Basket Café Forum

Eccellenza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/9/2023, 08:59
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
855

Status:


CITAZIONE (Scotskyle @ 18/9/2023, 07:41) 
CITAZIONE (Telefunken @ 17/9/2023, 12:40) 
Aspettavo che i nodi venissero al pettine. E sono arrivati.
I ragazzi sono quello che sono. Dimostrano il valore attuale e stop. Se Cantù rifila 30 punti a Bernareggio e Urania ne piazza 30 Desio un motivo ci sarà.
E' stata Cantù e Urania che hanno infierito in campo. Non io a sottolinearlo.

Digiuliomaria dopo due anni di lavoro ha lasciato il settore giovanile di Desio conciato così. Ora ha portato i suoi adepti a Bernareggio e vedremo tra due anni cosa ne sarà. Di buono ha ereditato un Pietro Redaelli in nazionale e i 2007 che potranno fargli far bene in U17. Bisogna ricordarsi però che non si vive di rendita ai giorni nostri.

Troppo presto per dare giudizi definitivi, non vi pare?
È chiaro che Desio Lissone e Bernareggio sono un gradino sotto, ma bisogna valutare allenatori dirigenti e responsabili in base a quello che hanno a disposizione... giocatori, strutture budget
A mio avviso Castoldi e Digiuliomaria sono bravi professionisti
E sempre a mio avviso Digiuliomaria fa bene a non schierare in U19 Redaelli (che già si allena fisso con la B) e i 2007
Penso li voglia preservare per la sua U17 che non è per niente male

desio lissone e bernareggio u19 sono 3 realta completamente diverse tra loro.
lissone e' una gold, ovvio che le prenda dalle eccellenza.
bernareggio e' un unicum e c'entra fino ad un certo punto con la societa' per cui gioca.
desio e' un'altra cosa. imputare a DGM la situazione attuale delle formazioni u15,u17 e u19 non esiste visto che in pratica e' stato scricato dopo pochi mesi di lavoro nel corso della priam stagione. l'anno scorso ha lavorato ai limiti del boicottaggio e con u17 ha fatto una piu che discreta stagione.
non c'e' la controprova ma il suo lavoro di responsabile sel SG e' ingiudicabile. vediamo cosa combina a bernareggio.
Castoldi si sta giustamente concentrando sui piu giovani dove ci sono ragazzi interessanti.
Deve avere pero' il tempo di lavorare con tranquillita' anche se a naso sara' sempre piu difficile per desio competere con le realta piu organizzate.

Edited by MVB70 - 18/9/2023, 09:59
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 08:59
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
211

Status:


CITAZIONE (Ciuffato @ 17/9/2023, 18:18) 
Ho visto la finale 3-4 posto del torneo di Villasanta tra Bernareggio e Lissone vinta di 30 da B99. Non mi è sembrato, come dice Telefunken, che Bernareggio sia una squadra da silver... è sempre stata in testa e cmq Lissone mi è parsa una squadra che potrà far bene nel girone golden. Per la finale presumo Cantù favorita.

Una cosa va detta: La Bernareggio che ha giocato la finale 3° - 4° posto contro APL Lissone non era la stessa che ha giocato contro Cantù il giorno prima. Ovvero: i giocatori erano gli stessi ma il gioco espresso era completamente diverso.

Lissone in questa kermesse ha messo in difficoltà sia Desio (perdendo di un solo punto) che Urania (vincendo di misura). Si è dimostrata squadra coriacea e grintosa.

Nella partita che ho visto dal vivo contro Bernareggio tutto questo potenziale non si è visto, a mio parere, non tanto per il demerito di Lissone quanto per l'abilità di Bernareggio nel ridimensionare le capacità di gioco dei lissonesi. Bernareggio è tornata a fare il gioco che lo scorso anno riusciva a mettere in campo con la Under 17. Ricordo uno scarto simile propinato dai ragazzi di Cecchini al Palafarè in campionato. 30 punti sono il divario che separa le due squadre. Con tutta la buona volontà dei giocatori della capitale del mobile, il tasso tecnico tra le due compagini è quello.

