Basket Café Forum

Under 16 GOLD BS 2019/2020

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2020, 00:00
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,237

Status:


Grazie per i complimenti, Curtatone sta investendo molto nel settore giovanile e credo che alla fine i risultati arrivino. Un vero peccato non avere avuto a disposizione l’intero roster per la fase TOP perché sono convinto che ci poteva stare alla grande, ora vediamo cosa riserva il futuro
 
Top
view post Posted on 28/1/2020, 13:08

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
37

Status:


CITAZIONE (mone2 @ 28/1/2020, 00:00) 
Grazie per i complimenti, Curtatone sta investendo molto nel settore giovanile e credo che alla fine i risultati arrivino. Un vero peccato non avere avuto a disposizione l’intero roster per la fase TOP perché sono convinto che ci poteva stare alla grande, ora vediamo cosa riserva il futuro

Investire nel settore giovanile.... tesserando giocatori Serbi ?
La stragrande maggioranza di società (virtuose) investe nel settore giovanile facendo crescere i propri giocatori e/o quelli di società limitrofe, poi ci sono società che decidono di prendere una scorciatoia e tesserano giocatori del Mali , della Serbia...... per carità non state rubando nulla , è tutto autorizzato dalla FIP!!! Ma lodarsi per questo mi sembra troppo.
 
Top
view post Posted on 28/1/2020, 14:11
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
6,989

Status:


Aldilà del tesseramento di ragazzi stranieri, io stavo parlando del percorso in sé e x sé di Jbc partito a un determinato livello e arrivato direi abbastanza in alto. Se poi nel percorso vanno inclusi inserimenti in organico ben venga, e comunque non sono tesseramenti "farsa" come quelli che si vedono spesso coi ragazzi di colore
 
Top
view post Posted on 28/1/2020, 15:44
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,237

Status:


CITAZIONE (Ping pong1 @ 28/1/2020, 13:08) 
CITAZIONE (mone2 @ 28/1/2020, 00:00) 
Grazie per i complimenti, Curtatone sta investendo molto nel settore giovanile e credo che alla fine i risultati arrivino. Un vero peccato non avere avuto a disposizione l’intero roster per la fase TOP perché sono convinto che ci poteva stare alla grande, ora vediamo cosa riserva il futuro

Investire nel settore giovanile.... tesserando giocatori Serbi ?
La stragrande maggioranza di società (virtuose) investe nel settore giovanile facendo crescere i propri giocatori e/o quelli di società limitrofe, poi ci sono società che decidono di prendere una scorciatoia e tesserano giocatori del Mali , della Serbia...... per carità non state rubando nulla , è tutto autorizzato dalla FIP!!! Ma lodarsi per questo mi sembra troppo.

Francamente non so dove abiti tu ma sai quanti abitanti fa Curtatone??? Te lo dico io così eviti di perdere tempo con Google, ne fa meno di 15000!

Capirai da solo che il bacino a cui attingere non è proprio il massimo. Noi abbiamo giocato contro squadre milanesi che avevano un sacco di giocatori non italiani, lo fanno a milano, e non mi sembra che la capitale della Lombardia abbia gli stessi abitanti di Curtatone!

Giusto per completezza di informazioni fino a dicembre abbiamo sempre giocato con i giovani del nostro vivaio ma se ad un certo punto vuoi fare un salto di qualità ed il tuo territorio non ti da la possibilità di forgiare atleti di un cerro livello cosa puoi fare se non cercarli altrove? La domanda che potresti pormi è questa: perché non italiani? La risposta sono sicuro che la conosci pure tu ed è questa: quale promettente giovane verrebbe a Curtatone?

Quindi prima di andare a sparare sentenze prive di ogni fondamento informati, grazie!
 
