Basket Café Forum

BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2017-2018, Eccellenza, Elite, Regionale - by Nicholas Urfe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/6/2018, 17:06

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


CITAZIONE (tazmania67 @ 27/6/2018, 16:57) 
Se vuoi far migliorare i tuoi giocatori, la risposta è sicuramente si.
Se vuoi avere maggiori probabilità di vincere o comunque di andare avanti al tabellone finale e magari "farti bello" con questo, probabilmente no.

Io credo che la miglior risposta a riguardo l'abbia già data Hakeem, quando pone l'accento sul fatto che la fascia Top, avendo stabilito una regola d'accesso valida per tutte le squadre del campionato Eccellenza U16, non abbia in realtà fatto una scelta di qualità assoluta, ma molto parziale. Non parliamo poi della stessa applicazione fatta per l'Elite U16, dal quale - a meno di rinunce - entreranno squadre assolutamente impreparate a sostenere il confronto con formazioni tostissime come appunto quelle che citava Hakeem. Non sarebbe quindi affatto vero che partecipare alla Top significherebbe far migliorare i giocatori, perché anzi si rischierà seriamente di avere vere e proprie squadre materasso che ne prenderanno 40 a partita.

Vorrei aggiungere a riguardo un'ulteriore riflessione. Quando si è appreso dalle prime indiscrezioni che sarebbe stata istituita questa nuova "classe" TOP (sembra di parlare di una linea aerea...), sembrava che dovesse essere un campionato intermedio tra l'Eccellenza e il Regionale. Adesso invece scopriamo che è una sorta di "prima fascia di qualità" del Regionale e che comunque le squadre dal TOP confluiranno nella fase finale del tabellone dove andranno a confrontarsi con le Gold e le Silver. E' un bel po' diverso, mi sembra. In pratica, parliamo sempre di Regionale.
Allora, visto che le cose stanno così, io comincio davvero a pensare che forse un percorso di crescita più lento e naturale, che passi magari dal Gold, sia preferibile per molte squadre. Non bisogna infatti dimenticare che il Regionale è un torneo lunghissimo e molto difficile, con numerose trappole... Ripeto, sono le prime riflessioni a mente aperta che mi vengono dall'approfondimento della DOAR, ma la fascinazione di questa TOP a me personalmente sta cominciando a venire un po' meno... Magari mi ricrederò, non so, ma così di primo acchito qualche forte dubbio ce l'ho.
 
Top
view post Posted on 27/6/2018, 17:24

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,189

Status:


In ogni caso la cosa che mi piace meno è proprio la possibilità di far giocare i fuori quota. Anche qui si vedrà chi la applicherà bene e chi male. Facilmente ci sarà qualcuno che giocherà solo in determinate occasioni.
Immagino che ogni società farà i propri ragionamenti. Magari quelle che avrebbero diritto come prime 8 del regionale u16 faranno un passo indietro, proprio x quello che ha scritto Nicolas, sempre che non abbiano dei 2000/2001 validi.
 
Top
view post Posted on 27/6/2018, 17:58

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,551

Status:


CITAZIONE (Spodettone @ 27/6/2018, 14:14) 
Buon giorno
Qualcuno di voi, a memoria, si ricorda dell'utilizzo di fuori quota nelle giovanili, negli ultimi 8/10 anni?
Grazie
Ciao.

L'ultimo anno con i fuoriquota è stato quando io giocavo Juniores (ai tempi U19)….categoria 82/83 con la possibilità di avere 3 dell'81.
Stagione 2000/2001

Una volta succedeva spesso il ricorso ai fuori quota anche nelle annate precedenti per l'ultimo campionato giovanile, poi è sceso in disuso perché le giovanili finivano a 19 anni, poi dall'anno successivo (2002) si è creato il campionato Under21 e quindi si era tolto l'uso dei fuoriquota

Almeno questo mi ricordo...ma essendo qualche annetto fa potrei anche non ricordarmi tutto perfettamente nella cronologia dei fatti
 
Top
Spodettone
view post Posted on 28/6/2018, 06:49




CITAZIONE (TheMatrix @ 27/6/2018, 18:58) 
CITAZIONE (Spodettone @ 27/6/2018, 14:14) 
Buon giorno
Qualcuno di voi, a memoria, si ricorda dell'utilizzo di fuori quota nelle giovanili, negli ultimi 8/10 anni?
Grazie
Ciao.

