Basket Café Forum

BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2017-2018, Eccellenza, Elite, Regionale - by Nicholas Urfe

« Older   Newer »
  Share  
nicholasurfe
view post Posted on 26/9/2017, 16:10 by: nicholasurfe

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


CITAZIONE (confederato @ 25/9/2017, 19:08) 
Ciao Nicholas, mi piacerebbe leggere un tuo commento sui ragazzi di Laveno. Lo scorso anno pur non raggiungendo il tabellone finale hanno battuto la tua Basketown (che ha raggiunto le final four) per ben due volte nel girone gold. Purtroppo per loro hanno perso uno dei migliori elementi (forse il migliore) che lo scorso hanno contro Basketown era stato capace di una prestazione memorabile (40 punti).

Alla prossima

CITAZIONE (Yet Another Forum User @ 26/9/2017, 12:13) 
Under 18 Regionale: Laveno mi è piaciuto moltissimo l'anno scorso, forse la squadra insieme a Nova che giocava il miglior basket a mio avviso. Penalizzata da un Girone Gold di valore assoluto.
Chiedo a Nicholas che ne è dei ragazzi del Basketown 2000 della passata stagione, visto che ci hai detto che ne han giocato solo 3.
Basketown, ecco, il più grande mistero per me, non me ne vogliate, ma ancora non mi capacito come sia giunta così in alto nel regionale nel 2016-17: mi è sembrata una squadra che giocava a sprazzi, anche se molto "scafata" nello sfruttare il metro arbitrale.
Spero di non offendere nessuno.
D'accordissimo con tutti sulla squisita ospitalità che Laveno riserva a tutti coloro che passano dalle sua sponda!!

Torniamo allora per un attimo a Laveno. Anzitutto rassicuro Yet, non credo proprio tu abbia offeso nessuno, poni domande sensate e legittime. Ciò che annoti, coerentemente con quanto ricorda Confederato, è che Laveno era la scorsa stagione una squadra molto, ma molto forte e quasi certamente ha raccolto meno di quanto il suo potenziale permettesse. E' anche vero che a volte i calendari, i tabelloni e i percorsi incrociati di varie squadre sulla base della territorialità (o vicinorietà che dir si voglia) creano degli scompensi e delle sorprese. A mio parere Laveno ne è rimasto vittima la scorsa stagione.
Quest'anno, da quanto ho visto, è una squadra meno equilibrata che in passato (a proposito, ho una curiosità: che fine ha fatto il "martellatore" da 40 punti dello scorso anno? E' solo passato di categoria per una questione di età o ha cambiato società?). Come ho già scritto, ha due elementi di sicuro talento, il 7 e il 18, con un indubbio vantaggio, che il nr 7 è un centro agile che ha cm, il che secondo me sarà buonissima cosa nel Regionale che va a cominciare. Ambedue i ragazzi hanno molti punti nelle mani e sono di sicuro i due riferimenti certi della manovra di Laveno, che però temo abbia un roster piuttosto corto nei cambi. La sua manovra mi è parsa veloce e flessibile ed in alcuni momenti i ragazzi sono stati in grado di sfoderare una difesa molto aggressiva e concentrata che ha mandato in confusione l'attacco di Basketown. Ritengo siano deficitari nell'attacco al ferro, ovvero nelle incursioni sugli spazi, e visto le qualità tecniche del nr 7 dovrebbero favorirne di più i tagli frontali. L'ho visto rarissimamente servito in cut, mentre il play nr 18 si è fatto carico con più disinvoltura sia del tiro che della manovra. E' una buona squadra sicuramente, ma forse non omogenea nel tasso tecnico individuale.
Sono però annotazioni frutto della visione di due sole partite, per di più in torneo, e quindi vanno prese con una tara piuttosto pesante. Oltretutto non conosco il livello di preparazione fisica cui è giunta la squadra e questo ha sicuramente un peso nella valutazione complessiva, specie nella continuità del pressing difensivo

Edited by nicholasurfe - 26/9/2017, 17:28
 
Top
3142 replies since 22/9/2017, 15:15   454816 views
  Share