Basket Café Forum

C SILVER LOMBARDIA 2022/23, TUTTI I GIRONI e PLAY OFF/OUT

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2023, 09:33
Avatar

Osservatore...

Group:
Member
Posts:
6,675
Location:
Pavia

Status:


Buddy io quel conto, Nas/rimborsi lo ho fatto e sono fortunato ad avere la possibilità di schierare giocatori miei e molti ancora a metà Nas perché abbiamo fatto la scelta, per ora "pagante", di contenere i costi abbassando l'età dei giocatori e di continuare a investire sul settore giovanile. La politica societaria parte dal budget per il vivaio che, è noto a tutti, non si autofinanzia con le quote. Poi da lì si vede quanto "resta" e quanto si riesce eventualmente a trovare per la prima squadra.
 
Top
view post Posted on 24/2/2023, 09:42
Avatar

Il Barba..

Group:
Member
Posts:
7,659
Location:
Straight from the bay..

Status:


CITAZIONE (Ventiquattro secondi @ 24/2/2023, 09:33) 
La politica societaria parte dal budget per il vivaio che, è noto a tutti, non si autofinanzia con le quote.

perfetto.. quindi incassare dei NAS più alti è un aiuto a far quadrare i conti.. :woot:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2023, 09:51
Avatar

Osservatore...

Group:
Member
Posts:
6,675
Location:
Pavia

Status:


No perché in realtà i frutti di questo lavoro nel caso si vedranno tra 3/4 anni almeno, quindi per ora sono a fondo perduto.
 
Top
view post Posted on 24/2/2023, 09:56

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
98

Status:


Io sarei per un ritorno al vecchio sistema. Se costruisco giocatori devo avere la possibilità di incassare 10 mila euro per uno. 5 mila per un altro o lasciarli liberi gratuitamente, questi soldi resterebbero cmq nel sistema. Non possono avere lo stesso valore economico giocatori senior con caratteristiche tecniche , di esperienza o capacità diverse fra di loro. Il rischio e' di produrre "insalata" ma poi di non avere un mercato che mi consente di venderla e sono costretto a buttarla via, lavorando per niente.
 
Top
view post Posted on 24/2/2023, 09:58
Avatar

Il Barba..

Group:
Member
Posts:
7,659
Location:
Straight from the bay..

Status:


CITAZIONE (Ventiquattro secondi @ 24/2/2023, 09:51) 
No perché in realtà i frutti di questo lavoro nel caso si vedranno tra 3/4 anni almeno, quindi per ora sono a fondo perduto.

però poi saranno una rendita decennale.. sperando che non siano un risultato spot, ma l'avvio di un circolo virtuoso.. quindi dai.. pazienza.. lavoro e bus del cul.. :roftl:

CITAZIONE (Kevin McHale @ 24/2/2023, 09:56) 
Io sarei per un ritorno al vecchio sistema. Se costruisco giocatori devo avere la possibilità di incassare 10 mila euro per uno. 5 mila per un altro o lasciarli liberi gratuitamente, questi soldi resterebbero cmq nel sistema. Non possono avere lo stesso valore economico giocatori senior con caratteristiche tecniche , di esperienza o capacità diverse fra di loro. Il rischio e' di produrre "insalata" ma poi di non avere un mercato che mi consente di venderla e sono costretto a buttarla via, lavorando per niente.

Io invece vorrei che d'inverno facesse freddo vero come 20 anni fa, nevicasse come Dio comanda e in certi posti si potesse sciare fino a maggio.. senza rischiare di raccogliere margherite a marzo.. che in primavera piovesse e che l'estate fosse calda ma non afosa.. che non ci fosse mai stato Bosman e tante altre cose.
Poi invece da luglio 2024 si svincolano tutti gli anni anche i ragazzi del settore giovanile.. quindi mi sveglio, mi rendo conto che il mondo è cambiato, non in meglio, ma cerco di capire come adattarmi e sopravvivere.. se ci riesco, eh. :woot:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2023, 10:40

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
98

Status:


Hai ragione, il mondo è cambiato ma intanto verrà introdotta la possibilità di cedere il diritto Nas e quindi un piccolo ritorno al passato ci sarà .


E cmq il mondo si sta mobilitando per tornare a raccogliere le margherite a marzo, a far tornare la pioggia, la neve sui ghiacciai....
 
Top
view post Posted on 24/2/2023, 10:55
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,011

Status:


L'alternativa è che uno si fa il campionato che le sue forze (economiche o tecniche, leggi produzione giocatori) gli consentono. Se poi i costi salgono e le società faticano a prendere i giocatori (per colpa dei NAS) faranno giocare i propri (più scarsi) rischiando di retrocedere o magari valorizzando gente che non pensavano valesse la categoria, non mi sembra un dramma e non mi sembra che la cosa sconvolga i valori in campo nei vari campionati, chi ha soldi da buttare avrà sempre vantaggiosu chi si fa i campionati con due spicci e come può.