L'ultimo anno con i fuoriquota è stato quando io giocavo Juniores (ai tempi U19)….categoria 82/83 con la possibilità di avere 3 dell'81.
Stagione 2000/2001

Una volta succedeva spesso il ricorso ai fuori quota anche nelle annate precedenti per l'ultimo campionato giovanile, poi è sceso in disuso perché le giovanili finivano a 19 anni, poi dall'anno successivo (2002) si è creato il campionato Under21 e quindi si era tolto l'uso dei fuoriquota

Almeno questo mi ricordo...ma essendo qualche annetto fa potrei anche non ricordarmi tutto perfettamente nella cronologia dei fatti

Grazie della risposta
A questo punto sarebbe interessante capire quale vantaggio (processo di crescita) ne avranno i 2000 a giocare in un campionato in cui saranno, per forza di cose, dominanti. Secondo me questa decisione conferma l'errore che è stato fatto a passare alle divisioni U20-18-16-15-14-13 rispetto alla vecchia U19-17-15-14-13. Al massimo si poteva implementare la 16, ma oramai.....
Saluti a buon lavoro a tutti.
 
Top
Casciaball
view post Posted on 28/6/2018, 08:29




Scusate, faccio una riflessione ad alta voce, sicuramente dirò (come sempre) delle castronate e mi chiedo: i 3 fuori quota avranno influenza?
Potrei sbagliarmi (sicuramente) ma credo che i 2000 di un certo spessore non si fermeranno certo a giocare nella U18 ma ambiranno alla prima squadra (che sia D, C, B, o quello che volete) o ad altre Società, lasciando il posto a chi (forse) quest’anno non ha avuto spazio.
Altro pensiero: indipendentemente dal prestigio, dalle qualità cestistiche del gruppo, dal nome delle Società; ma quanti saranno i giovani ,compatibilmente con gli impegni scolastici – familiari – economici che potranno affrontare l’Eccellenza Interregionale? E quante/quali Società (anche a livello organizzativo)?
 
Top
view post Posted on 28/6/2018, 08:30

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,622

Status:


però bisogna pur provare a cambiare le cose. il vantaggio sarà dei giovani che si trovano ad allenarsi e a giocare con giocatori più esperti e fisici di loro. di solito per favorire la crescita di un giocatore lo fai giocare con i più grandi
 
Top
Spodettone
view post Posted on 28/6/2018, 09:39




Per completare il discorso, va aggiunto anche che la federazione ha previsto quest'anno anche un aumento delle Wild card under, 2 per la C Gold, 6 per la C Silver, 6 per la D e ben 9 per la Promozione a questo punto credo che la U20 sparirà, forse è questo il senso dei 3 fuori quota, trovare spazio a chi non finirà in queste WCU.
 
Top
view post Posted on 29/6/2018, 11:37

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
280

Status:


Ho la sensazione che con questa iniziativa dei fuoriquota, a beneficiarne sarà soprattutto Uisp. Ci sarà un incremento di squadre iscritte in fasce alte. Avremo rose numerose e diverse squadre faranno il doppio campionato.
 
Top
view post Posted on 29/6/2018, 14:53
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,004

Status:


CITAZIONE (paolocribio @ 29/6/2018, 12:37) 
Ho la sensazione che con questa iniziativa dei fuoriquota, a beneficiarne sarà soprattutto Uisp. Ci sarà un incremento di squadre iscritte in fasce alte. Avremo rose numerose e diverse squadre faranno il doppio campionato.

Guardate che si può fare richiesta per la seconda divisione. Secondo me sarebbe anche un bel campionato. La dimostrazione lo scorso anno a Bergamo: la maggior parte delle squadre erano composte da giovani o erano le "vecchie" u18 o u20. Certo che Uisp comunque rimane organizzato meglio.
 
Top
view post Posted on 30/6/2018, 13:13
Avatar

Forumista assurdo

Group:
Member
Posts:
363
Location:
Chicago (IL)

Status:


Esiste ancora la 2a divisione?
 
Top
view post Posted on 30/6/2018, 13:45
Avatar

Basketball Coach, Player and assistant

Group:
Member
Posts:
7,004

Status:


Si a richiesta. A Bergamo lo scorso anno le richieste sono state tali che hanno formato 2 gironi. Minimo tot Squadre(non ricordo numero esatto penso 14) e anche gli altri comitati possono farla.
 
