Basket Café Forum

BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2017-2018, Eccellenza, Elite, Regionale - by Nicholas Urfe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2017, 20:29

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,529

Status:


CITAZIONE (nicholasurfe @ 28/12/2017, 12:05) 
UNDER 18 ECCELLENZA SILVER - Classifica


16 IL VIAGGIATOR GOLOSO CANTU'

12 COELSANUS ROBUR ET FIDES
12 RIMADESIO AURORA DESIO 94
12 LEONESSA BRESCIA

8 LIBERTAS CERNUSCO

4 VANOLI CREMONA

0 NBB BRESCIA
0 MILANOTRE BASKET

La classifica dell?eccellenza Silver, dopo due giornate di gare già disputate, è in realtà molto più netta ed univoca di quanto gli stessi numeri non testimonino. Ricordiamo anzitutto come stanno le cose: un numero imprecisato delle prime classificate del Silver si unirà alle 4 squadre del Gold per partecipare alla fase interregionale. E' un numero che verrà definito dal Settore Giovanile della Fip su scala nazionale a conclusione delle due fasi. Diciamo che - se vogliamo essere prudenti e realistici - potrebbero essere un paio di squadre. Le restanti altre confluiranno nell'Elite per un girone Gold che si concluderà poi nei playoff.
La formula è secondo me intelligente e ben articolata, anche perché in questa fase di classificazione Silver le squadre portano in dote i punti della prima fase di campionato e soprattutto non si incontrano di nuovo tra loro le squadre che erano già nello stesso girone della prima fase.
Ciò significa che una squadra come Cantù, che non si è classificata per il Gold per una mera questione di quozienti differenziali e punti davvero minimi, a mio parere accederà tranquillamente ai ripescaggi e parteciperà alla fase nazionale insieme alle prime 4 (per fase nazionale intendo quella che inizia con gli incontri interregionali).
Alle sue spalle, la classifica è fratturata in modo netto e non credo consentirà rientri o sorprese particolari. Ci sono tre squadre - Robur Varese, Aurora Desio e Leonessa Brescia - che correranno per contendersi le piazze disponibili, mentre Cernusco, che pure è in palese crescita, sconta un differenziale troppo alto da recuperare. Ha infatti una zavorra negativa, in termini di punti, che deriva dalla prima fase davvero notevole e dovrebbe disputare questa fase Silver inanellando vittorie una dopo l'altra per riagganciare l'area promozione. Mi sembra una impresa difficilissima.
Vanoli Cremona è già palesemente destinata alla retrocessione in Elite, così come NBB Brescia e Milano3, ma bisogna ricordare che Vanoli ha praticamente in campo la stessa formazione dell'U16 Eccellenza dello scorso anno, che è palesemente inadatta ad un campionato U18 Eccellenza.
Diverso il discorso per NBB Brescia e Milano3. Entrambe le formazioni sono a zero punti, hanno perso tutte le partite della prima fase e hanno iniziato con altre due sconfitte anche la fase Silver. Sono due squadre di cui ho già detto a più riprese che sono totalmente inadeguate ad un campionato Eccellenza e del tutto fuori posto, ospiti paganti in un consesso tecnico troppo distante dai loro valori. Io ritengo che l'unica squadra che resterà a zero punti sarà quella che uscirà sconfitta proprio dal loro confronto diretto, il che mi pare una ben magra consolazione. L'ultimo, parziale alibi che resta a queste due squadre è vedere come se la caveranno nel confronto in Elite, ma io sono convinto che perderanno anche in quel contesto.
Se devo infatti confrontare i loro valori con quelli di squadre come Curtatone, Pall. Milano, BB14 e altre ancora non vedo alcuna possibilità che da questi scontri riescano a racimolare neanche un punticino di vittoria. Gioverebbe quindi chiedersi per l'ennesima volta a cosa sia servita una partecipazione in Eccellenza dove nella prima fase si sono registrate solo sconfitte, una seconda che sarà sulla stessa falsariga e infine un'Elite dove presumibilmente il percorso sarà il medesimo. Non oso pensare come dovranno sentirsi giocatori e quadri tecnici della squadra che - nel confronto tra NBB Brescia e Milano3 - uscirà sconfitta, perché significherà essere proprio ultimi degli ultimi. Non una bella cosa.

