Basket Café Forum

UNDER 18 ECCELLENZA 2017-2018

« Older   Newer »
  Share  
Stid
view post Posted on 13/6/2018, 19:28




Ma dai! Una gran bella serata!
Se a settembre decidi per il parquet, fammi sapere che una partita me la voglio proprio venire a vedere. Dopo, una birretta ... of course!
 
Top
Stid
view post Posted on 14/6/2018, 14:50




Bella partita, non tanto sul piano del gioco, ma per la grande tensione agonistica, tra Bassano e Pistoia. Vince Bassano (78 a 75) che incontrerà la Stella Azzurra Roma, per una “finale” sulla carta anticipata. Squadre evidentemente stanche e “sule gambe”. A tre dalla fine del quarto/quarto ai ragazzi del Bassano ogni pallone è parso pesare il doppio, mentre i ragazzi di Pistoia hanno incominciato a crederci per davvero. Un finale di gara al cardiopalmo. A 11”, Pistoia si mangia letteralmente 3 possessi consecutivi su rimbalzo e l’occasione per vincere. Poi, la mano di Bargnesi, perfetta ai liberi, chiude la partita. Bello, bello, bello.
Quello che mi ha colpito è vedere un sacco di ragazzi con cerotti muscolari, supporti subrotulei, ginocchiere, tubolari … azz!, sembrava di essere al parchetto tra gli over …
Tifo toscano davvero caldo! Come piace a me.
Ora tocca ai ragazzi del Varese. In bocca al lupo!

Purtroppo non riesco a vederla (e mi spiace non avere l’occasione per vedere Doneda in azione), magari se qualcuno ci aggiorna … denghiu!
... magari l'amico "Casciaball" fan del Varese.. non se la lascerà sfuggire. Casciaball, se ci sei batti un colpo!
 
Top
view post Posted on 14/6/2018, 17:02

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,622

Status:


77/58 per Doneda e compagni
 
Top
Stid
view post Posted on 15/6/2018, 14:46




Oxygen Bassano 68 - 76 St Azzurra Roma
Ai ragazzi del bassano la partita di ieri ha fatto accendere la spia della benzina ed oggi ha giocato in evidente riserva. Roma, dal canto suo, è riuscita a strappare un mini break nel 2do/Q da 10 kilopunti che ha segnato una partita, altrimenti n equilibrio.
Il giusto rigore arbitrale ha reso meno significativo il gioco fisico a favore della dote tecnica e, devo dire, che su questa tutti hanno ancora da lavora e non poco. Ma, per fortuna, sono ragazzi ed a loro il tempo non manca.
Abbiamo un nome, per le semifinali. Ora attendiamo gli altri.

Una nota sul metro arbitrale. Che dire? Da regolamento. Non so se sia per la presenza di tre uomini in campo o la qualità individuale di ognuno di loro, ma fa piacere vedere che in occasione di queste finali è stato sanzionato il contatto personale illegale e rispettato il principio del cilindro, dove il difensore deve stabilire una posizione iniziale di difesa legale, senza causare contatto prima di assumere la sua posizione e, non appena ha stabilito una posizione iniziale di difesa legale, può s^ spostarsi per marcare il suo avversario, ma non può estendere le sue braccia, spalle, fianchi o gambe per impedire al palleggiatore di oltrepassarlo.
Insomma, non mani addosso, no spinte, no trattenute. Perché, è bene ricordare che pin difesa è ammesso il movimento sia laterale sia all'indietro, ma non in avanti verso il giocatore con la palla.
Ho visto sanzionare il mancato rispetto degli elementi di tempo e di distanza nella marcatura dei giocatori senza palla ed i blocchi illegali. Finalmente ho visto sanzionare l’agganciare o avvinghiare con un braccio o con un gomito il difensore nel tentativo di ottenere un vantaggio io la spinta in occasione della rimessa per ottenere più spazio per sé stesso sino all’uso dell’avambraccio esteso o della mano, durante il palleggio, per impedire all’avversario di conquistare il controllo della palla. Regole queste toppo spesso inosservate sui campi di ogni categoria lombarda. Insomma, ho visto tornare in campo le regole del basket che è sì uno sport di contatto, ma non di lotta.
A chi piace il basket duro, quello virile dal fischio maschio, consilgio il parchetto dove la regola è la chiamata, che, se chiamata, è regolarmente contestata. Solo questo è un “fischio maschio senza raschio” (cit. Mandrake, da “Febbre da cavallo” diretto da Steno). Roba da uomini veri, non da cestisti :blink2:

Ad ogni modo, a tutti coloro che amano gli allenatori che hanno inteso la difesa per l’esercizio della lotta libera, consiglio di seguire Rex Kramer di Danger Seekers e lasciare perdere con la pallacesto



Un saluto a tutti coloro che seguono queste finali e, mi raccomando, culo basso e scivolare!

A chi fosse sfuggito, ricordo che siamo campioni mondiali come le ragazze del 3vs3. Bé, chi non ha avuto l’occasione per un momento di relax, si metta comodo e … via con lo spettacolo!


Edited by Stid - 15/6/2018, 16:07
 
Top
Stid
view post Posted on 16/6/2018, 18:25




Stella Azzurra vince su Reggio per una manciata di punti, dopo una partita davvero davvero bella! La squadra romana è la prima finalista ed attende la vincente tra la Virtus Roma e la Mens Sana Siena.
Ha vinto l'Azzurra, ma bravi, davvero bravi tutti!

nota: anche in questa partita un plauso alla terna arbitrale.
 
Top
Stid
view post Posted on 17/6/2018, 16:00




Purtroppo, non riuscirò a vedere la finale tra le due squadre lupacchiotte, perché ho l'occasione di divertirmi in compagnia di amici al Vismara, per la 7ma edizione del torneo rossonero, da giovedì sino a questa sera ha coinvolto oltre 1700 ragazzi, dai 7 ai 13 anni, provenienti da tutta Italia!
Dunque, spero chi ha la fortuna ed il tempo di assistere alla partita (su https://basketlike.it il segnale è più “pulito”), abbia poi anche la voglia di mandare una commento, una nota … magari solo un saluto di commiato.
A tutti quelli che seguono ed hanno un “cucciolo” in campo, mando un saluto a tutti i ragazzi dal mitico Germano “Gigio” Lanzoni,

IL MESSAGGIO AI RAGAZZI dal MILANESE IMBRUTTITO.

Un saluto “imbruttito” a tutti.
Nota: … non scherziamo, sono a casa del diavolo, ma io sono e rimango un gobbo bianconero
 
Top
danner11
view post Posted on 18/6/2018, 13:23




Stella Azzurra vince il titolo nazionale, bissando il titolo vinto l'anno scorso in U16.
 
Top
130 replies since 22/9/2017, 16:38   38601 views
  Share