Basket Café Forum

BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2018-2019, DNG Eccellenza, TOP, Regionale - by Nicholas Urfe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/6/2019, 20:02

Coach in progress

Group:
Member
Posts:
18,046
Location:
Opera Beach (MI)

Status:


CITAZIONE (nicholasurfe @ 7/6/2019, 20:36) 
Intervallo SA Roma-UR Venezia 41-33. Finora Canka dei romani migliore in campo, naturalmente di colore, e non mi si venga a dire che è un 2002 come riportato in brochure perché non ci credo neanche sotto tortura...
Il livello di presenza dei ragazzi stranieri nella Stella Azzurra è davvero imbarazzante... Poi la squadra è anche bella e spettacolare, non dico di no, ma se mette dentro Dut Mabor 2,16, Abram Canka 1,99 e Yannick Nzosa 2,12 del 2003, di che vogliamo parlare?

In realtà Canka è nato a Genova
 
Top
view post Posted on 7/6/2019, 20:51

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


E tutti gli altri?

OVERTIME!!!! Venezia si produce in una seconda parte di gara potente gagliarda e precisa e costringe Roma al 74 pari e al supplementare.

La Stella Azzurra di Roma è la quarta semifinalista. Ha battuto una grandiosa Umana Reyer per 86-81 dopo un tempo supplementare.

Incredibile quello che ha fatto Panopio, il play romano. Sul finire della partita, nel tempo regolamentare, si era sul 74 pari a 35" dalla fine. Va in lunetta e sbaglia tutti e due i liberi. Overtime.
Al rientro in campo mette dentro di seguito due liberi, una fantastica penetrazione al ferro e una tripla e consegna la vittoria alla Stella Azzurra.
 
Top
view post Posted on 7/6/2019, 21:34
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,560

Status:


Il vero vincitore di questi quarti di finale è Nicholas . Dalle ore 12.50 circa fino alla fine dell'over time di Stella Azzurra, sempre allo stesso posto. Purtroppo per impegni vari non ho potuto farti compagnia per tutto il tempo. Vedrò di rimediare domani e alle finali.
 
Top
view post Posted on 7/6/2019, 22:48
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,008

Status:


HSC vs Cantù 1
Campus vs Stella Azzurra 2
 
Top
view post Posted on 8/6/2019, 11:19

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,622

Status:


Sono in dubbio su HSC Cantù perchè anche se mancherà Procida io credo che coach Visciglia abbia delle caratteristiche tali da consentire alle squadre che allena di non dipendere da un giocatore questo grazie a due doti quasi introvabili che sono la capacità di leggere la partita e quella di fare le rotazioni mantenendo l'equilibrio della sua squadra.
Credo, se così fosse, che non solo avrebbe la possibilità di vincere abbastanza agevolmente il confronto ma sarebbe anche uno dei pochi coach assimilabile al top di gamma che al di là di ogni dubbio resta sempre la irraggiungibile inarrivabile e inestimabile coach Stazzonelli.
Vedremo. Ricordo sempre tra gli allenatori quel coach romano trapiantato a Cantù che cominciò il ciclo dei 2002 canturini in U13 e poi fece il vice di Visciglia l'anno successivo, splendida persona molto capace che poi è tornato a Roma. Se qualcuno ben informato mi ricorda il nome e dove allena oggi lo ringrazio.
L'altro pronostico credo sia scontato a favore di Stella arcobaleno
 
Top
view post Posted on 8/6/2019, 11:25

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
407
Location:
Milan

Status:


orari delle semifinali ?
 
Top
view post Posted on 8/6/2019, 11:51

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Alle 17.00 HSC Roma-Cantù
Alle 19.00 Campus Piemonte-Stella Azzurra Roma
 
Top
view post Posted on 8/6/2019, 11:54

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
407
Location:
Milan

Status:


grazie
 
Top
view post Posted on 8/6/2019, 12:09

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


CITAZIONE (Citythunder @ 7/6/2019, 22:34) 
Il vero vincitore di questi quarti di finale è Nicholas . Dalle ore 12.50 circa fino alla fine dell'over time di Stella Azzurra, sempre allo stesso posto. Purtroppo per impegni vari non ho potuto farti compagnia per tutto il tempo. Vedrò di rimediare domani e alle finali.