www.fip.it/giovanile/DocumentoDett.asp?IDDocumento=101186

La Lombardia qualifica 6 squadre all'interzona, quindi 1° e 2° del Silver
 
Top
view post Posted on 29/12/2017, 11:36

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Grazie alla tempestiva segnalazione di Falco, sono andato immediatamente a leggere la comunicazione federale, dalla quale fondamentalmente risulta che la Lombardia è con la Toscana la Regione che manda più squadre all'interregionale, ovvero 6. Vi sono poi altre regioni, o raggruppamenti di regioni, (Veneto-Trentino, per fare un esempio) che ne hanno 5, altre 4 e così via. Le 6 squadre lombarde saranno così distribuite nei vari gironi:

Girone A - a cura dell’Ufficio Gare Regionale LOMBARDIA ([email protected])

2a classificata Emilia Romagna
4a classificata Emilia Romagna
2a classificata Lombardia
5a classificata Lombardia

1a classificata Piemonte
5a classificata Piemonte

Girone B - a cura dell’Ufficio Gare Regionale PIEMONTE ([email protected])

1a classificata Lombardia
6a classificata Lombardia

2a classificata Piemonte
4a classificata Piemonte
3a classificata Piemonte
3a classificata Veneto/Trentino A.A.

Girone C - a cura dell’Ufficio Gare Regionale VENETO ([email protected])

1a classificata Friuli Venezia Giulia
4a classificata Friuli Venezia Giulia
3a classificata Friuli Venezia Giulia
3a classificata Lombardia
4a classificata Lombardia

1a classificata Veneto/Trentino A.A.
5a classificata Veneto/Trentino A.A.

Sarà interessante nei prossimi giorni andare a curiosare nei risultati delle migliori squadre piemontesi, emiliane, fiulane, venete e trentine per capire le lombarde chi potranno affrontare e con quali esiti. Così, a prima vista, temo che il compito più duro potranno averlo la terza e quarta classificata che andranno nel girone C, ma bisogna comunque ricordare che accedono alle finali nazionali soltanto le prime classificate di ogni girone, mentre seconda e terza dovranno spareggiare tra loro.
 
Top
view post Posted on 3/1/2018, 11:42

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Praticamente finite le vacanze natalizie, è d'obbligo un augurio di buon 2018 a tutti i forumisti e gli appassionati di basket giovanile. Riprendiamo le fila dei discorsi lasciati in sospeso registrando anzitutto due novità: la prima è l'eccezionale tempestività con cui il CRL ha reso noti i calendari della seconda fase U18 Regionale. Eccezionale intesa come fuori dal comune e poiché in genere noi tutti non lesiniamo critiche feroci alla lentezza del CRL, stavolta bisogna dare atto che hanno corso e corso bene nonostante le vacanze. Il Regionale ricomincerà da lunedì 8, ma avremo modo di tornarci su abbondantemente.
La seconda novità è il varo di questo sito che è stato preannunciato dove avremo modo di avere tutti i risultati dei campionati lombardi praticamente in tempo quasi reale, con la possibilità di inserire commenti vari come avviene, per esempio, credo, su Basket Café. Poiché la cosa è annunciata in collaborazione con il CRL sembra promettere bene. Aspettiamo e vedremo, ma sembra una bella cosa.

Ciò detto, riprendo il discorso già iniziato con alcune considerazioni di valutazione sui tre campionati U18. Esaurito quello relativo all'Eccellenza, è la volta dell'Elite, di cui inizierei anzitutto proponendo le classifiche attuali dei due gironi.

