Basket Café Forum

Campionati giovanili 21/22

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/8/2021, 13:43
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
5,779

Status:


CITAZIONE (Daniele Contestabile1 @ 25/8/2021, 14:38) 
Basterebbe renderlo obbligatorio, perché non lo fanno? Qualcuno se è chiesto?

Risarcimenti dei danni?
 
Top
view post Posted on 25/8/2021, 13:55
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,560

Status:


CITAZIONE (Daniele Contestabile1 @ 25/8/2021, 14:38) 
Basterebbe renderlo obbligatorio, perché non lo fanno? Qualcuno se è chiesto?

Non puoi obbligare un individuo a sottoporsi a cure mediche contro la sua volontà è incostituzionale , poi c'è tutto un dibattito sulla salute pubblica e i diritti individuali . C'è però il Green Pass , strumento di persuasione efficace . Che i giovani atleti siano soggetti a complicazioni dopo aver contratto il virus lo pensa anche la Federazioni Medico Sportiva Italiana che ha introdotto il " Retur to play " per prevenire gli effetti del c.d. Long Covid . Sulla somministrazione ai giovani il dibattito è aperto in quanto non c'è una casisitica che possa venire in aiuto .

CITAZIONE (Telefunken @ 25/8/2021, 14:43) 
CITAZIONE (Daniele Contestabile1 @ 25/8/2021, 14:38) 
Basterebbe renderlo obbligatorio, perché non lo fanno? Qualcuno se è chiesto?

Risarcimenti dei danni?

Nessuno , tutti gli operatori sanitari hanno ottenuto un salva condotto prima dell'inizio della campagna vaccinale

CITAZIONE (Daniele Contestabile1 @ 25/8/2021, 14:10) 
In questi giorni io e mia moglie abbiamo affrontato l'argomento vaccino per il figlio minore e mi ha riferito di essere ancora convinta che ci sia troppa confusione poiché la compagna del figlio grande, statunitense laureata in chimica ed in procinto di prendere una laurea anche in medicina, afferma che i ragazzi atleti sono a rischio complicazioni e che dovrebbero vaccinarsi, il fratello del mio capo, medico, dice che chi è vaccinato riduce il pericolo di trasmissione del 90%,poi leggiamo che il primario dello Spallanzani asserisce che la fascia under 19 è preferibile che non si vaccinino. A questo punto ho fatto alcune considerazioni:
1) i ragazzi che vanno a scuola non hanno l'obbligo, ma come faranno a fare educazione motoria?
2)chi mangia in mensa al lavoro deve vaccinarsi e non ha l'obbligo, ma le distanze che ci sono in mensa ci sono anche in ufficio.
Pertanto alla fine dovranno vaccinarsi tutti e spero che lo stato non stia gestendo le cose in modo da evitare il grande affollamento ai centri vaccinali e evitare che le dosi manchino scaglionando in questo modo perverso l'accesso ai centri vaccinali,lo so che è una cagata ma ditemi voi quale può essere il motivo, visto che poi dovremo tutti vaccinarci?

Le dosi non mancano , mancano i soggetti che si voglio vaccinare , si è passati da 500000 inoculazioni a 200000 , gli affollamenti vengono gestiti in modo esemplare in tutti i centri , almeno a Milano . Cmq ne hanno già somministrato circa 75 milioni di dosi .
 
Top
view post Posted on 25/8/2021, 14:04
Avatar

esordiente

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Se è vero quel che dici allora non lo chiamerei "strumento di persuasione efficace" ma STRUMENTO DI COERCIZIONE, CHE È LA STESSA COSA CHE OBBLIGARTI.
 
Top
view post Posted on 25/8/2021, 14:17
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,560

Status:


CITAZIONE (Daniele Contestabile1 @ 25/8/2021, 15:04) 
Se è vero quel che dici allora non lo chiamerei "strumento di persuasione efficace" ma STRUMENTO DI COERCIZIONE, CHE È LA STESSA COSA CHE OBBLIGARTI.

