Basket Café Forum

Crisis Map 2020, Chi c'è c'è, chi non c'è...vende

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/6/2020, 13:28
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,829

Status:


CITAZIONE (Zobeide @ 17/6/2020, 12:49) 
Credo che alla fine del giochino o test, su 91 squadre(28 di A2 e 63 di B)ed altrettanti giemme o tecnici, riusciamo a reperire al massimo una trentina di nomi che sfuggano a questi tre casi. E forse sono troppo ottimista.

SEI TROPPO OTTIMISTA ... cmq hai centrato nel sgeno
dai procs-DS ai PS per caso (ma non troppo) ai GM di paglia ... si arriva al DECLINO odierno :yes:
 
Top
view post Posted on 17/6/2020, 13:50

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
502

Status:


Sangiorgio sembra prediligere sempre una continuità tecnica e programmatica. Stesso discorso sembra per Bernareggio. Vale lo stesso per Treviglio e Urania per ora, anche se urania è molto più slegata dall'attivitá giovanile! Parlo di lombarde perche sono le realtà che conosco meglio.
 
Top
view post Posted on 17/6/2020, 14:16

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
446

Status:


CITAZIONE (team ticinum @ 17/6/2020, 14:28) 
CITAZIONE (Zobeide @ 17/6/2020, 12:49) 
Credo che alla fine del giochino o test, su 91 squadre(28 di A2 e 63 di B)ed altrettanti giemme o tecnici, riusciamo a reperire al massimo una trentina di nomi che sfuggano a questi tre casi. E forse sono troppo ottimista.

SEI TROPPO OTTIMISTA ... cmq hai centrato nel sgeno
dai procs-DS ai PS per caso (ma non troppo) ai GM di paglia ... si arriva al DECLINO odierno :yes:

Purtroppo anche i giornalisti ed i tifosi sono parte del problema. Perché i primi entrano presto nelle lobbies di cui sopra, a volte divengono loro stessi giemme, direttori sportivi o almeno addetti stampa(ufficiali o ombra) delle società e parti attive dell’attuale disastro. I secondi spesso non hanno neanche bisogno di investiture ufficiali o di vedersi riconosciuti dei vantaggi per operare attivamente nelle medesime dinamiche. Credo che abbiamo tutti verificato come general manager che si trascinino da un fallimento all’altro, oppure allenatori che si sono a più riprese ca**** in mano, si vedano idolatrati, solo perché giornalisti o tifosi concilianti fingono di dimenticare tutto ciò che li abbia portati in sella a questo o quel programma tecnico, a questa o quella scrivania. Spesso siamo anche “noi”, non personalmente ma come categoria, ad essere parte del problema e non della soluzione.
 
Top
view post Posted on 17/6/2020, 14:31

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,512

Status:


CITAZIONE (Zobeide @ 17/6/2020, 12:49)
Da neofita del forum, ma davvero c’è chi creda che la crisi sia strettamente economica o tecnica...?

Direi che più del Covid abbiano inciso ben altre ragioni, e senza nessuna pretesa di verità assoluta o di aver inteso cose che ad altri sfuggano, indico alcune possibili motivazioni:
a) l’assenza assoluta di trasparenza nella assegnazione dei ruoli, dirigenziali così come tecnici: comandano le lobbies e le “amicizie con gli amici degli amici”,
b) la conseguente carenza di professionalità. Specifico, non di competenze o capacità, ma di professionalità. Ovvero di quella dote che consenta di essere in grado di operare successive scelte che siano motivate dalla logica e non dall’asservimento a questa o quella corporazione/agenzia/corrente,
c) la inesistenza di un qualsiasi filtro ai voleri(spesso solo bizzarrie) delle proprietà:
Se io(dirigente o allenatore) sono costretto a firmare un allenatore o un giocatore solo perché questo sia il contrappasso ai meccanismi di cordata(gli stessi che mi hanno consentito di strappare il mio contratto...), come potrò oppormi a successive scelte scellerate di un proprietario?
Se io (proprietario o presidente) ho deciso di firmare un general manager o allenatore solo perché me lo sono fatto imporre dalla lobby a cui mi sono rivolto(la stessa che sono convinto possa aiutarmi a centrare gli obiettivi che mi hanno indotto “ad investire” nel basket) come farò a valutare la giustezza o illogicità delle scelte che general manager o allenatore che ho contrattualizzato?

