Basket Café Forum

C SILVER LOMBARDIA 2022/23, TUTTI I GIRONI e PLAY OFF/OUT

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2023, 11:36

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,168

Status:


il cortocircuito secondo me è sempre lo stesso, in risposta alle considerazioni pur sacrosante
" i costi salgono. Se puoi permettertelo bene, altrimenti fai la promozione." e " La stragrande maggioranza delle squadre se dovesse affrontare un campionato con il prodotto dei propri vivai farebbe fatica in Promozione . E non serve neanche essere poi così competenti , basta avere un budget e un paio di numeri di telefono e puoi pensare di vincere qualsiasi campionato regionale senior . I problemi sono i NAS ?"

tutto vero ma oggi visto che nessuno può seguire questa strada io che magari sto lavorando bene sui 2006/7/8 cercando di essere virtuoso nei fatti non sono in grado di fare una squadra senior che magari possa avere appeal per i miei giovani (e parlo di D o Csilver) posso fare sicuramente una promozione ma nel contempo rischio di perdere i miei perchè il campionato ha poca attrattiva. Certo in prospettiva potro prendere i NAS da quelli che vanno via ma non sono convinto che questo basti.
Per usare un concetto fisico il basket non è e non potrà essere un sistema isolato (autosufficente) ma è un sistema che necessita di scambio di energia (risorse) da e con l'esterno.
Poi si può discutere della percentuale di queste risorse, ma l'aumento dei nas nell'immediato è solo una tassa che non produrrà effetti benefici sul movimento.
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2023, 11:39
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,838

Status:


CITAZIONE (staffbiancorosso @ 20/2/2023, 09:55) 
CITAZIONE (Ventiquattro secondi @ 20/2/2023, 09:43) 
Seguo il tuo discorso ma mi chiedo: se è un ridimensionamento perché i costi salgono?

City è persona equilibrata, in una visione d'insieme vede questa una riforma giusta. Però alla tua domanda azzeccatissima non può rispondere perché giusto appunto non può criticare fino in fondo i vertici Fip.

Qui non si tratta di criticare nessuno. La constatazione di 24" è oggettiva e sacrosanta. Ma troppo soggettiva sul suo caso specifico.

La scelta FIP è invece da leggere in senso "GENERALE" di politico-sportiva, fatta su spinta della Consulta delle Regioni (che non è la Lombardia) di voler separare i pani dai pesci, stante le troppe differenze che esistono nello stivale ed in particolare nel centro-sud vs il nord. Opinabile certo, come tutte le scelte politiche !!!!

Dei doppi salti (anche di NAS) che avvenivano in precedenza, credo di averne accennato più volte. La Sicilia con la Silver ha avuto promozioni a doppio salto più volte. Il TRI-veneto ha una C1 interregionale da sempre, come Marche-Umbria-Abruzzi). La Lombardia è a 32 squadre (mai 32) da 8 anni pur rappresentando il 25% del movimento nazionale ed ha 2 promosse su 12 che 3 volte non sono salite.
Della doppia rinuncia a salire di SARONNO-BUSTO (che è stata un caso di scuola) ne abbiamo parlato più volte. Di salite e discese con sparizioni o cessioni diritti (Legnano-Soresina-Lecco-Olginate) ne abbiamo viste altrettante in copiosa serie (meno in Lombardia ma tante altrove). Nel decennio appena trascorso sono sparite 2 categorie nazionale (L2 e DNC). E non sono certo gli oneri FIP (10% del budget) ad aver causato tutto ciò.

L'dea (di cui riscontreremo gli esiti) credo sia di dire a chi vuole salire: FALLO SE NE HAI LA CONSISTENZA (soldi e struttura). Altrimenti non è una vergogna rimanere a livello regionale o interregionale.
Salire a livello nazionale si vuole sia una scelta consapevole, ma soprattutto SOSTENIBILE. Il che non mi sembra una bestemmia.

