Basket Café Forum

BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2017-2018, Eccellenza, Elite, Regionale - by Nicholas Urfe

« Older   Newer »
  Share  
TheMatrix
view post Posted on 2/6/2018, 17:31 by: TheMatrix

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,551

Status:


CITAZIONE (nicholasurfe @ 2/6/2018, 16:21) 
Domani si chiude dunque a Castellanza il lunghissimo percorso del Regionale. Nel pomeriggio si giocherà prima la finale per il terzo/quarto posto tra Basketown e Alto Sebino e poi quella per il titolo tra Robur Saronno e HYC.
Ho sempre dichiarato apertamente che a me delle amichevoli, dei tornei del nonno sulla spiaggia e delle finaline di consolazione non è mai importato praticamente nulla, anzi mi annoiano mortalmente. Quindi non mi se ne voglia se ammetto pubblicamente il mio totale disinteresse per la finale di consolazione. Secondo me si farebbe meglio, come avviene in molte manifestazioni importanti, ad assegnare la terza posizione ex-aequo e tanti saluti. Ma poiché così non sarà, ci sarà una medaglia di legno e una di bronzo per il podio.
La mia non è mancanza di rispetto per le due squadre impegnate, anzi faccio loro tantissimi auguri, dico soltanto che reputo compiuto un certo percorso nell'approdo in Final Four e che sia Basketown che Alto Sebino dovrebbero trarre da ciò la propria massima soddisfazione. Il confronto in sè non mi pare né rilevante né significativo.
Ben diverso è ovviamente il discorso per l'assegnazione del Titolo tra Robur Saronno e HYC. Qui la finale vale certamente un riconoscimento importante e non vorrei essere nei panni dei ragazzi che domani sera saranno a capochino per la sconfitta... Ma è la dura legge dello sport, lo sappiamo.
Onestamente non so chi vincerà la finale e per una volta non mi interessa neanche fare un pronostico. Diciamo che ho più che altro una sensazione, un presentimento, ma preferisco tenerli per me, perché come ben sanno coloro che seguono Band of Brothers è da mesi, praticamente dall'inizio del campionato, che vado affermando la superiore qualità di 4 squadre rispetto a tutte le altre e due di queste sono naturalmente proprio la Robur e HYC.
A mio parere Robur ha dalla sua un'attendibilità che le deriva dall'aver battuto Vismara, ma anche la vittoria di HYC su Basketown è stata ben congegnata e ben portata a compimento. I coach delle due squadre sono entrambi molto bravi e ben predisposti alle letture tattiche da variare e adeguare in corso d'opera.
I quintetti di riferimento sono per entrambe le squadre molto solidi. Nell'ultimo incontro, HYC ha mandato in doppia cifra ben 5 giocatori, e cioè Albiero, Ferrari, Di Falco, Borges da Silva e Jimenez. Saronno ne ha mandati 4, e cioè Tresso, Dhaoui, Pigliafreddo e Turatti. Come si vede, siamo quindi in una situazione di notevole equilibrio.
Io tendo a credere che la partita sarà decisa dalla concentrazione difensiva di Saronno, nel senso che ne sarà l'elemento determinate per l'attribuzione della vittoria.
Ci sono esattamente tre movimenti sui quali Robur può bloccare HYC. Uno, sul quale non spendo più di tanta attenzione, è molto classico e riguarda il carico e lo sparo da 3. In quel caso i meccanismi di contrasto sono di basilare lettura e il coach di Saronno non è certo un pivello a riguardo. Il secondo sono le penetrazioni al ferro che i ragazzi di HYC cercano senza tregua, ostinatamente. E' su questa alternanza dei migliori incursori di Siziano che la difesa di Saronno si giocherà la sua partita e credo che notevole importanza avrà la lettura arbitrale, perché spesso e volentieri i giocatori di HYC forzano le penetrazioni al limite, molto spesso compiono sfondamento e altrettante volte passi di partenza. Molto dipenderà quindi dall'attenzione arbitrale su questi fondamentali.
Resta infine uno schema molto utilizzato da HYC che ha fatto malissimo a Basketown e che prevede il transito in area d'attacco, per linee orizzontali, di un corridore senza palla, che si fa scivolare in parallelo al tabellone come per un cut innocuo sulla linea di fondo e che poi invece regolarmente riceve palla e appoggia al tabellone solo soletto. Nella semifinale ha fruttato ad HYC almeno 7-8 canestri in puro agio, senza contrasto alcuno.
In attacco, credo che Robur stavolta molto si dovrà attendere da Tresso e Dhaoui, chiamati ad una prova essenziale di dimostrazione di talento. Tresso ha i movimenti stretti d'area che possono far male ad HYC e soprattutto chiamare molti falli dalla difesa di Siziano. Per HYC credo possa risultare difensivamente piuttosto difficile duplicare la mossa vincente della semifinale, perché Robur contro la zona va a nozze proprio grazie a Tresso e anche Pigliafreddo e Turatti. La strada sarà quindi quella obbligata d'impedire l'accesso, specie nei cut verticali senza palla di Tresso e nella sua splendida attitudine al rimbalzo e alla susseguente trasformazione.
In termini tecnici e tattici ritengo che queste siano le aree essenziali dove le due squadre si confronteranno. Il successo, la predominanza di una delle due, nascerà tutto da lì.

Hai dimenticato solo di analizzare una piccolissima problematica...

DOMENICA ORE 19.30 HYC-SARONNO FINALE U18
DOMENICA ORE 18.00 VIGEVANO-SARONNO GARA 1 FINALE C GOLD

Chi fa l'under in C Gold?

Purtroppo rischia di essere una finale a metà...(o comunque con qualche assenza)
A meno che non abbiano risolto tutto con decisioni a sorpresa
 
Top
3142 replies since 22/9/2017, 15:15   454815 views
  Share