Basket Café Forum

La Nazionale di Gianmarco Pozzecco, Futuro o restaurazione?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/9/2023, 11:14

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,798
Location:
Un passo oltre "L' Ovest Ticino"

Status:


...divento pedante e rompicoglioni, anche io vado a vedere i miei ragazzi della serie D, ci mancherebbe, e godo più che vedere la nostra nazionale maltrattata dagli ju es ei....non c' è minimamente paragone....
...ma l' Italia, arrivare V.ti o VIII.avi, francamente mi interessa una mazza...se poi vogliamo sottilizzare...assistere ad Italia/Lettonia o Italia Slovenia, dove lo spettacolo migliore offerto.. e qui subentra la mia vena poetica :wub: osservare le stelle cadenti nelle splendide nottate di ferragosto; Datome.. vederlo in quella partita, che da l' addio alla pallacanestro, è stato come assistere a ferragosto.. quelle famose stelle cadenti di cui parlavo, paragonabile al quadro descritto, partita poetica ma priva di qualsiasi significato agonistico; Doncic fa quello che vuole, i nostri non ci si mettono proprio ad arginarlo ...l' incontro sarebbe servito se non per racimolare qualche punticino ai fini ranking, visto come è andata a finire...ma niente e nulla smuove i nostri...(post poco condivisibile, si, ma che da tutta l' idea della delusione)....se poi queste due partite vogliamo compararle a quelle di volley, penso che il paragone a favore della pallavolo, per i contenuti che ha rappresentato, non regge proprio, almeno riguardo a queste competizioni, europei di volley/ mondiali di basket...
...su ragazzi...un minimo di obbiettività, ce la potete fare... :fischia:

Edited by tororosso2 - 19/9/2023, 08:56
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 11:18
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,110

Status:




Io credo che si può sentenziare tutto così.
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 11:38

azionista

Group:
Member
Posts:
7,572

Status:


A volte era provocatore, da calciofilo totale, ma si può dire in questo caso che abbia torto? E quanto ha torto, ammesso che ne abbia? Io non sono assolutamente d'accordo sullo "sport da cretini" ma sulla......poca varietà di situazioni (me la son cavata?) che lui chiama monotonia.....questo si
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/9/2023, 11:39

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,798
Location:
Un passo oltre "L' Ovest Ticino"

Status:


bello e simpatico..ma magari far scorrere il video su quello che raccontava della pallacanestro


Edited by tororosso2 - 18/9/2023, 13:16
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 11:40
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
9,515
Location:
Forlì

Status:


A me pare che stiamo rosicando però fate voi eh...
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 12:18

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,798
Location:
Un passo oltre "L' Ovest Ticino"

Status:


CITAZIONE (Il Berta @ 18/9/2023, 12:40) 
A me pare che stiamo rosicando però fate voi eh...

...incontrovertibile...quello che dici :sick:
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 12:57

azionista

Group:
Member
Posts:
7,572

Status:


L'ho detto: lui viveva di calcio, e per lui esisteva solo quello. Ci marciava alla grande perchè faceva ascolti, e poi si sa, in Italia se parli di calcio, magari andando anche un filo controcorrente, di pesci nella rete hai voglia se ne prendi!

In ogni caso, anche perchè il calcio lo seguo tiepidamente "Mr. Pendolino", al di là della indubitabile capacità e furbizia, mi ha sempre lasciato piuttosto indifferente, e non si può dire che mi piacesse o lo seguissi...
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/9/2023, 13:40

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,798
Location:
Un passo oltre "L' Ovest Ticino"

Status:


... adesso discutere Mosca, pace all' anima sua, mi sembra quantomeno paradossale, perchè lui era paradossale, quello che diceva e faceva era paradossale..ma non dobbiamo essere perbenisti ad oltranza, spesso cavalcarono le sue tesi anche gente che a quei tempi facevano parte di una certa elite giornalistica ..ma il suo modo di essere "trash" diventò la sua vera carta vincente, chi parlava di sport in quegli anni era legato ai media che prediligevano immagine, apparenza, e quel signore rappresentava un cult massimizzando quel target che prevalentemente andava di scena sulle tv private... e più la rappresentavi in gergo buffonesco più facevi colpo in un mondo, quello calcistico, dove la sagra dell' idiozia veniva raffigurata egregiamente...

Edited by tororosso2 - 19/9/2023, 18:08
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 16:16

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
374

Status:


CITAZIONE (meursault @ 17/9/2023, 03:40) 
CITAZIONE (ilvecchiocasanova @ 17/9/2023, 00:07) 
Con grande rispetto credo che questa lotta in famiglia sia ridicola: dovremmo essere fieri che ci sia una squadra di pallavolo super che sono anni che è tra le migliori al mondo e non banalizzare o sminuire la cosa. Per inciso, i palazzetti li riempiono tutti, in tutte le latitudini italiche: ma non è comunque questo l’indicatore da analizzzare.
Come ha scritto qualcuno prima di me, hanno una serie di giovani in prima squadra che c’è da impallidire a pensare che noi nel basket prima di cavarne uno buono ci mettiamo un quarto di secolo, o se li abbiamo non li facciamo giocare perché non sono pronti.
Invece di pensare a farli giocare e a fagli fare esperienza stiamo qui a crogiolarci per essere tra i primi 8 del mondo…

Con grande rispetto pure io, ma prima predichi che "questa lotta in famiglia è ridicola", poi ti contraddici perché passi subito al classico confronto pallavolo/basket a vantaggio della pallavolo. Cioè il solito luogo comune per cui qualunque cosa faccia la pallavolo deve diventare un rimprovero per il basket. Che è esattamente la lotta in famiglia, come quando ci sono in casa due fratelli e a uno viene sempre rinfacciato che l'altro è il primo della classe, l'altro fa così, l'altro fa cosà...
Allora, siccome sono 30 anni che sento questi ritornelli, come se fosse sempre una colpa del basket ogni volta che la pallavolo fa qualcosa di buono, è inevitabile averne le scatole piene. Altro che "essere fieri" se la pallavolo fa bene. Visto che poi anche chi dice di non fare la lotta in famiglia, come te, poi in realtà la fa eccome.
Quelli della pallavolo facciano il loro mestiere e quelli del basket pensino a far meglio ma senza la rottura di palle permanente di un confronto che non ha senso, se non per il fatto che sono due sport di squadra al coperto per gente alta.