Esattamente :D
 
Top
Peppa Pig alias Teodolinda
view post Posted on 25/8/2021, 14:20




CITAZIONE (SBC @ 25/8/2021, 15:02) 
Nota a margine

In Spagna il Governo non ha mai adottato il Green Pass, che è stato quindi definitivamente bocciato da tre sentenze dei tre tribunali regionali in cui gli enti locali avevano provato ad introdurlo.
Con questa bocciatura, il passaporto verde rimane uno strumento imposto in tutto il mondo solo ed esclusivamente dai Governi di Francia, Italia e Israele.
Nessun altro Paese, da Germania a Regno Unito, dagli USA a Russia, Giappone, Cina, India, Australia, Brasile, Canada, Argentina, Cile, Perù, Sudafrica, Messico, Nuova Zelanda, Corea del Sud, ha disposto il Green Pass per i propri cittadini.

Mi dispiace contraddirti, ma stai dando informazioni che non aiutano...anzi alimenta solo di più il sospetto....e non è carino

Sono tornato dalla villeggiatura sul lago di Garda: visto con i miei occhi olandesi, tedeschi e belgi esibire il Green Pass identico al nostro.

Mia sorella è stata in Belgio in aereo da Torino: arrivata a Charleroi aeroporto esibito green pass con braccialetto!!! Durante i soggiorni, veniva richiesto di esibire il bracci aletto!!! Tornata in Italia all'aeroporto di Caselle hanno fatto uscire dall'aeroporto tutti i turisti italiani e non senza controllare il Green pass......questa è la triste verità
 
Top
view post Posted on 25/8/2021, 14:34

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
253

Status:


Ho passato qualche giorno in Germania green pass anche per andare in hotel altro che Italia
 
Top
view post Posted on 25/8/2021, 14:35

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,168

Status:


Ho approfondito, questa la situazione ad oggi

In Danimarca si entra nei locali con un app: Il Paese è stato tra i primi a introdurre il certificato Covid obbligatorio la scorsa primavera: ristoranti, musei, cinema, teatri, parrucchieri sono accessibili solo a chi mostra l'app Coronapas, che certifica la vaccinazione o il tampone.

Lituania e Lettonia: nei ristoranti solo se vaccinati. Tutti gli altri possono consumare ai tavolini all'aperto con regole di distanziamento.

Estonia: l'app serve per andare all'estero: l'app che segnala se si è vaccinati è nata per rendere sicuri i viaggi all'estero. Il Governo, infatti, è contrario a "profilare" i cittadini.

In Germania un'app simile a Immuni: si chiama CovPass Check e mostra se si è vaccinati o si è fatto il tampone. Ristoratori e albergatori possono chiedere di mostrarla, ma non è obbligatorio e le regole cambiano da Land a Land.

In Spagna come detto non richiesto

In Francia invece una persona viene considerata completamente vaccinata solo una settimana dopo aver ricevuto la seconda dose e il certificato – chiamato passe sanitaire – serve invece per svolgere gran parte delle attività quotidiane. Ovviamente il “Green Pass” italiano può essere usato anche in Francia dai cittadini italiani in vacanza, ma secondo le regole francesi, quindi non basta la prima dose di vaccino.

Austria: test ogni 48 ore negli hotel. Alberghi e ristoranti sono aperti, ma all’ingresso è richiesto il certificato vaccinale, la prova che si è guariti o l’esito del tampone negativo. Da qui l'idea di offrire test agli ospiti ogni 48 ore.

Nei Paesi Bassi basta un'autocertificazione. Si entra facilmente quasi dappertutto e senza pass, al limite si compila un questionario anonimo.

in Irlanda serve per accedere a ristoranti, pub e bar. Accesso consentito anche ai non vaccinati in possesso di un tampone negativo recente.

Ungheria: certificato obbligatorio per i minorenni. Eliminato l'obbligo di mascherina. Ristoranti e bar non devono più chiedere certificati vaccinali. Agli eventi sono ammesse fino a 100 persone, ai matrimoni fino a 400. Certificato vaccinale obbligatorio, in alcuni luoghi pubblici, solo per i minorenni.

Cipro e Lussemburgo sono come la Francia: permettono l’ingresso in bar, pub, hotel e ristoranti solo a chi è vaccinato e può dimostrarlo con un "green pass". Cipro, però, consente l'accesso anche a chi ha fatto il tampone.

in Portogallo è obbligatorio per accedere a hotel, palestre, eventi culturali e sportivi, e il venerdì sera e nel fine settimana anche nei ristoranti.