Ringrazio, ma non ho particolari meriti. Io credo che quando si sia assecondati da una passione profonda tutto sia possibile. L'unica cosa che mi ha un tantino stupito, questo è vero, è che sono stato seduto effettivamente dalle 12.50 alle 21.50, quando è finito l'overtime di Stella Azzurra-Reyer e solo quando mi sono alzato per andarmene mi sono reso conto di non aver bevuto un sorso d'acqua o mangiato un boccone di qualsiasi cosa per ben 9 ore filate... Potere della concentrazione!
Oggi avremo solo due partite, le semifinali, ma prima di parlarne brevemente vorrei tornare sulla giornata di ieri e darne qualche impressione complessiva.
Confermo anzitutto che a me lo scenario di piazza della Regione piace tantissimo e che rende merito ad una grande iniziativa di sport. Sì, è vero, non è il campo ideale quanto a luce e riferimenti dimensionali ma l'effetto emozionale io lo trovo fantastico e trovo bellissima anche la valorizzazione che viene data alle imprese delle squadre e degli atleti. Credo che l'unica alternativa potrebbe essere il nuovo Palalido, ma... inutile fare appendici e porsi domande sui tempi, mi pare.
Ho trovato che anche l'organizzazione sia molto migliorata. Hanno fortunatamente eliminato quelle idiozie di due anni fa con balletti e fuori programma abbastanza ridicoli. Resta la ferita per i vari finalisti del 3/4 posto, che meritavano il contesto, ma vedendo il programma mi sono reso conto che è già davvero pienissimo e far disputare le finaline in un contesto lontano e separato sarebbe stata una diminutio abbastanza umiliante. A riguardo bisogna tener conto che quest'anno il programma era intasato anche dalle Finali Nazionali Eccellenza, che hanno giustamente occupato gli spazi più importanti e che la disponibilità del campo è anche arrivata con qualche giorno di ritardo, il che ha ulteriormente ristretto i tempi.
E' stato un peccato, ne convengo, ma capisco le ragioni.
 
Top
view post Posted on 8/6/2019, 12:59

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


La giornata di ieri, dal punto di vista sportivo, è stata per me l'apoteosi della tecnica e della qualità ai massimi livelli oggi possibili della categoria Under 18, forse è per questo che sono rimasto inchiodato e rapito a vedere ogni singolo movimento sul parquet.
La partita che ho trovato meno bella, ma comunque interessante, è stata quella tra Campus Piemonte e Fortitudo Bologna, più che altro perché ho trovato la squadra bolognese piuttosto deludente e non particolarmente significativa. Mi ha fatto piuttosto ridere Fucka, che ho trovato un allenatore in campo piuttosto mediocre, mentre ho visto confermata ancora una vollta l'eccellenza qualitativa di Visciglia di Cantù, uno dei pochi coach che sa far ruotare quasi tutta la panchina con cambi oculati, gestione dei tempi e soprattutto variazione delle caratteristiche in campo. E' cioè capace di utilizzare i cambi per destrutturare di volta in volta la squadra che manda in campo, velocizzandola o alzandola o rendendola più o meno tecnica o agonistica a seconda dei momenti della partita. Io credo che ieri Cantù sia riuscita a vincere essenzialmente grazie a questo. Mi sono piaciuti particolarmente Ziviani e Digiuliomaria, che sono stati importantissimi in momenti cruciali della partita, mentre Procida ne è stato forse il vero crack determinante. Ha messo dentro 4 triple vitali per Cantù, cui hanno fatto seguito 2 bombe di Digiuliomaria che hanno completamente rovesciato l'inerzia della partita.
Non posso invece dire la stessa cosa di Varese, che forse ha perso anche per una gestione che non mi è parsa né brillante nè particolarmente fantasiosa o reattiva. C'è da dire che quando ben due uomini chiave come Parravicini e Ivanaji falliscono l'impatto con la gara c'è ben poco da fare... Specie se poi Raskovic ha confermato di non essere assolutamente all'altezza di questi livelli, risultando praticamente nullo. Non riesco però a capire a che serva per esempio portare in roster Virginio e poi lasciarlo in panchina 40'.
Mi è piaciuto molto Librizzi, che ha confermato le sue qualità di crescita anche se penalizzato da un fisico minuto.
Dall'altra parte Mouaha Tcheussi con 17 pp e Fokou Ngnoudie con 16 hanno dato all'HSC uno strapotere fisico che Varese ha sofferto molto, senza riuscire a venirne a capo tatticamente. Non mi addentrerò naturalmente nei soliti distinguo sui colored di dubbia età, ma penso sia indubbio che ciò dia un vantaggio enorme alle due squadre romane, che domani potrebbero anche trovarsi di fronte in finale.

