Basket Café Forum

BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2018-2019, DNG Eccellenza, TOP, Regionale - by Nicholas Urfe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2019, 14:53

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Chiudo il quadro della DNG con una breve panoramica anche sul Girone C, dove la classifica per le prime posizioni è la seguente:

42 PALLACANESTRO VARESE
42 NOVIPIU' CAMPUS PIEMONTE BASKET

40 BANCA SELLA BIELLA
40 AZIMUT PALL. VADO

L'elemento più interessante in questo girone non è dato dallo scoprire le 4 squadra promosse, ormai già note da tempo, ma in che ordine chiuderanno questa prima fase. A tal fine sarà determinante la partita tra Biella e Vado, che - chiunque vinca - determinerà in via definitiva terza e quarta classificata.
In testa, Varese affronterà in casa il Crocetta Torino e quindi non dovrebbe avere alcun problema a mantenere la supremazia su Moncalieri, che giocherà contro il Battaglia Mortara e presumibilmente andrà a vincere in modo non disputabile.
Chiudo segnalando che l'ABA Legnano affronterà il Derthona e la Robur Varese se la vedrà con il College Basketball. Due partite sostanzialmente ininfluenti.
 
Top
view post Posted on 18/3/2019, 09:42

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


TOP 1 - 4a. Giornata di ritorno

ROVELLO PORRO-FORTI E LIBERI MONZA TOP NERO (79-51)
20/03/2019 - 19:30 Palestra Comunale - Via Madonna 28 ROVELLO PORRO (CO)

ARDOR BOLLATE ARANCIO-BASKETOWN MILANO (73-71)
19/03/2019 - 21:30 Palestra - Via Repubblica 6 BOLLATE (MI)

BASKET+ REZZATO BIANCO-GALVI LISSONE (54-49)
19/03/2019 - 20:45 Palazzetto - Via Papa Giovanni XXIII REZZATO (BS)

URANIA BASKET MILANO-BASKET ISEO GIALLO (83-67)
18/03/2019 - 21:15 Palalido Secondaria - P.zza Stuparich 1 MILANO (MI)

Classifica

16 ROVELLO PORRO
16 BASKET+ REZZATO BIANCO

14 BASKET ISEO GIALLO

10 ARDOR BOLLATE

8 URANIA BASKET MILANO
8 GALVI LISSONE

6 BASKETOWN MILANO

2 FORTI E LIBERI MONZA TOP NERO

Il Top 1 si presenta all'appello della 4a. di ritorno con una sola partita veramente scontata, cioè Rovello-Monza, che non sembra presentare alcun margine di dubbio sulla vittoria dei padroni di casa. Questa partita credo che arrivi nel momento giusto per Rovello, che ultimamente è parsa poco brillante e che ha probabilmente bisogno di una partita non molto impegnativa per ritrovare consuetudine nei meccanismi e la migliore forma per alcuni dei suoi elementi chiave.
Le altre tre partite, con differenti gradi di incertezza, sono invece tutte più o meno equilibrate e decisamente importanti ai fini di classifica. Dopo l'"imprevedibile" partita persa con Lissone, persino Bollate - che sembrava al sicuro - potrebbe rientrare nella bagarre per la promozione, nella quale credo siano ormai coinvolte a pieno titolo 4 squadre per 3 piazze utili. Vediamo allora con attenzione quali scenari e quali risultati possiamo aspettarci.
 
