Basket Café Forum

La Nazionale di Gianmarco Pozzecco, Futuro o restaurazione?

« Older   Newer »
  Share  
ilvecchiocasanova
view post Posted on 16/9/2023, 23:07 by: ilvecchiocasanova

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
374

Status:


CITAZIONE (meursault @ 15/9/2023, 17:54) 
CITAZIONE (giangi68re @ 15/9/2023, 09:26) 
Se giochi una semifinale in casa di un qualsiasi sport, 10.000 spettatori li fai sempre.

Ma infatti. A tal proposito dovremmo ricordare che lo scorso anno all'Europeo di casa nostra (basket, non pallavolo) abbiamo superato 3 volte i 10.000 spettatori al Forum. Ed era prima fase. Così come ci sono stati 10.000 spettatori a Pesaro per una partita di qualificazione ai Mondiali.
Il tutto senza andare a guardare i club, dove Milano tra Eurolega e campionato supera una decina di volte all'anno quota 10.000, la pallavolo mai.

Tutto questo nonostante la pallavolo italiana sia obiettivamente la migliore al mondo (o una delle prime 3), mentre il basket italiano manco s'avvicina a quel livello.

Quest’anno abbiamo anche dimostrato, con i Mondiali sulla Rai, che la nostra nazionale nelle occasioni importanti fa uno share solo di poco inferiore alla pallavolo (che come prodotto televisivo in Rai è molto più consolidato). Chiaramente se giochi al mattino/primo pomeriggio per ragioni di fuso orario, e soprattutto non vai oltre un quarto di finale, è logico che il botto grosso non lo fai.

Quando ci mettiamo a piagnucolare per ogni cosa che fa la pallavolo come se fosse il trionfo universale mentre noi saremmo poveri e abbandonati da tutti, è una roba da latte alle ginocchia.

Con grande rispetto credo che questa lotta in famiglia sia ridicola: dovremmo essere fieri che ci sia una squadra di pallavolo super che sono anni che è tra le migliori al mondo e non banalizzare o sminuire la cosa. Per inciso, i palazzetti li riempiono tutti, in tutte le latitudini italiche: ma non è comunque questo l’indicatore da analizzzare.
Come ha scritto qualcuno prima di me, hanno una serie di giovani in prima squadra che c’è da impallidire a pensare che noi nel basket prima di cavarne uno buono ci mettiamo un quarto di secolo, o se li abbiamo non li facciamo giocare perché non sono pronti.
Invece di pensare a farli giocare e a fagli fare esperienza stiamo qui a crogiolarci per essere tra i primi 8 del mondo…
 
Top
10057 replies since 4/6/2022, 08:37   474223 views
  Share