Ci si può accapigliare su tutto, responsabilità federali, politiche, sulle idee di miglioramento della situazione. Su tutto, davvero su tutto. Consiglio però di fare un giochino esplicativo, che per amore di patria limito all’A2 e B: trovare quali general manager ed allenatori sfuggano a queste 3 categorie:
1) indicati dall’agenzia di riferimento della società,
2) miracolati(si potrebbero fare esempi tragicomici, ma evito per non cadere nell’accanimento verso persone che comunque sono professionisti e come tali non è giusto metterli alla berlina),
3) posti li solo perché pagati pochissimo oppure(soprattutto dirigenti) addirittura non retribuiti.

Credo che alla fine del giochino o test, su 91 squadre(28 di A2 e 63 di B)ed altrettanti giemme o tecnici, riusciamo a reperire al massimo una trentina di nomi che sfuggano a questi tre casi.

E forse sono troppo ottimista.

Questo discorso lo trovo di un elementare, ma anche di un preciso che fa paura......la realtà che il mondo sportivo non è che un pezzo del tutto italico dove, a parte gli irriducibili creduloni, la realtà quotidiana a prescindere dal contesto è questa e la cosa più grave è che ormai ci siamo talmente abituati che la consideriamo come accettabile e condivisibile :yes: :yes:
 
Top
view post Posted on 17/6/2020, 15:30
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,007

Status:


Verona in A data quasi per certa
Disponibile sia presidenza che sponsor
Situazione in A2?
 
Top
view post Posted on 17/6/2020, 16:22
Avatar

flvoyc
DARK LEADER

Group:
Member
Posts:
21,837
Location:
The Dark World

Status:


CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 17/6/2020, 16:30) 
Verona in A data quasi per certa
Disponibile sia presidenza che sponsor
Situazione in A2?

Per cui se Roma ce la farà ad iscriversi, la Serie A torna a 18 squadre dopo tanti anni...

Ecco bella domanda, facciamo un riepilogo della A2 e poi passiamo alla Serie B...

Andrebbe aggiornato il primo post del topic ;)
 
Top
view post Posted on 18/6/2020, 11:38

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
19,925
Location:
Mestre (Bergamo)

Status:


Aggiornato primo post.

Al momento in B saremmo in 65, nel caso (comunque improbabile) vengono comunque effettuate le autoretrocessioni o ci sono rischi di non trovare posto?
 
Top
view post Posted on 18/6/2020, 15:56
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,007

Status:


Dipende dalla formula che i campionati assumeranno, si può fare quello che si vuole vista la situazione direi anche
 
Top
view post Posted on 18/6/2020, 16:39
Avatar

flvoyc
DARK LEADER

Group:
Member
Posts:
21,837
Location:
The Dark World

Status:


CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 18/6/2020, 16:56) 
Dipende dalla formula che i campionati assumeranno, si può fare quello che si vuole vista la situazione direi anche

Infatti aspettiamoci campionati dispari o con numeri inferiori o superiori, poi verranno aggiustati il prossimo anno con promozioni e retrocessioni ;)
 
Top
view post Posted on 18/6/2020, 18:57
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,007

Status:


CITAZIONE (Darkwar @ 18/6/2020, 17:39) 
CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 18/6/2020, 16:56) 
Dipende dalla formula che i campionati assumeranno, si può fare quello che si vuole vista la situazione direi anche

Infatti aspettiamoci campionati dispari o con numeri inferiori o superiori, poi verranno aggiustati il prossimo anno con promozioni e retrocessioni ;)

Io spero non si fossilizzino su concetti ormai superati e robe vecchie . Vedremo dsi
 
Top
view post Posted on 18/6/2020, 19:03

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,263

Status:


CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 18/6/2020, 19:57) 
CITAZIONE (Darkwar @ 18/6/2020, 17:39) 
Infatti aspettiamoci campionati dispari o con numeri inferiori o superiori, poi verranno aggiustati il prossimo anno con promozioni e retrocessioni ;)

Io spero non si fossilizzino su concetti ormai superati e robe vecchie . Vedremo dsi

Non ho capito cosa ti aspetti?
 