Il problema di Bernareggio rimane a mio avviso la mancanza di rotazioni nel reparto lunghi. Nel reparto play - guardia può giocarsela alla pari con tutti. Polanco e Mitov ieri hanno giocato per lunghi tratti insieme garantendo punti e circolazione della palla. Paolo Redaelli ha giocato a basket e non si è solo limitato a sparacchiare ma ha tentato diverse soluzioni al ferro. Sudati ottimo incursore e solido a rimbalzo. Non ho visto l'altro fratello Sudati che se non infortunato o con problemi, potrebbe essere un ulteriore fattore positivo in aggiunta a questa squadra. Ho visto anche in borghese un giocatore altissimo (cm 210?!?) che non ha giocato. Come ho già detto manca qualche cosa ma se dovessero esprimere un buon gioco come nella scorsa stagione (contro Lissone qualche cosa si è vista) si potrebbero togliere da dosso le vesti di vittima sacrificale.

Non ho visto invece reazione per quanto riguarda l'Aurora Desio che ha faticato non poco a portare risultato contro il Team 86 Villasanta. Toffanin 2004 ex Desio che ha giocato nelle fila di Villasanta ha evidenziato inesorabilmente come il divario tecnico tra i giocatori della scorsa stagione e gli attuali sia ampio. Appesi al sottile filo del tiro da tre punti, che oggi c'è domani non si sa, Desio si arena spesso e volentieri in soluzioni di penetra e scarica che fanno adeguare la difesa in modo sistematico, vanificandone gli effetti. Un gioco che al momento non è adeguato al talento a disposizione e che deve essere migliorato nel tempo se si vogliono sortire risultati migliori.

Altro discorso invece per Urania e Cantù che hanno dato atto ad una delle più belle e combattute partite giovanili degli ultimi tempi. Punto a punto per 40 minuti. Partita risolta solo all'ultimo tiro. Chiunque avesse vinto l'avrebbe meritata. Vince PGC Cantù che tiene in campo il 2008 Bandirali per lunghissimi periodi, traendo vantaggi quantificabili in punti, rimbalzi e presenza. Ottimo Meroni (MVP della manifestazione). Tutti i giocatori coinvolti lasciano ben sperare. Ci sono diversi prospetti che potranno essere protagonisti nel campionato giovanile e nella prima squadra canturina.

Si chiude quindi questa sedicesima edizione del Trofeo Tullio Lauro lasciando agli addetti ai lavori motivi di riflessione, alle squadre spunti per completare il lavoro in palestra e al pubblico immagini di buon gioco.
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 09:07
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
855

Status:


CITAZIONE (Napapijrii @ 18/9/2023, 09:59) 
CITAZIONE (Ciuffato @ 17/9/2023, 18:18) 
Ho visto la finale 3-4 posto del torneo di Villasanta tra Bernareggio e Lissone vinta di 30 da B99. Non mi è sembrato, come dice Telefunken, che Bernareggio sia una squadra da silver... è sempre stata in testa e cmq Lissone mi è parsa una squadra che potrà far bene nel girone golden. Per la finale presumo Cantù favorita.

Una cosa va detta: La Bernareggio che ha giocato la finale 3° - 4° posto contro APL Lissone non era la stessa che ha giocato contro Cantù il giorno prima. Ovvero: i giocatori erano gli stessi ma il gioco espresso era completamente diverso.

credo che la differenza tra la prima e la seconda partita sia sostanzialmente una sola.
il valore degli avversari
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 09:15
Avatar

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
82

Status:


CITAZIONE (Napapijrii @ 18/9/2023, 09:59) 
CITAZIONE (Ciuffato @ 17/9/2023, 18:18) 
Ho visto la finale 3-4 posto del torneo di Villasanta tra Bernareggio e Lissone vinta di 30 da B99. Non mi è sembrato, come dice Telefunken, che Bernareggio sia una squadra da silver... è sempre stata in testa e cmq Lissone mi è parsa una squadra che potrà far bene nel girone golden. Per la finale presumo Cantù favorita.

