Basket Café Forum

BULGHERONI 2018 (2005), Formazioni, calendario, giocatori, risultati

« Older   Newer »
  Share  
Aleconca35
view post Posted on 22/6/2018, 16:25




Lombardia toppa la partita con Piemonte e si deve accontentare della finalina di consolazione

Secondo il mio modesto parere il coach ci a messo molto del suo
 
Top
view post Posted on 22/6/2018, 17:36
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
6,987

Status:


43 a 42 per il Piemonte
 
Top
view post Posted on 22/6/2018, 21:36

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
314
Location:
Berghem

Status:


Riparliamone dopo il Torneo delle Regioni l'anno prossimo.
 
Web  Top
view post Posted on 22/6/2018, 22:55

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
239

Status:


[QUOTE=nicholasurfe,20/6/2018, 13:39 ?t=75726668&st=15#entry622268770]
Posso raccontare qualcosa della prima partita vinta dalla femminile, che era in contemporanea con la maschile, e per una volta - come dice giustamente tazmania67 - ho privilegiato l'aspetto strettamente sentimentale... Mi asterrò quindi dal mio solito, però qualche impressione interessante posso raccontarla.
Lombardia nettamente più forte e più squadra dell'Emilia. Meglio organizzata, complessivamente più forti anche le ragazze dal punto di vista tecnico individuale.
La sorpresa l'ha generata sicuramente Roberto Riccardi, l'RTT della Selezione, che ha schierato come playmaker Carlotta Zanardi. La ragazza bresciana è sicuramente fortissima ed è già da tempo nelle cure della Nazionale nonostante la giovanissima età, ma in tutte le selezioni preliminari, essendo piuttosto alta, ha sempre giocato in tutt'altro ruolo. E' stata grande la sorpresa, quindi, nel vederla schierata dal primo secondo come play, quando tutti si aspettavano nel ruolo Sara Russo di Geas, messa invece all'ala. La Zanardi è talmente forte (sicuramente la migliore in campo) che non ha affatto sfigurato, anche perché contemporaneamente aveva a fianco Giorgia Benedini di Geas nel ruolo di centro che le apriva molti spazi e conquistava una marea di rimbalzi. Sono state sicuramente le due ragazze migliori in campo tra le Azzurrine, anche perché quelle palesemente meno condizionate dall'emozione. Io ho avuto la nettissima sensazione che tutte le ragazze fossero assolutamente intimidite dall'ambiente, dalla circostanza e dalla loro prima apparizione importante, tanto da sbagliare molto e limitarsi a svolgere solo il loro compito tattico in modo quanto più osservante era stato loro imposto. Bene anche così, è umano e comprensibile per ragazzine di 13 anni. Sarà interessante vedere se l'esperimento della Zanardi come playmaker proseguirà, perché io ho avuto la sensazione - ma è solo una sensazione - che in quella posizione fosse il risultato di una decisione congiunta a livello federale, per sperimentarla in un possibile ruolo futuro, visto che le altre play a disposizione sono tutte piuttosto bassine. Ripeto, è una sensazione, vedremo.
Per ora, comunque, ottima la prima.

Nicholas non segui il femminile come il basket maschile 😜se no sapresti che il coach Riccardi non si è inventato nulla Zanardi gioca nella sua squadra di club il Brixia play da sempre
Ciao spero inizi a seguire anche il femminile così da movimentare un poco i forum femminili 😃
 
Top
view post Posted on 23/6/2018, 08:29

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


È sicuramente vero che la mia conoscenza del basket femminile giovanile è lontanissima da quella del maschile, mi ci sto infatti avvicinando con molta cautela ed umiltà. Ignoravo per esempio che la Zanardi giocasse di ruolo nella Brixia come play, però posso assicurare che ho seguito di persona tutto il lungo processo di selezione di queste Azzurrine e non era mai stata utilizzata in questa posizione dai coach federali, che avevano fatto altre scelte.
Ieri la squadra ha battuto nettamente il Piemonte per 57-29, conquistando così la Finale di oggi contro il Veneto, ma bisogna dire che la partenza era stata tutt'altro che agevole, con il Piemonte in netto vantaggio. Poi ci sono state giuste scelte di modifica dell'assetto ed è iniziata una bella rimonta, sfociata in un percorso liberatorio. Divertente, gradevole, confermo che la Lombardia è a mio parere la netta favorita per la vittoria finale ma la sconfitta del maschile deve fungere da monito e ammaestramento. Mi sembra però che il clima sia molto sereno e la squadra non solo molto dotata ma anche molto unita.
 
