Basket Café Forum

C SILVER LOMBARDIA 2022/23, TUTTI I GIRONI e PLAY OFF/OUT

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/2/2023, 11:18

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
625

Status:


A me sembra che i Nas siano insostituibili, per evitare di tornare ai tempi della giungla, dove il vincolo era un dramma per quei giocatori che erano tesserati per determinate società e una pacchia per quelli ricchi che potevano fare la raccolta di figurine finchè duravano i denari. La programmazione era un miraggio quasi per tutti, ad eccezione di alcune realtà storiche che però lo erano a livello nazionale, non locale; mi riferisco ad esempio a Cantù, più tardi Treviso e dopo ancora Stella Azzurra. Sul territorio, realtà che facevano reclutamento erano pochissime e con esiti non certo invidiabili. Con l'avvento dei Nas invece alcuni hanno preso la palla al balzo, come Bluorobica ad esempio, e ciò ha portato alla costruzione di squadre che riunivano giocatori di livello superiore alla media e che, proprio per la competitività all'interno del gruppo, venivano stimolati costantemente a crescere ulteriormente. Questo mi sembra innegabile e non c'entra niente il discorso che vent'anni prima venivano fuori i Marzorati, i Villalta e via discorrendo, come ama ricordare qualcuno, perchè quello è un fatto generazionale, non di metodo secondo me. L'accorpamento di giocatori sopra media è stato tentato anche da altri, penso ad esempio a Bluceleste di Lecco (durata poco), ad ABA (tuttora in vita anche se declinata in modo diverso), a Bernareggio stessa (anche se con un criterio di reclutamento diverso) ed altre ancora. Credo insomma che lamentarsi dei Nas solo quando si devono pagare per il desiderio di fare squadre ambiziose sia un po' come lamentarsi se lo scontrino di Cracco sia troppo oneroso: se vuoi toglierti lo sfizio paghi, altrimenti compri la brioche dal fornaio e prendi il caffè della macchinetta. I Nas rappresentano per me un punto di equilibrio che le società lungimiranti hanno sfruttato a proprio vantaggio e quelle meno strutturate hanno invece patito; ma avrebbero patito comunque, perchè se non crei giocatori nemmeno per la panchina di serie D non sei capace di lavorare. Semmai, e qui mi rivolgo alla Federazione, qualche garanzia in più per chi produce giocatori andrebbe garantita, tipo i Nas crescenti nei primissimi anni da senior, o un costo più rilevante per le categorie professionistiche, perhè non c'è proporzione fra i Nas di sere A e quelli di B o C Gold, ma nell'insieme credo che i parametri siano indispensabili per il sistema, che è sofferente ma non certo per questo motivo.
 
Top
view post Posted on 25/2/2023, 12:08

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,418

Status:


CITAZIONE (teamticinum @ 25/2/2023, 11:02) 
CITAZIONE (geometra calboni @ 25/2/2023, 09:45) 
Vuoi fare un campionato superiore alle tue capacità, dando il benservito ai giocatori che non hai formato per quel livello?
Ottimo, paghi chi lo ha fatto per te.

LA SOSTANZA2
CITAZIONE
Li alzerei

CONDIVIDO ... Distribuendo però i NAS attivi dei morti fra i vivi :hammer:

CITAZIONE (giangi68re @ 25/2/2023, 09:51) 
... io metterei un parametro anche simbolico già dalla promozione, anche 50 euro o 100.

da dare in beneficenza però 😇 ... Il rischio è che dirotterebbe molti vs il CSI-UISP, se già non lo sono.

Considerando che molte squadre scalano indietro, e se veramente ci saranno prima e seconda divisione, il parametro in Promo non mi sembra un’assurdita’. In passato per due o tre anni c’è già stato.
 
Top
view post Posted on 25/2/2023, 13:50
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,849

Status:


CITAZIONE (arca61 @ 25/2/2023, 11:18) 
Semmai, e qui mi rivolgo alla Federazione, qualche garanzia in più per chi produce giocatori andrebbe garantita, tipo i Nas crescenti nei primissimi anni da senior, o un costo più rilevante per le categorie professionistiche, perhè non c'è proporzione fra i Nas di sere A e quelli di B o C Gold, ma nell'insieme credo che i parametri siano indispensabili per il sistema, che è sofferente ma non certo per questo motivo.