Top
view post Posted on 18/3/2019, 10:10

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Bollate-Basketown è forse la partita in assoluto più importante e più attesa della giornata, per vari motivi che nascono anzitutto dalla gara d'andata, vinta da Bollate per 71-73 tra roventi polemiche e seguita da un pacchetto di ben 19 giornate di squalifica come forse raramente si è visto sui campi del Regionale. Basti dire che da allora l'arbitro Serra non ha più arbitrato nella categoria Under 18, dove tornerà a fare la sua comparsa in Social Osa-Cernusco, in programma per il Top 2 il prossimo 20 marzo. Social Osa e Cernusco sono avvertiti...
Se analizziamo la partita in sé, scevra di componenti di contorno, dovremmo definirla teoricamente piuttosto scontata sul piano tecnico, dove non ci sarebbe alcun confronto tra le due squadre. Ma ricordo che avevo adottato la stessa analisi anche per Bollate-Urania, dove il dislivello tecnico individuale era forse ancora più pronunciato, eppure Urania perse e Bollate vinse, sia pure di 2 soli punti. In linea assoluta, tra Bollate e Basketown il divario dovrebbe essere di almeno 10/15 punti a favore dei milanesi, ma questi hanno perso all'andata (sempre di 2 punti) e potrebbero tranquillamente perdere anche questa partita di ritorno. I motivi tattici a mio parere sono chiarissimi, direi quasi elementari.
Se analizziamo il gioco di Bollate sappiamo in partenza che il suo coach alternerà fasi di difesa a uomo con fasi di difesa a zona, meccanismo ormai noto ma che produce sempre risultati, perché l'alternanza delle due difese manda quasi sempre in confusione gli avversari e in particolar modo i coach avversari, che ritengono sempre di dover reinventare la ruota e in genere commettono errori di risposta spesso addirittura ridicoli.
In attacco, invece, sappiamo che la manovra di Bollate prevede una circolazione di palla piuttosto rapida sul perimetro a liberare al tiro quasi sempre il suo top scorer Bianco oppure - al limite dei 24" - la solita penetrazione al ferro alla ricerca del fallo, che viene concesso molto spesso in maniera assai generosa.
Molto spesso, la manovra offensiva di Bollate prende le mosse da una notevole aggressività sul portatore di palla avversario che spesso viene braccato e intercettato sulle linee di passaggio e da questi intercetti nascono contropiedi fulminanti. Questa è Bollate, che a parte Bianco, quando si affida ad altri tiratori, è squadra di assoluta banalità e normalità tecnica, con giocatori piuttosto modesti. A ciò naturalmente bisogna aggiungere (diciamo in genere, a seconda dell'avversario...) una indefettibile volontà agonistica che è il suo grande marchio di fabbrica, applicato dal primo all'ultimo secondo.
Non è un caso che Bollate abbia vinto molte partite sull'errore più tipico e grossolano che fanno molti coach avversari, ovvero iniziare le rotazioni prima di aver consolidato in modo certo il vantaggio, senza sapere che c'è una sola squadra che invece riesce a perdere una partita dopo aver totalizzato un vantaggio di 15 punti nel solo primo quarto...
 
Top
view post Posted on 18/3/2019, 10:27

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


A fronte di questa analisi di Bollate, che io ritengo dovrebbe essere esser nota non soltanto a me ma a qualsiasi allenatore avversario, mi stupisco ogni volta di come invece tante squadre opposte all'Ardor riescano a perdere partite elementari sul piano tattico, andando in palese confusione. Non so se questo avverrà anche domani con Basketown, ma lo ritengo possibile, vista la partita persa all'andata.
Io credo che per vincere i milanesi dovrebbero partire anzitutto da un preciso mandato tattico. Se consideriamo la tipicità della difesa di Bollate, è del tutto evidente - a me pare - che i padroni di casa capitalizzino molto il fatto che giocano su un campo piccolo e stretto, dove è per loro ancora più semplice chiudere le maglie difensive e renderle vischiose. Ergo, l'errore principale da evitare per gli attaccanti è insistere sulle penetrazioni al ferro, nella ricerca di corridoi utili che poi quasi sempre si rivelano delle vere e proprie trappole. In questo, ci sono alcuni giocatori di Basketown che s'incaponiscono con una pervicacia degna di miglior causa, senza comprendere l'utilità e l'efficacia degli scarichi. Inoltre, dovranno essere essere evitati tassativamente certi scriteriati palleggi in area sui quali i bollatesi sono maestri nell'intercetto.
Se quindi gli attacchi al ferro dovranno essere gestiti con grande oculatezza, Basketown può contare su due vantaggi che potrebbero risultare determinanti. Il primo è disporre di una coppia di rimbalzisti come Mazzi e Balzano che sono sicuramente superiori ai pari ruolo di Bollate. Il secondo è poter attaccare la zona di Bollate con tiratori come Dallagiovanna, Gandini e Morano (con il supporto di De Donà e Piana) che per qualità del gesto tecnico possono fare molto male alla difesa schierata di Bollate.
Il problema con la manovra d'attacco di BT è che molto spesso è priva di pazienza e affretta soluzione improvvisate e sbilenche che regalano vantaggi sistematici agli avversari. Se però Basketown sarà in grado di fare cose semplici, cioè insistere molto sul tiro perimetrale, senza farsi prendere dalla frenesia o dall'agitazione, contemporaneamente capitalizzando su Mazzi-Balzano sotto canestro, dovrebbe avere armi a sufficienza per smontare il presidio tattico di Bollate, sempre che i suoi difensori si ricordino di non lasciare 2 metri di vantaggio ai tiratori di Bollate ed in particolare a Bianco.
Aggiungo un'ultima considerazione, che riguarda più che altro un aspetto tecnico delle valutazioni arbitrali. Ogni volta che guardo partite di Bollate io resto impressionato dal numero di falli che viene fischiato a favore dell'Ardor sulle penetrazioni veloci e sul numero - altrettanto impressionante - di omessi falli di sfondamento che invece non vengono fischiati. Credo che la ragione sia piuttosto semplice. I giocatori si Bollate sono in genere piuttosto rapidi e piccoli e cercano sempre le penetrazioni al ferro entrando nell'area avversaria in palleggio swinger. Inevitabilmente, sistematicamente, ogni contatto fisico viene fischiato con fallo a favore dell'attaccante. L'arbitro cioè opta sempre per la soluzione più ovvia e più scontata che prevede lo spostamento di traiettoria del difensore, anche quando questi è in realtà inchiodato a terra come un paracarro.
Sottolineo questa decisione ovvia e sbagliata perché è ormai rarissimo che un arbitro abbia il coraggio di fischiare falli di sfondamento e il motivo è chiaro e lampante. Fischiare uno sfondamento significa che l'arbitro sia talmente attento nella valutazione da riuscire a considerare i due punti di partenza della manovra d'attacco e di difesa in modo simultaneo, e quindi prendere la decisione giusta. E' molto più facile, al contatto, chiamare sempre fallo al difensore. Io lo definisco il fischio dei mediocri. Staremo a vedere anche questo.