Top
view post Posted on 28/1/2020, 17:50

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
253

Status:


Sarebbe interessante capire cosa si intende in questo caso con l’espressione “investire” nel settore giovanile. Per me ben vengano i ragazzi serbi o del Mali visto che alzano il livello del campionato ma, come dice bene PingPong1, non me ne farei un gran vanto perché tutti o quasi ne sarebbero capaci se volessero (o potessero). Diverso è l’investimento nel settore giovanile aumentando la base partendo dal minibasket e portando in società allenatori qualificati. Sul fatto che Curtatone abbia un più ridotto bacino di utenza di Milano siamo d’accordo ma anche meno concorrenza. P.s. Bernareggio che va quasi sempre Eccellenza ha 11.000 abitanti (appena controllato su Google 😁)
 
Top
view post Posted on 28/1/2020, 21:50
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,237

Status:


Infatti quando parlavo di investimento intendevo proprio quello che hai detto. Nuovi centri minibaslet nei comuni limitrofi e nuovi istruttori e allenatori qualificati. Da
Quest’anno Curtatone si avvale anche di un professionista che si occupa solo ed esclusivamente di organizzare e gestire il settore minibasket
 
Top
view post Posted on 29/1/2020, 10:38
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,133

Status:


CITAZIONE (mone2 @ 28/1/2020, 00:00) 
Grazie per i complimenti, Curtatone sta investendo molto nel settore giovanile e credo che alla fine i risultati arrivino. Un vero peccato non avere avuto a disposizione l’intero roster per la fase TOP perché sono convinto che ci poteva stare alla grande, ora vediamo cosa riserva il futuro

Comprendo le difficoltà che hai descritto di un territorio con una base non confrontabile con altre realtà, ma è sempre così per tutto, dallo sport, alla scuola, al lavoro, al tempo libero, etc.

Puoi sperare di trovare una annata buona che ti consente di competere a livello regionale con le migliori società forse fino in U13/U14, poi la competizione diventa impari proprio per la capacità di fare reclutamento e di attrarre giocatori che certe società hanno.

Mi sfugge per questo la ragione di investire, e non dubito che portare dei ragazzi dall'estero sia stato un costo importante per una "minors", per fare un campionato provinciale/regionale U16 Gold o nel migliore dei casi U16 Top. Poi forse vincerete il vs girone e dopo anche il titolo regionale, ve lo auguro, allora certamente l'investimento assumerebbe una prospettiva diversa.

Vedo che la vs prima squadra è in C silver, forse la logica è di portare tra 1 o 2 anni questi ragazzi a giocare nella prima squadra? ma rimarranno?
 
Top
view post Posted on 30/1/2020, 08:33
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,237

Status:


CITAZIONE (p028374 @ 29/1/2020, 10:38) 
CITAZIONE (mone2 @ 28/1/2020, 00:00) 
Grazie per i complimenti, Curtatone sta investendo molto nel settore giovanile e credo che alla fine i risultati arrivino. Un vero peccato non avere avuto a disposizione l’intero roster per la fase TOP perché sono convinto che ci poteva stare alla grande, ora vediamo cosa riserva il futuro

Comprendo le difficoltà che hai descritto di un territorio con una base non confrontabile con altre realtà, ma è sempre così per tutto, dallo sport, alla scuola, al lavoro, al tempo libero, etc.

Puoi sperare di trovare una annata buona che ti consente di competere a livello regionale con le migliori società forse fino in U13/U14, poi la competizione diventa impari proprio per la capacità di fare reclutamento e di attrarre giocatori che certe società hanno.

Mi sfugge per questo la ragione di investire, e non dubito che portare dei ragazzi dall'estero sia stato un costo importante per una "minors", per fare un campionato provinciale/regionale U16 Gold o nel migliore dei casi U16 Top. Poi forse vincerete il vs girone e dopo anche il titolo regionale, ve lo auguro, allora certamente l'investimento assumerebbe una prospettiva diversa.

Vedo che la vs prima squadra è in C silver, forse la logica è di portare tra 1 o 2 anni questi ragazzi a giocare nella prima squadra? ma rimarranno?

Hai compreso bene il significato del mio messaggio.

