Basket Café Forum

UNDER 15 ECCELLENZA 2018/19

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2019, 15:15
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
171

Status:


CITAZIONE (Il Basket a chi lo gioca @ 13/2/2019, 15:00) 
Io mi riferivo al tipo di gioco espresso in campo che presuppone di possedere schemi motori, mentali e tecnici di buon livello che la scuola italiana tende a far maturare più tardi rispetto alla scuola slava. Per quanto riguarda "o ti adegui o cambi" proprio per quanto detto prima rischi di perdere ragazzi che raggiungeranno la maturità più avanti.

Probabilmente li prenderesti comunque, ma penso che sia un rischio calcolato.
 
Top
view post Posted on 13/2/2019, 15:50
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
154

Status:


Il basket è pieno di giocatori emersi più tardi anche perché i cm contano e poi potresti ritrovare con numeri risicati negli anni successivi e che fai vai a prenderli nei paesi slavi?
 
Top
view post Posted on 13/2/2019, 16:15
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
171

Status:


CITAZIONE (Il Basket a chi lo gioca @ 13/2/2019, 15:50) 
Il basket è pieno di giocatori emersi più tardi anche perché i cm contano e poi potresti ritrovare con numeri risicati negli anni successivi e che fai vai a prenderli nei paesi slavi?

No, ma penso che il concetto sia proprio alzare il livello per arrivare ad avere ragazzi motivati sin da subito. Un po' come fa Stella Azzura Roma.
 
Top
view post Posted on 13/2/2019, 16:50
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,008

Status:


Cernusco ha perso scaramuzzi che non è una perdita da poco
 
Top
view post Posted on 14/2/2019, 08:35
Avatar

Another One

Group:
Member
Posts:
821

Status:


Ma Pallacanestro Varese aveva cosi tanto bisogno di prender un “santone” serbo? Non riusciamo neanche più a provare a crearci dei giocatori noi italici?
Io ho visto una squadra “imprigionata” dagli schemi. Chiaro che ho visto una sola partita e fa poco testo, ma così mi han detto in molti.
 
Top
view post Posted on 14/2/2019, 09:05
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


CITAZIONE (LASTFLAGMILANO @ 14/2/2019, 08:35) 
Ma Pallacanestro Varese aveva cosi tanto bisogno di prender un “santone” serbo? Non riusciamo neanche più a provare a crearci dei giocatori noi italici?
Io ho visto una squadra “imprigionata” dagli schemi. Chiaro che ho visto una sola partita e fa poco testo, ma così mi han detto in molti.

Confermo l'impressione di una squadra "ingabbiata" in un sistema già da basket adulto dove i ragazzi mi sembra che facciano fatica a ritrovarsi.

Sul discorso in generale della crescita dei ragazzi a livello lombardia e mi sembra a anche a quello nazionale, ci sia una corsa al risultato subito a scapito della crescita e della "cura" del talento.
Si preferisce soprattutto nella fascia 13-15 prediligere giocatori che sono già pronti (utili per il risultato), spesso si "tagliano" giocatori non pronti emarginandoli o dandogli poco spazio per poi perderli dopo.
Non esiste come per esempio in Spagna ( che negli ultimi ventanni ci ha dato la paga), percorsi differenziati in base alle carattateristiche presenti e quelle futuribili, si fanno lavori differenziati in base allo sviluppo presente e futuro. Tanto per fare un esempio, in Italia, se ho un ragazzo al momento già formato di un altezza discreta per l'età (ma arrivato già al suo limite.....) ha più possibilità di un ragazzo magari della stessa età( ma con 10 mesi di differenza, ho notato spesso che i roster delle squadre hanno il 90% dei giocatori che sono nati sei sette mesi dell'anno di riferimento) e un potenziale di crescita maggiore.
 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2019, 20:01
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
171

Status:


CITAZIONE (LASTFLAGMILANO @ 14/2/2019, 08:35) 
Ma Pallacanestro Varese aveva cosi tanto bisogno di prender un “santone” serbo? Non riusciamo neanche più a provare a crearci dei giocatori noi italici?
Io ho visto una squadra “imprigionata” dagli schemi. Chiaro che ho visto una sola partita e fa poco testo, ma così mi han detto in molti.

Perdonatemi, ho visto giocare Varese più volte (Non moltissime), ma vi assicuro che guardandoli non sono per niente "ingabbiati". Sono spinti ha giocare 1vs1, giocano in un altro modo rispetto alla filosofia di gioco "Italica".
Mentre, ho invece visto spesso Cantù, grande potenziale fisico, molta tattica, poca cura dei dettagli. Forse la squadra peggio allenata del campionato per il potenziale fisico che ha. Vittima di allenatore molto focalizzato al risultato e poco alla formazione di giocatori.

Per cui la scelta della Pallacanestro Varese di prendere in "santone" non è proprio sbagliata se gli allenatori italiani sono molto più interessati alla carriera personale e al risultato per mantenere la panchina.
 
