Basket Café Forum

BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2017-2018, Eccellenza, Elite, Regionale - by Nicholas Urfe

« Older   Newer »
  Share  
Casciaball
view post Posted on 6/8/2018, 08:57




Rassegna stampa

Attached Image: 911DCE02-A147-4F64-B987-B508690CBB60

911DCE02-A147-4F64-B987-B508690CBB60

 
Top
view post Posted on 6/8/2018, 09:11
Avatar

Alberto Morandi

Group:
Member
Posts:
97
Location:
Magentino e dintorni

Status:


CITAZIONE (Casciaball @ 6/8/2018, 09:57) 
Rassegna stampa

Manca una squadra in U15...penso Milano3.
 
Top
view post Posted on 7/8/2018, 21:55
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


CITAZIONE (Modì61 @ 6/8/2018, 10:11) 
CITAZIONE (Casciaball @ 6/8/2018, 09:57) 
Rassegna stampa

Manca una squadra in U15...penso Milano3.

Corretto manca Mi3 in U15 Eccellenza
 
Web  Top
Zuppa33
view post Posted on 12/8/2018, 14:22




La scelta che la FIP sta adottando nel mantenere 3 fuori quota del 2000 può essere sicuramente un'opportunità per molte Società e Allenatori di raggiungere un risultato sportivo che difficilmente raggiungerebbero con i ragazzi dell'età corretta (2001-2002) per giocare il campionato U18.
Dall'altra parte invece nessuno considera come i ragazzi del 2000 rischiano di essere "bruciati" per un percorso importante nelle varie categorie Senior; mi spiego meglio: Secondo voi quali allenatori manterrebbero nel Roster U18 3 ragazzi del 2000 che non hanno qualità? Nessuno credo... Questo può essere l'elemento Negativo a parer mio che questi ragazzi potrebbero ricevere nel non essere concentrati al 100% in un percorso di Prima Squadra che si sa non essere mai semplice se si vuole arrivare in 1-2 anni ad essere inseriti nelle rotazioni di gioco dei grandi. Poi sicuramente ci sono Società e Realtà dove si pianifica tutta la Stagione al dettaglio però alla fine il risultato è che non "sforniamo" più giocatori per le Prime Squadre perché pensiamo solamente ai risultati sportivi giovanili.. questa bravata dei 3 fuori quota ne è un esempio... la FIP non ha idee e non ha base
QUOTE (nicholasurfe @ 30/7/2018, 19:44) 
QUOTE (enri58 @ 30/7/2018, 11:13) 
Meglio lasciar perdere Nicholas...; invece vorrei tornare su una tua dichiarazione precedente, quando scrivi che, secondo te, ci saranno molte richieste per partecipare al TOP U18; cosa te lo fa pensare? Io credo invece che anche alcune delle aventi diritto non lo chiederanno, soprattutto quelle che magari non hanno quei 3/4 2000 da schierare (scelta di FIP Lombardia, a mio parere, esclusivamente "politica" e non tecnica...anzi io la definirei "poco sportiva": ai 2001 è stata tolta la possibilità di disputare un loro campionato U18; inoltre sarebbe meglio sapere al più presto se l'anno prossimo verrà riproposta...le Società non possono saperlo a fine stagione!).
Poi magari verrò smentito dai fatti...

