Basket Café Forum

UNDER 16 ECCELLENZA 2018-2019

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/6/2019, 01:31
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,007

Status:


E ai 2004 che onestamente è tutto il campionato che sono un apporto fondamentale per Varese. Tapparo ha tirato giù un ventello se non erro contro College vittoria fondamentale
 
Top
view post Posted on 20/6/2019, 07:53

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,742

Status:


Complimenti a Varese che ha giocato una partita molto solida, rimontando 9 punti negli ultimi minuti, e complimenti a Virginio che ha giocato una signora partita.
Come detto in un post precedente, è giusto e normale, quando arrivi li, giocare per vincere.
Però, io non sono un purista contrario alle difese a zona, anzi alcune mi piacciono anche, e in particolare mi piace la 1.3.1
Ieri la hanno messa in campo entrambe le squadre, Bologna per qualche minuto, Varese praticamente per tutto il secondo tempo (solo perché il primo tempo non lo ho visto quindi non so).
La zona di Varese era a mio parere "anomala" nel senso che era fatta palesemente per coprire il loro miglior giocatore, che stava in punta, ma in realtà non faceva molto di più che cambiare "guardia" quando veniva ribaltato il pallone. Tatticamente il motivo mi è molto chiaro, e mi è chiaro anche che al ragazzo comunque si è data la possibilità di disputare (mi pare) tutto il secondo tempo compresi i minuti finali in cui è stato decisivo.
Però difensivamente cosa ha imparato?
Ribadisco che la scelta dell'allenatore mi è chiara, ed è anche condivisibile (magari io al suo posto avrei fatto in altro modo, ma io ero sul divano e lui li, ci sarà un motivo :ride: ), e che quindi non c'è giudizio negativo nella questione, da parte mia.
 
Top
andrejrublev
view post Posted on 20/6/2019, 10:23




Sono d'accordo sulle qualità' di Virginio, ma la gestione della partite, (delle partite) di Varese da parte della panchina mi e' parsa efficiente e atta a valorizzare le possibilità' (non voglio dir nulla sulla zona o meno, ma ormai tutti l'adottano, secondo una moda non condivisibile ) . Le altre lombarde viste (tranne Armani) , pur brave, hanno secondo me peccato proprio lì nella partite decisive ; Cantu' affidandosi solo ad alcuni del 2004 nel tempo decisivo, surclassati fisicamente e tecnicamente da una Leonessa pur in difficolta' ; Brescia con eccessiva personalizzazione nel gioco, e anche Bernareggio , che ha ottimi schemi, spesso ha mostrato quintetti non proprio adeguati soprattutto in difesa e in fase di costruzione del gioco.
comunque opinioni mie.
 
Top
view post Posted on 20/6/2019, 22:02
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
171

Status:


CITAZIONE (Ruscello dell'Ovest @ 20/6/2019, 01:39) 
CITAZIONE (andrejrublev @ 19/6/2019, 19:53) 
Varese, sesta in Lombardia , ai quarti; le squadre le fanno anche gli allenatori, con scelte coerenti basate sui valori.

Le faranno anche gli allenatori ma nel caso di Varese, se si trova ai quarti delle finali nazionali, lo si deve unicamente a San Virginio che ha messo una tripla difficilissima + 2 liberi agli ultimi secondi con una palla che pesava più del marmo.
Io se fossi il serbo, gli farei fare una statua di marmo all'ingresso del PalaA2A
:amen:

Ho visto tutte le partite di Varese... e dire che il serbo debba "ringraziare" Virginio credo sia un po' esagerato.
Contro Bologna è stata l'unica partita che ha giocato con percentuali decenti, tirando con il 50% dal campo, altrimenti è stato un bagno di sangue.

Contro Livorno 3/15 dal campo.
Contro Borgomanero 5/22 dal campo.
Contro Reyer 4/15 dal campo.

Contro Reyer si sono visti i limiti fisici e di personalità di Virginio (spero colmabili), NON difende, sembra che giochi una partita tutta sua, finalizzata ad affermare più se stesso, che ad inserirsi nel contesto squadra, forse con l'obiettivo della convocazione in nazionale, e non escludo che ci sia anche una società di procura che "spinge".

Mentre Casarin ha dimostrato di esserci in entrambi in lati del campo e di saper far giocare anche i suoi compagni oltre che ad eccellere individualmente (questo tiene la cazzima)

Varese ha fatto la scelta di schierare molti 2004, e devo dire che questi ragazzi mi sembrano un gruppo interessante dove oggi, ci sono ragazzi che compensano le evidenti lacune fisiche con l'intelligenza cestiatica.