Grecia: ingresso in musei e ristoranti solo per chi è vaccinato. però i ristoranti si dividono in due categorie: quelli che accettano solo clienti vaccinati o guariti dalla COVID-19, e quelli che accettano anche clienti che siano risultati negativi a un test molecolare nelle 72 ore precedenti o a un test antigenico rapido nelle 48 ore precedenti.
 
Web  Top
Peppa Pig alias Teodolinda
view post Posted on 25/8/2021, 15:01




Perfetto
Siamo in Italia e dovremmo rispettare le nostre leggi.
Invece cosa si fa in Italia?
Non si applica la legge, si interpreta....
 
Top
view post Posted on 25/8/2021, 15:16

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,412

Status:


CITAZIONE (binzaghino @ 25/8/2021, 13:55) 
CITAZIONE (Peppa Pig alias Teodolinda @ 25/8/2021, 13:03) 
Secondo me si perde anche troppo tempo... comunque non è il blasone che fa la differenza.... infatti l'anno scorso Armani ha rinunciato a fare eccellenza....
Dipende dalla passione.....se c'è allora il problema è che i genitori si trovano con il cerino in mano ....

Un conto è l’Olimpia Milano a dire:“ la società vorrebbe che il vaccino lo fate tutti”,un conto è che lo dice la POB Binzago.
Nelle grandi società anche i genitori hanno delle aspettative sui figli e le loro aspettative possono passare sopra al problema vaccino( non è così per tutti sia chiaro),un altro conto sono le società medio piccola dove il genitore alla prima difficoltà ( e non è la prima negli ultimi 2 anni,anzi),dice: ok meglio mollare per ora.

Più che altro all'Olimpia se ne stanno a casa 5 perchè non si vaccinano, ce ne sono altri 10 in fila per entrare, alla POB Binzago se ne stanno a casa 3 potrebbero cominciare ad aver problemi di numero. Di Olimpia ce ne poche in Italia, il grosso sono le POB Binzago, e li sono i problemi. Secondo me la linea "solo Green Pass" reggerà fino all'inizio delle scuole, poi se sui accorgono che c'è resistenza alla vaccinazione penseranno a mettere obbligo e quindi i ragazzi torneranno anche in palestra (probabilmente non tutti però).
Da noi è capitato che qualche ragazzino non riprendesse perchè doveva fare il tampone, poi obbligati dalla scuola per un contatto a rischio, sono tornati anche in palestra.
 
Top
view post Posted on 25/8/2021, 15:36
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,008

Status:


CITAZIONE (Daniele Contestabile1 @ 25/8/2021, 14:38) 
Basterebbe renderlo obbligatorio, perché non lo fanno? Qualcuno se è chiesto?

ci sono troppi casini poi in ballo, ma soprattutto, i sindacati, eventuali compicazioni e responsabilità, che nell'epoca dello scaricabarile politico è affare quotidiano
 
Top
Peppa Pig alias Teodolinda
view post Posted on 25/8/2021, 15:56




CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 25/8/2021, 16:36) 
CITAZIONE (Daniele Contestabile1 @ 25/8/2021, 14:38) 
Basterebbe renderlo obbligatorio, perché non lo fanno? Qualcuno se è chiesto?

ci sono troppi casini poi in ballo, ma soprattutto, i sindacati, eventuali compicazioni e responsabilità, che nell'epoca dello scaricabarile politico è affare quotidiano

L'ho già detto in qualche post....non deve essere un obbligo di legge ma un dovere morale, u atto d'amore...lo hanno dichiarato il Pontefice ed il Capo di Stato. Vogliamo fidarci almeno di loro?
 
Top
view post Posted on 25/8/2021, 18:31

esordiente

Group:
Member
Posts:
13

Status:


Giorno 1 allenamenti: gestione tampone x greenpass 1h di tempo oltre al costo, confermo l'impossibilità al grosso della platea di sostenere questa cosa per tempi prolungati e con impegni scolastici in atto. Direi che lo scenario più probabile sarà attendere il gp dopo prima dose, quindi stagione ritardata per una fetta di ragazzi. Il vaccino è a tutti gli effetti un obbligo per i praticanti basket (ma sport in generale) over 12. È lo sport che trainerà i vaccini nei ragazzi a favore della scuola, come da sensazione ad uscita del decreto greenpass. Spero che questo sacrifico generale permetterà lo svolgimento di una stagione agonistica prossima alla normalità.
 