Edited by nicholasurfe - 18/3/2019, 10:52
 
Top
view post Posted on 18/3/2019, 10:52

forumista

Group:
Member
Posts:
146

Status:


Caro Nicolas pensare di vincere una partita solo con il tiro dalla distanza e poi se sbagli provare a prendere il relativo rimbalzo, non è da te.tutto qui?tre post per dire sta cosa? :ridi: :ridi:

Edited by cocoino - 18/3/2019, 10:54
 
Top
view post Posted on 18/3/2019, 10:54

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Cocoino, il tuo post mi conferma che non solo non hai capito niente di quanto ho scritto ma anche che non hai la capacità di comprendere, il che purtroppo non è colpa tua ma di madre natura.
 
Top
view post Posted on 18/3/2019, 11:01

forumista

Group:
Member
Posts:
146

Status:


Nicholas,continui ad offendermi anche con offese un po' pesantine,cosa che io non ho mai fatto,quindi ti consiglio di smetterla... :blink2:
Allora spiegaci meglio come attaccheresti la ns.zona oltre al tiro dalla distanza?
 
Top
view post Posted on 18/3/2019, 11:06

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Arrivederci, cocoino.
 
Top
view post Posted on 18/3/2019, 11:20

forumista

Group:
Member
Posts:
146

Status:


CITAZIONE (nicholasurfe @ 18/3/2019, 11:06) 
Arrivederci, cocoino.

arrivederci,nicolasurfe a domani :yes:
 
