Basket Café Forum

Finale CSI CUP allievi

« Older   Newer »
  Share  
rosticcere
view post Posted on 18/4/2018, 08:57 by: rosticcere




non è una questione di nome, FIP, UISP o CSI vanno tutti bene, l'importante è riuscire a trovare un contesto dove confrontarsi con squadre del proprio livello, solo in questo modo i ragazzi troveranno degli stimoli per continuare a praticare sport, che penso sia l'obbiettivo di tutti.
Il livello delle squadre è perlopiù legato alla quantità di ore dedicate alla preparazione che è conseguenza dello spirito con cui i ragazzi e le famiglie intendono vivere lo sport. è evidente che chi si allena 6h a settimana è più bravo di chi ne fa 2 ed è giusto che entrambi si confrontino con chi ha la stessa formazione.

il campionato FIP ha numeri non confrontabili con gli altri 2 e per questo hanno diviso in almeno 3 livelli ogni singola annata, la stessa cosa in un UISP o CSI avrebbe poco senso perché i numeri sono troppo bassi. Non conosco il livello del CSI ma posso confermare che UISP U15 quest'anno ha un livello buono assolutamente paragonabile con il provinciale FIP SIlver. Molte squadre iscrivono più annate sia in FIP che UISP in quanto ciò consente di far giocare più annate assieme senza vincoli. Per questo il livello mi sembra stia crescendo e penso oggi sia superiore al CSI, che come traspare dal messaggio di Spurs ha uno spirito un pò distante da quello agonistico che caratterizza invece il contesto FIP.

Per cui se l'obbiettivo è far giocare i vs ragazzi in un campionato con squadre di livello un pò più alto la soluzione UISP potrebbe essere quella giusta. L'alternativa FIP provinciale è simile ma penso sia più costosa.
 
Top
19 replies since 21/3/2018, 17:18   1036 views
  Share