Basket Café Forum

POULE PROMOZIONE/SALVEZZA C GOLD

« Older   Newer »
  Share  
arcibasket
view post Posted on 8/4/2019, 16:52




Vista Valceresio-Pizzighettone: peccato non aver acciuffato la vittoria anche stavolta, perdendo di un soffio contro una squadra molto ben bilanciata, ma con le polveri bagnatissime in parecchi giocatori chiave. Alla fine ha la meglio la maggior profondità ospite, ma la Pizzi vista ieri non può ambire al salto di categoria a mio avviso. Nel duello fra i 2 folletti del campionato stravince Belotti su un Foti credo mai così impreciso, ma conoscendo il valore e le statistiche del giocatore, credo proprio si trattasse di una giornata no. Per il secondo posto sarà bagarre fino all'ultimo secondo dell'ottava giornata, mio personalissimo pronostico eviteranno Piadena Gazzada e Soresina, anche se la sconfitta di ieri dei Cremonesi lascia spiragli di dubbio sull'effettiva consistenza della capolista; c'è da dire però che con 10 punti di vantaggio sulla seconda e Busto così in gas il risultato ci poteva anche stare, il divario no.
 
Top
view post Posted on 8/4/2019, 20:48
Avatar

Strangely strange but oddly normal

Group:
Administrator
Posts:
31,022
Location:
Lago d'Iseo

Status:


CITAZIONE (team ticinum @ 8/4/2019, 13:47) 
un amico bresciano mi ha mandato un articolo del pres di LUME che dice di voler smobilitare ... fuoco alle polveri del campionato a tavolino estivo ... quello che conta

L'articolo a dire il vero dice altro e cioè l'abbandono di Bonomi alla presidenza della Virtus Lumezzane (per dedicarsi al solo settore giovanile). Di smobilitazione non parla anche perché lo scorso anno in società è entrato Cittadini (dal Basket Sarezzo) e ci sono altri collaboratori importanti. Certo tempistica un po' strana e spesso nel passato queste situazioni hanno portato a conseguenze negative. Vedremo nei prossimi mesi.
 
Top
view post Posted on 11/4/2019, 06:30

Hoosiers

Group:
Member
Posts:
1,819
Location:
Hickory, Indiana

Status:


Poule Salvezza C Gold, V Giornata

Una giornata che rimescola un po’ le carte. A riposo la capolista Cernusco, Cislago (10) doma con molta fatica Bergamo (6) e riprende la corsa salvezza, portandosi a soli due punti dal sesto posto. Mortara (20) senza fatica batte una spenta Lissone (20). Ottima reazione di Cantù (8) che con uno scintillante baby Procida (17) batte dominando Cremona (10). Opera (12) vince in rimonta il match clou contro Sustinente (10), cui non basta un grande baby Albertini (22) arrampicandosi ad un quinto posto che sembra molto solido. Erba (6) resta al palo in questa poule, malgrado i 27 di Ceppi, perdendo in casa con Milano (20) ormai lanciatissima verso la salvezza diretta. Nel prossimo turno, partite calde: Cremona (10) – Cislago (10), spareggio per continuare ad aspirare alla salvezza diretta, Lissone (20) – Cantù (8), con Lissone un po’ in disarmo e Cantù che deve vincere.
 
Top
view post Posted on 12/4/2019, 16:30
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,804

Status:


CITAZIONE (Caveman @ 8/4/2019, 21:48) 
Certo tempistica un po' strana e spesso nel passato queste situazioni hanno portato a conseguenze negative. Vedremo nei prossimi mesi.

APPUNTO ... però vedo che anche l'altra (formalmente) di Lume che sta dominando la C2, gioca a Gussago che è praticamente Brescia ... è tutto un apparizioni/sparizioni ... si ripete quello che già accadde anni fa ??
 
Top
view post Posted on 13/4/2019, 22:44
Avatar

Strangely strange but oddly normal

Group:
Administrator
Posts:
31,022
Location:
Lago d'Iseo

Status:


Altro KO nella Poule Promozione per il Basket Iseo. Dopo un ottimo primo quarto i gialloblu subiscono la rimonta dei locali, dopo il lungo riposto l'attacco fatica ma la partita rimane in equilibrio fino a circa quattro minuti dalla sirena quando due triple della Virtus Cermenate valgono lo svantaggio in doppia cifra. Furlanis e Veronesi non bastano così arriva la sesta sconfitta. Dopo la pausa di Pasqua c'è il turno infrasettimanale e la sfida col Basket Valceresio.
 