U18 ELITE

Girone A - Classifica

16 BERGAMO BASKET 2014

14 PALL. BERNAREGGIO 99

8 LE BOCCE CASA GIOVENTU' ERBA
8 GALVI LISSONE

6 FORTI E LIBERI MONZA 1878

4 C.S.C. BK CUSANO MILANINO
4 BASKET LECCO


Girone B - Classifica

14 PALL. MILANO 1958

12 JUNIOR BASKET CURTATONE

10 BASKET PIU' REZZATO

8 ARDOR BOLLATE

6 PALL. ORZINUOVI
6 MALASPINA SPORT TEAM

4 URANIA BASKET MILANO
 
Top
view post Posted on 3/1/2018, 12:26

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Nelle considerazioni generali sull'Elite, ho già detto più volte che bisogna prendere atto di una forte differenza tecnica trai due gironi, nel senso che il B è palesemente più "tosto" e competitivo di quello A, dove non a caso le classifica esprime uno stacco netto tra le prime due - BB14 e Bernareggio - e il resto del gruppo. Da questo punto di vista ritengo che le prossime giornate non faranno altro che confermare questa distanza, con le prime due squadre tranquillamente avviate alla fase Gold dell'Elite.
Bisogna però anche prendere atto di alcune caratterizzazioni secondo me significative. Già tra le prime due, BB14 a me pare squadra nettamente più forte e più equilibrata di Bernareggio. La squadra bergamasca ha dalla sua un equilibrio trai reparti e nella manifestazione di gioco che sicuramente manca a Bernareggio. BB14 ha dalla sua dei lunghi capaci, degli ottimi tiratori e due buonissimi play, alternativi tra loro per caratteristiche tecniche, provenienti - come altri - dalle fila dell'Olimpia U16. E' insomma una squadra omogenea nei reparti e capace di esprimere gioco corale e soprattutto gioco efficace.
Bernareggio a me pare invece una squadra decisamente meno brillante, nel senso che tatticamente si esprime secondo il metodo consolidato del run&shot e da quello schema trova serie difficoltà ad uscire. Non è un caso che sia riuscito a vincere contro Monza proprio grazie al tiro da tre realizzato in sequenza fuori dal comune per circostanze e situazioni di gioco, ma io credo che nella seconda fase avrà serissime difficoltà ad affermarsi, anche perché la sua struttura è molto carente in termini di fisicità e prestanza atletica (i famosi cm + peso). D'altronde la sua scuola di pensiero tattico è quella, non si scappa, e credo che tutti i sostenitori di Bernareggio siano consapevoli dei forti limiti che ciò comporta in termini di competitività. Bisogna anche riconoscere, ad onoro del vero, che le minestre bisogna combinarle con gli ingredienti che si hanno a disposizione e se gli ingredienti sono quelli, la strada del run&shot è praticamente inevitabile...
Alle spalle delle prime due, la situazione è molto cambiata dall'inizio del campionato. Si favoleggiava di una Forti e Liberi di Monza in grande spolvero e invece tutte le attese e le aspettative mi sembra siano andate ampiamente deluse. Rispetto al passato, non vedo davvero grandi cambiamenti nell'atteggiamento generale in campo della squadra, anche se giova ricordare che l'ultima partita sembra sia stata combattuta con grande animosità e partecipazione agonistica. La situazione di classifica dei monzesi è però molto deludente e credo che la prossima gara possa essere la cartina di tornasole delle loro effettive capacità. Il prossimo 16 gennaio dovranno infatti recarsi ad Erba per affrontare la squadra che mi sembra in maggiore crescita tecnica ed agonistica dell'ultimo periodo. Di Erba ho già scritto, ma voglio rimarcare il dato di classifica, ovvero che al momento questa squadra partita tra mille scetticismi sia ad 8 punti alla pari con Lissone e alle spalle del duo di testa. E' sicuramente un titolo di merito che premia la crescita tecnica della squadra e la prossima partita con Monza sarà un bel banco di prova per entrambe le squadre. Una vittoria di Erba consoliderebbe e renderebbe inequivoco questo percorso di crescita mentre una nuova sconfitta per Monza ne segnerebbe in modo definitivo il significato e la partecipazione a questo campionato Elite.
Lissone è per me - lo confesso - un po' un mistero. Ha secondo me dei giocatori interessanti e delle belle potenzialità, ma ho l'impressione che non abbia sviluppato né una propria identità di gioco né una coesione agonistica che permetta alla squadra di superare partite combattute. E' capace di alti e bassi notevoli che a questo punto del campionato avrebbero già dovuto essere superati da tempo ed è insomma una squadra instabile e poco prevedibile nella resa che avrà in competizione.
Cusano e Lecco le ho viste affrontarsi tra loro e poi anche in altre circostanze e ho l'impressione che Cusano occupi oggettivamente una posizione coerente con il proprio roster, mentre stranamente non ho questa impressione di Lecco, che "potrebbe ma non è". Eppure la sua risposta in campo è quasi sempre modesta, il che rende praticamente inutile, ormai, ogni ulteriore considerazione sulle sue potenzialità.
 
