Basket Café Forum

BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2017-2018, Eccellenza, Elite, Regionale - by Nicholas Urfe

« Older   Newer »
  Share  
DavideMengacci
view post Posted on 28/12/2017, 20:29 by: DavideMengacci

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,529

Status:


CITAZIONE (nicholasurfe @ 28/12/2017, 12:05) 
UNDER 18 ECCELLENZA SILVER - Classifica


16 IL VIAGGIATOR GOLOSO CANTU'

12 COELSANUS ROBUR ET FIDES
12 RIMADESIO AURORA DESIO 94
12 LEONESSA BRESCIA

8 LIBERTAS CERNUSCO

4 VANOLI CREMONA

0 NBB BRESCIA
0 MILANOTRE BASKET

La classifica dell?eccellenza Silver, dopo due giornate di gare già disputate, è in realtà molto più netta ed univoca di quanto gli stessi numeri non testimonino. Ricordiamo anzitutto come stanno le cose: un numero imprecisato delle prime classificate del Silver si unirà alle 4 squadre del Gold per partecipare alla fase interregionale. E' un numero che verrà definito dal Settore Giovanile della Fip su scala nazionale a conclusione delle due fasi. Diciamo che - se vogliamo essere prudenti e realistici - potrebbero essere un paio di squadre. Le restanti altre confluiranno nell'Elite per un girone Gold che si concluderà poi nei playoff.
La formula è secondo me intelligente e ben articolata, anche perché in questa fase di classificazione Silver le squadre portano in dote i punti della prima fase di campionato e soprattutto non si incontrano di nuovo tra loro le squadre che erano già nello stesso girone della prima fase.
Ciò significa che una squadra come Cantù, che non si è classificata per il Gold per una mera questione di quozienti differenziali e punti davvero minimi, a mio parere accederà tranquillamente ai ripescaggi e parteciperà alla fase nazionale insieme alle prime 4 (per fase nazionale intendo quella che inizia con gli incontri interregionali).
Alle sue spalle, la classifica è fratturata in modo netto e non credo consentirà rientri o sorprese particolari. Ci sono tre squadre - Robur Varese, Aurora Desio e Leonessa Brescia - che correranno per contendersi le piazze disponibili, mentre Cernusco, che pure è in palese crescita, sconta un differenziale troppo alto da recuperare. Ha infatti una zavorra negativa, in termini di punti, che deriva dalla prima fase davvero notevole e dovrebbe disputare questa fase Silver inanellando vittorie una dopo l'altra per riagganciare l'area promozione. Mi sembra una impresa difficilissima.
Vanoli Cremona è già palesemente destinata alla retrocessione in Elite, così come NBB Brescia e Milano3, ma bisogna ricordare che Vanoli ha praticamente in campo la stessa formazione dell'U16 Eccellenza dello scorso anno, che è palesemente inadatta ad un campionato U18 Eccellenza.
Diverso il discorso per NBB Brescia e Milano3. Entrambe le formazioni sono a zero punti, hanno perso tutte le partite della prima fase e hanno iniziato con altre due sconfitte anche la fase Silver. Sono due squadre di cui ho già detto a più riprese che sono totalmente inadeguate ad un campionato Eccellenza e del tutto fuori posto, ospiti paganti in un consesso tecnico troppo distante dai loro valori. Io ritengo che l'unica squadra che resterà a zero punti sarà quella che uscirà sconfitta proprio dal loro confronto diretto, il che mi pare una ben magra consolazione. L'ultimo, parziale alibi che resta a queste due squadre è vedere come se la caveranno nel confronto in Elite, ma io sono convinto che perderanno anche in quel contesto.
Se devo infatti confrontare i loro valori con quelli di squadre come Curtatone, Pall. Milano, BB14 e altre ancora non vedo alcuna possibilità che da questi scontri riescano a racimolare neanche un punticino di vittoria. Gioverebbe quindi chiedersi per l'ennesima volta a cosa sia servita una partecipazione in Eccellenza dove nella prima fase si sono registrate solo sconfitte, una seconda che sarà sulla stessa falsariga e infine un'Elite dove presumibilmente il percorso sarà il medesimo. Non oso pensare come dovranno sentirsi giocatori e quadri tecnici della squadra che - nel confronto tra NBB Brescia e Milano3 - uscirà sconfitta, perché significherà essere proprio ultimi degli ultimi. Non una bella cosa.

www.fip.it/giovanile/DocumentoDett.asp?IDDocumento=101186

La Lombardia qualifica 6 squadre all'interzona, quindi 1° e 2° del Silver
 
Top
3142 replies since 22/9/2017, 15:15   454815 views
  Share