Taluni ora in B (Kubla) considerano un castigoddidio scendere nell'interregionale, mentre talaltri ora in C2 (24") vogliono fortissimamente salire ma a costi contenuti. DECIDES :woot:

Edited by teamticinum - 20/2/2023, 12:09
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 11:47
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
402
Location:
Milan

Status:


Ma passare da 500 euro della D ai 2500 di una C unica ... e' un abisso
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 11:50
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,838

Status:


CITAZIONE (SBC @ 20/2/2023, 11:36) 
il cortocircuito secondo me è sempre lo stesso, in risposta alle considerazioni pur sacrosante
I problemi sono i NAS ?"

ASSOLUTAMENTE NO :hammer: ASSOLUTAMENTE NO :hammer:
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 11:52
Avatar

Osservatore...

Group:
Member
Posts:
6,673
Location:
Pavia

Status:


Invece, alla luce di quanto accaduto negli ultimi anni, ovvero La caduta degli investimenti sui settori giovanili, Il problema sono anche i Nas. Perché comunque le società che stanno magari investendo nel giovanile, potranno vedere i frutti giusto fra qualche stagione e non nell'immediato
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 12:07

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,168

Status:


Esatto ma non solo è un tipo di investimento che non viene e non verrà percepito, continueremo ad avere realtà che trovano in maniera continuativa o estemporanea risorse e continueranno ad agire come adesso.
Inoltre al di la di come sarà la futura regolamentazione dello svincolo questo non vorra dire una dispersione del NAS? Cioè se adesso ho la speranza di ricevere il 100% di un nas domani potrà essere il 25%, 50% etc...questo non renderà ancora più impossibile scalare i livelli? O davvero pensiamo che così le società si trasformino in allevamenti di giocatori in batteria?
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2023, 12:16
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,838

Status:


Già feci a VITTOSOLDA questa domanda anno scorso. Che mi rispose con i suoi conti farlocchi.

QUANTO INCIDONO I COSTI FIP+NAS VS IL BUDGET di una squadra senior regionale ??? solo SENIOR ???
Scrivetelo voi ... ma vi do un aiutino ... l'incidenza aumenta al decrescere le ambizioni (quindi il budget) di salire categoria.
E perchè succede ciò ??? perchè al crescere le ambizioni di salire, cresce il costo compensi staff/tecnici/giocatori (quindi anche NAS ma come conseguenza), soprattutto se TE GHET MINGA GIUGADUR :woot:


PS
Accetto smentite documentate anche in privato.
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 12:28
Avatar

Osservatore...

Group:
Member
Posts:
6,673
Location:
Pavia

Status:


Per quanto ci riguarda tra il 35 e il 40%. E disputando la C unica la prossima stagione il costo dei nassa raddoppierà, e con lui la sua incidenza sul budget totale.
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 12:46
Avatar

Il Barba..

Group:
Member
Posts:
7,659
Location:
Straight from the bay..

Status:


CITAZIONE (teamticinum @ 20/2/2023, 12:16) 
Già feci a VITTOSOLDA questa domanda anno scorso. Che mi rispose con i suoi conti farlocchi.

QUANTO INCIDONO I COSTI FIP+NAS VS IL BUDGET di una squadra senior regionale ??? solo SENIOR ???
Scrivetelo voi ... ma vi do un aiutino ... l'incidenza aumenta al decrescere le ambizioni (quindi il budget) di salire categoria.
E perchè succede ciò ??? perchè al crescere le ambizioni di salire, cresce il costo compensi staff/tecnici/giocatori (quindi anche NAS ma come conseguenza), soprattutto se TE GHET MINGA GIUGADUR :woot:


PS
Accetto smentite documentate anche in privato.

Definiscimi costi fip, che il giochino mi diverto a farlo.
Tasse gara?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/2/2023, 12:54
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,560

Status:


CITAZIONE (Ventiquattro secondi @ 20/2/2023, 09:43) 
Seguo il tuo discorso ma mi chiedo: se è un ridimensionamento perché i costi salgono?

I costi salgono per quelli che mantengono la categoria , pochi , diminuiscono per tutti gli altri . Sono tantissime le squadre che scivolano indietro di una categoria l'anno prossimo . Oltre ai NAS diminuisco le tasse gara e dovrebbero diminuire anchei i rimborsi ai giocatori ma qui si apre una discussione che non finisce più. Di fatto è una migrazione verso il basso ,questo è il ridimensionamento .
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 13:05

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,168

Status:


Credo che il concetto di ridimensionamento sia un'altro ma obbediamo e adeguiamoci, mi sembra un po come con i carburanti aumentiamo il costo così ti spingo ad acquistare l'auto elettrica che però costa il doppio, benefici per l'ambiente indiscutibili,però...
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2023, 13:09
Avatar

Osservatore...