Top
view post Posted on 23/6/2018, 09:54

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
314
Location:
Berghem

Status:


Fine 1t finale 3o Posto Lombardia Veneto 17 42
Diretta video streaming sul mio canale iutiub (vedi profilo)
 
Web  Top
view post Posted on 23/6/2018, 10:52

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
314
Location:
Berghem

Status:


Finale da Bormio lombardia 33 veneto 78.
 
Web  Top
view post Posted on 23/6/2018, 10:56

azionista

Group:
Member
Posts:
9,941

Status:


Mi sono piaciuti molto il 20 del Veneto (che ha cm, sa fare tutto praticamente ed è molto pulito tecnicamente, dai tabellini è andato sempre in doppia cifra in tutte le partite se seguono l'ordine numerico dal più basso al più alto numero di maglia) e un piccolo della Lombardia, mi pare il 7 (grande 1c1 e bell'arresto e tiro ottimo attaccante).

Che ne dici Gezz?
 
Top
MJorda23
view post Posted on 23/6/2018, 12:16




CITAZIONE (Aleconca35 @ 22/6/2018, 17:25) 
Lombardia toppa la partita con Piemonte e si deve accontentare della finalina di consolazione

Secondo il mio modesto parere il coach ci a messo molto del suo


Tranquillo.
Sai bene non perde mai.
Lui impara.
 
Top
view post Posted on 23/6/2018, 15:15

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


La rappresentativa lombarda femminile domina la Finale e batte il Veneto 65-34 conquistando il titolo. Grande Carlotta Zanardi vera protagonista di tutto il torneo ma la Lombardia ha vinto grazie a scelte equilibrate e soprattutto grazie ad una super-difesa che è riuscita a ridurre all'impotenza le due "gigantesse" del Veneto. Proprio brave. Complimenti a tutti i componenti della Rappresentativa.
 
Top
Aleconca35
view post Posted on 23/6/2018, 16:17




Fine 2q Piemonte 32 Emilia R 25
 
Top
view post Posted on 23/6/2018, 17:19

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Nella finale maschile il Piemonte prevale sull'Emilia Romagna per 63-55 . Davvero notevoli le qualità del nr 15 di colore del Piemonte; l'Emilia-Romagna ha sprecato davvero troppo da sotto, sotto i tabelloni e ai rimbalzi, specie sulle palle sporche e quelle vaganti,e non è riuscita a compensare in alcun modo al tiro perimetrale.
 
Top
view post Posted on 24/6/2018, 10:15

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Ieri sera si è conclusa con una grande festa di saluti la 29a. edizione del Bulgheroni maschile e femminile, dedicato alle migliori promesse del 2005. E' stato un momento emozionante e coinvolgente per tutti, perché credo abbia trasmesso il senso più vero e profondo di questa importante manifestazione: partecipazione e divertimento.
Come è noto, per la Lombardia luci e ombre. La Rappresentativa maschile non è andata bene, piazzandosi soltanto quarta, mentre quella femminile ha dominato in lungo e in largo, vincendo tutte la partite con margini molto ampi ma soprattutto dando la netta sensazione di essere ben più di una spanna oltre il livello tecnico delle altre rappresentative. Grande applicazione difensiva, la prima arma vincente, e poi il buon livello di tante tra le ragazze convocate.
Io ho tratto una personale impressione da questo Torneo, ovvero che sia oggettivamente troppo presto trarre indicazioni tecniche individuali dai ragazzi presenti in campo, perché a 13 anni è ancora così ampio e lungo il percorso di miglioramento che osservarli giocare possa servire soprattutto a trarne indicazioni tecniche e caratteriali di ordine generale, ma non oltre.
Certamente ho visto giocare ragazzi e ragazze molto interessanti ma - anche se io non mi sottraggo mai ad indicare nomi e cognomi - credo sia oggettivamente inutile in questo caso, perché la crescita fisica è ancora in atto e quella tecnica naturalmente viaggia di conseguenza. Ho fatto due sole eccezioni, una per il nr 15 del Piemonte, un ragazzo di colore dalla grande padronanza dei fondamentali e dal notevole carattere, e l'altra per "Charlie" Zanardi della Brixia di Brescia, regina indiscussa della vittoria lombarda. Ma ribadisco l'avvertenza che sono solo indicazioni di massima, perché per dei 2005 tutto è ancora possibile come crescita fisica, atletica e tecnica.
Ieri sera tutti i partecipanti delle varie squadre si sono seduti sul parquet per le premiazioni e io confesso che osservavo questi splendidi ragazzi e mi chiedevo: tra loro ci sarà qualcuno che diventerà un/una grande? La risposta ovviamente è che nessuno lo sa ed è per questo che dico che il senso profondo di questa manifestazione è stato dato dalla partecipazione e dal divertimento. Per tutti loro è stata la prima convocazione "importante", un raduno di una settimana fuori casa, con l'applicazione di criteri addestrativi federali e non più solo societari. Insomma, un momento che ricorderanno per tutta la vita, qualunque cosa diventeranno poi da adulti.
Una cosa che mi è molto piaciuta è che sul parquet non fossero presenti soltanto gli atleti, ma - con apposita maglietta celebrativa - anche tutti i ragazzi, di poco più grandi, che hanno arbitrato le partite. Tutti questi giovanissimi arbitri hanno avuto la loro passerella e sono stati applauditi come gli atleti, poiché in fondo lo sono anch'essi e sono quasi coetanei dei convocati.