Mi hanno piacevolmente impressionato il ragazzo montenegrino, gioca bene negli spazi, e mi da l'impressione di essere un gran lavoratore, Noble (2004), che pur essendo grezzo tecnicamente da solidità alla squadra in difesa, poi il play, il #19, anche lui 2004, è il metronomo del serbo, e quando c'è da sistemare la squadra e dare ordine, il balcano lo butta in campo; anche con discreti punti in mano.

Quest'anno ho seguito più spesso Varese spinto dalla curiosità di vedere un allentore serbo in panchina, e di vedere se il modello di pallacanestro messo in campo fosse stato diverso e con quali risultati (mi sembrano ottimi).

Si Varese, fa 1.3.1, e anche 3.2, e agli occhi dei "puri" potrebbe essere discutibile, ma ho anche visto questa squadra andare da una parte all'altra del campo senza mettere la palla per terra e fare canestro. Pura transizione.

Ma comunque, Varese, gioca bene, la sua pallacanestro non è fatta di fisicità, ma è fatta di letture, di giochi a due, di giochi negli spazi, ma soprattutto ho visto i ragazzi "scegliere", così si impara.

Sarà che sono un nostalgico, ma il basket slavo è un altra cosa.
 
Top
view post Posted on 20/6/2019, 23:16
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
722
Location:
Planet Earth

Status:


CITAZIONE (NeverQuit @ 20/6/2019, 23:02) 
CITAZIONE (Ruscello dell'Ovest @ 20/6/2019, 01:39) 
Le faranno anche gli allenatori ma nel caso di Varese, se si trova ai quarti delle finali nazionali, lo si deve unicamente a San Virginio che ha messo una tripla difficilissima + 2 liberi agli ultimi secondi con una palla che pesava più del marmo.
Io se fossi il serbo, gli farei fare una statua di marmo all'ingresso del PalaA2A
:amen:

Ho visto tutte le partite di Varese... e dire che il serbo debba "ringraziare" Virginio credo sia un po' esagerato.
Contro Bologna è stata l'unica partita che ha giocato con percentuali decenti, tirando con il 50% dal campo, altrimenti è stato un bagno di sangue.

Contro Livorno 3/15 dal campo.
Contro Borgomanero 5/22 dal campo.
Contro Reyer 4/15 dal campo.
...

Scusa visto che dici che Virginio non è stato determinante per il serbo e per le vittorie di Varese - a parte quella di Bologna - mi diresti quali delle altre partite da te citate sono state vinte da Varese?
Te lo dico io: solo Borgomanero e per 3 punti con un rischio di un buzzer beater quasi preso.
Quindi, evidentemente, se Virginio è in palla Varese può vincere, altrimenti perde...
Mi sembra evidente anche dalle tue affermazioni... altro che allenatore serbo!!!
 
Top
view post Posted on 21/6/2019, 06:12
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
171

Status:


CITAZIONE (Ruscello dell'Ovest @ 21/6/2019, 00:16) 
CITAZIONE (NeverQuit @ 20/6/2019, 23:02) 
Ho visto tutte le partite di Varese... e dire che il serbo debba "ringraziare" Virginio credo sia un po' esagerato.
Contro Bologna è stata l'unica partita che ha giocato con percentuali decenti, tirando con il 50% dal campo, altrimenti è stato un bagno di sangue.

Contro Livorno 3/15 dal campo.
Contro Borgomanero 5/22 dal campo.
Contro Reyer 4/15 dal campo.
...

Scusa visto che dici che Virginio non è stato determinante per il serbo e per le vittorie di Varese - a parte quella di Bologna - mi diresti quali delle altre partite da te citate sono state vinte da Varese?
Te lo dico io: solo Borgomanero e per 3 punti con un rischio di un buzzer beater quasi preso.
Quindi, evidentemente, se Virginio è in palla Varese può vincere, altrimenti perde...
Mi sembra evidente anche dalle tue affermazioni... altro che allenatore serbo!!!

Evidentemente noi hai visto le partite ... evidentemente non hai "fittato" le partite con le statistiche.

Si esatto solo quella di Borgomanero, dove ha fatto 5/22 dal campo e la partita sia stata risolta dai 2004, e mi dispiace che tu non abbia commentato anche la mia considerazione, che praticamente Virgino gioca per se.

Mi dispiace anche che tu non abbia guardato le statistiche di Venezia e ti saresti accorto che Casarin ha portato a casa 10 assistenze, così per dire che è una che fa la differenza, ma gioca anche per la squadra.