Top
view post Posted on 3/1/2018, 12:54

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Mi diverte e mi appassiona parlare del Girone B dell'Elite perché mi appassionano e mi divertono praticamente tutte le squadre che ne fanno parte, sia pure in modo molto diverso. Lo ritengo anzi forse il raggruppamento di diciottenni più brillante, divertente e imprevedibile che ci sia al momento trai vari campionati di categoria. Basti infatti dire che l'Urania, squadra attualmente all'ultimo posto in classifica, è squadra tutt' altro che modesta e che anzi esprime un gioco a tratti anche brillante e in grado di sostenere per lunghi tratti il confronto con le squadre più dotate tecnicamente e più attrezzate fisicamente.
In testa, vado dicendo già da molto tempo (credo, se non ricordo male, addirittura dalla prima giornata) che secondo me Pall. Milano è la squadra destinata a primeggiare e che ha potenzialità assolute. E' una squadra che mi piace, mi diverte, che sa esaltare le capacità dei suoi ragazzi sotto le plance ma usa bene e senza ansia anche la manovra e il tiro. Sono davvero molto curioso di vederla opposta quanto prima alle squadre che retrocederanno dall'Eccellenza (non a tutte, ma ad alcune sì...). In Elite, io credo che sia nel pacchetto delle tre squadre più forti in assoluto, ovvero in compagnia di BB14 e Curtatone, con Rezzato - come dico da tempo - forse un gradino appena più giù.
Curtatone è l'altra squadra che a mio parere competerà con Rezzato fino alla fine per agguantare uno dei due posti per il Gold. Sono due buone squadre, ma i bresciani scontano il fatto di dover giocare praticamente con la stessa squadra anche in serie D e i due campionati hanno date spesso talmente ravvicinate da non consentire un recupero adeguato. Questo handicap potrebbe avere un peso non da poco nelle ultime gare, quelle decisive per la classifica, ma bisogna rimarcare che alla ripresa del campionato ci sarà la gara forse più interessante, cioè proprio Rezzato-Curtatone. Se i mantovani dovessero riuscire a vincerla, il discorso per le prime due piazze sarebbe praticamente chiuso. In caso contrario sarà battaglia aperta fino alla fine e non dimentichiamo che ormai mancano soltanto 4 giornate alla fine di questa prima parte del campionato Elite.
Alle spalle del terzetto di testa ha secondo me del miracoloso la posizione di classifica dell'Ardor Bollate. I suoi 8 punti sono frutto purissimo e distillato di una propensione alla gestione tattica delle gare davvero fuori dal comune, oltreché di una volontà indomita dal primo all'ultimo secondo. E' certamente vero che ha spesso giocato a suo favore il fattore sorpresa nonché sottovalutazione (da parte delle avversarie), ma questo è titolo di merito, ovvero ottenere successi infilandosi nelle pieghe della rilassatezza avversaria. E' una squadra sicuramente plafonata dal punto di vista tecnico e fisico, ma tanto di cappello alla sua capacità di raschiare punti e vittorie ovunque sia stato possibile, in ogni circostanza e senza mai sentirsi battuti in partenza.
Resta infine il discorso su Malaspina e Orzinuovi, ovvero le due squadre - e qui mi espongo con nettezza - che a mio parere potrebbero essere le due vere sorprese della seconda fase del campionato. Orzinuovi è in netta e decisa ripresa di gioco e di risultati dopo aver rivoluzionato completamente tutti i suoi quadri tecnici e mai come stavolta il cambio ha prodotto immediatamente degli esiti positivi sul terreno di gioco. In queste ultime 4 partite e soprattutto nella seconda fase Silver sarà un avversario temibile per chiunque e riserverà non poche sorprese, ne sono certo.
Credo che anche Malaspina nella seconda fase possa ritrovare il filo di una sua quadratura. La squadra non è niente male sia dal punto di vista tecnico che tattico, dispone di giocatori interessanti e il suo unico limite è forse in qualche cm mancante. E' però una squadra agile, che ha avuto nella prima parte del campionato innumerevoli traversie di ordine fisico, con infortuni di vario genere. Recuperati tutti i suoi quadri tecnici e messo in ordine un programma di allenamento costante, io sono certo che con Orzinuovi sarà protagonista della seconda fase e avrà serie possibilità di accesso ai playoff.