Group:
Member
Posts:
6,673
Location:
Pavia

Status:


Dissento.

B interregionale 64 promosse da Gold e 32 rimangono

C unica saranno 192 squadre di cui più della metà arrivano dalla Silver

Direi che numeri alla mano sono più quelle che spenderanno di più che non il contrario.
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 13:33
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,560

Status:


Il NAS così come pensato è un istituto corretto , si premia la formazione dei settori giovanili . Il problema è quali società producono giocatori oggi ?. Le società di eccellenza nella stra grande maggioranza dei casi . Quante società dalla C Gold alla Promozione hanno il settore giovanile che fa eccellenza ? . Il fatto che il 100% dei commenti consideri il NAS un costo e non un ricavo è la rappresentazione plastica di quanto sostengo , la maggioranza dei ricavi NAS va alle società di eccellenza . Si utilizza la prima squadra come biglietto da visita della società , ambizioni , politica ecc , ognuno il suo , tutte legittime . Rimango dell'opinione che formare un giocatore per la serie D sia già un gran risultato per la maggior parte delle società che partecipano ai campionati senior Lombardi
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 14:16
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,008

Status:


L'dea (di cui riscontreremo gli esiti) credo sia di dire a chi vuole salire: FALLO SE NE HAI LA CONSISTENZA (soldi e struttura). Altrimenti non è una vergogna rimanere a livello regionale o interregionale.
Salire a livello nazionale si vuole sia una scelta consapevole, ma soprattutto SOSTENIBILE. Il che non mi sembra una bestemmia.
-Citazione-



L'idea di base è quella
La FIP sta ricercando
1)Consistenza economica
Sopra ci vai e lo sai che poi dovrai pagarti a tassi più alti la categoria tra Nas e Tasse fip.
2) Stabilità strutturale
Il tutto con riforma della verifica impianti e l'implementazione delle nuove regole molto restittive su capienza a idoneità (vedi comunicato di fine dicembre) non importa se struttura tua o pagandoti il palazzetto
3) Settore Giovanile
Legato al punto uno, ma se una squadra produce un roster da 12 ipotizziamo metà da S.G. ha metà Nas da pagare e con aumento dei nasconviene investire sui settori per il futuro

Tutte robe dette negli anni, che ora finalmente vengono messe in piedi.
L'obbiettivo vero sarebbe però come scritto sopra vigilare su comportamenti strani di compravendita dei diritti e inconsistenze varie vedi Palermo Firenze ecc e/o tutti i fallimenti stagione in corso degli anni passati.
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 14:24
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,560

Status:


CITAZIONE (Ventiquattro secondi @ 20/2/2023, 13:09) 
Dissento.

B interregionale 64 promosse da Gold e 32 rimangono

C unica saranno 192 squadre di cui più della metà arrivano dalla Silver

Direi che numeri alla mano sono più quelle che spenderanno di più che non il contrario.

Lombardia
C gold 8 salgono - 20 rimangono . C Silver 24 salgono 24 retrocedono . Serie D 2 salgono - 42 rimangono - 40 retrocedono . Promozione 2 salgono - 44 rimangono - 74 retrocedono .
Totali : 36 promozioni ( ci metto il passaggio dalla C silver a quella unica ) 86 rimangono dove sono . 138 retrocessioni . Spendono di più quelle che salgono in interregionale e quelle che salgono in C unica 8+26 spendono meno quelle che retrocedono 24+40 non ho messo le retrocessioni in prima divisione perchè non hanno costi . Che si tratti di uno scivolamento verso il basso non penso ci sia da discutere , se rimaniamo in ambito puramente economico non so se il saldo tra le 34 che spendono di più e le 64 che spendono di meno sia in pareggio o penda per i primi non lo
 
Top
3476 replies since 11/3/2021, 14:07   333522 views
  Share