Ieri la vera sorpresa è stata sicuramente l'Umana Reyer di Venezia, che ha costretto la Stella Azzurra all'overtime con una seconda parte di gara davvero fantastica. Ha enormemente velocizzato le sue azioni d'attacco punteggiandole di triple e ha innalzato il livello difensivo ad una soglia di aggressività che ha creato seri imbarazzi ai giganti colored di Roma. Ha perso nell'overtime perché il play Panopio ha fatto cose turche ma ha avuto non solo l'onore delle armi ma la stima generale per aver sfiorato un'impresa che sarebbe stata sensazionale. I veneziani devono avere un unico rimpianto, quando a 34" dalla fine del tempo regolamentare, sul 74 pari, Panopio ha sbagliato due liberi di seguito e quindi avevano tutto il tempo per costruire l'azione decisiva che poteva dar loro la vittoria. Non ci sono riusciti ma bravi lo stesso.

Sulle due partite di oggi, ritengo che la Stella Azzurra dopo lo spavento di ieri non possa fallire contro la Campus Piemonte ma attenzione, perché se effettivamente mancherà Abram Canka come ci dice maskalzone padano la partita potrebbe avere un esito meno scontato del previsto ed essere molto più contendibile per Campus. L'assenza di questo giocatore, che è cruciale nell'impianto della Stella Azzurra, potrebbe anche ricompattare il pronostico e rendere la sfida molto equilibrata e imprevedibile nell'esito. Trai piemontesi ieri mi è piaciuto moltissimo Tiberti, un 2000 di cui capisco perfettamente l'essenzialità come fuoriquota, la vera anima portante della squadra, nonché leader trascinatore e top scorer.

Per quanto riguarda la partita tra HSC e Cantù penso che sarà davvero una grande partita, però non vorrei che fosse inficiata dall'assenza di Procida, che ieri ha mostrato tutto il suo peso specifico nell'impianto di gioco di Cantù. E' un giocatore essenziale, in grado di brekkare la partita nei suoi momenti più importanti perché ha un tiro lungo di grandissima efficacia e questo ieri è stato essenziale nella vittoria dei canturini ma soprattutto nel non perdere le distanze dagli avversari. Se Procida non dovesse esserci sarà davvero molto difficile, ma anche se il ragazzo dovesse essere in campo la sfida sarà altissima comunque.
Magari mi si accuserà di semplificare troppo, ma io credo che l'HSC sia totalmente dipendente dalla fisicità devastante dei suoi colored, che sono difficili da arrestare. In particolare il suo nr 9 Mouaha Tcheussi ha una capacità di penetrazione mostruosa, anche se il suo tiro non è brillante (piccola precisazione: nei miei resoconti dal campo ho utilizzato il nome di Cedric Ly-Lee che è quello "ufficiale" riportato sulla brochure ufficiale dell'evento). Ritengo che Cantù sia in grado di giocarsela soprattutto se manterrà contatto nel punteggio nei primi quarti, perché per esempio Mouaha è un giocatore che il suo coach tiene in campo 40' (e ci credo...) ma che ovviamente nell'ultima parte tende a perdere un tantini di lucidità. Non di potenza fisica, ma di lucidità sì.
Visciglia dovrà giocarsela moltissimo sull'assetto difensivo, perché in attacco ha le possibilità di fare il suo gioco consueto. E' certo però che la presenza/assenza di Procida peserà tantissimo.
Saprò dirvi oggi dal campo di Milano.
 
Top
view post Posted on 8/6/2019, 13:11

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
739
Location:
Pavia

Status:


CITAZIONE (nicholasurfe @ 8/6/2019, 13:59) 
..
Trai piemontesi ieri mi è piaciuto moltissimo Tiberti, un 2000 di cui capisco perfettamente l'essenzialità come fuoriquota, la vera anima portante della squadra, nonché leader trascinatore e top scorer.

