Basket Café Forum

LIBERTAS LIVORNO 1947

« Older   Newer »
  Share  
GianlucaLL
view post Posted on 1/10/2020, 00:44 by: GianlucaLL

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
253

Status:


Salve a tutti ! Ora anche la Libertas Livorno 1947 ha la propria discussione !

Breve presentazione della società.

La Libertas Livorno 1947, a distanza di oltre 25 anni, rinasce nel 2018, sulle ceneri della gloriosa Libertas che negli anni 80 sfiorò lo scudetto, perdendo (tra mille recriminazioni) la bella della finale di un punto (con il famoso canestro di Andrea Forti sulla sirena, considerato fuori tempo dagli arbitri) contr l'Olimpia Milano.

Dopo due campionati di C Silver, la LL decide (nella primavera del 2020) di acquisire i diritti per la Serie B acquistando il titolo dalla Stella Azzurra Roma.

La società è un modello di cooperazione: 24 soci, oltre 100 associati presenti nell'Associazione Tifosi Libertas, un network con 40 piccole aziende oltre ad una decina di sponsor maggiori.

Un gruppo di tifosi da curva riuniti sotto lo striscione SBANDATI e una miriadi cuori libertassini spingono i giocatori ogni qual volta scendono sul parquet.

Il colore sociale è il bianco-vinato (ossia il colore del vino rosso che è praticamente amaranto, come il colore della città). ossia quello storico della società dalla vecchia fondazione a metà anni 80; è poi presente sulle maglie dei giocatori esui gadget una banda gialloblu quale omaggio ai colori sociali in essere nel periodo d'oro della squadra, ossia da metà anni 80 fino al 1991, quando l'accordo di sponsorizzazione con Enimont/Enichem produsse il cambio cromatico.

L'entusiasmo è alle stelle e il girone di B toccatoci in sorte (con squadre fortissime ma soprattutto con piazze storiche della pallacanestro italiana - e con tanto di tifoserie eccellenti- quali Rimini, Firenze, Imola e altre ancora) ci spronerà a dare il meglio di noi stessi per affrontare l'avventura.

Il capitano della squadra è quel Francesco Forti, figlio d'arte della bandiera Libertassina Andrea: in squadra con lui altri livornesi (tra cui un nipote d'arte, Matteo Bonaccorsi, bandiera per anni dei cugini della PL, il veterano Salvadori e i giovanissimi Vivone, Del Monte, Geromin e Prima), tre atleti toscani (il forte Ammannato, Marchini e il sedicenne Mancini) più tre "forestieri" quali Castelli, Ricci e Toniato, tutti con uno spiccato animus pugnandi come quello labronico.

Volutamente "forestiera" invece la cerniera G.M.-Coach (nonostante la nostra città produca continuamente una scuola allenatori di basket di livello altissimo), per tenere la squadra "isolata" dalle pressioni che, in una città passionale come la nostra, finisce per ammantare l'ambiente: Beppe Della Noce e coach Garelli (che ha allenato una vita in B e in A2, anche in piazze calde quali Vigevano e Forlì) sono i due professionisti che guideranno la brigata.
Presidente è il Manager Roberto Consigli, una energica e competente figura che, pur avvalendosi di svariate figure in seno alla società, segue ogni dettaglio della vita del club.

Questo è tutto !

Ora attendiamo i nostri (e gli altri) appassionati per parlare insieme di pallacanestro e delle vicende della Serie B Girone A.

Buon campionato a tutti !!!

Attached Image: logo libertas

logo libertas

 
Top
33 replies since 1/10/2020, 00:44   3665 views
  Share