Poi andrebbero notate due cose:
1) non è detto che in due sport l'età media degli atleti debba essere uguale. Nel nuoto si può essere fenomeni già a 17-18 anni, nell'atletica prima dei 22-23 è quasi impossibile essere al top mondiale; non è che sia colpa dell'atletica se si scopre che l'età media degli azzurri di nuoto è inferiore a quella degli azzurri di atletica (sto solo facendo un esempio, si potrebbero anche citare altri sport);
2) nella finale pallavolistica di oggi, l'Italia (a parte Michieletto, 2001, che è un fenomeno, ma anche un Gallinari o un Belinelli a 20 anni erano titolari, semplicemente perché erano più forti degli altri) ha fatto giocare solo elementi nati tra il '95 e il '99, certo non anziani ma nemmeno giovanissimi, più qualche minuto in un set per un 2001. Gli altri 4 elementi nati fra il 2000 e il 2004 non sono entrati.
Quindi, anche se l'età media della pallavolo è più bassa, non è che ci sia tutta questa differenza nell'utilizzo dei più giovani. Noi vediamo di recuperare Mannion, inserire ancora di più Spagnolo e Procida, sarebbero già 3 elementi importanti nati dal 2001 in poi.

Mi sembra evidente che non sono riuscito a spiegarmi quando ho parlato di lotta in famiglia.
Se ci sono uno, due, tre movimenti sportivi nazionali che stanno facendo meglio ritengo poco costruttivo (ed in questo senso ridicolo) cercare di sminuire i risultati degli altri per far sì che si riduca la percezione di divario tra il mio movimento e gli altri.
Io respiro pallacanestro da quando sono nato (1960), mi emoziono quando sento il rumore del pallone che rimbalza sul parquet o su un campo di cemento ma se c’è uno sport che lavora meglio cerco di capire il perché, vedo se ci sono cose che posso replicare, mi pongo delle domande ma mai, e ribadisco mai, sminuisco il loro lavoro ed i loro risultati, così come non lo faccio per un mio avversario nello stesso sport. Io la chiamo etica sportiva, ognuno la chiami come meglio crede.
Spero di aver contribuito a spiegate meglio il mio concetto e se non ci sono riuscito perdonatemi
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 19:24

azionista

Group:
Member
Posts:
7,572

Status:


Io personalmente non sminuisco nessuno, o cerco di non farlo. Ci sono semplicemente sport che adoro (basketball) altri che mi piacciono moltissimo (atletica leggera,rugby, moto) altri che mi piacciono limitatamente ad un tempo breve, calcio e volley sono fra questi. Riconosco che quelli del volley, per risultati, per capacità o per chissà cos'altro, attirano gente.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/9/2023, 07:06

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
432

Status:


per tornare al basket non ho inserito neanche Abass tra i giocatori da tenere sott'occhio
 
Top
view post Posted on 19/9/2023, 07:53
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
419

Status:


https://www.oasport.it/2023/09/basket-sash...i-per-pozzecco/

Corretto Grant Basile 206 cm o è più basso?
 
Top
view post Posted on 19/9/2023, 09:42

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,798
Location:
Un passo oltre "L' Ovest Ticino"

Status:


CITAZIONE (Esseciemme @ 19/9/2023, 08:53) 
www.oasport.it/2023/09/basket-sash...i-per-pozzecco/

Corretto Grant Basile 206 cm o è più basso?

...domandone...lo danno dai 202 ai 206 cm, probabilmente si è alzato in queste ultimi mesi... si sa i ragazzi non smettono mai di crescere... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 19/9/2023, 10:41

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
556

Status:


CITAZIONE (manolesta @ 19/9/2023, 08:06) 
per tornare al basket non ho inserito neanche Abass tra i giocatori da tenere sott'occhio

Io inserirei Totè nel listone
 
Top
view post Posted on 19/9/2023, 10:54

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,798
Location:
Un passo oltre "L' Ovest Ticino"

Status:


13esimo posto ranking ...che dire, non saremo teste di serie ma soltanto delle belle teste di ......e qui mi fermo!
....un mondiale che ha evidenziato, semmai non ne fossimo a conoscenza, che siamo non certo una cenerentola, in genere si identifica in questo personaggio qualcosa di poco edificante, ma conoscendo la favola sappiamo tutti che Cenerentola ha vissuto quel momento di gloria...fino alla mezzanotte...ma il nostro basket, ebbene neppure nel momento in cui doveva dimostrare tutto il suo valore è riuscita a farlo...nelle due partite che avrebbero potuto dare un piccolo vantaggio ... ma si sa a noi non piace vincere facile e ci rifaremo al preolimpico senza se e senza ma....speriamo.. :sick:
 
Top
10061 replies since 4/6/2022, 08:37   474412 views
  Share