Mi dispiace che ti sia soffermato a esaltare la sua prestazione soltanto con poche misure, terminando con il fatto che sia esclusivamente merito suo se Varese è arrivata dove è arrivata.

Forse, se tu fossi più attento il merito dei risultati U16 a Varese dovrebbe andare ai ragazzi del 2004, che spesso e volentieri hanno tolto le castagne dal fuoco anche a Virginio.

Poi vedila come vuoi tu, ma di certo in una organizzazione che vuole far crescere giocatori i monumenti si fanno alle squadre non hai singoli, al massimo si fanno agli allenatori e oggi il serbo ha dimostrato a tutti, che con il suo metodo i ragazzi migliorano, prendono fiducia e ottengono risultati. Crescono e diventano giocatori.
 
Top
view post Posted on 21/6/2019, 08:16

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
70

Status:


varese è ai quarti perchè ha piantato 37 di zona. virginio buon giocatore e gran prospetto, personalmente un tipo di giocatore che non mi piace, perchè troppo protagonista, simulatore e piangnucolone, cosa farà quando si troverà in squadra con altri come lui che vogliono solo e sempre la palla in mano? vedremo agli europei, speriamo vada meglio che a bellegarde.
 
Top
view post Posted on 21/6/2019, 09:26
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
171

Status:


CITAZIONE (basketobserver @ 21/6/2019, 09:16) 
varese è ai quarti perchè ha piantato 37 di zona. virginio buon giocatore e gran prospetto, personalmente un tipo di giocatore che non mi piace, perchè troppo protagonista, simulatore e piangnucolone, cosa farà quando si troverà in squadra con altri come lui che vogliono solo e sempre la palla in mano? vedremo agli europei, speriamo vada meglio che a bellegarde.

... vero ha usato la zona, come l'ha usa HSC, come la usano tante squadre ...
ma fare la zona NON è reato, forse saperla farla bene, è un modo per prepararti anche alle squadre senior.
In Serbia, anche a minibasket si usa la zona, e forse è anche per questo motivo che hanno fama di essere grandi tiratori.

Se continuiamo a guardare al nostro orticello, non cresceremo mai, se pensiamo che la nostra pallacanestro stia bene perché
abbiamo vinto un 20 anni fa un ora Europe, e un oro alle olimpiadi, tra l'altro guidata da un Montenegrino.

CITAZIONE (basketobserver @ 21/6/2019, 09:16) 
... perchè troppo protagonista, simulatore e piangnucolone, cosa farà quando si troverà in squadra con altri come lui che vogliono solo e sempre la palla in mano? vedremo agli europei, speriamo vada meglio che a bellegarde.

Beh dopo il 16 anni le nostre nazionali hanno un tracollo, dovuto dal fisico e dal poca preparazione tecnica.
 
Top
view post Posted on 21/6/2019, 09:42

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
389

Status:


CITAZIONE (NeverQuit @ 21/6/2019, 10:26) 
CITAZIONE (basketobserver @ 21/6/2019, 09:16) 
varese è ai quarti perchè ha piantato 37 di zona. virginio buon giocatore e gran prospetto, personalmente un tipo di giocatore che non mi piace, perchè troppo protagonista, simulatore e piangnucolone, cosa farà quando si troverà in squadra con altri come lui che vogliono solo e sempre la palla in mano? vedremo agli europei, speriamo vada meglio che a bellegarde.

... vero ha usato la zona, come l'ha usa HSC, come la usano tante squadre ...
ma fare la zona NON è reato, forse saperla farla bene, è un modo per prepararti anche alle squadre senior.
In Serbia, anche a minibasket si usa la zona, e forse è anche per questo motivo che hanno fama di essere grandi tiratori.

Se continuiamo a guardare al nostro orticello, non cresceremo mai, se pensiamo che la nostra pallacanestro stia bene perché
abbiamo vinto un 20 anni fa un ora Europe, e un oro alle olimpiadi, tra l'altro guidata da un Montenegrino.

CITAZIONE (basketobserver @ 21/6/2019, 09:16) 
... perchè troppo protagonista, simulatore e piangnucolone, cosa farà quando si troverà in squadra con altri come lui che vogliono solo e sempre la palla in mano? vedremo agli europei, speriamo vada meglio che a bellegarde.

Beh dopo il 16 anni le nostre nazionali hanno un tracollo, dovuto dal fisico e dal poca preparazione tecnica.

Certo che non è reato la zona nei campionati giovanili. A Varese, se necessario, si giocano anche 40 minuti di zona a partire dagli U13. E probabilmente se non fosse “reato” lo farebbero anche nel Minibasket 🤪.
 