Top
view post Posted on 18/3/2019, 11:34

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


La seconda partita di notevole interesse è certamente Rezzato-Lissone. Rezzato viene da due vittorie davvero notevoli e io ritengo che non avrà grandissime difficoltà a battere Lissone, anche se all'andata il suo margine fu tutto sommato piuttosto ridotto. Stavolta però i ragazzi di Rezzato hanno il piccolo vantaggio di aver giocato domenica in serie D, il che non rende il loro impegno di domani troppo ravvicinato e gravoso. Anche in questo caso, dal punto di vista tecnico, non c'è partita. Rezzato dispone di una tale varietà di soluzioni d'attacco rispetto a Lissone e di una tale supremazia in altezza e fisicità da non lasciar adito a dubbi. In questo caso il risultato in sé è più importante della partita, perché Rezzato è impegnato in un combattuto testa a testa con Rovello per la supremazia del girone, che non è solo un titolo di merito ma presenta grandi vantaggi nella collocazione del tabellone finale in qualità di testa di serie.
A dire la verità io non ritengo escluso da questo confronto per il primato anche l'altra squadra bresciana, l'Iseo, che a mio parere è forse la squadra più in forma del momento e anche quella in grado di esprimere il gioco più rapido e brillante. Io sono rimasto sinceramente stupito dai miglioramenti di questa squadra negli ultimi mesi. Nelle primissime giornate sembrava capitalizzare tutta la sua forza intorno a Medeghini e Gardin, ma nelle sue ultime partite cui ho assistito mi è piaciuta davvero moltissimo per equilibrio, efficacia e compattezza di tutto il roster. Mi è sembrata proprio una gran bella squadra, lo dico in modo molto chiaro. Non ci sono soltanto i due giocatori citati ma anche altri ragazzi di grandissimo contributo, trai quali ho già citato sia Zubini che Bosio.
Dal punto di vista strettamente tecnico io credo che la partita tra Urania e Iseo sia certamente quella con il tasso più alto. Le altre partite presentano tutte un notevole divario tecnico e l'incertezza sul loro esito è puramente tattica, mentre Urania-Iseo è sicuramente la partita più affascinante sul piano del confronto tecnico sia individuale che collettivo.
Purtroppo - e me ne dispiace - devo ripetermi per l'ennesima volta rispetto ad Urania, che mi è davvero difficile valutare senza sapere a priori chi scenderà effettivamente in campo e soprattutto se Rashed è ormai da considerarsi definitivamente perso per questa fase. Il giocatore di Milano è importante negli equilibri di Urania perché offre presenza sotto i tabelloni e anche qualità di resa complessiva, senza di lui Urania è squadra più ordinaria, e sarebbe stato bello vedere il duello tra lui e Medeghini.
La partita assume grande importanza anche per motivi correlati alla classifica. Iseo è lanciatissima e ritengo di non scrivere una castroneria se affermo che potrebbe anche aspirare alla vetta della classifica e quindi ad un posizionamento importante ed agevolato nel tabellone finale. Urania, di contro, è stata ormai risucchiata in pieno nella bagarre di cui scrivevo all'inizio, cioè la lotta tra 4 squadre per 3 posti utili e - salvo l'ultima partita in calendario - non ha esattamente un calendario agevole. Questa partita con Iseo è a mio parere uno snodo fondamentale del suo campionato. E' vero che all'andata vinse con largo margine ma adesso le cose sono davvero molto cambiate e Iseo è in gran forma. Sarà partita vera, di grande rilevanza.
 
Top
view post Posted on 18/3/2019, 16:11

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


TOP 2 - 4a. Giornata di ritorno

JUNIOR BASKET CURTATONE BIANCO-LE BOCCE CASA GIOVENTU' ERBA
18/03/2019 - 21:00 Palasport Loc. Boschetto - Via Parri 1 CURTATONE (MN)

BASKET COSTA-BERGAMO BASKET 2014
21/03/2019 - 19:15 Palestra - Via Kennedy - Tabiago NIBIONNO (LC)

SOCIAL O.S.A. MILANO ROSSO-LIBERTAS CERNUSCO
20/03/2019 - 20:50 Palapavoni - Via Benigno Crespi 30 MILANO (MI)

PALL. MILANO 1958 BIANCO-ROBUR SARONNO
18/03/2019 - 19:20 PALAISEO - Via Iseo 10 MILANO (MI)

Classifica

18 JB CURTATONE BIANCO

14 SOCIAL OSA MILANO ROSSO
14 BERGAMO BASKET 2014

10 LIBERTAS CERNUSCO

8 PALL. MILANO

6 LE BOCCE ERBA
6 ROBUR SARONNO

4 BASKET COSTA

A conferma che il Top 2 sia il girone più difficile ed equilibrato tra i due Top, confesso che scorrendo le partite in programma questa settimana non ce n'è una sola che non mi paia difficile, equilibrata ed incerta. In poche parole, dall'esito imprevedibile. Tutte presentano ampi margini di reversibilità nel risultato e tutte appaiono importanti ai fini della classifica, dove è sicuramente vero che le prime tre squadre sono ormai certe dell'approdo in fase finale ma è altrettanto vero che andranno ad incontrare squadre in piena lotta per conquistare uno qualsiasi dei restanti tre posti a disposizione. A questo punto nessuno pare escluso, da Costa fino a Cernusco.

