Basket Café Forum

Presentazione squadre girone A

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/8/2022, 01:53
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
12,826
Location:
Il Pianella ...

Status:


gran lavoro! Personalmente spero ci sarà spazio anche per gli altri gironi, magari limitandoti solo al tuo commento e lasciando da parte le schede giocatori (belle, ma sicuramente ti chiedono tempo eccessivo)
 
Web  Top
view post Posted on 6/8/2022, 08:30

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,284

Status:


monte0
monte1
monte2
monte3
monte4
monte5
 
Top
view post Posted on 8/8/2022, 07:39

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,284

Status:


Ome1
Ome2
Ome3
Ome4
Ome5
Ome6
 
Top
view post Posted on 8/8/2022, 13:43

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
446

Status:


C’è una cosa che, umilmente e nel massimo rispetto dell’eccellente lavoro complessivo, non mi convince molto(ovviamente in generale e non per questa o quella squadra): pensare di poter valutare le doti difensive di un giocatore dalle poche voci presenti nel report “canonico”, ovvero scarto palle recuperate/perse ed i rimbalzi. Se non si fa riferimento alle cosiddette statistiche evolute, si può valutare l’efficacia difensiva di un difensore solo studiandolo al video: roba da allenatori e non da statistici.
 
Top
view post Posted on 8/8/2022, 19:09

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,284

Status:


CITAZIONE (Zobeide @ 8/8/2022, 14:43) 
C’è una cosa che, umilmente e nel massimo rispetto dell’eccellente lavoro complessivo, non mi convince molto(ovviamente in generale e non per questa o quella squadra): pensare di poter valutare le doti difensive di un giocatore dalle poche voci presenti nel report “canonico”, ovvero scarto palle recuperate/perse ed i rimbalzi. Se non si fa riferimento alle cosiddette statistiche evolute, si può valutare l’efficacia difensiva di un difensore solo studiandolo al video: roba da allenatori e non da statistici.

Ti ringrazio per l'osservazione, peraltro giustissima e che mi permette di integrare quanto detto nella premessa (non volevo dilungarmi troppo).
La difesa come dici tu è analizzabile, o solo attraverso dati evoluti, o attraverso l'osservazione del giocatore, meglio se fatta da un tecnico competente. In questo topic, il mio giudizio è basato invece solo sui dati a mia disposizione, salvo dove conosca il giocatore per averlo visto e dove queste doti siano macroscopiche, vedi Procacci, per esempio. Quindi a beneficio di chi legge, ammetto che il giudizio difensivo è un giudizio con molta approssimazione e che i metodi di cui detto sopra, potrebbero completamente ribaltare il giudizio.
L'unica cosa che io faccio, cerco di abbinare i dati, cercando una chiave di lettura plausibile, per capirsi, se un giocatore commette pochi falli è un dato positivo per la sua valutazione, ma se recupera pochi palloni, può essere che non difenda in modo troppo deciso, se poi ci sono anche scarsi rimbalzi, dire che non è un grande difensore, può andare vicino alla realtà. Viceversa, molti falli, seppur negativo per la valutazione, con molte recuperate e magari anche qualche stoppata e rimbalzi, trasformano quel dato in positivo.
 
Top
view post Posted on 8/8/2022, 20:03

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
446

Status:


CITAZIONE (stefaste @ 8/8/2022, 20:09) 
CITAZIONE (Zobeide @ 8/8/2022, 14:43) 
C’è una cosa che, umilmente e nel massimo rispetto dell’eccellente lavoro complessivo, non mi convince molto(ovviamente in generale e non per questa o quella squadra): pensare di poter valutare le doti difensive di un giocatore dalle poche voci presenti nel report “canonico”, ovvero scarto palle recuperate/perse ed i rimbalzi. Se non si fa riferimento alle cosiddette statistiche evolute, si può valutare l’efficacia difensiva di un difensore solo studiandolo al video: roba da allenatori e non da statistici.