Il momento più toccante della manifestazione conclusiva si è però registrato a mio parere al termine di tutte le premiazioni. Gli spalti erano letteralmente gremiti di tutti i genitori che erano accorsi a Bormio per le ultime partite e per "recuperare" i propri figli e riportarli a casa. Ebbene, finita la consegna di tutti i premi e delle coppe, è iniziata la lunga fase dei saluti trai ragazzi e le ragazze che avevano convissuto insieme, nelle stesse camere d'albergo, a Bormio. Ho visto abbracci interminabili di sincero affetto e (soprattutto tra le ragazze) lacrime molto pure, di solidarietà, di amicizia, di dolore per il distacco.
Bisogna considerare che queste ragazze nella quasi totalità dei casi si affrontano da avversarie sui campi dei vari campionati, con divise e per società naturalmente diverse. Vederle piangere di sincero dolore per il fatto di doversi lasciare, dopo aver convissuto gomito a gomito per una settimana, condividendo gli stessi obiettivi, gli stessi spazi e la stessa maglia, è stato davvero toccante. I maschi, si sa, sono più sbrigativi e un po' più ruvidi, ma tra le ragazze - al momento dei saluti e del distacco - ho visto davvero abbracci interminabili e pianti a dirotto così sinceri da risultare emozionanti.
Se c'è un insegnamento palpabile che si può trarre da un Torneo così importante è che quelle stesse ragazze in lacrime, quegli stessi ragazzi, quando si reincontreranno da avversari nella prossima stagione di sicuro si rispetteranno e si abbracceranno, perché la condivisione di una maglia e di un progetto affratella più del raggiungimento dell'obiettivo stesso.
 
Top
view post Posted on 24/6/2018, 15:55

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
314
Location:
Berghem

Status:


CITAZIONE (OsservatoreRomano @ 23/6/2018, 11:56) 
Mi sono piaciuti molto il 20 del Veneto (che ha cm, sa fare tutto praticamente ed è molto pulito tecnicamente, dai tabellini è andato sempre in doppia cifra in tutte le partite se seguono l'ordine numerico dal più basso al più alto numero di maglia) e un piccolo della Lombardia, mi pare il 7 (grande 1c1 e bell'arresto e tiro ottimo attaccante).

Che ne dici Gezz?

Dopo l'esperienza fatta con il primo figlio, che è stato "tagliato" all'ultimo allenamento prima del Bulgheroni, ma poi ha raggiunto la convocazione per la nazionale giovanile, non posso che concordare con Nicholas, troppo presto per le sentenze. Magari i Pro di dopodomani erano a casa a giocare con la Ps.
Questa è stata una tappa del fantastico viaggio che è la vita, un punto di partenza da cui questi ragazzi verranno raggiunti e magari superati da altri, un piacevole ricordo che va oltre il risultato e la prima occasione per confrontarsi ad un livello più alto.
In questi giorni ho vissuto su due piani paralleli un po' la stessa situazione, un figlio impegnato alle finali di Bassano e l'altro al Bulgheroni.
Da lunedì a mercoledì schiacciasassi, tre vittorie su 3, grandi aspettative, poi black Friday con l'eliminazione di entrambe le squadre.. poi il tempo delle polemiche, con gli allenatori tirati in ballo per parole e comportamenti verso i bambini, diciamo non ritenuti appropriati. Ma qui stiamo parlando di professionisti che lavorano nel basket e hanno fatto assaggiare ai nostri ragazzi un trattamento da grandi.
A mio modo di vedere, un trattamento che occorre in certe occasioni, per ragazzi con una prospettiva di Eccellenza.
 
Web  Top
45 replies since 11/6/2018, 07:20   5684 views
  Share