Top
view post Posted on 21/6/2019, 09:49

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
807

Status:


CITAZIONE (Roger70 @ 21/6/2019, 10:42) 
CITAZIONE (NeverQuit @ 21/6/2019, 10:26) 
CITAZIONE (basketobserver @ 21/6/2019, 09:16) 
varese è ai quarti perchè ha piantato 37 di zona. virginio buon giocatore e gran prospetto, personalmente un tipo di giocatore che non mi piace, perchè troppo protagonista, simulatore e piangnucolone, cosa farà quando si troverà in squadra con altri come lui che vogliono solo e sempre la palla in mano? vedremo agli europei, speriamo vada meglio che a bellegarde.

... vero ha usato la zona, come l'ha usa HSC, come la usano tante squadre ...
ma fare la zona NON è reato, forse saperla farla bene, è un modo per prepararti anche alle squadre senior.
In Serbia, anche a minibasket si usa la zona, e forse è anche per questo motivo che hanno fama di essere grandi tiratori.

Se continuiamo a guardare al nostro orticello, non cresceremo mai, se pensiamo che la nostra pallacanestro stia bene perché
abbiamo vinto un 20 anni fa un ora Europe, e un oro alle olimpiadi, tra l'altro guidata da un Montenegrino.

CITAZIONE (basketobserver @ 21/6/2019, 09:16) 
... perchè troppo protagonista, simulatore e piangnucolone, cosa farà quando si troverà in squadra con altri come lui che vogliono solo e sempre la palla in mano? vedremo agli europei, speriamo vada meglio che a bellegarde.

Beh dopo il 16 anni le nostre nazionali hanno un tracollo, dovuto dal fisico e dal poca preparazione tecnica.

Certo che non è reato la zona nei campionati giovanili. A Varese, se necessario, si giocano anche 40 minuti di zona a partire dagli U13. E probabilmente se non fosse “reato” lo farebbero anche nel Minibasket 🤪.

Tipica risposta di chi cerca risposte e alibi. Al jit a Lisspne u18, ampio uso della zona straniera, partite spettacolari, giocatori forti, tecnici, atletici.
 
Top
view post Posted on 21/6/2019, 10:36

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,742

Status:


Ma infatti la questione zona va sempre contestualizzata, capendo la ragione per cui la si insegna.
La si pratica per vincere le partite giovanili? male male...
Oppure la si insegna perché gli atleti hanno raggiunto un livello tale da poterla applicare con criterio ed in modo funzionale al loro processo di crescita per diventare giocatori?
 
Top
view post Posted on 21/6/2019, 11:22
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
171

Status:


CITAZIONE (Roger70 @ 21/6/2019, 10:42) 
CITAZIONE (NeverQuit @ 21/6/2019, 10:26) 
CITAZIONE (basketobserver @ 21/6/2019, 09:16) 
varese è ai quarti perchè ha piantato 37 di zona. virginio buon giocatore e gran prospetto, personalmente un tipo di giocatore che non mi piace, perchè troppo protagonista, simulatore e piangnucolone, cosa farà quando si troverà in squadra con altri come lui che vogliono solo e sempre la palla in mano? vedremo agli europei, speriamo vada meglio che a bellegarde.

... vero ha usato la zona, come l'ha usa HSC, come la usano tante squadre ...
ma fare la zona NON è reato, forse saperla farla bene, è un modo per prepararti anche alle squadre senior.
In Serbia, anche a minibasket si usa la zona, e forse è anche per questo motivo che hanno fama di essere grandi tiratori.

Se continuiamo a guardare al nostro orticello, non cresceremo mai, se pensiamo che la nostra pallacanestro stia bene perché
abbiamo vinto un 20 anni fa un ora Europe, e un oro alle olimpiadi, tra l'altro guidata da un Montenegrino.

CITAZIONE (basketobserver @ 21/6/2019, 09:16) 
... perchè troppo protagonista, simulatore e piangnucolone, cosa farà quando si troverà in squadra con altri come lui che vogliono solo e sempre la palla in mano? vedremo agli europei, speriamo vada meglio che a bellegarde.

Beh dopo il 16 anni le nostre nazionali hanno un tracollo, dovuto dal fisico e dal poca preparazione tecnica.

Certo che non è reato la zona nei campionati giovanili. A Varese, se necessario, si giocano anche 40 minuti di zona a partire dagli U13. E probabilmente se non fosse “reato” lo farebbero anche nel Minibasket 🤪.