Edited by nicholasurfe - 3/1/2018, 13:14
 
Top
view post Posted on 6/1/2018, 12:57

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


E dunque ci siamo, lunedi si ricomincia. Prende infatti il via la seconda fase del Regionale U18 e sono diversi gli appuntamenti significativi già alla prima giornata. Non posso naturalmente dar conto di tutti i gironi Gold e Silver, ma ho effettuato una ricognizione di tutti i Gold regionali e vorrei segnalare le principali partite, quelle che reputo le più interessanti.
Cominciando dal Brescia Gold, sicuramente Roncadelle Blu-Sansebasket, che apre questa seconda fase già lunedì 8, segnalando la particolarità (unica tra tutti i gironi) che Roncadelle è l'unica società ad avere ambedue le due squadre in Gold e naturalmente nello stesso girone.
Nel Varese Gold evidenzio due partite: la prima è martedì 9 tra ABC Cantù-JK Legnano e la seconda è mercoledì 10 tra Rovello Porro-Robur Saronno. Sarà davvero importante cominciare a capire come le squadre più ambiziose e qualificate si presenteranno al primo appuntamento e con quali risultati.
Nel Bergamo Gold sempre mercoledì 10 Sebino Basket-Scuola Basket Treviglio.
Venendo a Milano, martedi 9 segnalo nel MI Gold 1 Busnago Bianco-Cocoon Lissone, mentre nel girone di ferro del MI Gold 2 sono già due le partite importanti, entrambe mercoledi 10, ovvero Trecella-Landriano e HYC-Gorgonzola. La seconda, per diversi motivi, mi sembra decisamente la partita più significativa di tutta la prima giornata di gare.
L'HYC di Siziano è a mio parere la favorita per il primato nel girone, ma già alla prima giornata ha un banco di prova notevole, perché l'Argentia di Gorgonzola è una squadra che non fa sconti a nessuno e si batte sempre, spesso con risultati anche sorprendenti. Si affronteranno due squadre con filosofie di gioco diametralmente opposte e anche con caratteristiche tecniche dei roster molto differenti. Il mio pronostico è per HYC vincente, così come credo che anche Trecella, contro Landriano, porterà a casa la prima vittoria.
Proprio per espormi fino in fondo, ritengo che nel MIGOLD2 vinceranno tutte e quattro le squadre che giocano in casa, ovvero HYC, Trecella, Vismara e Basketown.
Chiudo questo primo flash di presentazione della seconda fase del Regionale con un faro d'attenzione che vorrei accendere su un girone Silver milanese. Tra tutti e 6 i gironi Silver del milanese ritengo che il più difficile ed equilibrato sia il Silver 6, dove c'è la presenza contemporanea di almeno 4 squadre competitive per il primato finale, ovvero Soul Basket Milano, Casteggio, Cornaredo e Sanmaurense Pavia. Ricordando che si classifica per gli spareggi soltanto la prima classificata di ogni girone Silver, le mie due favorite, contendenti per il primato, sono Soul Basket e Sanmaurense. Segnalo la partita di mercoledi 10 Basket Corsico-Sanmaurense PV.
 
Top
view post Posted on 8/1/2018, 10:07
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
245

Status:


Ciao Nicholas due veloci considerazioni sul tuo ultimo post:

1) per quanto attiene il MI Gold2 correttamente da te definito il " girone di ferro", la prima giornata può già dire molto. Se, come è molto probabile, risulteranno vincitrici HYC, Trecella, Vismara e Basketown e se gli scarti saranno consistente può significare che il girone è rapidamente desinato a spaccarsi in due con le suddette quattro a giocarsi l' ordine di classifica per la migliore possibile posizione nel tabellone finale regionale; mentre le altre 4 finirebbero rapidamente a rassegnarsi a lottare per la quinta posizione che , in caso di molto equilibrio tra di loro, non porterebbe al ripescaggio.
Sappiamo tutti che il recupero delle migliori quinte favorito da un girone in cui le ultime 2/3 compagini risultano decisamente inferiori alle altre.
L' incognita di questa analisi è rappresentata da Gongorzola, che oggi vedo la più accreditata a competere con HYC, Trecella, Vismara e Basketown.

2) Per quanto attiene il girone MI Silver 6 secondo me oggi Soul Basket è nettamente favorita. Forse solo la Sanmaurense può contenderle il primato. Non parlerei quindi di girone equilibrato. Ovviamente è una previsione personale.

Alla prossima.
 
