Basket Café Forum

BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2017-2018, Eccellenza, Elite, Regionale - by Nicholas Urfe

« Older   Newer »
  Share  
nicholasurfe
view post Posted on 26/9/2017, 16:47 by: nicholasurfe

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


CITAZIONE (Yet Another Forum User @ 26/9/2017, 12:13) 
Under 18 Regionale: Laveno mi è piaciuto moltissimo l'anno scorso, forse la squadra insieme a Nova che giocava il miglior basket a mio avviso. Penalizzata da un Girone Gold di valore assoluto.
Chiedo a Nicholas che ne è dei ragazzi del Basketown 2000 della passata stagione, visto che ci hai detto che ne han giocato solo 3.
Basketown, ecco, il più grande mistero per me, non me ne vogliate, ma ancora non mi capacito come sia giunta così in alto nel regionale nel 2016-17: mi è sembrata una squadra che giocava a sprazzi, anche se molto "scafata" nello sfruttare il metro arbitrale.
Spero di non offendere nessuno.
D'accordissimo con tutti sulla squisita ospitalità che Laveno riserva a tutti coloro che passano dalle sua sponda!!

E vengo alle domande di Yet su Basketown. Anzitutto devo correggermi, perché i 2000 che si sono piazzati terzi nel Regionale dello scorso anno in campo a Laveno erano soltanto due, Mazzi e Morano. Mancava il terzo, Gandini, per indisposizione, che rientrerà in campionato.
Non posso dare un giudizio del tutto compiuto sul terzo posto di BT nell'under 18 regionale dello scorso anno perché li ho seguiti poco e a sprazzi, ma paradossalmente io sono certo che abbiano perso una grande occasione, nel senso che il percorso di tabellone poteva loro permettere di arrivare tranquillamente in finale, dove avrebbero perso comunque, perché Bergamo era nettamente più forte, ma avevano la serena possibilità di finire secondi. Non so se vi fossero squadre più forti di loro perché non ho seguito il campionato e quindi non ho potuto farmi un'idea dei migliori competitors, però concordo con Yet su una cosa, ovvero che il gioco espresso lo scorso anno dalla squadra non fosse esaltante. Il motivo però credo sia storico. Quasi tutte le squadre di Basketown adottano una filosofia di gioco molto speculativa, capitalizzando moltissimo sui punti di forza che ciascuna squadra detiene al suo interno. La tendenza è anche quella di enfatizzare molto il ricorso ad una difesa tenace, aggressiva, che "rompa" la manovra avversaria. Altri sapranno dire meglio di me quali fossero i punti di forza aggiuntivi della squadra dello scorso anno, ma credo di non sbagliare se affermo che quella squadra fosse molto... intelligente. Non sorprenda l'aggettivo. Intendo dire che era squadra lucida e intuitivamente portata a cogliere e punire le debolezze tattiche dell'avversario.
Forse non era brillante, forse non era divertente o esaltante nella manovra, ma era una squadra mai doma, lucida, cinica e con grandi occhi spalancati sempre con attenzione sul decorso della gara.

Quanto al percorso interno dei 2000 che facevano parte di quella squadra, come ho già avuto modo di scrivere Basketown parteciperà al Regionale con due squadre, la Blu e la Rossa. La Blu, nel girone 7, è allenata da Teo Grassi, che era già lo scorso anno il coach dell'under 18 piazzatasi terza. Nella Blu sono confluiti alcuni 2000, mentre tre sono passati alla Basketown Rossa allenata da coach Papale. Le scelte sono state fatte in libertà dagli stessi ragazzi, che hanno scelto autonomamente in quale squadra giocare. Idem per quanto riguarda i 2001 presenti lo scorso anno nella squadra arrivata ai playoff dell'under 16 Elite. Una parte è confluita nella Blu, una parte nella Rossa. E vi sono poi gli innesti di diversi 2002. Da questo punto di vista, la Rossa è sicuramente la squadra che ha al suo interno una distribuzione quanto mai equa delle tre annate, 2000, 2001 e 2002, anche in una logica di sviluppo futuro nella prossima stagione. E naturalmente non bisogna dimenticare la fuoriuscita di diversi '99 che lo scorso anno incidevano cospicuamente nelle fortune della squadra.
Spero con ciò di aver risposto alle tue curiosità.
 
Top
3142 replies since 22/9/2017, 15:15   454816 views
  Share