Ottima sintesi che condivido, in particolare nella chiosa "che è sofferente ma non certo per questo motivo."
LA SOSTANZA3

---

nel frattempo, in attesa della riforma tanto temuta, in C1 Lazio questo accade
La Virtus Roma 1960 (che pochi anni fa ha rinunciato alla A1) comunica di aver raggiunto un accordo sino al termine della stagione (con opzione per il prossimo) con l’atleta italo/statunitense Anthony Joseph Raffa, esterno classe 1989 di 185cm www.pianetabasket.com/serie-c/seri...oma-1960-269288

CITAZIONE
L’avventura europea di Anthony inizia in Francia, con il Pro Nantes nella B Francese,
prima di trasferirsi in Iran e Qatar.
Il suo esordio italiano avviene proprio a Roma, nella stagione 2016/2017, con la maglia della Virtus Roma, con cui raggiunge i playoff del campionato di A2.
La stagione successiva si trasferisce al Lukoil Sofia dove si misura con la Fiba Europe Cup e con la Champions League,
prima di fare ritorno in Italia dove veste le maglie di Orzinuovi, Legnano (con oltre 20 punti di media) e Rieti,
con una parentesi a Le Portel, in Francia.

Oh tutto regolare, nulla di illecito, costui sarà pure con passaporto eleggibile in nazionale. Il paisà è esattamente il profilo dello straniero comunitario/lavoratore/studente ipotizzato per le prossime stagioni :woot:
Poi andiamo a chiedere alla FIP che i costi devono diminuire ed è colpa dei NAS :unsure:


PS
LO STATO SIAMO NOI :rolleyes:

Edited by teamticinum - 25/2/2023, 14:06
 
Top
view post Posted on 25/2/2023, 14:49
Avatar

Il Barba..

Group:
Member
Posts:
7,659
Location:
Straight from the bay..

Status:


CITAZIONE (teamticinum @ 25/2/2023, 11:02) 
CITAZIONE (giangi68re @ 25/2/2023, 09:51) 
... io metterei un parametro anche simbolico già dalla promozione, anche 50 euro o 100.

da dare in beneficenza però 😇 ... Il rischio è che dirotterebbe molti vs il CSI-UISP, se già non lo sono.

Credo che non dovrebbe essere una questione da porsi.. io credo che CSI/UISP possano convivere con FIP.
Resti in FIP se hai i soldi o produci giocatori, in caso contrario, non interessi alla FIP.. fai ciò che ti pare.. UISP/ CSI sono il tuo habitat.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/2/2023, 17:36

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,267

Status:


Capisco le vostre osservazioni ma le trovo tremendamente Lombardo centriche e totalmente disattese in altre realtà, in particolare al sud.

Lo straniero non è il male, se non è un vero e proprio Pro, che sbarca il lunario e costa almeno come i prossimi NAS di un anno intero di tutta la squadra, tra casa, procuratore, rimborso e magari pure la pezza giustificativa.
Quindi non parlo di giocatori finiti qui per i casi della vita, ma di veri e jpropri pro low cost.
Consiglio di riguardarsi le classifiche realizzatori dei campionati da Roma in giù, per capire di cosa sto parlando, ma anche qualche zona qui, povera di materiale umano, che compensa andando a prendersi stranieri in ogni dove.
E trovo altrettanto assurdo in C vedere giocatori italiani over migranti e procurati… tutto insensato, a mio parere… la C non può che essere espressione del lavoro sul territorio (di chi si può valutare) o il pre inserimento al mondo del lavoro sportivo di futuri “pro”, altrimenti davvero è grottesco il tutto.
Pertanto consiglio o di produrre in proprio o in mancanza di consolidare accordi con chi produce…
 
Top
view post Posted on 27/2/2023, 16:40
Avatar

il criticatutto

Group:
Member
Posts:
3,493
Location:
l'ombelico del basket

Status:


CITAZIONE (Kevin McHale @ 24/2/2023, 09:56) 
Io sarei per un ritorno al vecchio sistema. Se costruisco giocatori devo avere la possibilità di incassare 10 mila euro per uno. 5 mila per un altro o lasciarli liberi gratuitamente, questi soldi resterebbero cmq nel sistema. Non possono avere lo stesso valore economico giocatori senior con caratteristiche tecniche , di esperienza o capacità diverse fra di loro. Il rischio e' di produrre "insalata" ma poi di non avere un mercato che mi consente di venderla e sono costretto a buttarla via, lavorando per niente.

io questo l ho sempre sostenuto. il "prezzo" lo fa il valore del giocatore ed il mercato. ero uno che i giocatori li produceva e che "quasi" si finanziava coi cartellini, poi nas.
ma non puoi mettere alla pari due giocatori di qualunque categoria. è come dire che un piatto di pasta deve costare uguale alla trattoria mariuccia o da bottura. ho esagerato per estremizzare. inoltre i cartellini erano proprietà e patrimonio delle società che invece, con un bel furto legalizzato, la fip si è presa