Qui sta la differenza, tra insegnarla e applicarla. Insegnarla vuol dire mettere nelle condizioni i ragazzi di leggere le difese e agire di conseguenza, in modo da metterli nelle condizioni di fare la scelta migliore.
Insegnarla, vuol dire imparare a riconoscere gli spazi, a scegliere i tempi giusti, ad essere collaborativi con i compagni.
Chi la applica, evidentemente vuole esclusivamente vincere. Varese durante le finali nazionali ha fatto vedere una zona 1.3.1 ben fatta, e come lei di certo saprà è una difesa difficile da montare ed occorre
valutare se si hanno a disposizione dei giocatori in grado di eseguirla correttamente, questi devono avere buoni fondamentali difensivi ed essere in grado di collaborare tra loro.

Dove i presupposti fondamentali per la applicare questo tipo di difesa sono:

  1. Mettere pressione sulla palla.

  2. Comunicare

  3. Associare ad ognimovimento della palla uno spostamento di ogni difensore


Vantaggi

  1. Aumenta l’aggressività difensiva e limita le penetrazioni centrali

  2. Rallenta la circolazione di palla

  3. Evita una transizione all’attacco avversario

  4. Mette a nudo gli eventuali limiti nel fondamentale del passaggio della squadra avversaria


Svantaggi

  1. è una difesa dispendiosa dal punto di vista atletico

  2. non può essere usata per lunghi periodi di tempo

  3. è un difesa, specialmente se si usano i raddoppi, estremamente rischiosa, conseguentemente al minimo errore è vulnerabile

 
Top
view post Posted on 21/6/2019, 11:40

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,742

Status:


CITAZIONE (NeverQuit @ 21/6/2019, 12:22) 
Chi la applica, evidentemente vuole esclusivamente vincere. Varese durante le finali nazionali ha fatto vedere una zona 1.3.1 ben fatta, e come lei di certo saprà è una difesa difficile da montare ed occorre
valutare se si hanno a disposizione dei giocatori in grado di eseguirla correttamente, questi devono avere buoni fondamentali difensivi ed essere in grado di collaborare tra loro.

Ecco su questo io ho qualche dubbio. Sono d'accordo sul fatto che Varese abbia i giocatori giusti per applicarla, ma premettendo che io ero sul divano di casa e li in panchina c'era qualcun altro con ovviamente preparazione maggiore della mia, non mi pareva proprio fatta bene...
E' stata una difesa conservativa, e non aggressiva come secondo me potrebbe/dovrebbe essere.
Virginio in punta ha tutte le caratteristiche fisiche per essere molto più aggressivo, ostacolare e rallentare ogni ribaltamento di lato ed essere quel giocatore che recupera i palloni in uscita dall'angolo, ma il suo ruolo è stato estremamente passivo, tant'è vero che il giocatore in centro era quello che faceva più strada di tutti per coprire gli spazi in area.
 
Top
view post Posted on 21/6/2019, 12:23
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
171

Status:


CITAZIONE (jeff7 @ 21/6/2019, 12:40) 
CITAZIONE (NeverQuit @ 21/6/2019, 12:22) 
Chi la applica, evidentemente vuole esclusivamente vincere. Varese durante le finali nazionali ha fatto vedere una zona 1.3.1 ben fatta, e come lei di certo saprà è una difesa difficile da montare ed occorre
valutare se si hanno a disposizione dei giocatori in grado di eseguirla correttamente, questi devono avere buoni fondamentali difensivi ed essere in grado di collaborare tra loro.

Ecco su questo io ho qualche dubbio. Sono d'accordo sul fatto che Varese abbia i giocatori giusti per applicarla, ma premettendo che io ero sul divano di casa e li in panchina c'era qualcun altro con ovviamente preparazione maggiore della mia, non mi pareva proprio fatta bene...
E' stata una difesa conservativa, e non aggressiva come secondo me potrebbe/dovrebbe essere.
Virginio in punta ha tutte le caratteristiche fisiche per essere molto più aggressivo, ostacolare e rallentare ogni ribaltamento di lato ed essere quel giocatore che recupera i palloni in uscita dall'angolo, ma il suo ruolo è stato estremamente passivo, tant'è vero che il giocatore in centro era quello che faceva più strada di tutti per coprire gli spazi in area.

... che lui sia poco incline alla DIFESA, confermo e quoto
 
Top
view post Posted on 21/6/2019, 12:29

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,742

Status:


Sì, su questo siamo d'accordo. Quello che volevo dire io è che scopo di quella difesa così applicata era per me chiaramente proteggere la sua scarsa attitudine difensiva, altrimenti si sarebbe seduto o sarebbe stato caxxiato dal coach.
 
Top
540 replies since 13/7/2018, 10:47   89316 views
  Share