Basket Café Forum

Under 16 Eccellenza 2019-2020

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2019, 15:14
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


Forse non si arriverà a 14 squadre in Eccellenza.....Perchè al momento oltre alle 8 "sicure" credo che ci sia richiesta di Wild Card da Cernusco, BluOrobica, forse Cremona.....
 
Web  Top
Tifoso78
view post Posted on 12/6/2019, 15:23




CITAZIONE (Emerych @ 12/6/2019, 16:14) 
Forse non si arriverà a 14 squadre in Eccellenza.....Perchè al momento oltre alle 8 "sicure" credo che ci sia richiesta di Wild Card da Cernusco, BluOrobica, forse Cremona.....

aggiungerei Aba e Social Osa e il girone è bello e fatto
 
Top
view post Posted on 12/6/2019, 15:29
Avatar

Another One

Group:
Member
Posts:
821

Status:


CITAZIONE (Emerych @ 12/6/2019, 16:14) 
Forse non si arriverà a 14 squadre in Eccellenza.....Perchè al momento oltre alle 8 "sicure" credo che ci sia richiesta di Wild Card da Cernusco, BluOrobica, forse Cremona.....

Le prime 8 dello scorso anno più Aba, Cernusco, Blu Orobica e Cremona.
Non più di 12 secondo me, perché Social Osa credo rinunci (a meno che sia cambiato qualcosa quest anno)
 
Top
view post Posted on 12/6/2019, 16:36
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
6,989

Status:


X social osa rinunciare secondo me non avrebbe senso perché ha dimostrato che sono 2 anni che sono al top del regionale e per far crescere i ragazzi forse è meglio fare una eccellenza che un u18 sottoetà regionale. (Mia personale opinione) e visti i risultati soprattutto di Milano 3 e altre ex regionale come B99 e Vanoli fare un anno a giocarsela con tutte le più forti aiuta sicuramente nel lungo periodo. Bernareggio vista a inizio anno erano una accozzaglia di giocatori messi assieme in un campionato difficile a fine stagione (al netto degli infortuni) hanno dimostrato di sapere tenere il campo a testa altissima con tutti. Se per caso Bernareggio volesse riprovare L esperienza del regionale sono sicuro che stravinceranno a mani bassissime.

Capitolo Vanoli:

In quanto società di serie A sono obbligati a disputare almeno 2 campionati di eccellenza e visto che u14 a meno di stravolgimenti non credo possa realisticamente essere ai blocchi di partenza della eccellenza u15 2020, u16 uscendo disputerà u18 eccellenza e con la odierna u18 costretta a uscire dal percorso eccellenza, l'unica soluzione percorribile è la eccellenza under 16 col gruppo 2004.

Quindi oltre le prime 8 aggiungete pure Vanoli + sicuramente Aba, Cernusco, Blu Orobica , eventualmente Bernareggio (che non credo si facciano sfuggire in caso una eccellenza su un piatto d'argento ) e social osa.

E poi onestamente da atleta e come società (io almeno) non mi farei sfuggire l'opportunità di giocare un campionato di eccellenza. Avendo giocatori mezzi e possibilità il massimo campionato di categoria deve essere un must per tutte le realtà soprattutto in Lombardia dove il tasso tecnico è altissimo.

Comunque non sottovaluterei Lissone e Seregno per una eventuale eccellenza.
 
Top
view post Posted on 12/6/2019, 16:38
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
725
Location:
Mantova

Status:


CITAZIONE (Emerych @ 12/6/2019, 16:14) 
Forse non si arriverà a 14 squadre in Eccellenza.....Perchè al momento oltre alle 8 "sicure" credo che ci sia richiesta di Wild Card da Cernusco, BluOrobica, forse Cremona.....