CITAZIONE (Citythunder @ 24/2/2023, 18:07) 
Questo è un sistema dove convivono molte realtà , tutte diverse .Tutte legittime .Dove il titolo sportivo assume contorni sfumati a volte. Chi partecipa ad una categoria valorizzzando il settore giovanile , chi spendendo come gli sceicchi , chi una via di mezzo e si può continuare . Il sistema si regge su tutte queste realtà diverse . I NAS nella maggior parte dei casi li incassano le società di eccellenza , sia con i nuovi prodotti che con quelli vecchi :D ,ripeto non è un caso che il 99% delle volte in cui si parla di NAS si parla sempre in termini di costo e non di ricavo , i NAS li pagano tutti più o meno gli incassi ....non sono per tutti:D . Mettiamola così . La ragione è molto semplice nella sua complessità , formare un giocatore per le senior è difficile per tantissime ragioni . TT potrà snocciolare una serie di numeri al riguardo , tipo quanti partono dall' Under 13 e quanti arrivano nelle senior ;ho sempre ammirato chi riesce a stare in una categoria con la maggior parte dei giocatori provenienti del proprio vivaio , lo considero un esempio virtuoso e un futuro possibile , purtroppo limitato a non moltissime realtà .

quoto
 
Top
view post Posted on 27/2/2023, 21:29
Avatar

Osservatore...

Group:
Member
Posts:
6,676
Location:
Pavia

Status:


LUIGI PADUANO (Velasca Milano
S.PIO X MILANO)
All. LUIGI PADUANO deplorazione per proteste avverso
decisioni arbitrali con conseguente espulsione.

ANDREA RANA (Cryo Service
ROBUR ET FIDES SOMAGLIA)
ANDREA RANA squalifica tesserato per 1 gara per aver
usato espressione blasfema durante la gara [art. 34 RG]
920 RINO VALBUSA (YES BASKETBALL
GUSSAGO)
1° Ass. RINO VALBUSA deplorazione per comportamento
irriguardoso nei confronti degli arbitri [art. 33,1/1a RG]
924 Lic Packaging VEROLANUOVA ammonizione per mancanza, rilevante irregolarità o
guasto delle attrezzature obbligatorie [art. 40,1a RG]
Sirena non udibile

Pezzini MORBEGNO 70 ammenda di Euro 100.00 per offese collettive frequenti
del pubblico agli arbitri [art. 27,4b RG rec.]
 
Top
view post Posted on 27/2/2023, 21:31
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,436

Status:


CITAZIONE (Ventiquattro secondi @ 27/2/2023, 21:29) 
LUIGI PADUANO (Velasca Milano
S.PIO X MILANO)
All. LUIGI PADUANO deplorazione per proteste avverso
decisioni arbitrali con conseguente espulsione.

ANDREA RANA (Cryo Service
ROBUR ET FIDES SOMAGLIA)
ANDREA RANA squalifica tesserato per 1 gara per aver
usato espressione blasfema durante la gara [art. 34 RG]
920 RINO VALBUSA (YES BASKETBALL
GUSSAGO)
1° Ass. RINO VALBUSA deplorazione per comportamento
irriguardoso nei confronti degli arbitri [art. 33,1/1a RG]
924 Lic Packaging VEROLANUOVA ammonizione per mancanza, rilevante irregolarità o
guasto delle attrezzature obbligatorie [art. 40,1a RG]
Sirena non udibile

Pezzini MORBEGNO 70 ammenda di Euro 100.00 per offese collettive frequenti
del pubblico agli arbitri [art. 27,4b RG rec.]

sono quelli del vostro girone? o tutti?
 
Top
view post Posted on 27/2/2023, 21:34
Avatar

Osservatore...

Group:
Member
Posts:
6,676
Location:
Pavia

Status:


Tutti
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 08:44
Avatar

from the city of the M. marshal

Group:
Member
Posts:
2,954
Location:
E il NOSTRO "GURU" disse: "uè ragassi: vun-du-tri"

Status:


CITAZIONE (lestofante @ 27/2/2023, 16:40) 
CITAZIONE (Kevin McHale @ 24/2/2023, 09:56) 
Io sarei per un ritorno al vecchio sistema. Se costruisco giocatori devo avere la possibilità di incassare 10 mila euro per uno. 5 mila per un altro o lasciarli liberi gratuitamente, questi soldi resterebbero cmq nel sistema. Non possono avere lo stesso valore economico giocatori senior con caratteristiche tecniche , di esperienza o capacità diverse fra di loro. Il rischio e' di produrre "insalata" ma poi di non avere un mercato che mi consente di venderla e sono costretto a buttarla via, lavorando per niente.