Una cosa va detta: La Bernareggio che ha giocato la finale 3° - 4° posto contro APL Lissone non era la stessa che ha giocato contro Cantù il giorno prima. Ovvero: i giocatori erano gli stessi ma il gioco espresso era completamente diverso.

Lissone in questa kermesse ha messo in difficoltà sia Desio (perdendo di un solo punto) che Urania (vincendo di misura). Si è dimostrata squadra coriacea e grintosa.

Nella partita che ho visto dal vivo contro Bernareggio tutto questo potenziale non si è visto, a mio parere, non tanto per il demerito di Lissone quanto per l'abilità di Bernareggio nel ridimensionare le capacità di gioco dei lissonesi. Bernareggio è tornata a fare il gioco che lo scorso anno riusciva a mettere in campo con la Under 17. Ricordo uno scarto simile propinato dai ragazzi di Cecchini al Palafarè in campionato. 30 punti sono il divario che separa le due squadre. Con tutta la buona volontà dei giocatori della capitale del mobile, il tasso tecnico tra le due compagini è quello.

Il problema di Bernareggio rimane a mio avviso la mancanza di rotazioni nel reparto lunghi. Nel reparto play - guardia può giocarsela alla pari con tutti. Polanco e Mitov ieri hanno giocato per lunghi tratti insieme garantendo punti e circolazione della palla. Paolo Redaelli ha giocato a basket e non si è solo limitato a sparacchiare ma ha tentato diverse soluzioni al ferro. Sudati ottimo incursore e solido a rimbalzo. Non ho visto l'altro fratello Sudati che se non infortunato o con problemi, potrebbe essere un ulteriore fattore positivo in aggiunta a questa squadra. Ho visto anche in borghese un giocatore altissimo (cm 210?!?) che non ha giocato. Come ho già detto manca qualche cosa ma se dovessero esprimere un buon gioco come nella scorsa stagione (contro Lissone qualche cosa si è vista) si potrebbero togliere da dosso le vesti di vittima sacrificale.

Non ho visto invece reazione per quanto riguarda l'Aurora Desio che ha faticato non poco a portare risultato contro il Team 86 Villasanta. Toffanin 2004 ex Desio che ha giocato nelle fila di Villasanta ha evidenziato inesorabilmente come il divario tecnico tra i giocatori della scorsa stagione e gli attuali sia ampio. Appesi al sottile filo del tiro da tre punti, che oggi c'è domani non si sa, Desio si arena spesso e volentieri in soluzioni di penetra e scarica che fanno adeguare la difesa in modo sistematico, vanificandone gli effetti. Un gioco che al momento non è adeguato al talento a disposizione e che deve essere migliorato nel tempo se si vogliono sortire risultati migliori.

Altro discorso invece per Urania e Cantù che hanno dato atto ad una delle più belle e combattute partite giovanili degli ultimi tempi. Punto a punto per 40 minuti. Partita risolta solo all'ultimo tiro. Chiunque avesse vinto l'avrebbe meritata. Vince PGC Cantù che tiene in campo il 2008 Bandirali per lunghissimi periodi, traendo vantaggi quantificabili in punti, rimbalzi e presenza. Ottimo Meroni (MVP della manifestazione). Tutti i giocatori coinvolti lasciano ben sperare. Ci sono diversi prospetti che potranno essere protagonisti nel campionato giovanile e nella prima squadra canturina.

Si chiude quindi questa sedicesima edizione del Trofeo Tullio Lauro lasciando agli addetti ai lavori motivi di riflessione, alle squadre spunti per completare il lavoro in palestra e al pubblico immagini di buon gioco.

Questo è un commento di partite che non si vedeva sul forum da un pò.
NEUTRALE, dove viene scritto quello che si è effettivamente visto nelle partite e non per forza dover elogiare o affossare qualcuno anche oltre misura.