Top
view post Posted on 27/4/2019, 17:08

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
625

Status:


Ad una giornata dal termine della poule promozione, cerchiamo di fare un minimo di chiarezza sulle ipotesi di posizionamento delle singole squadre, sperando di non sbagliarmi con le ipotetiche classifiche avulse. Ricordo una regola fondamentale: in caso di arrivo a pari punti fra 2 o più squadre provenienti da diversi gironi, non si stilerà una classifica avulsa in base agli scontri diretti, cosa che avverrebbe se le squadre provenissero dallo stesso girone, ma dalla classifica data dal quoziente canestri. Dovendo fare i conti al millesimo di punto con la calcolatrice (e non avendone ovviamente intenzione) mi baserò sulla differenza canestri, che a grandi linee, cioè con differenziali rilevanti (sopra i 10-20 punti) è praticamente la stessa cosa: cambia il conteggio in casi di differenza canestri simili e differenze di prolificità rilevanti fra le squadre interessate.
Dopo questa doverosa introduzione, passiamo alle posizioni già delineate matematicamente o quasi: Primo posto a Piadena, ultimo a Iseo, penultimo a Romano. Secondo e terzo fra Pizzi e Soresina, con i primi in vantaggio in caso di arrivo a pari punti. Per il quarto posto lotta a tre fra Saronno, Gazzada e Prevalle con una remotissima possibilità anche per Lumezzane in caso di vittoria in Valgobbia e sconfitta delle tre precedenti (e con Saronno in imbarcata epocale).
Dal quinto all’ottavo potrebbe davvero succedere di tutto: Saronno è quarto se vince e non si trova appaiato al solo Gazzada (con cui è sotto negli scontri diretti) ed è quarto anche se perde insieme a Gazzada e Prevalle. Questi ultimi hanno sulla carta la partita più morbida, con Busto in casa, ma anche Saronno giocando con Pizzi a Codogno e non nel campo abituale di Soresina non è messo malissimo. Non proibitivo peraltro anche il compito di Gazzada che va a Piadena contro una squadra che sta distribuendo molto le risorse cercando di recuperare tutti al meglio.
Rush finale anche per l’ottavo posto, a cui sono interessate Mi3, Busto e Cermenate, con questi ultimi obbligati a vincere ed a sperare in una serie di risultati sui campi delle dirette concorrenti abbastanza improbabili. Per le posizioni dal decimo al quattordicesimo posto penso cambi davvero poco, perché senza fattore campo al primo turno, nessuno si straccerà le vesti o griderà alla vittoria per cambiare posizione. Molto strana, per finire, la posizione di Pizzi e Gilbertina: arrivare secondi o terzi, nel caso di raggiungimento della finalissima promozione, non darebbe vantaggio campo a nessuno delle 2 contendenti, giocando abitualmente sullo stesso terreno di gioco; penso sia un caso veramente particolare, mai successo prima e difficilmente ripetibile. Casomai cambierebbe solo la possibilità di un incasso in più e la briga di preparare il campo.
 
Top
view post Posted on 28/4/2019, 00:01
Avatar

Strangely strange but oddly normal

Group:
Administrator
Posts:
31,022
Location:
Lago d'Iseo

Status:


Giovedì non ero a Gazzada Schianno per la sfida tra Basket Valceresio Arcisate e Basket Iseo quindi non ho molto da commentare. E' arrivata l'ennesima sconfitta dei gialloblu, domani si chiude la seconda fase avara di soddisfazioni con la sfida casalinga contro il BasketBall Gallarate.
 
Top
view post Posted on 28/4/2019, 22:21
Avatar

Strangely strange but oddly normal

Group:
Administrator
Posts:
31,022
Location:
Lago d'Iseo

Status:


Il Basket Iseo chiude la Poule Promozione con la beffarda sconfitta contro il BasketBall Gallarate. Con questa partita lo score della seconda fase dice 0-8 per i gialloblu. Argomm che vince tre quarti ma l'unico perso vede gli ospiti prevalere nettamente con un 30-15 piuttosto clamoroso e visto che il 2019 non porta molto bene il canestro della vittoria messo da Moraghi arriva proprio sulla sirena. Primo turno play off vede il Basket Iseo contro il Corona Platina Piadena in una sfida a senso unico in favore dei cremonesi, gara-1 verrà anticipata a mercoledì 1 Maggio perché il prossimo week-end Corno sarà assente in quanto convocato da coach Capobianco nella Nazionale 3vs3.
 