Non è l'alternativa questa, dovrebbero essere la normalità. Forza tecnica= produzione giocatori allenatori staff ecc... Forza economica= Disponibilità di € e pagamenti spazi
 
Top
view post Posted on 24/2/2023, 16:24
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,844

Status:


CITAZIONE (Ventiquattro secondi @ 24/2/2023, 09:51) 
No perché in realtà i frutti di questo lavoro nel caso si vedranno tra 3/4 anni almeno, quindi per ora sono a fondo perduto.

FLAVIO, facciamo un caso pratico che conosco nel dettaglio di un mio parente che tu conosci bene
CITAZIONE
13 anni carriera-NAS finita (2010-2022 tra B e C1 sempre) ha reso ai suoi 2 aventi causa la bellezza di circa € 40.000
5 anni carriera pre-NAS in regime di prestito/cessione altrettanti € 40.000
quindi ha fruttato agli aventi causa circa 80.000€ complessivi in 18 anni (media/anno 4.400 circa)
se la X+Y che lo hanno prodotto (prendendo il 15% dei 40.000) non lo avessero ceduto a Z prima dell'avvento NAS, ne avrebbero goduto loro stessi per tutti i 18 anni.

non ne valeva la pena ??? SI in soldoni-euri, caso replicabile in enne altri (chiedere a Blu Orobica o Robur o Desio o ABC Cantù o ABA o pochi altri purtroppo)
invece di star qui a menarci il torrone con i costi FIP ??? che sono il meno del meno ???

IL CONTO DEI NAS-ATTIVI VA FATTO IN PROIEZIONE MINIMA 10 ANNI (non 10 mesi) :hammer: VEDRETE TUTTI CHE CONVIENE
però (piccolo problema) bisogna fare I GIUGADUR BON :rolleyes:

Edited by teamticinum - 24/2/2023, 17:02
 
Top
view post Posted on 24/2/2023, 18:07
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,560

Status:


Questo è un sistema dove convivono molte realtà , tutte diverse .Tutte legittime .Dove il titolo sportivo assume contorni sfumati a volte. Chi partecipa ad una categoria valorizzzando il settore giovanile , chi spendendo come gli sceicchi , chi una via di mezzo e si può continuare . Il sistema si regge su tutte queste realtà diverse . I NAS nella maggior parte dei casi li incassano le società di eccellenza , sia con i nuovi prodotti che con quelli vecchi :D ,ripeto non è un caso che il 99% delle volte in cui si parla di NAS si parla sempre in termini di costo e non di ricavo , i NAS li pagano tutti più o meno gli incassi ....non sono per tutti:D . Mettiamola così . La ragione è molto semplice nella sua complessità , formare un giocatore per le senior è difficile per tantissime ragioni . TT potrà snocciolare una serie di numeri al riguardo , tipo quanti partono dall' Under 13 e quanti arrivano nelle senior ;ho sempre ammirato chi riesce a stare in una categoria con la maggior parte dei giocatori provenienti del proprio vivaio , lo considero un esempio virtuoso e un futuro possibile , purtroppo limitato a non moltissime realtà .
 
Top
view post Posted on 24/2/2023, 18:56

HUGO DIEGO & POCHO

Group:
Member
Posts:
422
Location:
CAMPANIA ARGENTINA

Status:


menatela come volete il sistema per reggere ha bisogno di chi forma i giugadur e di chi paga i Nas per farli giocare, senza torniamo alla preistoria
 
Top
view post Posted on 24/2/2023, 20:46
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,844

Status:


Cit.CT
LA SOSTANZA
 
Top
view post Posted on 25/2/2023, 08:20
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,560

Status:


Grazie TT :D
 
Top
view post Posted on 25/2/2023, 09:45

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,161

Status:


Da quello che ho capito, il meccanismo dei NAS non mi dispiace per niente.
Vuoi fare un campionato superiore alle tue capacità, dando il benservito ai giocatori che non hai formato per quel livello?
Ottimo, paghi chi lo ha fatto per te.
È la legge del mercato.
Li alzerei.
Magari qualcuno decide di migliorare il livello dei propri giocatori e allenatori.
 
Top
view post Posted on 25/2/2023, 09:51

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,416

Status:


Visto che la riforma “stringe” la piramide, e che tra poco si comincerà dalla seconda divisione, io metterei un parametro anche simbolico già dalla promozione, anche 50 euro o 100.
 
Top
view post Posted on 25/2/2023, 11:02
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,844

Status:


CITAZIONE (geometra calboni @ 25/2/2023, 09:45) 
Vuoi fare un campionato superiore alle tue capacità, dando il benservito ai giocatori che non hai formato per quel livello?
Ottimo, paghi chi lo ha fatto per te.

LA SOSTANZA2
CITAZIONE
Li alzerei

CONDIVIDO ... Distribuendo però i NAS attivi dei morti fra i vivi :hammer:

CITAZIONE (giangi68re @ 25/2/2023, 09:51) 
... io metterei un parametro anche simbolico già dalla promozione, anche 50 euro o 100.

da dare in beneficenza però 😇 ... Il rischio è che dirotterebbe molti vs il CSI-UISP, se già non lo sono.
 
Top
3476 replies since 11/3/2021, 14:07   333528 views
  Share