Voglio fare i complimenti al televisore che già in quanto tifoso di Milano cantu non mi sta proprio simpatica di base, ma lui con i suoi commenti veramente stucchevoli riesce ogni volta a farmela stare sempre più antipatica.
Magari al di fuori della sfera cestistica è anche una persona meravigliosa con cui si va più che volentieri a bere una birra, ma quando si deve parlare di basket purtroppo è l'esatto opposto
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 09:16
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
211

Status:


CITAZIONE (MVB70 @ 18/9/2023, 10:07) 
CITAZIONE (Napapijrii @ 18/9/2023, 09:59) 
Una cosa va detta: La Bernareggio che ha giocato la finale 3° - 4° posto contro APL Lissone non era la stessa che ha giocato contro Cantù il giorno prima. Ovvero: i giocatori erano gli stessi ma il gioco espresso era completamente diverso.

credo che la differenza tra la prima e la seconda partita sia sostanzialmente una sola.
il valore degli avversari

Non la penso così. Lissone ha vinto contro Urania che ha poi quasi vinto il torneo. Non esiste la proprietà transitiva nello sport, però, contro Cantù Bernareggio ha ruotato molto i giocatori.

Contro Lissone Cecchini ha amministrato la partita con cambi nei ruoli e dato molti minuti a determinati giocatori quali Mitov, Redaelli, Sudati e Polanco che sono l'asse portante della squadra.

La differenza secondo il mio modo di vedere è tutta lì.
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 09:23
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
855

Status:


CITAZIONE (Napapijrii @ 18/9/2023, 10:16) 
CITAZIONE (MVB70 @ 18/9/2023, 10:07) 
credo che la differenza tra la prima e la seconda partita sia sostanzialmente una sola.
il valore degli avversari

Non la penso così. Lissone ha vinto contro Urania che ha poi quasi vinto il torneo. Non esiste la proprietà transitiva nello sport, però, contro Cantù Bernareggio ha ruotato molto i giocatori.

Contro Lissone Cecchini ha amministrato la partita con cambi nei ruoli e dato molti minuti a determinati giocatori quali Mitov, Redaelli, Sudati e Polanco che sono l'asse portante della squadra.

La differenza secondo il mio modo di vedere è tutta lì.

mi dicono che a urania contro lissone mancavano giocatori importanti
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 09:55
Avatar

esordiente

Group:
Member
Posts:
20
Location:
italia

Status:


pronostici per le lombarde per il campionato under 19 eccellenza?
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 10:50

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
46

Status:


CITAZIONE (MVB70 @ 18/9/2023, 10:23) 
CITAZIONE (Napapijrii @ 18/9/2023, 10:16) 
Non la penso così. Lissone ha vinto contro Urania che ha poi quasi vinto il torneo. Non esiste la proprietà transitiva nello sport, però, contro Cantù Bernareggio ha ruotato molto i giocatori.

Contro Lissone Cecchini ha amministrato la partita con cambi nei ruoli e dato molti minuti a determinati giocatori quali Mitov, Redaelli, Sudati e Polanco che sono l'asse portante della squadra.

La differenza secondo il mio modo di vedere è tutta lì.

mi dicono che a urania contro lissone mancavano giocatori importanti

ci sono tabellini?
 
Top
view post Posted on 19/9/2023, 08:27
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,133

Status:



Parole sante, peccato la realtà non sia così....
 
Top
view post Posted on 19/9/2023, 08:31

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,742

Status:


Speriamo cambi qualcosa. Almeno, io lo spero, come ho già avuto modo di scrivere, a me vedere sempre le mani addosso al palleggiatore non piace.
 
