Basket Café Forum

BAND OF BROTHERS - UNDER 18 2017-2018, Eccellenza, Elite, Regionale - by Nicholas Urfe

« Older   Newer »
  Share  
nicholasurfe
view post Posted on 26/9/2017, 10:33 by: nicholasurfe

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Non ho problemi ad ammetterlo: ho tante perplessità, tanti dubbi e tante curiosità rispetto a questo campionato che va a cominciare. Per certi versi esso è un'emanazione diretta dell'under 16 ecc dello scorso anno, ma ciò è vero solo in parte , poiché in molte squadre avranno ruolo e rilevanza diversi ragazzi dell'annata 2000. Sarebbe quindi molto azzardato e certamente non corretto da parte mia emettere dei giudizi sulle squadre partendo da quanto so di esse dopo averle viste in azione nella scorsa stagione under 16. E' però pur vero che diversi di quei ragazzi sono "trasmigrati", ed in buon numero, in questo under 18 Ecc. La domanda sottintesa è quindi naturale: quanto influiranno sui corsi agonistici delle loro squadre?
Già da stasera comincerò a farmene un'idea, perché c'è un ghiotto anticipo che apre la stagione a Basiglio, dove si affronteranno MI3 e Cantù.
Prima di parlarne, farei però prima un passo indietro, cominciando dalla formula che suddivide 12 squadre in due gironi.
Lo dichiaro subito e senza incertezze: a me questa suddivisione sembra una gigantesca cazzata.
Comincerei dall'inizio. Avere un Under 18 Eccellenza di 12 squadre mi sembra una cosa ottima, perché tendenzialmente restringe il campo a quelle società veramente competitive, al livello più alto di propedeuticità per le prime squadre. E' una selezione aspra ma giusta (in teoria), se si ragiona in un'ottica di confronto con le altre Regioni italiane leader e di approdo alle fasi nazionali.
Dico però in teoria perché - inutile girarci intorno - nella definizione delle 12 squadre partecipanti sono state fatte scelte dolorose e anche inspiegabili che mi hanno lasciato moltissimi dubbi.
Ho scritto nelle settimane passate che alcune squadre avrebbero meritato a tutti gli effetti di essere presenti in questa Eccellenza, dove - come ovvio - non ho nulla da obiettare se leggo i nomi di almeno 10 squadre, ma ho invece moltissimo da dire se leggo i nomi di Milano3 e NBB Brescia e non vedo, giusto per fare un esempio chiaro ed onesto, quello di Curtatone.
Probabilmente questa è una ferita tutt'ora aperta e dolorosa per i mantovani e sicuramente è un argomento ormai chiuso, ma io credo in valori elementari come il merito, la trasparenza, la lealtà e non vedere Curtatone in quest'Under 18 Eccellenza a me sembra un'ingiustizia pura e semplice, e per quel che vale voglio dirlo con grande chiarezza.
Ciò detto, vorrei tentare di essere molto equilibrato nei giudizi, anche perché ho sempre professato la liceità di ogni cronaca, valutazione o giudizio tecnico, purché si siano usati i propri occhi. Io tendo a credere che NBB Brescia e Milano3 siano inadeguate per questoa Eccellenza, ma voglio sospendere questo pre-giudizio (notare il trattino di separazione) fin quando non avrò visto entrambe queste squadre scendere in campo. Potrei anche essere smentito clamorosamente, e in quel caso farò pubblica ammenda, ma da quel che so e di cui mi è giunta voce mi sembra alquanto difficile... Però vedremo.

Edited by nicholasurfe - 26/9/2017, 11:51
 
Top
3142 replies since 22/9/2017, 15:15   454815 views
  Share