Top
Doctor Julius
view post Posted on 8/1/2018, 11:46




CITAZIONE (confederato01 @ 8/1/2018, 10:07) 
Ciao Nicholas due veloci considerazioni sul tuo ultimo post:

1) per quanto attiene il MI Gold2 correttamente da te definito il " girone di ferro", la prima giornata può già dire molto. Se, come è molto probabile, risulteranno vincitrici HYC, Trecella, Vismara e Basketown e se gli scarti saranno consistente può significare che il girone è rapidamente desinato a spaccarsi in due con le suddette quattro a giocarsi l' ordine di classifica per la migliore possibile posizione nel tabellone finale regionale; mentre le altre 4 finirebbero rapidamente a rassegnarsi a lottare per la quinta posizione che , in caso di molto equilibrio tra di loro, non porterebbe al ripescaggio.
Sappiamo tutti che il recupero delle migliori quinte favorito da un girone in cui le ultime 2/3 compagini risultano decisamente inferiori alle altre.
L' incognita di questa analisi è rappresentata da Gongorzola, che oggi vedo la più accreditata a competere con HYC, Trecella, Vismara e Basketown.

2) Per quanto attiene il girone MI Silver 6 secondo me oggi Soul Basket è nettamente favorita. Forse solo la Sanmaurense può contenderle il primato. Non parlerei quindi di girone equilibrato. Ovviamente è una previsione personale.

Alla prossima.

HYC-Argentia è il primo degli incontri che potrebbero dare molti segnali, Gorgonzola è una squadra mai doma e da prendere con le molle per cui una eventuale vittoria, se lo scarto dovesse essere importante, metterà HYC nella posizione di squadra da battere.

Lo stesso discorso, anche se ad un livello inferiore, potrebbe valere per Basketown-Vigevano che vede incontrarsi le prime due squadre dei rispettivi gironi e la vincente metterebbe le mani avanti nel discorso qualificazione nei primi 4 posti.

Trecella-Landriano è un incontro per me indecifrabile ma se dovesse vincere Trecella con un buon margine darebbe un segnale a tutte le altre squadre, invece la vittoria di Landriano e la contestuale( ma non certa) vittoria di HYC su Gorgonzola, indicherebbe che il girone di qualificazione MI7 era decisamente il più forte del lotto.

L'incontro Vismara-Vittuone dovrebbe essere senza storia a favore di Vismara .

Edited by Doctor Julius - 8/1/2018, 15:04
 
Top
The Big O
view post Posted on 8/1/2018, 12:37




CITAZIONE (nicholasurfe @ 6/1/2018, 12:57) 
E dunque ci siamo, lunedi si ricomincia. Prende infatti il via la seconda fase del Regionale U18 e sono diversi gli appuntamenti significativi già alla prima giornata. Non posso naturalmente dar conto di tutti i gironi Gold e Silver, ma ho effettuato una ricognizione di tutti i Gold regionali e vorrei segnalare le principali partite, quelle che reputo le più interessanti.
Cominciando dal Brescia Gold, sicuramente Roncadelle Blu-Sansebasket, che apre questa seconda fase già lunedì 8, segnalando la particolarità (unica tra tutti i gironi) che Roncadelle è l'unica società ad avere ambedue le due squadre in Gold e naturalmente nello stesso girone.
Nel Varese Gold evidenzio due partite: la prima è martedì 9 tra ABC Cantù-JK Legnano e la seconda è mercoledì 10 tra Rovello Porro-Robur Saronno. Sarà davvero importante cominciare a capire come le squadre più ambiziose e qualificate si presenteranno al primo appuntamento e con quali risultati.
Nel Bergamo Gold sempre mercoledì 10 Sebino Basket-Scuola Basket Treviglio.
Venendo a Milano, martedi 9 segnalo nel MI Gold 1 Busnago Bianco-Cocoon Lissone, mentre nel girone di ferro del MI Gold 2 sono già due le partite importanti, entrambe mercoledi 10, ovvero Trecella-Landriano e HYC-Gorgonzola. La seconda, per diversi motivi, mi sembra decisamente la partita più significativa di tutta la prima giornata di gare.
L'HYC di Siziano è a mio parere la favorita per il primato nel girone, ma già alla prima giornata ha un banco di prova notevole, perché l'Argentia di Gorgonzola è una squadra che non fa sconti a nessuno e si batte sempre, spesso con risultati anche sorprendenti. Si affronteranno due squadre con filosofie di gioco diametralmente opposte e anche con caratteristiche tecniche dei roster molto differenti. Il mio pronostico è per HYC vincente, così come credo che anche Trecella, contro Landriano, porterà a casa la prima vittoria.
Proprio per espormi fino in fondo, ritengo che nel MIGOLD2 vinceranno tutte e quattro le squadre che giocano in casa, ovvero HYC, Trecella, Vismara e Basketown.
Chiudo questo primo flash di presentazione della seconda fase del Regionale con un faro d'attenzione che vorrei accendere su un girone Silver milanese. Tra tutti e 6 i gironi Silver del milanese ritengo che il più difficile ed equilibrato sia il Silver 6, dove c'è la presenza contemporanea di almeno 4 squadre competitive per il primato finale, ovvero Soul Basket Milano, Casteggio, Cornaredo e Sanmaurense Pavia. Ricordando che si classifica per gli spareggi soltanto la prima classificata di ogni girone Silver, le mie due favorite, contendenti per il primato, sono Soul Basket e Sanmaurense. Segnalo la partita di mercoledi 10 Basket Corsico-Sanmaurense PV.