Top
view post Posted on 19/9/2023, 09:58
Avatar

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
77

Status:



Si chiedessero come mai la percentuale di abbandono sia tra il 30%/40%
 
Top
view post Posted on 19/9/2023, 10:11

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,742

Status:


Quello è anche colpa "nostra". Un ragazzino che va ad arbitrare ragazzini più giovani di lui di un anno e si becca insulti per 40 minuti magari si stufa in fretta...
Dal mio punto di vista c'è sempre un problema di atteggiamento degli arbitri, ma questa è una mia "battaglia". Persa in partenza, sia chiaro.

poi vado a leggere i commenti all'articolo di sportando, e leggo questo, che non posso che sottoscrivere pienamente:

"E a sapersi rapportare con coach e giocatori, a prescindere dalla categoria della partita.
Quando alcuni (soprattutto i più giovani) metteranno via l'arroganza, capendo che hanno un fischietto in bocca e non il globo crucigero di Carlo Magno, e quindi capiranno che dall'altra parte hanno persone che meritano rispetto, allora sarà pure più facile per loro arbitrare e crescere in autorevolezza.

Rispettare porta ad essere rispettato, essere rispettati comporta che le proprie decisioni, anche quando dure o borderline, vengano rispettate senza indugi.

Se non porti rispetti, non vieni rispettato, e per far rispettare le tue decisioni devi ricorrere all''autorità.

E' inutile dire che l'autorevolezza ha mille e più vantaggi dell'autorità.
La prima genera passivamente la gerarchia, la seconda necessità di azione attiva."
 
Top
view post Posted on 19/9/2023, 10:45
Avatar

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
77

Status:


CITAZIONE (jeff7 @ 19/9/2023, 11:11) 
Quello è anche colpa "nostra". Un ragazzino che va ad arbitrare ragazzini più giovani di lui di un anno e si becca insulti per 40 minuti magari si stufa in fretta...
Dal mio punto di vista c'è sempre un problema di atteggiamento degli arbitri, ma questa è una mia "battaglia". Persa in partenza, sia chiaro.

poi vado a leggere i commenti all'articolo di sportando, e leggo questo, che non posso che sottoscrivere pienamente:

"E a sapersi rapportare con coach e giocatori, a prescindere dalla categoria della partita.
Quando alcuni (soprattutto i più giovani) metteranno via l'arroganza, capendo che hanno un fischietto in bocca e non il globo crucigero di Carlo Magno, e quindi capiranno che dall'altra parte hanno persone che meritano rispetto, allora sarà pure più facile per loro arbitrare e crescere in autorevolezza.

Rispettare porta ad essere rispettato, essere rispettati comporta che le proprie decisioni, anche quando dure o borderline, vengano rispettate senza indugi.

Se non porti rispetti, non vieni rispettato, e per far rispettare le tue decisioni devi ricorrere all''autorità.

E' inutile dire che l'autorevolezza ha mille e più vantaggi dell'autorità.
La prima genera passivamente la gerarchia, la seconda necessità di azione attiva."

Sicuramente quello che dici è sacrosanto, ma aggiungerei anche il dover dedicare 4 ore del proprio tempo (arrivare un'ora e un quarto prima, la partita, la doccia e il rientro a casa) magari durante il weekend, quando tutti i tuoi amici escono, per che cosa....? 25€ + rimborso dei km? Oppure vedere chi avanza a fare gare più importanti (e remunerate) e tu sei sempre fisso alle giovanili regionali a farti insultare da giocatori e pubblico?
Ci sono molte ragioni per avere così tanti abbandoni.
 
Top
view post Posted on 19/9/2023, 11:23
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,004

Status:



Giuste parole di un grande arbitro che in Italia subisce ostracismo a destra e manca ma che in Europa e a livello mondiale gode di una reputazione intoccabile.
Speriamo lo ascoltano.
In aggiunta
Andatevi a leggere il report degli infortunati tra 2021-23 causa cambio metodo arbitrale (dico e non dico) e metodi di insegnamento vergognosi di chi deve formare (che poi fa peggio in campo perché manca sia di pratica che di teoria)
Poi escono dei fenomeni pari a un certo tizio che qui sul foro si becca un post negativo x stagione (se va bene) e pure il Mago di CL a gongolare.
Rider x non piangere
 
Top
3044 replies since 1/8/2022, 17:31   345230 views
  Share