Ciao enri, ti chiedo scusa per il ritardo nella risposta, ma oggi - come avrai visto - sono stato abbastanza occupato a menar fendenti a destra e a manca... Passatempi estivi!
Venendo alle cose più serie, come l'argomento che sollevi, io sono abbastanza convinto che il CRL riceverà tante richieste di partecipazione alla Fascia TOP. La mia è più che altro una deduzione logica, che tiene conto delle prescrizioni d'accesso alla TOP, tutte concentrate sulla scorsa annualità Under 16 e poco inclini a considerare invece le squadre che già nella scorsa stagione hanno disputato i campionati Under 18.
Le wild cards a disposizione del CRL sono poche e a mio parere, invece, le squadre che hanno titoli e meriti sportivi per accedere alla TOP sono molte. Prendiamo ad esempio le squadre che la scorsa stagione hanno disputato il campionato Elite Under 18. Non hanno avuto accesso all'Eccellenza, ma sono sicuramente strutturate per partecipare con ottime prospettive al Regionale, di cui la TOP è un'emanazione di qualità alta. Non bisogna infatti dimenticare che con ben 3 fuori quota del 2000 molte squadre potranno strutturarsi intorno ad un nocciolo duro di esperienza e poi completare il roster con ragazzi interessanti del 2001 e 2002. Basta solo scorrere il campo delle partecipanti all'Elite U18 dello scorso anno per capire che molte di queste, a mio parere faranno domanda di accesso alla TOP e in fondo io lo trovo anche piuttosto legittimo e sensato.
Ci sono poi molte squadre che hanno già disputato il Regionale U18 dello scorso anno con ottimi risultati che si sentiranno legittimate (in forza dei 3 fuori quota) a richiedere un riconoscimento qualitativo al CRL.
Provo a fare un paio di esempi, che magari in questa stagione avranno anche il sapore acerbo delle primizie, ma credo abbiano un senso. Prendiamo un paio di squadre come Lissone o Erba dall'Elite dell'anno scorso o Robur Saronno e Basketown dal Regionale, o ancora NBB Brescia e Mortara, non ammesse alla DNG. Vuoi che squadre come queste non facciano richiesta di wild cards? (non cito Milano3 perché per oggi ne ho abbastanza ed anche perché Assago è già dentro). Sono solo esempi, intendiamoci, ma potrei citare tante altre squadre piuttosto forti legittimate alla TOP. Vuoi che non facciano richiesta? Vuoi che una squadra come Castronno, che prendo ad esempio per la sua qualità, o come Pavia non facciano altrettanto? Insomma, io sono convinto che ci saranno tante richieste per la TOP e che mai come stavolta la scelta del CRL sull'assegnazione delle wild cards sarà fonte di imbarazzi, di cautele e di grandi esercizi geopolitici.
Magari mi sbaglio, non so, lo vedremo, ma questo è il mio convincimento.
Quanto poi all'opportunità di partecipare alla TOP per molte di queste squadre io ho ormai maturato un mio personale convincimento, che nasce da un attento esame del percorso agonistico che avrà il Regionale e di come (e quando) le squadre del TOP si incroceranno con quelle del Regionale classico. Ma di questo magari parleremo a settembre inoltrato, così come di un altro tema chiave, che è l'opportunità di gioco e di minutaggio per i 2002, dell'opportunità dei fuori quota e del significato intrinseco di questa scelta che riprende un sistema del passato. Sono temi essenziali, però, in quello che sarà il percorso agonistico di molte squadre nel Regionale.
A tale riguardo, io mi fermo per ora ad una sola considerazione, che riguarda i fuori quota del 2000. Se ho ben interpretato la norma, ciascuna squadra potrà avere a disposizione anche più di 3 fuori quota, purché in ogni gara non siano inseriti in lista R mai più di 3. Se così fosse (ma se qualcuno ha interpretazioni diverse e più legittime lo ascolterò volentieri) è ovvio che l'incidenza dei fuori quota del 2000 potrebbe essere davvero altissima nei risultati e nella struttura di ciascuna squadra. E il mio pensiero va subito, chissà mai perché..., ma giusto per restare nel campo degli esempi, ad una società come Vismara e al suo nutrito pacchetto di 2000...
 
Top
Casciaball
view post Posted on 13/8/2018, 07:42




Caro Zuppa33, la Tua riflessione ferragostana non è affatto di poco conto. Per quanto riguarda la mia piccolissima esperienza però non generalizzabile; dipende. Dipende dalle Società, dai campionati, dai giocatori dagli allenatori. Ad esempio ho visto che i migliori elementi del 2000 che quest'anno hanno giocato nell'Eccellenza tendono ad andare in campionati più performanti (C e B) se possibile nella stessa Società o al limite in altre (satelliti o no). Chi rimane sono quelli che x fisicità potrebbero essere di aiuto ai giovani 2001/2002.
Certo, può succedere che una Società, il cui solo obiettivo è vincere, decida di non mollare i propri gioielli (a scapito di quest'ultimi) o che li voglia sfruttare in tutte le salse (deleterio a livello personale).
Tutto è possibile, ci si affida al buon senso.
 
Top
view post Posted on 13/8/2018, 09:01
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,409

Status:


CITAZIONE (Casciaball @ 13/8/2018, 08:42) 
[...]
Tutto è possibile, ci si affida al buon senso.

Il problema è che il "buon senso" è diventato sistema.
Mentre, purtroppo, il buon senso dovrebbe essere una una tantum da pagare all'interno di una programmazione più ampia.

Detto questo, io appartengo alla corrente di pensiero per la quale i fuori quota sono una cagata pazzesca.
Perlomeno in un campionato U18.
Avrebbe avuto più senso, da un certo punto di vista, permettere tre 1998 in un campionato U20.
Ma vabbé.