Ti ringrazio per l'osservazione, peraltro giustissima e che mi permette di integrare quanto detto nella premessa (non volevo dilungarmi troppo).
La difesa come dici tu è analizzabile, o solo attraverso dati evoluti, o attraverso l'osservazione del giocatore, meglio se fatta da un tecnico competente. In questo topic, il mio giudizio è basato invece solo sui dati a mia disposizione, salvo dove conosca il giocatore per averlo visto e dove queste doti siano macroscopiche, vedi Procacci, per esempio. Quindi a beneficio di chi legge, ammetto che il giudizio difensivo è un giudizio con molta approssimazione e che i metodi di cui detto sopra, potrebbero completamente ribaltare il giudizio.
L'unica cosa che io faccio, cerco di abbinare i dati, cercando una chiave di lettura plausibile, per capirsi, se un giocatore commette pochi falli è un dato positivo per la sua valutazione, ma se recupera pochi palloni, può essere che non difenda in modo troppo deciso, se poi ci sono anche scarsi rimbalzi, dire che non è un grande difensore, può andare vicino alla realtà. Viceversa, molti falli, seppur negativo per la valutazione, con molte recuperate e magari anche qualche stoppata e rimbalzi, trasformano quel dato in positivo.

Sono sostanzialmente d’accordo, con qualche distinguo: in linea generale fare fallo è sicuramente misura di un errore difensivo. Va detto però che è anche vero come lo svolgere compiti difensivi di rilievo esponga alla condizione di effettuare un numero di falli estremamente più alto: se debbo difendere contro il primo terminale offensivo della squadra avversaria, su colui che si assuma le principali responsabilità offensive della sua squadra, inevitabilmente avrò più possibilità di commettere fallo rispetto a chi, per sue limitate attitudini difensive, sarà dirottato su accoppiamenti più agevoli. Discorso differente, ma non più di tanto, riguarda le palle recuperate: se un certo difensore mette una pressione elevata sul suo attaccante di riferimento, probabile che induca ad errori e palle perse. Ma non è detto che quelle palle, che sicuramente concorreranno al totale del numero di palle recuperate di squadra, siano conteggiate come sue: il suo lavoro induce all’errore l’attaccante, ma spesso il frutto individuale del recupero va al difensore più rapido di mano, non a chi abbia prodotto l’errore. Facci caso, spessissimo il miglior distributore di assist è anche quello che recupera più palloni. E questo perché la dote necessaria alle due azioni è la stessa e del tutto indipendente dall’applicazione difensiva: rapidità gestuale ed indipendenza tra mani ed occhi.

Detto questo, ti rinnovo i complimenti e ribadisco che il mio fosse più un ragionamento da lana caprina, di dettaglio, che non sostanziale
 
Top
view post Posted on 9/8/2022, 09:40

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,284

Status:


pio1
pio2
pio3
pio4
pio5
pio6
 
Top
view post Posted on 11/8/2022, 07:45

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,284

Status:


vig1
vig2
vig3
vig4
vig5
vig6
 
Top
view post Posted on 12/8/2022, 07:42

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,284

Status:


san1
san2
san3
san4
san5
san6
 
Top
view post Posted on 14/8/2022, 07:51

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,284

Status:


pav1
pav2
pav3
pav4
pav5
pav6
 
Top
view post Posted on 15/8/2022, 09:11

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,284

Status:


gal1
gal2
gal3
gal4
gal5
gal6
 
Top
view post Posted on 18/8/2022, 07:37

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,284

Status:


ole1
ole2
ole3
ole4
ole5
ole6
 
Top
view post Posted on 20/8/2022, 14:49

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,284

Status:


lan1
lan2
lan3
lan4
lan5
 
Top
view post Posted on 23/8/2022, 08:04

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,284

Status:


col1
col2
col3
col4
col5
col6
 
Top
view post Posted on 23/8/2022, 14:14
Avatar

ominide

Group:
Member
Posts:
19,869
Location:
Vigevano, attualmente domiciliato a Legnano

Status:


Solito splendido lavoro. Grazie Ste.
 
Top
40 replies since 1/8/2022, 08:14   4741 views
  Share