Le due partite più difficili sembrerebbero essere quelle che aspettano Erba a Curtatone e Costa in casa contro BB14. La meno "calda" è forse Social Osa-Cernusco (a meno che non ci pensi l'arbitro Serra a riscaldarla...), ma anch'essa presenta notevoli motivi di interesse, mentre Pall. Milano-Saronno è forse l'unico scontro diretto allo stato puro tra le contendenti per le sei posizioni utili.
 
Top
view post Posted on 18/3/2019, 16:51

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Erba è in una situazione molto delicata dopo la sconfitta patita ad opera di Costa e oggi è attesa da una trasferta che sembra non solo lunga e faticosa ma anche proibitiva. E' ormai da diverse settimane che non faccio mistero alcuno di considerare Curtatone la mia personale favorita per la vittoria finale in questo Regionale e Erba mi sembra che stasera abbia poche chances di ribaltare il pronostico. Il dato che mi sembra più evidente nella differenza tra le due squadre è la resa complessiva dei due roster, giocatore per giocatore. Intendo cioè dire che nel JBC c'è un numero molto elevato di giocatori che non solo a livello collettivo ma anche a livello individuale sanno dare un contributo forte e determinante al successo della propria squadra. La situazione mi sembra invece molto diversa per Erba, che da sempre si affida alla forma e alle prestazioni di una coppia, cui più o meno saltuariamente si uniscono altri due o tre giocatori, in maniera abbastanza imprevedibile. Non è un caso, io credo, che quando Erba riesce a giocare d'ensemble produca risultati forti e significativi (vedi contro Saronno, BB14 o Social Osa), mentre scompaia e vada sott'acqua quando a reggere le sorti della squadra restano soltanto Stillo e Valsecchi.
Il problema è che contro Curtatone io non vedo grandi margini di manovra, non vedo cioè la possibilità di opporre squadra a squadra, gioco a gioco e prestazione individuale a prestazione individuale. In altri termini, se devo dirla un po' brutalmente, a me pare che Curtatone sia complessivamente superiore sia nella caratura complessiva che nella quasi totalità dei duelli individuali. La partita potrebbe anche essere combattuta, ma vedo i padroni di casa vincenti.

Per Costa-BB14 non so oggettivamente cosa pensare, perché conosco bene i bergamaschi ma affatto la squadra do Costamasnaga e poiché non mi piace sparare previsioni a casaccio in questo caso mi astengo dal farlo. Faccio soltanto notare che Costa ha vinto partite combattute contro squadre sostanzialmente di pari livello in classifica, mentre BB14 ha dalla sua una serie piuttosto consistente di scalpi di prestigio.

Per Social Osa-Cernusco io penso che ci sarà da divertirsi. Nei Bufali rientra finalmente Marnetto dopo le due giornate di squalifica e si ricompone quindi quell'asse vitale per la squadra che transita attraverso Paveri-Papetti-Marnetto. Il problema maggiore per gli ospiti sarà sicuramente sotto i tabelloni, dove sono in evidente mismatch contro Riggi e Albertario. Sarà interessante vedere come il coach di Cernusco pensa di poter ostacolare i lunghi di Social Osa, cioè che tipo di gabbia intende predisporre a difesa del suo pitturato. Non ha uomini d'altezza e di ruolo per ostacolarli in maniera efficace e contemporaneamente dovrà anche guardarsi dalle triple di Bombonati e dalle incursioni veloci di Lucchini. Non è un compito tatticamente semplice, a me sembra anzi che da qualsiasi parte la si guardi si abbia a che fare con la classica coperta troppo corta. Non si deve inoltre dimenticare che proprio all'andata Social Osa si produsse nella sua partita forse più bella in assoluto, infliggendo ai Bufali una severa lezione.
Io tendo a credere che il risultato sarà ribadito e reiterato, perché a Cernusco mancano proprio le qualità di base, nel roster, per bloccare tutti gli spunti offensivi di Osa e non credo che i Bufali abbiano al momento lo smalto offensivo per fare in attacco un punto in più di ciò che subiranno in difesa.
Se la partita dovesse andare come io penso, per Cernusco potrebbe essere la 5a. sconfitta consecutiva...