Per il resto, si naviga a vista, si prova a cambiare delle cose, ma senza avere un'idea precisa di dove si vuole andare.
Magari sarebbe stato più semplice copiare di sana pianta l'organizzazione di qualche altra nazione europea, magari una di quelle che ci fanno sistematicamente il culo sia a livello giovanile che senior.
 
Top
Casciaball
view post Posted on 13/8/2018, 10:59




Non entro nel merito, non perché sia contrario al Tuo pensiero, ma più che altro perché non ho la conoscenza in materia x valutare tale decisione.
Disconosco le ragioni della Federazione di questa scelta; posso immaginare che dopo aver portato i campionati giovanili ad annate pari, quella dell’U20 Eccellenza sia stato un flop di iscrizioni a livello nazionale. Poche le squadre iscritte e pochi i giocatori di livello che, se non disputano l’under 18, allora giocano in prima squadra per i propri colori o in prestito tra C e A2.
Detta così potrebbe sembrare che l’eliminazione dell’U20 Ex sia stata una vaccata e per metterci una pezza la Federazione abbia tirato fuori l’idea dei fuori quota, giusto x dare un’ulteriore chance a coloro che non hanno trovato posto in campionati superiori.
Qualcun altro dice che è stato fatto x dare l’opportunità ad alcune Società di mantenere il livello di competitività che altrimenti non avrebbero avuto con un roster più giovane.
Comunque sia, quest’anno vedremo questa formula nella speranza che serva x crescere al meglio il nostro buon vivaio giovanile.
 
Top
view post Posted on 13/8/2018, 16:08

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
280

Status:


Sarei curioso di capire quante squadre effettivamente schiereranno i fuoriquota. Io seguo da tifoso tre squadre prossime under18 dell'area sempione Varese. Direi tra le migliori della zona. Hanno scelto tutte di non utilizzare ragazzi del 2000,addirittura una giocherà solo coi 2002.
 
Top
Wizard14
view post Posted on 13/8/2018, 16:18




Ti posso dire che Cremona dovrebbe schierare solo 1 fuoriquota e 4 2002 oltre al nucleo dei 2001

Inviato dal mio iPhone tramite ForumFree App

 
Top
Zuppa33
view post Posted on 13/8/2018, 21:58




Caro Paolocribio, la mia era una considerazione data dal fatto che la Federazione tenta ogni anno di creare "un sistema" che aiuti a far crescere i giocatori giovani delle nostre Minor e non senza pensare ad un VERO sistema di finanziamento per costruire Staff con persone preparate che facciano CRESCERE i giovani!! Non mi riferivo a tutte le società e sono convinto che molte non utilizzeranno i 2000 per vincere le partite (però vedremo poi realmente come andrà). Comunque pochi giorni fa è uscito un articolo di giornale che elogiava il lavoro svolto da tutte le Società del Varesotto per cui non mi preoccuperei tanto di voi.
Sta di fatto che questo è un discorso ampio e infinito che difficilmente ha conclusione... Io dico solo di iniziare dalle squadre delle nostre Nazionali Giovanili che fanno fatica a vincere le partite degli Europei e Mondiali...
 
Top
view post Posted on 17/8/2018, 14:29

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
739
Location:
Pavia

Status:


Il Basket Team Enrico Battaglia Mortara parteciperà al campionato Eccellenza U18.
Il girone C gestito dalla Fip Piemonte è stato ampliato a 14 squadre

www.fip.it/piemonte/DocumentoDett.asp?IDDocumento=107362
 
Top
view post Posted on 17/8/2018, 17:19

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,622

Status:


Grandissimi, tiferò per voi un abbraccio
 
Top
view post Posted on 17/8/2018, 20:24

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
407
Location:
Milan

Status:


CITAZIONE (ZioIvanPV @ 17/8/2018, 15:29) 
Il Basket Team Enrico Battaglia Mortara parteciperà al campionato Eccellenza U18.
Il girone C gestito dalla Fip Piemonte è stato ampliato a 14 squadre

www.fip.it/piemonte/DocumentoDett.asp?IDDocumento=107362

In bocca al lupo.....
 
Top
jovo
view post Posted on 29/8/2018, 15:01




Buon pomeriggio a tutti fine ferie / lavoro ripreso / ancora in vacanza ... Pronti alla ripresa dell' attività, qualche news sull' U18 regionale stagione a venire (2018/19)?
Possibilità di fare amichevoli cercasi / offrensi
:yes:
 
Top
view post Posted on 29/8/2018, 15:05

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
407
Location:
Milan

Status:


Ciao.
Di che società sei ?
 
Top
3142 replies since 22/9/2017, 15:15   454815 views
  Share