Top
Bob_Morse
view post Posted on 29/4/2019, 00:51




CITAZIONE (team ticinum @ 28/4/2019, 23:16) 
rubo a canecaccia (che sta facendo davvero un lavoro encomiabile :clap: ) i tabelloni play-off

CITAZIONE
Corona Platina Piadena (1) - Argomm Basket Iseo (16) 0 - 0 (1)
Milano 3 Basket Basiglio (8) - Hydrotherm Busto Arsizio (9) 0 - 0 (2) PIADENA

New Basket Prevalle (4) - Valceresio Arcisate (13) 0 - 0 (3) GAZZADA
7 Laghi Gazzada (5) - Nervianese 1919 (12) 0 - 0 (4)

---

Mazzoleni BT Pizzighettone (2) - Evolut Romano Basket (15) 0 - 0 (8)
Virtus Lumezzane (7) - Basketball Gallarate (10) 0 - 0 (9) PIZZIGHETTONE

Gilbertina Soresina (3) - Pallacanestro Gardonese (14) 0 - 0 (10) SARONNO
Robur Saronno (6) - Virtus Cermenate (11) 0 - 0 (11)

nell'ammucchiata in mezzo in tante volevano evitare il tabellone-Piadena ed alcune ci sono riuscite
certamente la finale PIADENA-GAZZADA (ci provo) sarà tutta da vedere
nell'altro la semifinale SORESINA-SARONNO altrettanto (anche se Cermenate ha 2-0 in stagione)
in rosso, contro ogni logica, le 2 mie promosse: GAZZADA e PIZZIGHETTONE

AUGURI A TUTTE LE PLAYOFFANTI

Il lavoro è quasi encomiabile, perchè la classifica avulsa a quota 24 è 5 Lumezzane (qc 1,054438), 6 Saronno (QC 1,04967)e 7 Gazzada (qc 1,0145).

Quindi
5-12: Lumezzane - Nerviano
7-10 Gazzada - Gallarate

Gazzada nel tabellone 2 con testa di serie Pizzighettone
 
Top
view post Posted on 29/4/2019, 07:38

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
625

Status:


Ho potuto assistere, per evidenti motivi, ad un asola partita, nella quale Piadena ha ritrovato una verve che non si vedeva da tempo ed ha schiantato un Sette Laghi troppo inferiore fisicamente e con le polveri troppo bagnate per intimorire la capolista: l'unica consolazione fra i tifosi varesini a fine partita era la certezza di non avere Piadena nel proprio tabellone playoff. La sconfitta oceanica di Saronno, che avevo in qualche modo ipotizzato nel precedente post si è verificata, così come la larga affermazione di Lumezzane; in questo modo gli Amaretti sono riusciti ad evitare lo spauracchio della capolista nel proprio tabellone, al prezzo però di avere 2 turni su 3 con la bella fuori casa; per arrivare quarti avrebbero dovuto vincere, ma secondo me non era proprio nei loro piani. Tra l'altro la ciambella stava uscendo senza buco per i saronnesi, perchè Prevalle ha rischiato di perdere con Busto ed in quel caso Saronno sarebbe capitato nè più nè meno nel tabellone di Piadena in quanto quinti. Chi se ne è fregato di tutti questi calcoli, a mio modo di vedere assai giustamente, è stato coach Scaroni, che ha guidato Prevalle ad un quarto posto insperato che va al di là dei valori intrinsechi del roster; un plauso doppio quindi a lui e alla Società. Una considerazione generale però è d'obbligo: a me sembra che avendo la Lombardia 2 promozioni a disposizione, passare da 2 tabelloni playoff sia un errore di forma e di metodo; la prima dovrebbe salire direttamente ed i playoff propriamente detti andrebbero giocati dalla seconda alla nona. Eviteremmo gli ultimi turni della seconda fase quasi totalmente ininfluenti, inciuci vari per evitare questi o quelli e che squadre con record ampiamente negativo giochino per la promozione. I playoff sono il sale della competizione a cui siamo tutti abituati ed anche affezionati, ma regalarli a tutti è un errore che spero l'anno venturo non si commetta più; così come, al pari dell'anno scorso, rimettere in gioco la leadership di una squadra che è stata prima sia nella regular season, sia nella poule promozione.
 