Cremona è praticamente obbligata per assolvere gli obblighi dei campionati giovanili per la serie A1 (4 under diverse di cui 3 di eccellenza)
 
Top
view post Posted on 12/6/2019, 16:38
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
6,989

Status:


Soprattutto vista la possibile e sembra probabile scomparsa del campionato Top
 
Top
LoserCity
view post Posted on 12/6/2019, 16:51




CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 12/6/2019, 17:36) 
X social osa rinunciare secondo me non avrebbe senso perché ha dimostrato che sono 2 anni che sono al top del regionale e per far crescere i ragazzi forse è meglio fare una eccellenza che un u18 sottoetà regionale. (Mia personale opinione) e visti i risultati soprattutto di Milano 3 e altre ex regionale come B99 e Vanoli fare un anno a giocarsela con tutte le più forti aiuta sicuramente nel lungo periodo. Bernareggio vista a inizio anno erano una accozzaglia di giocatori messi assieme in un campionato difficile a fine stagione (al netto degli infortuni) hanno dimostrato di sapere tenere il campo a testa altissima con tutti. Se per caso Bernareggio volesse riprovare L esperienza del regionale sono sicuro che stravinceranno a mani bassissime.

Capitolo Vanoli:

In quanto società di serie A sono obbligati a disputare almeno 2 campionati di eccellenza e visto che u14 a meno di stravolgimenti non credo possa realisticamente essere ai blocchi di partenza della eccellenza u15 2020, u16 uscendo disputerà u18 eccellenza e con la odierna u18 costretta a uscire dal percorso eccellenza, l'unica soluzione percorribile è la eccellenza under 16 col gruppo 2004.

Quindi oltre le prime 8 aggiungete pure Vanoli + sicuramente Aba, Cernusco, Blu Orobica , eventualmente Bernareggio (che non credo si facciano sfuggire in caso una eccellenza su un piatto d'argento ) e social osa.

E poi onestamente da atleta e come società (io almeno) non mi farei sfuggire l'opportunità di giocare un campionato di eccellenza. Avendo giocatori mezzi e possibilità il massimo campionato di categoria deve essere un must per tutte le realtà soprattutto in Lombardia dove il tasso tecnico è altissimo.

Comunque non sottovaluterei Lissone e Seregno per una eventuale eccellenza.

Perchè Cremona con i 2005 non dovrebbe partecipare all'eccellenza U15 2019-2020?
 
Top
view post Posted on 12/6/2019, 17:01
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
725
Location:
Mantova

Status:


Cremona, come tutte le squadre di A1, è obbligata a 3 campionati di eccellenza.... quindi U15-U16-U18... che sono rimasti gli unici.
 
Top
view post Posted on 12/6/2019, 17:22
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
132

Status:


CITAZIONE (_ForzaCun_ @ 12/6/2019, 17:38) 
Soprattutto vista la possibile e sembra probabile scomparsa del campionato Top

ma è sicuro? per una volta che mi sembrava che avessero avuto una bella idea con il Top...
 
Top
view post Posted on 12/6/2019, 17:27
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
725
Location:
Mantova

Status:


Se il comitato lombardo recepisce appieno le indicazioni della DOA Nazionale, ci potrebbero essere due campionati regionali paralleli (Gold e Silver) ognuno con il proprio tabellone finale e relativo titolo, senza incroci.
Sarebbe una sorta di ritorno a Elite e Regionale.
In Emilia l'hanno già sperimentato in questa stagione.
Ovviamente non è un obbligo...
 
Top
view post Posted on 13/6/2019, 08:17
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
132

Status:


CITAZIONE (MrSpock @ 12/6/2019, 18:27) 
Se il comitato lombardo recepisce appieno le indicazioni della DOA Nazionale, ci potrebbero essere due campionati regionali paralleli (Gold e Silver) ognuno con il proprio tabellone finale e relativo titolo, senza incroci.
Sarebbe una sorta di ritorno a Elite e Regionale.
In Emilia l'hanno già sperimentato in questa stagione.
Ovviamente non è un obbligo...

ma ci si immagina una divisione 50/50 delle squadre in gold/silver? se fosse così ci sarebbero 90 squadre più o meno per parte... se fosse invece il gold come elite di una volta, una 15ina in gold e le altre in silver? boh, per me era meglio come qs anno, dove il titolo regionale se lo giocavano tutte.
 
