted on 14/10/2022, 22:04

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
45

Status:


Grazie
 
Top
view post Posted on 22/10/2022, 16:19

esordiente

Group:
Member
Posts:
15

Status:


salve a tutti sono un nuovo utente. Questa discussione mi sta particolarmente a cuore perché purtroppo mio figlio è un'altra vittima dell'impossibilità di svincolarsi da una società che ormai a livello giovanile è morta e che pur di non lasciare che vada a giocare da qualche altra parte ha messo su una 17 raccattando fra 5 annate diverse. Ho provato a parlare in modo civile con il presidente-allenatore-istruttore, ascoltando le sue richieste e mostrandomi disponibile a qualsiasi accordo...io ho fatto le mie richieste, che sono quelle di un ragazzino che avrebbe voglia di giocare in contesti più competitivi e avrebbe richieste, anche di un prestito, da società piu organizzate e che partecipano a campionati di livello. Naturalmente se sono qui a scrivere è chiaro che la risposta è stata negativa con la conseguenza che mio figlio ha smesso di allenarsi ormai da più di un mese e sta maturando l'idea di abbracciare un altro sport in attesa degli eventi. Io non so cosa fare, ho provato a muovere le persone intorno al presidente, con la speranza di riallacciare un dialogo e trovare un accordo ma non c'è stato nulla da fare. Mi dispiace vedere mio figlio in quelle condizioni, triste e rassegnato...il basket è la sua vita, ci gioca da quando aveva 6 anni, non è giusto che qualcuno per puro egoismo lo costringa ad abbandonare lo sport che ama più di qualsiasi altra cosa.
 
Top
view post Posted on 22/10/2022, 18:05

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
45

Status:


L'unica speranza è il decreto approvato e che a breve dovranno pubblicare in Gazzetta ufficiale. Prevede l'abolizione del vincolo sportivo dal 1 luglio 2023, ma già spingono per farlo slittare. Dovremmo creare un movimento d opinioni, magari con l aiuto di qualche giornale, magari inviando tutte le esperienze di noi famiglie, per farci sentire e fare pressione perché non slitti. Ma mi rendo conto che non è facile
 
Top
177 replies since 15/9/2022, 21:09   9094 views
  Share