Top
Bob_Morse
view post Posted on 29/4/2019, 07:56




CITAZIONE (arca61 @ 29/4/2019, 08:38) 
Ho potuto assistere, per evidenti motivi, ad un asola partita, nella quale Piadena ha ritrovato una verve che non si vedeva da tempo ed ha schiantato un Sette Laghi troppo inferiore fisicamente e con le polveri troppo bagnate per intimorire la capolista: l'unica consolazione fra i tifosi varesini a fine partita era la certezza di non avere Piadena nel proprio tabellone playoff. La sconfitta oceanica di Saronno, che avevo in qualche modo ipotizzato nel precedente post si è verificata, così come la larga affermazione di Lumezzane; in questo modo gli Amaretti sono riusciti ad evitare lo spauracchio della capolista nel proprio tabellone, al prezzo però di avere 2 turni su 3 con la bella fuori casa; per arrivare quarti avrebbero dovuto vincere, ma secondo me non era proprio nei loro piani. Tra l'altro la ciambella stava uscendo senza buco per i saronnesi, perchè Prevalle ha rischiato di perdere con Busto ed in quel caso Saronno sarebbe capitato nè più nè meno nel tabellone di Piadena in quanto quinti. Chi se ne è fregato di tutti questi calcoli, a mio modo di vedere assai giustamente, è stato coach Scaroni, che ha guidato Prevalle ad un quarto posto insperato che va al di là dei valori intrinsechi del roster; un plauso doppio quindi a lui e alla Società. Una considerazione generale però è d'obbligo: a me sembra che avendo la Lombardia 2 promozioni a disposizione, passare da 2 tabelloni playoff sia un errore di forma e di metodo; la prima dovrebbe salire direttamente ed i playoff propriamente detti andrebbero giocati dalla seconda alla nona. Eviteremmo gli ultimi turni della seconda fase quasi totalmente ininfluenti, inciuci vari per evitare questi o quelli e che squadre con record ampiamente negativo giochino per la promozione. I playoff sono il sale della competizione a cui siamo tutti abituati ed anche affezionati, ma regalarli a tutti è un errore che spero l'anno venturo non si commetta più; così come, al pari dell'anno scorso, rimettere in gioco la leadership di una squadra che è stata prima sia nella regular season, sia nella poule promozione.

sei bravissimo a fare i pronostici, ma forse ti è sfuggito che
Saronno ha giocato senza Mariani, infortunato alla spalla nella precedente partita (e - da settimane - senza il primo cambio dei lunghi)
Pizzighettone nel primo quarto ha segnato 45 punti, con % da tre mai viste (chiedere ai loro dirigenti)
se Saronno fosse capitata nel tabellone di Piadena, ad essere preoccupata sarebbe stata Piadena, vedasi tutti i precedenti e l'andamento della partita di settimana scorsa
 
Top
view post Posted on 29/4/2019, 07:59
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,804

Status:


Grazie BOB
Ennesima dimostrazione che essere precipitosi è sempre un errore ed è sempre meglio attendere la ufficialità. Ho cancellato il mio post ma cmq mi complimento lo stesso con canecaccia per il suo lavoro appassionato e senza speculare sui banner 👍
 
Top
Bob_Morse
view post Posted on 29/4/2019, 07:59




CITAZIONE (team ticinum @ 29/4/2019, 08:32) 
Grazie BOB
Ennesima dimostrazione che essere precipitosi è sempre un errore

comunque Canecaccia avera già rettificato nella notte classifica e accoppiamenti
I fenomeni sono quelli di Dataproject (statistiche) che non hanno azzeccato una classifica avulsa, anche quelle "facili", tipo Busto Arsizio e Milano 3 (2-0 per quest'ultima).
 
Top
view post Posted on 29/4/2019, 08:28
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,804

Status:


CITAZIONE (arca61 @ 29/4/2019, 08:38) 
... a me sembra che avendo la Lombardia 2 promozioni a disposizione, passare da 2 tabelloni playoff sia un errore di forma e di metodo; la prima dovrebbe salire direttamente ed i playoff propriamente detti andrebbero giocati dalla seconda alla nona. Eviteremmo gli ultimi turni della seconda fase quasi totalmente ininfluenti, inciuci vari per evitare questi o quelli e che squadre con record ampiamente negativo giochino per la promozione. I playoff sono il sale della competizione a cui siamo tutti abituati ed anche affezionati, ma regalarli a tutti è un errore che spero l'anno venturo non si commetta più; così come, al pari dell'anno scorso, rimettere in gioco la leadership di una squadra che è stata prima sia nella regular season, sia nella poule promozione.