Top
view post Posted on 25/8/2021, 20:30
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
135

Status:


sinceramente non vedo il problema. Se non si ha il greepass non ci si allena. I no vax faranno campionato all'aperto. C'è una legge, la si applica, lo fanno in tutto il mondo. Non mi sembra difficile.
 
Top
view post Posted on 25/8/2021, 21:02
Avatar

esordiente

Group:
Member
Posts:
21

Status:


L'ho già detto in qualche post....non deve essere un obbligo di legge ma un dovere morale, u atto d'amore...lo hanno dichiarato il Pontefice ed il Capo di Stato. Vogliamo fidarci almeno di loro?
Io credo che il dovere morale e l'atto d'amore i genitori lo fanno cercando di proteggere i propri figli dagli effetti, che non si conoscono, futuri che avrà il vaccino su di loro. Riguardo alla fiducia verso sua santità e il presidente ti ricordo che sono l'espressione dei poteri forti della chiesa e della politica e a parte le parole non mi sembra che nei fatti si siano mai adoperati per contrapporsi decisamente verso cardinali e politici facinorosi e nemmeno spogliarsi delle proprie ricchezze per aiutare i bisognosi.

Inoltre sarebbe loro dovere morale indicare a chi è preposto di sciogliere i dubbi che attanaglia tanta gente.


sinceramente non vedo il problema. Se non si ha il greepass non ci si allena. I no vax faranno campionato all'aperto. C'è una legge, la si applica, lo fanno in tutto il mondo. Non mi sembra difficile

Ricorda che le leggi Italiane per volere dei politici sono sempre emanate per essere interpretate, purtroppo, altrimenti come nei paesi normali le leggi sarebbero chiare e uguali per tutti.

Poi scusate ma qualcuno mi spieghi che differenza c'è tra una palla da tennis toccata alternativamente da mani sudate ed una palla da basket
 
Top
Peppa Pig alias Teodolinda
view post Posted on 25/8/2021, 21:09




CITAZIONE (Daniele Contestabile1 @ 25/8/2021, 21:51) 
L'ho già detto in qualche post....non deve essere un obbligo di legge ma un dovere morale, u atto d'amore...lo hanno dichiarato il Pontefice ed il Capo di Stato. Vogliamo fidarci almeno di loro?
Io credo che il dovere morale e l'atto d'amore i genitori lo fanno cercando di proteggere i propri figli dagli effetti, che non si conoscono, futuri che avrà il vaccino su di loro. Riguardo alla fiducia verso sua santità e il presidente ti ricordo che sono l'espressione dei poteri forti della chiesa e della politica e a parte le parole non mi sembra che nei fatti si siano mai adoperati per contrapporsi decisamente verso cardinali e politici facinorosi e nemmeno spogliarsi delle proprie ricchezze per aiutare i bisognosi.

Inoltre sarebbe loro dovere morale indicare a chi è preposto di sciogliere i dubbi che attanaglia tanta gente.

Proteggere i figli a tal punto da renderli vulnerabili, privi di ogni loro libera scelta di pensare, ragionare e decidere?

Perché quando noi eravamo bambini ed abbiamo fatto tutti i vaccini obbligatori sapevano i nostri genitori cosa ci sarebbe successo in futuro???
Ai nostri tempi si faceva punto e basta....
Ai nostri tempi bastava uno sguardo serio di nostro padre che raddrizzavamo le antenne e stavamo zitti....
Ai nostri tempi se un professore diceva ai nostri genitori che andavamo male a scuola si faceva il segno della croce che non venissero usate armi bianche contro di noi....

Oggi invece?

È tutto rovesciato....ormai è diventato una consuetudine lasciare totale libertà ai figli di fare quello che si vuole ed impuntarsi se viene a loro messo un limite o un divieto..ormai si parla solo di diritti ma mai di doveri o di sacrifici.

Infatti oggi se c'è un grosso tasso di disoccupazione giovanile è anche perché i giovani di oggi preferiscono stare a casa, non vogliono sbattersi, poi i genitori continuano a proteggerli..

Poteri forti?
Se uno imparasse ad usare la propria testa e a leggere meno notizie soprattutto su internet dove si scrive di tutto ed il contrario di tutto forse riuscirebbe a completare un ragionamento e a convincersi che è farina del suo sacco....e non perché ha sentito dire o si dice....
 
Top
2055 replies since 17/5/2021, 15:59   210694 views
  Share