Top
view post Posted on 13/6/2019, 08:38
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
725
Location:
Mantova

Status:


CITAZIONE (ofelé @ 13/6/2019, 09:17) 
CITAZIONE (MrSpock @ 12/6/2019, 18:27) 
Se il comitato lombardo recepisce appieno le indicazioni della DOA Nazionale, ci potrebbero essere due campionati regionali paralleli (Gold e Silver) ognuno con il proprio tabellone finale e relativo titolo, senza incroci.
Sarebbe una sorta di ritorno a Elite e Regionale.
In Emilia l'hanno già sperimentato in questa stagione.
Ovviamente non è un obbligo...

ma ci si immagina una divisione 50/50 delle squadre in gold/silver? se fosse così ci sarebbero 90 squadre più o meno per parte... se fosse invece il gold come elite di una volta, una 15ina in gold e le altre in silver? boh, per me era meglio come qs anno, dove il titolo regionale se lo giocavano tutte.

Un senso ce l'ha, soprattutto in U18 dove in Eccellenza andranno pochissime squadre e dove il differenziale qualitativo è grande.

Lo scopo principale non è giocare per un titolo o per due, ma far giocare i ragazzi più partite possibile di pari livello o leggermente superiore, cercando di evitare gare troppo squilibrate.

Iscrizione al Silver libera, anche con n squadre per società, iscrizione al Gold limitata nel numero di squadre, autorizzata dalla Federazione, con una sola squadra per società, impermeabilità dei roster dopo le 3 presenze (come per Eccellenza)

In pratica come erano Elite e Regionale fino allo scorso anno.
 
Top
view post Posted on 13/6/2019, 09:04
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
132

Status:


CITAZIONE (MrSpock @ 13/6/2019, 09:38) 
CITAZIONE (ofelé @ 13/6/2019, 09:17) 
ma ci si immagina una divisione 50/50 delle squadre in gold/silver? se fosse così ci sarebbero 90 squadre più o meno per parte... se fosse invece il gold come elite di una volta, una 15ina in gold e le altre in silver? boh, per me era meglio come qs anno, dove il titolo regionale se lo giocavano tutte.

Un senso ce l'ha, soprattutto in U18 dove in Eccellenza andranno pochissime squadre e dove il differenziale qualitativo è grande.

Lo scopo principale non è giocare per un titolo o per due, ma far giocare i ragazzi più partite possibile di pari livello o leggermente superiore, cercando di evitare gare troppo squilibrate.

Iscrizione al Silver libera, anche con n squadre per società, iscrizione al Gold limitata nel numero di squadre, autorizzata dalla Federazione, con una sola squadra per società, impermeabilità dei roster dopo le 3 presenze (come per Eccellenza)

In pratica come erano Elite e Regionale fino allo scorso anno.

Andando a vedere l'Emilia romagna l'anno scorso, 24 squdre in gold, divise in due gironi ed il resto in silver...
 
Top
view post Posted on 13/6/2019, 09:19
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
725
Location:
Mantova

Status:


CITAZIONE (ofelé @ 13/6/2019, 10:04) 
Andando a vedere l'Emilia romagna l'anno scorso, 24 squdre in gold, divise in due gironi ed il resto in silver...

Esatto....

Considera anche che in Emilia non è prevista per l'Eccellenza l'ammissione in base ai risultati dell'anno precedente, perlomeno non con regole esplicite nelle DOAR: decide il Comitato e di fatto le squadre sono più o meno sempre le stesse.

Quindi ci sono società molto attive nel settore giovanile (ti cito Pallacanestro Novellara e Basket 2000 Reggio, con cui ho avuto a che fare personalmente) che anche con roster di tutto rispetto per una specifica annata, non hanno chances di partecipare a campionati di Eccellenza.

Con il Gold/Silver in pratica, per loro, non è cambiato nulla....
 
Top
view post Posted on 13/6/2019, 09:44
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


Se sarà un gold "allargato" bene, se diventa come negli anni passati quando c'era l'Elite un campionato di nicchia per poche squadre... no ...
 
Web  Top
523 replies since 11/6/2019, 08:23   113162 views
  Share