Tra poco più di due ore Pall. Milano scenderà in campo contro Saronno e anche in questo caso io vedo una favorita netta, ma non certa. L'ultima prova di Pall. Milano mi è sembrata davvero convincente e sono rimasto fortemente impressionato dalla splendida prova di Ponticelli, in grado di combattere, tirare, difendere e impostare sempre con pari lucidità. Sono curiosissimo di rivederlo all'opera, per capire se le sue doti avranno stasera nuova conferma contro una squadra comunque tutt'altro che morta o arrendevole.
La partita tra Milano e Saronno è un vero scontro diretto a tutti gli effetti. Se Milano dovesse vincere, come io ritengo che avverrà, metterebbe quasi certamente 4 punti tra sé e Erba e Saronno e potrebbe addirittura agganciare Cernusco in quarta posizione. E' un obiettivo ambizioso ma secondo me praticabile, perché Milano è cresciuta e le avversarie dirette sono invece in calo.
L'ultima Saronno che ho visto giocare mi è piaciuta parecchio, soprattutto grazie ad un Pellegrini davvero notevole. Anche in questo caso sulla partita resta sospesa un'incognita importante, ovvero sapere se Saronno schiererà o meno Pigliafreddo, una variabile non da poco, ma io mi spingo a ritenere che anche se Pigliafreddo fosse in campo, Pall. Milano ha oggi come oggi l'assetto e le qualità per prevalere e mettersi così al sicuro oltre la bagarre di retrovia.
 
Top
view post Posted on 18/3/2019, 17:28
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
151

Status:


CITAZIONE (cocoino @ 18/3/2019, 11:01) 
Nicholas,continui ad offendermi anche con offese un po' pesantine,cosa che io non ho mai fatto,quindi ti consiglio di smetterla... :blink2:
Allora spiegaci meglio come attaccheresti la ns.zona oltre al tiro dalla distanza?

Non ti preoccupare cocoino il "guru dei poveri" fa così, pensa che con i post degli ultimi due mesi potrebbe scrivere un trattato "Come insultare gli altri, rimanendo convinti (a torto) di essere insultato" 😜😜😜
 
Top
steragno
view post Posted on 18/3/2019, 17:42




[QUOTE=nicholasurfe,17/3/2019, 14:53 ?t=75975052&st=2250#entry629869118]
Chiudo il quadro della DNG con una breve panoramica anche sul Girone C, dove la classifica per le prime posizioni è la seguente:

42 PALLACANESTRO VARESE
42 NOVIPIU' CAMPUS PIEMONTE BASKET

40 BANCA SELLA BIELLA
40 AZIMUT PALL. VADO

L'elemento più interessante in questo girone non è dato dallo scoprire le 4 squadra promosse, ormai già note da tempo, ma in che ordine chiuderanno questa prima fase. A tal fine sarà determinante la partita tra Biella e Vado, che - chiunque vinca - determinerà in via definitiva terza e quarta classificata.
In testa, Varese affronterà in casa il Crocetta Torino e quindi non dovrebbe avere alcun problema a mantenere la supremazia su Moncalieri, che giocherà contro il Battaglia Mortara



Puntualizzo che Varese non è più prima ma è dietro Campus Moncalieri, pari punti in classifica, pari punti nello scontro diretto, ma - 13 nella differenza punti totali
 
Top
view post Posted on 18/3/2019, 17:53

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


No Steragno, ti sbagli. Pall. Varese è ancora prima. Il calcolo è complesso ma il risultato è che che Varese è prima con un Quoziente Canestri di 1,0789 e Campus Moncalieri è seconda con un QC di 1,0731. La faccenda è infinitesimale, ma Varese è avanti.

"Qualora le due squadre risultino aver conseguito un ugual numero di vittorie negli incontri diretti, la precedenza di classifica verrà attribuita alla squadra con un maggior Quoziente Canestri, calcolato dividendo il totale dei punti segnati per il totale dei punti subiti da ciascuna squadra negli incontri diretti."

Tu hai effettuato un calcolo improprio. La successione dei passaggi è la seguente, nel caso di due squadre appaiate:

prima di tutto si calcolano gli scontri diretti, e le due squadre sono alla pari;
poi si calcolano i punti negli scontri diretti, e le due squadre sono alla pari anche in questo caso, perché all'andata vinse Varese per 82-76 e al ritorno ha vinto Moncalieri per 88-82. Quindi la differenza è di + 6 per ciascuna squadra in ambedue gli scontri diretti;
e quindi infine si calcola il Quoziente Canestri, che per Varese è 1,0789 (ciaoè 82:76), mentre per Moncalieri è di 1,0731 (ciaè 88:82).
Varese è quindi ancora oggi prima a tutti gli effetti.
 
Top
3907 replies since 11/9/2018, 12:55   557393 views
  Share