CONDIVIDO LA SOSTANZA ... Come sapete io sono nemico acerrimo delle "lotterie" e di ammettere cani e porci (metafora che si riferisce a chi ha score perdenti).

Va detto che le 5 defezioni endemiche, oggettivamente, rendono ogni scelta sbagliata a prescindere. Cmq premiare chi ha dominato il torneo sinora (vedi vigevano ieri e piadena oggi) sarebbe sportivamente incontestabile. Così come è "non sportivo" riamettere al ballo chi le ha perse tutte (iseo oggi Cislago ieri xyz domani)
 
Top
view post Posted on 29/4/2019, 09:07

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
625

Status:


CITAZIONE (Bob_Morse @ 29/4/2019, 08:56) 
CITAZIONE (arca61 @ 29/4/2019, 08:38) 
Ho potuto assistere, per evidenti motivi, ad un asola partita, nella quale Piadena ha ritrovato una verve che non si vedeva da tempo ed ha schiantato un Sette Laghi troppo inferiore fisicamente e con le polveri troppo bagnate per intimorire la capolista: l'unica consolazione fra i tifosi varesini a fine partita era la certezza di non avere Piadena nel proprio tabellone playoff. La sconfitta oceanica di Saronno, che avevo in qualche modo ipotizzato nel precedente post si è verificata, così come la larga affermazione di Lumezzane; in questo modo gli Amaretti sono riusciti ad evitare lo spauracchio della capolista nel proprio tabellone, al prezzo però di avere 2 turni su 3 con la bella fuori casa; per arrivare quarti avrebbero dovuto vincere, ma secondo me non era proprio nei loro piani. Tra l'altro la ciambella stava uscendo senza buco per i saronnesi, perchè Prevalle ha rischiato di perdere con Busto ed in quel caso Saronno sarebbe capitato nè più nè meno nel tabellone di Piadena in quanto quinti. Chi se ne è fregato di tutti questi calcoli, a mio modo di vedere assai giustamente, è stato coach Scaroni, che ha guidato Prevalle ad un quarto posto insperato che va al di là dei valori intrinsechi del roster; un plauso doppio quindi a lui e alla Società. Una considerazione generale però è d'obbligo: a me sembra che avendo la Lombardia 2 promozioni a disposizione, passare da 2 tabelloni playoff sia un errore di forma e di metodo; la prima dovrebbe salire direttamente ed i playoff propriamente detti andrebbero giocati dalla seconda alla nona. Eviteremmo gli ultimi turni della seconda fase quasi totalmente ininfluenti, inciuci vari per evitare questi o quelli e che squadre con record ampiamente negativo giochino per la promozione. I playoff sono il sale della competizione a cui siamo tutti abituati ed anche affezionati, ma regalarli a tutti è un errore che spero l'anno venturo non si commetta più; così come, al pari dell'anno scorso, rimettere in gioco la leadership di una squadra che è stata prima sia nella regular season, sia nella poule promozione.

sei bravissimo a fare i pronostici, ma forse ti è sfuggito che
Saronno ha giocato senza Mariani, infortunato alla spalla nella precedente partita (e - da settimane - senza il primo cambio dei lunghi)
Pizzighettone nel primo quarto ha segnato 45 punti, con % da tre mai viste (chiedere ai loro dirigenti)
se Saronno fosse capitata nel tabellone di Piadena, ad essere preoccupata sarebbe stata Piadena, vedasi tutti i precedenti e l'andamento della partita di settimana scorsa

In effetti Saronno era la squadra che più di tutte Piadena voleva evitare, perchè ha giocatori che per struttura possono contrastare i punti di forza piadenesi, quindi ben venga questo sesto posto che toglie possibili incroci. Però ammetterai che, a parte le percentuali monstre di Pizzi, prendere 35 punti nel primo quarto non è esattamente sinonimo di una partita giocata col coltello fra i denti. E poi mi risulta, da fonte Pizzi, che il garbage time sia iniziato molto presto per loro, senza alcun sussulto per invertire il trend. Si tratta poi di semplici considerazioni, non di accuse vere e proprie da chi non ha nemmeno visto la partita, considerazioni che a Piadena sugli spalti e in campo facevano tutti.
 
Top
233 replies since 7/3/2019, 16:57   27772 views
  Share