Basket Café Forum

BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2017-2018, Eccellenza, Elite, Regionale - by Nicholas Urfe

« Older   Newer »
  Share  
nicholasurfe
view post Posted on 26/9/2017, 11:00 by: nicholasurfe

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Dicevo che la formula di suddivisione in due gironi mi sembra una cazzata sesquipedale e lo confermo. L'avrei compresa ed apprezzata se essa fosse servita ad assecondare il famoso criterio di vicinorietà, ma qui stiamo parlando di 12 squadre in un raggio geografico tutto sommato già noto e praticato. La scorsa stagione, in under 16, Cremona, Leonessa, Varese etc si spostavano tranquillamente in tutta la regione per gareggiare, non si comprende quindi perché quest'anno, nell'U18, l'Olimpia debba giocare nel girone B, andando quindi a Brescia o a Cremona, e nell'altro girone vi siano ad esempio sia la Robur che la Pallacanestro Varese, che si affronteranno in modo fratricida... Ma che senso ha?
Non sarebbe stato più logico e sensato fare un campionato a 12 e stop, senza suddivisioni in due micro-gironi? Considerato oltretutto che la famosa vicinorietà è rimasta un'utopia sulla carta? Boh, per me inspiegabile e anche sciocco. Un campionato a 12 squadre sarebbe stato molto più bello e divertente, e fors'anche più duro e competitivo.
E veniamo alle squadre.
Ribadisco che non voglio emettere giudizi affrettati e quindi non lo farò, ma ovviamente tutti noi che seguiamo il basket giovanile ascoltiamo spifferi e notizie, vere o fasulle, sui roster delle varie squadre. Parlerò quindi di sensazioni, assolutamente personali e fors'anche immotivate, da misurarsi poi sul campo.
Nell'ambito delle mie personali sensazioni, io credo che quest'anno ai vertici di questa categoria potremo vedere la Pall. Varese, la Leonessa di Brescia e Blu Orobica. Ho poi delle incognite riguardanti Vanoli e Olimpia, di cui mi giungono notizie contrastanti e solo parzialmente incoraggianti. I milanesi hanno avuto perdite importanti (decisive? non lo so...), mentre dei cremonesi non conosco la validità e l'efficacia dei 2000 a disposizione.
Tendo poi a credere che le squadre più deboli del lotto siano Milano3 e NBB Brescia, mentre Desio è una grande incognita sulla quale non posso dir nulla perché nulla so, quindi taccio.
Le mie scelte di questo primo turno privilegiano l'anticipo d'apertura e la gara di Cernusco. A Basiglio avrò la rara possibilità di vedere subito all'opera Cantù, di cui sono curiosissimo, e comprendere se saranno convocati alcuni ragazzi sottoetà della "cantera" canturina che io credo siano bravissimi (occhio all'under 16 Eccellenza...). Per quanto riguarda Milano3 mi pongo al giudizio sulla squadra in modo estremamente laico... Voglio capire se l'accesso all'Eccellenza è stato effettivamente motivato da una qualità a me sconosciuta della squadra guidata da Pugliese oppure da altre motivazioni a me altrettanto sconosciute...
Domani sera, invece, ci sarà Cernusco contro ABA Legnano e anche in questo caso andrò in casa dei Bufali con un misto di curiosità ed eccitazione. La squadra sembra sia nuova di zecca ma di un certo valore, di ABA non so. Così, a sensazione, se dovessi puntare il mio solito euro però lo punterei sui padroni di casa.
Comunque sia, comunque vada, sono felice che si ricominci e sono felice di poter assistere ad uno spettacolo giovanile di qualità. Spero che ci siano più squadre in grado di proiettarsi poi con successo verso le fasi nazionali.

Edited by nicholasurfe - 26/9/2017, 12:31
 
Top
3142 replies since 22/9/2017, 15:15   454815 views
  Share