Rispondo al post di nicholas ma potrei questo messaggio è riferito anche a confederato e julius:
Trecella non ha vittoria certa con nessuno, non è la squadra da battere e dovete smetterla (lo dico con tutta la bontà di sto mondo) di definire trecella una squadra da primi quattro posti. Senza offesa per loro...ma li avete visti? Sinceramente quando li vedo giocare quest'anno mi chiedo come abbiano fatto a vincere l'anno scorso, ma non perché mi stanno antipatici o che, semplicemente non hanno più gioco. Sono andati a vincere di soli 20 punti (se non meno non ricordo) contro una squadra come Melzo. Hanno fatto la partita dell'anno contro gorgonzola e hanno vinto di tre. Come potete dare trecella come favorita a un incontro con tutta questa certezza? Non voglio fare come l'anno scorso dove tutti andavano APPOSTA contro trecella, qui voglio dire delle cose perché sento troppa gente che ma da per favorita in troppe partite. Hanno un modo di giocare strano, non si sa quando possono giocare bene o male e sono particolari proprio per questo. È tutto da vedere, io ho detto la mia
 
Top
Sekondome
view post Posted on 8/1/2018, 13:01




Una piccola e doverosa precisazione solo per dovere di cronaca :
Pallacanestro Vigevano nel girone di qualificazione Milano 6 ha raggiunto il secondo posto in classifica dietro la capolista Baskettiamo Vittuone.
 
Top
view post Posted on 8/1/2018, 13:06
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
245

Status:


Nicholas scusa ma ti sei confuso.

Vigevano è giunta seconda nel MI6, dietro Vittuone contro cui ha perso di 75-46 ed il divario allora ci stava tutto.
Tra Basketown e Vigevano (le già viste entrambe) non dovrebbe esserci partita, a vantaggio di BT ovviamente.

Alla prossima
 
Top
view post Posted on 8/1/2018, 13:48

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Giustissima la correzione di Sekondome e Confederato, Vigevano seconda nel suo girone, mio errore. Mi pare evidente che molta attenzione sia riservata, com'era ovvio che accadesse, al super-girone di MIGOLD2. E' un concentrato di molte squadre davvero di buon livello e sicuramente merita grande attenzione, perché i 4 posti certi per la fase finale sono ancora una nebulosa indistinta, prima che le squadre scendano in campo a confrontarsi. Prendo anzitutto spunto dal post di The Big O su Trecella, che dice molte cose esatte. Anche secondo me Trecella non esprime un gran gioco e anche secondo me è tutt'altro che scontato il suo accesso alla fase finale, eppure... Io ho visto giocare sia Trecella che Landriano e - se mi dovessi fermare alla qualità di gioco e di manovra espressa da ambo le squadre - dovrei evidenziare che l'esito dell'incontro sarà tutt'altro che scontato. Ma il mio pronostico per Trecella vincente è che questa squadra, che pure è molto spesso bruttina e sottovalutata, riesce sempre a tirar fuori delle risorse insospettate nei momenti che contano (e un esordio in Gold lo è senz'altro). Con un gioco che è spesso a sprazzi, spesso improntato a grande tenacia e agonismo e poca tecnica, riesce ad avere la meglio su avversari fors'anche più qualificati.
Ho già scritto più volte di Trecella, sia nella passata stagione che quest'anno, e voglio rimarcare che la squadra non è bella a vedersi, ma è tremendamente efficace. Landriano l'ho vista giocare nella prima fase a Milano contro Basketown Blu, dove aveva preso in mano tranquillamente le redini della partita, che poi ha però perso per un rovesciamento tattico imposto dal coach di BT, ovvero l'applicazione della zona. A BT Blu bastò disporsi a zona per mandare in confusione totale l'attacco di Landriano, rimontare e vincere. Dal punto di vista tattico, questa è certamente una cosa preoccupante, perché quell'ammaestramento potrà essere ripetuto da altre squadre e creare a Landriano non pochi problemi.
Ripeto che non so dire se Trecella riuscirà a piazzarsi tra le prime 4 perché secondo me Gorgonzola ha tutte le possibilità di piazzarsi nelle prime posizioni. Non dimentichiamo che in questa fase ci saranno partite di A/R e nel duello doppio tra Trecella e Gorgonzola ho molti dubbi che l'esito complessivo sarà sfavorevole all'Argentia.
E' per questo motivo che credo fermamente che la partita più interessante di questo primo turno sia HYC-Argentia, perché se HYC dovesse vincere - come io credo e ho pronosticato - bisognerà capire come Gorgonzola uscirà dalla partita. Inutile precisare che se invece dovessi sbagliarmi e Gorgonzola facesse il colpaccio all'Oasi di Lacchiarella porrebbe subito seriamente in campo la sua candidatura alla fase finale.
In buona sintesi, io credo che Basketown, HYC e Vismara siano le tre squadre più accreditate per la fase finale, mentre Trecella, Gorgonzola e Vittuone si disputeranno le altre piazze.