Top
view post Posted on 15/2/2019, 20:28
Avatar

Another One

Group:
Member
Posts:
821

Status:


CITAZIONE (NeverQuit @ 15/2/2019, 20:01) 
CITAZIONE (LASTFLAGMILANO @ 14/2/2019, 08:35) 
Ma Pallacanestro Varese aveva cosi tanto bisogno di prender un “santone” serbo? Non riusciamo neanche più a provare a crearci dei giocatori noi italici?
Io ho visto una squadra “imprigionata” dagli schemi. Chiaro che ho visto una sola partita e fa poco testo, ma così mi han detto in molti.

Perdonatemi, ho visto giocare Varese più volte (Non moltissime), ma vi assicuro che guardandoli non sono per niente "ingabbiati". Sono spinti ha giocare 1vs1, giocano in un altro modo rispetto alla filosofia di gioco "Italica".
Mentre, ho invece visto spesso Cantù, grande potenziale fisico, molta tattica, poca cura dei dettagli. Forse la squadra peggio allenata del campionato per il potenziale fisico che ha. Vittima di allenatore molto focalizzato al risultato e poco alla formazione di giocatori.

Per cui la scelta della Pallacanestro Varese di prendere in "santone" non è proprio sbagliata se gli allenatori italiani sono molto più interessati alla carriera personale e al risultato per mantenere la panchina.

Abbiamo opinioni diverse, e parlando con qualcuno a Varese, la cura serba sta avendo pochi frutti, se non quello di generare grande caos. Poi fra 3 anni magari cambierò opinione, e ti dirò che avevi ragione!
Per quel che riguarda Cantu, non mi esprimo perché non conosco il loro coach.
 
Top
view post Posted on 16/2/2019, 10:51
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
171

Status:


CITAZIONE (LASTFLAGMILANO @ 15/2/2019, 20:28) 
CITAZIONE (NeverQuit @ 15/2/2019, 20:01) 
Perdonatemi, ho visto giocare Varese più volte (Non moltissime), ma vi assicuro che guardandoli non sono per niente "ingabbiati". Sono spinti ha giocare 1vs1, giocano in un altro modo rispetto alla filosofia di gioco "Italica".
Mentre, ho invece visto spesso Cantù, grande potenziale fisico, molta tattica, poca cura dei dettagli. Forse la squadra peggio allenata del campionato per il potenziale fisico che ha. Vittima di allenatore molto focalizzato al risultato e poco alla formazione di giocatori.

Per cui la scelta della Pallacanestro Varese di prendere in "santone" non è proprio sbagliata se gli allenatori italiani sono molto più interessati alla carriera personale e al risultato per mantenere la panchina.

Abbiamo opinioni diverse, e parlando con qualcuno a Varese, la cura serba sta avendo pochi frutti, se non quello di generare grande caos. Poi fra 3 anni magari cambierò opinione, e ti dirò che avevi ragione!
Per quel che riguarda Cantu, non mi esprimo perché non conosco il loro coach.

"In Serbia i coach sono duri, non esiste che ti alleni bene una volta e male l'altra. Giochi se ti alleni bene. Non credo che da voi funzioni allo stesso modo."

Se hai sentito i genitori sicuramente non sono contenti perché vivono la frustrazione dei figli che fanno fatica, per cui tendono a giustificare i figli (spesso questo succede anche al di fuori della palestra) e si tende ad allontanare o a criticare ciò che si fa fatica a capire.

L'allenatore di Varese allena in modo diverso da un allenatore italiano, tutto qui.
 
Top
view post Posted on 17/2/2019, 12:41
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


Cernusco -Urania 72-59 vince nell'ultimo quarto meritatamente, Urania troppe palle perse soprattutto nel primo tempo
 
Web  Top
manodipietra1105
view post Posted on 17/2/2019, 12:45




Cernusco-Urania 72-59
Partita in perfetto equilibrio fino all'inizio dell'ultimo quarto sul 52 pari, poi scatto dei bufali che con una gran difesa (solo 7 punti subiti) e alcune buone soluzioni in attacco arrivano anche a +15. Urania si conferma squadra arcigna e difficile da incontrare. Bella partita
 
Top
Tifoso78
view post Posted on 17/2/2019, 17:59




qualcuno conosce il risultato di bernareggio bluorobica?
 
Top
view post Posted on 17/2/2019, 18:00
Avatar

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
75

Status:


Olimpia-BTB 85-62
 
Top
view post Posted on 17/2/2019, 20:51
Avatar

Another One

Group:
Member
Posts:
821

Status:


Milano3- Leonessa Brescia 59-66
 
Top
view post Posted on 18/2/2019, 10:14

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
86

Status:


CITAZIONE (Tifoso78 @ 17/2/2019, 17:59) 
qualcuno conosce il risultato di bernareggio bluorobica?

Ha vinto Bergamo di 9, vittoria voluta e meritata alla fine
 
Top
964 replies since 7/8/2018, 07:56   146437 views
  Share