Top
view post Posted on 30/6/2018, 23:31
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


Negli ultimi anni il comitato UISP Lombardia ha incrementato notevolmente il numero di iscritti.
 
Web  Top
view post Posted on 1/7/2018, 18:30

forumista

Group:
Member
Posts:
110

Status:


CITAZIONE (Casciaball @ 27/6/2018, 09:37) 
Nico Mannion? Sarebbe fantastico.

E' successo !!!!
Peccato che il resto della squadra è in vacanza in Olanda.
 
Top
Casciaball
view post Posted on 2/7/2018, 07:43




Rassegna stampa.

Attached Image: 88FEB3DB-7BF4-459B-BA71-97BE2E634159

88FEB3DB-7BF4-459B-BA71-97BE2E634159

 
Top
view post Posted on 3/7/2018, 08:43
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,409

Status:


Alcune considerazioni sparse...
L'utilizzo dei fuori quota nel regionale mi pare una "vaccata", non ultimo dovuto al fatto che potrebbero trovarsi a giocare in U18 ragazzi nati dal 2003 al 2000...
Con, oltretutto, il rischio che alcune società schierino i 2000 solo nelle fasi "calde" del torneo... facendo bene a farlo, visto che possono
A chi/cosa serve?
Ai 2000? A quelli più giovani? Alle società? Non si capisce (perlomeno, io non lo capisco).
Il TOP mi sembra una buona idea, provando a evitare le fantomatiche partite "tanto-a-poco" della prima fase. Più che altro sarebbero da "rivedere" i criteri di accesso allo stesso. Secondo me, metà delle Elite U16 e U18 dell'anno appena conclusosi non sarebbero idonee. Così come ci sarebbero alcune buone squadre del Regionale scorso che invece ci starebbero alla grande.
Il problema è che in federazione non hanno la più pallida idea del livello delle singole squadre. Non sanno nulla dei giocatori che non hanno fatto l'Eccellenza e, quindi, devono per forza basarsi su criteri un po' così.
E questo è il più grosso peccato dell'organizzazione attuale: lasciare tutto ad una approssimazione e a una genericità da spavento.
Voglio dire, se uno come Nicholas, che avrà sicuramente un lavoro e degli impegni personali, è riuscito in qualche modo a farsi un'idea precisa del panorama dei giocatori regionali, del valore delle squadre, degli allenatori, ecc... usando solamente il suo tmepo libero, possibile che in federazione non riescano a sguinzagliare 2-3 sfaccimmi in giro per la regione a battere i campi dei vari girone per monitorare la situazione? In questo modo, anche l'assegnazione delle Wild Card sarebbe basata su criteri riscontrati e su fatti verificati, non solo sul blasone e sulle buone intenzioni delle singole squadre.
E queste persone potrebbero, preferibilmente, essere non allenatori di squadre coinvolte direttamente (che è quello che capita quando vengono fatte le convocazioni dei vari training camp di Saibene, per dire...).
E' vero che se non si cambia non si può pretendere di avere risultati differenti, però i cambiamenti dovrebbero basarsi sulla conoscenza e l'analisi dello stato attuale, condividendo poi le decisioni e il progetto di sviluppo con i vari soggetti coinvolti, per lo meno a titolo informativo e conoscitivo.
Invece, la sensazione che si ha è sempre quella di un "provare": proviamo a vedere cosa succede se facciamo così, proviamo a cambiare qualcosa che qualcos'altro succederà, ... non si vede una progettualità (ah, che bella parola!), un obiettivo a medio termine...
Un po' come l'inserimento del nuovo 17enne in Nazionale A... Voglio dire, tra tutti i giovani che bazzicano le varie nazionali U20 e U18 non c'era nessun altro da poter gradualmente inserire in Nazionale A? Nemmeno uno di quelli che han ben figurato nei vari tornei internazionali? C'era da pescare 'sto qua, che, con rispetto parlando, non mi pare che sia certo un crack? Sono perplesso.

Ecco, scusate lo sfogo, ma fa caldo e i pensieri vanno per i fatti loro...

Ah, poi ci sarebbe la menata delle Wild Card di D/C2/C1 date "ad minchiam" purché la squadra sia tutta Under...
Ecco... questa la possiamo rubricare alla voce "come falsare i campionati senior con delle iniziative che dovrebbero favorire i giovani ma li fanno solo brasare contro la dura relatà della vita".
 
Top
3142 replies since 22/9/2017, 15:15   454815 views
  Share