Confermo, la prima squadra è in C silver ed è quasi interamente composta da giocatori provenienti dalle giovanili. I serbi giocano già in prima squadra, così come altri 2004 a rotazione (ovviamente il minutaggio è molto basso).
Lo scopo vero, al di la del fatto che rimangano o meno, è quello di alzare il livello degli allenamenti e delle partite, proprio grazie a questo abbiamo notato un notevole miglioramento anche negli altri componenti della rosa under 16.
L'obiettivo non è vincere grazie a loro ma far crescere i nostri ragazzi!
 
Top
view post Posted on 30/1/2020, 13:37
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


Inoltre bisognerebbe fare distinzione fra stranieri che giocano nell'età "corretta" ( gli europei sicuramente) e quelli che arrivano da altri continenti dove l'età è "presunta".....

Edited by Emerych - 30/1/2020, 15:35
 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2020, 16:18
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,237

Status:


Torniamo ai pronostici, queste le partite di questo week end

J.B.CHALLENGE - BK RONCADELLE 1

BASKET AQUILE LONATO - CUS BRESCIA 2

FORZE VIVE INZAGO - FORTITUDO BUSNAGO 2

BASKET ISEO - DI.PO. VIMERCATE 1
 
Top
view post Posted on 31/1/2020, 17:06

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
54

Status:


J.B.CHALLENGE - BK RONCADELLE 1

BASKET AQUILE LONATO - CUS BRESCIA 2

FORZE VIVE INZAGO - FORTITUDO BUSNAGO 2

BASKET ISEO - DI.PO. VIMERCATE 1
 
Top
view post Posted on 1/2/2020, 21:32
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,237

Status:


Curtatone batte Roncadelle 69-59

Roncadelle ha venduto cara la pelle, Curtatone non bene
 
Top
il caro estinto
view post Posted on 3/2/2020, 19:35




CITAZIONE (Alonso Quijano @ 31/1/2020, 17:06) 
J.B.CHALLENGE - BK RONCADELLE 1

BASKET AQUILE LONATO - CUS BRESCIA 2

FORZE VIVE INZAGO - FORTITUDO BUSNAGO 2

BASKET ISEO - DI.PO. VIMERCATE 1

Le hai cannate tutte. Ritenta sarai più fortunato.
 
Top
JWorthy42
view post Posted on 4/2/2020, 12:51




CITAZIONE (il caro estinto @ 3/2/2020, 19:35) 
CITAZIONE (Alonso Quijano @ 31/1/2020, 17:06) 
J.B.CHALLENGE - BK RONCADELLE 1

BASKET AQUILE LONATO - CUS BRESCIA 2

FORZE VIVE INZAGO - FORTITUDO BUSNAGO 2

BASKET ISEO - DI.PO. VIMERCATE 1

Le hai cannate tutte. Ritenta sarai più fortunato.

🤔
Non sono "affari miei", ma ne ha azzeccate 2 su 4 vedendo i risultati su LombardiaCanestro
 
Top
view post Posted on 4/2/2020, 14:52
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
725
Location:
Mantova

Status:


CITAZIONE (mone2 @ 28/1/2020, 15:44) 
Francamente non so dove abiti tu ma sai quanti abitanti fa Curtatone??? Te lo dico io così eviti di perdere tempo con Google, ne fa meno di 15000!

Capirai da solo che il bacino a cui attingere non è proprio il massimo. Noi abbiamo giocato contro squadre milanesi che avevano un sacco di giocatori non italiani, lo fanno a milano, e non mi sembra che la capitale della Lombardia abbia gli stessi abitanti di Curtatone!

Se poi nel bacino già piccolo invece di collaborare ci si fa la guerra (tra poveri) a vicenda le cose non possono certo funzionare bene...
Sia inteso, non è una critica a Curtatone: tutte le società della zona ci sono dentro.
Io sono solo un genitore, appassionato ed ex-giocatore scarso: ci sono dentro da 40 anni, sono cambiati gli attori (non tutti), ma la sostanza è sempre la stessa. E' una situazione che mi ha sempre rattristato.

E pensare che nel milanese o in altre aree lombarde, dove i bacini di utenza sono grandi e i numeri sono altri, le collaborazioni tra società ci sono...

Il mondo è bello perchè è vario
 
Top
30 replies since 16/12/2019, 12:23   2071 views
  Share