io questo l ho sempre sostenuto. il "prezzo" lo fa il valore del giocatore ed il mercato. ero uno che i giocatori li produceva e che "quasi" si finanziava coi cartellini, poi nas.
ma non puoi mettere alla pari due giocatori di qualunque categoria. è come dire che un piatto di pasta deve costare uguale alla trattoria mariuccia o da bottura. ho esagerato per estremizzare. inoltre i cartellini erano proprietà e patrimonio delle società che invece, con un bel furto legalizzato, la fip si è presa

CITAZIONE (Citythunder @ 24/2/2023, 18:07) 
Questo è un sistema dove convivono molte realtà , tutte diverse .Tutte legittime .Dove il titolo sportivo assume contorni sfumati a volte. Chi partecipa ad una categoria valorizzzando il settore giovanile , chi spendendo come gli sceicchi , chi una via di mezzo e si può continuare . Il sistema si regge su tutte queste realtà diverse . I NAS nella maggior parte dei casi li incassano le società di eccellenza , sia con i nuovi prodotti che con quelli vecchi :D ,ripeto non è un caso che il 99% delle volte in cui si parla di NAS si parla sempre in termini di costo e non di ricavo , i NAS li pagano tutti più o meno gli incassi ....non sono per tutti:D . Mettiamola così . La ragione è molto semplice nella sua complessità , formare un giocatore per le senior è difficile per tantissime ragioni . TT potrà snocciolare una serie di numeri al riguardo , tipo quanti partono dall' Under 13 e quanti arrivano nelle senior ;ho sempre ammirato chi riesce a stare in una categoria con la maggior parte dei giocatori provenienti del proprio vivaio , lo considero un esempio virtuoso e un futuro possibile , purtroppo limitato a non moltissime realtà .

quoto

Sono d'accordo...
Un caro saluto
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 09:05
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,849

Status:


Guardavo ieri le classifiche dei 2 gironi di C1 e mi è immediatamente balzata all occhio una riflessione da commento sul forum. Che però lascio a qualcuno di voi attenti osservatori.

Altrimenti resta il mio solito disco rotto :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 09:36
Avatar

from the city of the M. marshal

Group:
Member
Posts:
2,954
Location:
E il NOSTRO "GURU" disse: "uè ragassi: vun-du-tri"

Status:


CITAZIONE (teamticinum @ 28/2/2023, 09:05) 
Guardavo ieri le classifiche dei 2 gironi di C1 e mi è immediatamente balzata all occhio una riflessione da commento sul forum. Che però lascio a qualcuno di voi attenti osservatori.

Altrimenti resta il mio solito disco rotto :rolleyes:

????
:D
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 09:39

forumista

Group:
Member
Posts:
198

Status:


CITAZIONE (teamticinum @ 28/2/2023, 09:05) 
Guardavo ieri le classifiche dei 2 gironi di C1 e mi è immediatamente balzata all occhio una riflessione da commento sul forum. Che però lascio a qualcuno di voi attenti osservatori.

Altrimenti resta il mio solito disco rotto :rolleyes:

Il verde è clamorosamente più forte?
Dovrebbero salire 6 del verde +2 delle prime 3 del rosso
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 10:31
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,849

Status:


CITAZIONE (19marco93 @ 28/2/2023, 09:39) 
CITAZIONE (teamticinum @ 28/2/2023, 09:05) 
Guardavo ieri le classifiche dei 2 gironi di C1 e mi è immediatamente balzata all occhio una riflessione da commento sul forum. Che però lascio a qualcuno di voi attenti osservatori.
Altrimenti resta il mio solito disco rotto :rolleyes:

Il verde è clamorosamente più forte?
Dovrebbero salire 6 del verde +2 delle prime 3 del rosso

NO ... pensavo a ben altro, in funzione anno px.

sul fatto che un girone (dice) di essere più forte di un altro è stato decine di volte smentito dai fatti.
Esempi:
anni fa c'era il girone con 3 super-corazzate (PVB, OPV, VIGEVANO) che dovevano vincere senza giocare, poi alla fine salirono le mai pronosticate OLGINATE e BERNAREGGIO dell'altro girone e solo una delle 3 imbattibili arrivò in finale.

Per fortuna dello sport sport chi comanda è il Dr.Campo :yes:
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 11:17
Avatar

Osservatore...

Group:
Member
Posts:
6,676
Location:
Pavia

Status:


Mi spiace, ma sai che con quel paragone tocchi un tasto molto dolente e soprattutto improprio. Se quell'anno non avessero cambiato le regole in corsa sai benissimo che le promosse sarebbero state altre, con tutto il rispetto per chi ovviamente è salito post cambio delle regole.
 
Top
3476 replies since 11/3/2021, 14:07   333529 views
  Share