Chiudo con un'occhiata aggiuntiva al Silver 6 e concordo con Confederato che Soul Basket sia la favorita, ma la Sanmaurense ha dalla sua un rendimento casalingo spesso notevole, che non sottovaluterei. Infine, un ulteriore warning, sempre sul Silver, dove penso che Basketown Blu possa vincere il suo girone MISILVER5 e andare agli spareggi.
 
Top
Doctor Julius
view post Posted on 8/1/2018, 15:02




CITAZIONE (The Big O @ 8/1/2018, 12:37) 
Rispondo al post di nicholas ma potrei questo messaggio è riferito anche a confederato e julius:
Trecella non ha vittoria certa con nessuno, non è la squadra da battere e dovete smetterla (lo dico con tutta la bontà di sto mondo) di definire trecella una squadra da primi quattro posti. Senza offesa per loro...ma li avete visti? Sinceramente quando li vedo giocare quest'anno mi chiedo come abbiano fatto a vincere l'anno scorso, ma non perché mi stanno antipatici o che, semplicemente non hanno più gioco. Sono andati a vincere di soli 20 punti (se non meno non ricordo) contro una squadra come Melzo. Hanno fatto la partita dell'anno contro gorgonzola e hanno vinto di tre. Come potete dare trecella come favorita a un incontro con tutta questa certezza? Non voglio fare come l'anno scorso dove tutti andavano APPOSTA contro trecella, qui voglio dire delle cose perché sento troppa gente che ma da per favorita in troppe partite. Hanno un modo di giocare strano, non si sa quando possono giocare bene o male e sono particolari proprio per questo. È tutto da vedere, io ho detto la mia

Io non ho detto che Trecella vincerà sicuramente, ho fatto un esame degli incontri del MI2 Gold e, parlando di Trecella, ho scritto: Trecella-Landriano è un incontro per me indecifrabile ma se dovesse vincere Trecella con un buon margine darebbe un segnale a tutte le altre squadre, invece la vittoria di Landriano e la contestuale( ma non certa) vittoria di HYC su Gorgonzola indicherebbe che il girone di qualificazione MI7 era decisamente il più forte del lotto.
.

Non conosco la situazione attuale di Trecella e tanto meno di Landriano per questo motivo, ma non solo, sono rimasto sul vago.

PS. Mi scuso dello sbaglio fatto tra Vittuone( vincitrice del MI6) e Vigevano giunta seconda.
 
Top
romen66
view post Posted on 8/1/2018, 20:50




Sansetbasket ha battuto Roncadelle 75 72. Non ho assistito alla partita ma so che i Roncadellini soffrono da sempre le partenze e le ripartenze. Complimenti a Sansetbasket.
 
Top
view post Posted on 8/1/2018, 23:08

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Grazie romen, direi che si parte subito con il botto, perché questa vittoria di Sansebasket a Roncadelle credo si possa annoverare tranquillamente nella categoria delle sorprese... Certamente una sola partita non fa campione attendibile, ma mi sembra significativo che in uno dei pochi gironi dove vi fosse una mescolanza non strettamente territoriale (Sansebasket si è piazzata seconda nel girone di Milano8) sia arrivata la vittoria a sorpresa. Ripeto, non è un parametro statistico, sicuramente vi saranno state molte altre componenti, e però...
 
Top
3142 replies since 22/9/2017, 15:15   454815 views
  Share