Campus non ha mai schierato Tiberti nel girone C finito al secondo posto a parità di vittorie con Varese

https://m.playbasket.it/piemonte/profile.p...tion=view&eid=5
 
Top
view post Posted on 8/6/2019, 13:25

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Eh, non c'è niente da fare, il richiamo della foresta della vittoria è sempre forte... Se hanno deciso di portarlo a Milano devo dire che ne capisco le ragioni, che si possono poi più o meno condividere nel metodo. Ieri è stato fondamentale nella vittoria dei piemontesi con 7/10 e 2/3 e 22 punti finali. il che ci riporta a quanto mi chiedeva rosu sull'impiego dei fuoriquota e quanto abbiano inciso sulle fortune delle varie squadre.
Ricordo che Cantù gioca senza, il che aumenta a dismisura il valore della sua presenza e delle sue vittorie. Magari se oggi arrivo al campo con un po' d'anticipo ve ne darò un quadro riassuntivo, anche se devo specificare che io nelle date di nascita riportate ufficialmente per i colored credo pochissimo.
Ieri mi è stato raccontato un particolare che ho trovato illuminante, riguardante le date di nascita dei giocatori di colore. Mi è stato detto:
"Nicholas, ma tu sai come funziona davvero la faccenda delle date di nascita? Devi immaginare la nascita di un piccolo in un villaggio sperduto di un qualsiasi paese africano, che magari dista 4 o 500 kilometri dal centro di registrazione anagrafica più vicino. Normalmente i genitori del piccolo si recano in quella città una volta ogni due o tre anni, per espletare necessità di vario genere. Sarà in quella circostanza che si recheranno anche all'anagrafe per registrare il piccolo. Allora ce ne saranno alcuni che indicheranno la data esatta di nascita, altri lo faranno con approssimazione di mesi o anni, altri si limiteranno a rispondere così alla domanda dell'ufficiale di anagrafe."Quando è nato il piccolo? "Ieri".
 
Top
view post Posted on 8/6/2019, 14:03
Avatar

esordiente

Group:
Member
Posts:
4
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (rosu @ 8/6/2019, 12:19) 
Ricordo sempre tra gli allenatori quel coach romano trapiantato a Cantù che cominciò il ciclo dei 2002 canturini in U13 e poi fece il vice di Visciglia l'anno successivo, splendida persona molto capace che poi è tornato a Roma. Se qualcuno ben informato mi ricorda il nome e dove allena oggi lo ringrazio.

Zaccardini
 
Top
view post Posted on 8/6/2019, 14:55
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
106

Status:


CITAZIONE (rosu @ 8/6/2019, 12:19) 
Sono in dubbio su HSC Cantù perchè anche se mancherà Procida io credo che coach Visciglia abbia delle caratteristiche tali da consentire alle squadre che allena di non dipendere da un giocatore questo grazie a due doti quasi introvabili che sono la capacità di leggere la partita e quella di fare le rotazioni mantenendo l'equilibrio della sua squadra.
Credo, se così fosse, che non solo avrebbe la possibilità di vincere abbastanza agevolmente il confronto ma sarebbe anche uno dei pochi coach assimilabile al top di gamma che al di là di ogni dubbio resta sempre la irraggiungibile inarrivabile e inestimabile coach Stazzonelli.
Vedremo. Ricordo sempre tra gli allenatori quel coach romano trapiantato a Cantù che cominciò il ciclo dei 2002 canturini in U13 e poi fece il vice di Visciglia l'anno successivo, splendida persona molto capace che poi è tornato a Roma. Se qualcuno ben informato mi ricorda il nome e dove allena oggi lo ringrazio.
L'altro pronostico credo sia scontato a favore di Stella arcobaleno

È coach Zaccardini e questa stagione ha allenato l' u18 Olimpia Milano
 
Top
view post Posted on 8/6/2019, 15:16
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
106

Status:


Buongiorno a tutti anche se non sono un partecipante di questo thread leggo sempre le vostre considerazioni. Vorrei segnalarvi la presenza nel roster di Stella Azzurra la presenza di Matteo Visintin classe 2004 fresco vincitore dello scudetto u 15 svoltasi a Cecina. Atleta illegale per la sua età non mi stupirei se oggi giocasse qualche scampolo di partita
 
Top
3907 replies since 11/9/2018, 12:55   557393 views
  Share