Basket Café Forum

BULGHERONI 2018 (2005), Formazioni, calendario, giocatori, risultati

« Older   Newer »
  Share  
nicholasurfe
view post Posted on 20/6/2018, 12:39 by: nicholasurfe

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Posso raccontare qualcosa della prima partita vinta dalla femminile, che era in contemporanea con la maschile, e per una volta - come dice giustamente tazmania67 - ho privilegiato l'aspetto strettamente sentimentale... Mi asterrò quindi dal mio solito, però qualche impressione interessante posso raccontarla.
Lombardia nettamente più forte e più squadra dell'Emilia. Meglio organizzata, complessivamente più forti anche le ragazze dal punto di vista tecnico individuale.
La sorpresa l'ha generata sicuramente Roberto Riccardi, l'RTT della Selezione, che ha schierato come playmaker Carlotta Zanardi. La ragazza bresciana è sicuramente fortissima ed è già da tempo nelle cure della Nazionale nonostante la giovanissima età, ma in tutte le selezioni preliminari, essendo piuttosto alta, ha sempre giocato in tutt'altro ruolo. E' stata grande la sorpresa, quindi, nel vederla schierata dal primo secondo come play, quando tutti si aspettavano nel ruolo Sara Russo di Geas, messa invece all'ala. La Zanardi è talmente forte (sicuramente la migliore in campo) che non ha affatto sfigurato, anche perché contemporaneamente aveva a fianco Giorgia Benedini di Geas nel ruolo di centro che le apriva molti spazi e conquistava una marea di rimbalzi. Sono state sicuramente le due ragazze migliori in campo tra le Azzurrine, anche perché quelle palesemente meno condizionate dall'emozione. Io ho avuto la nettissima sensazione che tutte le ragazze fossero assolutamente intimidite dall'ambiente, dalla circostanza e dalla loro prima apparizione importante, tanto da sbagliare molto e limitarsi a svolgere solo il loro compito tattico in modo quanto più osservante era stato loro imposto. Bene anche così, è umano e comprensibile per ragazzine di 13 anni. Sarà interessante vedere se l'esperimento della Zanardi come playmaker proseguirà, perché io ho avuto la sensazione - ma è solo una sensazione - che in quella posizione fosse il risultato di una decisione congiunta a livello federale, per sperimentarla in un possibile ruolo futuro, visto che le altre play a disposizione sono tutte piuttosto bassine. Ripeto, è una sensazione, vedremo.
Per ora, comunque, ottima la prima.

Questi sono i tabellini della vittoria contro l'Emilia:

LOMBARDIA: Russo 8, Lussignoli 3, Noble 4, Zanardi 15, Resemini 4, Luciani 2, Balzano 4, Nicosia, Scalvini 8, Occhiato, Diakhoumpa 6, Benedini 4. All. Visconti-Mannis.
 
Top
45 replies since 11/6/2018, 07:20   5685 views
  Share