Top
view post Posted on 18/6/2020, 20:07
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,007

Status:


Anche a costo di fare campionati "monchi" si possa fare anche gironi più consoni alle necessità . Non che Bernareggio ha Palermo nel girone e che le.umbre debbano fare le trasferte in Calabria quando in realtà hanno le marchigiane vicine ma in un altro girone.
 
Top
view post Posted on 19/6/2020, 07:20

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,526

Status:


CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 18/6/2020, 21:07) 
Anche a costo di fare campionati "monchi" si possa fare anche gironi più consoni alle necessità . Non che Bernareggio ha Palermo nel girone e che le.umbre debbano fare le trasferte in Calabria quando in realtà hanno le marchigiane vicine ma in un altro girone.

Infatti, questo è il punto!
Evitare pazzie come nel campionato scorso; i gironi a nord, centro, sud e isole possono essere composti con razionalità e saggezza analizzando con maggior attenzione la cartina geografica senza costringere alcune società a sorbirsi trasferte assurde con costi che penalizzano indubbiamente. Anche con eventuali rinunce, ripescaggi o trasferimenti di titoli sportivi dell'ultima ora (come purtroppo succede sempre) non è difficile riorganizzare con criterio e buonsenso. Speriamo!
 
Top
view post Posted on 19/6/2020, 07:27

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,263

Status:


CITAZIONE (red & green @ 19/6/2020, 08:20) 
CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 18/6/2020, 21:07) 
Anche a costo di fare campionati "monchi" si possa fare anche gironi più consoni alle necessità . Non che Bernareggio ha Palermo nel girone e che le.umbre debbano fare le trasferte in Calabria quando in realtà hanno le marchigiane vicine ma in un altro girone.

Infatti, questo è il punto!
Evitare pazzie come nel campionato scorso; i gironi a nord, centro, sud e isole possono essere composti con razionalità e saggezza analizzando con maggior attenzione la cartina geografica senza costringere alcune società a sorbirsi trasferte assurde con costi che penalizzano indubbiamente. Anche con eventuali rinunce, ripescaggi o trasferimenti di titoli sportivi dell'ultima ora (come purtroppo succede sempre) non è difficile riorganizzare con criterio e buonsenso. Speriamo!

Io più che le pazzie “kilometriche”, che possono sempre essere “scusate” in qualche modo, vorrei non vedere più gironi con differenze abissali come lo scorso anno.
Comunque le siciliane, ammesso che si iscrivano, hanno già ritrovato le calabresi... per cui resteranno nel girone sud.
Il girone con le marchigiane sarà inevitabilmente il più competitivo, se si riesce a non renderlo infernale con le romagnole.
 
Top
view post Posted on 19/6/2020, 18:02

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
446

Status:


E come fai...? La scorsa stagione i valori tecnici erano chiarissimi:
Girone C > Girone D
Girone D > Girone B
Girone B > Girone A
Con conseguente impossibilità di rimescolare completamente le carte e riequilibrare i valori tecnici, perché i due gironi “settentrionali”(considerando la presenza delle siciliane nel girone A, scritto con virgolette ed ironia...), sebben di poco, erano inferiori ai due gironi centro-meridionali.

Che poi, a complicare ulteriormente le idee, l’anno precedente il girone B, quello più competitivo tra i due gironi settentrionali, rispettando i pronostici della vigilia, mandò due squadre in A2(Urania e Orzinuovi). Ma al centrosud le cose funzionarono a rovescio: il girone D era molto più competitivo del girone C, eppure in A2 ci finì la quarta di questo girone(Pescara), una compagine fuori dal podio nel girone più debole dei 4 della serie B

Secondo me, un campionato con 64 squadre e 4 raggruppamenti non potrà mai presentare gironi dai valori tecnici omogenei tra di loro. Può pure succedere, ma per un puro fattore casuale, non in base ad un criterio preordinato.
 
Top
408 replies since 26/5/2020, 17:12   19057 views
  Share