Basket Café Forum

UNDER 15 ECCELLENZA 2017-2018

« Older   Newer »
  Share  
Stid
view post Posted on 4/6/2018, 09:35 by: Stid




La Leonessa esce sconfitta dal Pala Maggetti. Comunque è un piazzamento d’onore, che le riconosce il titolo di essere tra le prime 4 migliori squadre U15 d’Italia. Con piacere rilevo che Alessandro Naoni è stato inserito nel quintetto ideale del torneo, ma, soprattutto, che il titolo di miglior allenatore sia andato al coach della Leonessa Brescia Nicolas Zanco. Riconosciuto il merito del coach, questo è anche il premio al miglior gioco espresso in campo e, dunque, alla squadra. Un premio, a ben vedere, che appartiene ai ragazzi, quale testimonianza del loro valore e del loro talento.

Ora è il turno della U18 dove Bergamo e Varese si ritrovano l’una contro l’altra già nella fase a gironi, tra l’altro in compagnai di due squadre competitive come la Mens Sana Academy Siena e la Oxygen Bassano. Un peccato. A pare mio, Varese ha un bel gioco e Bergamo una gran carattere. Basteranno queste qualità? Vedremo. Bergamo forse paga il gran numero di 2002 presenti, con il solo Nani in quota e quattro 2001, Agazzi, Corini, Viero e D'Almeida. Se penso alla recente partita con l’Olimpia, è possibile ammettere che non si possa pensare di fare strada concentrando il gioco su due soli ragazzi, Nani e D’Almeida. Poi, sul D’Almeida visto in quella occasione, è necessario rilevare che al fianco di una eccezionale esuberanza fisica vi è un grande limite tecnico e, perché no, anche caratteriale. Rimangono nella memoria le schiacciate in contrasto con l’avversario, ma anche gli errori in appoggio sotto la tabella, praticamente senza opposizione dell’avversario (solo per citare un esempio). Tendenzialmente, poi, tende ad uscire dal gioco e muoversi dove e come meglio gli piace, sbilanciando però la squadra. Spesso, torna in difesa in ritardo e, posto che ci sono un paio di squadre avversarie che lavoro molto sul contropiede, la cosa potrebbe creare un certo imbarazzo. Con Olimpia, poi, ha avuto anche episodi di “esuberanza” caratteriale, che alle finali potrebbe costare qualche sanzione di troppo. Forse, però, coi milanesi aveva una qualche questione personale da risolvere. Chi può dirlo. Riconosciute, dunque, le grandi potenzialità del ragazzo del Benin, non vorrei però che si verificasse la condizione della “tempesta perfetta” patita dall’Olimpia nello scorso anno, dove una squadra fortissima in potenza (davvero, davvero forte sia come squadra, sia individualmente) si è sciolta al calore del bel gioco corale di una buona squadra, nulla più. Varese ha un bel gioco, tanto talento ed un paio di eccellenze, ma paga la mancanza di cm in valle, dove batte il sole a spicchi e volano le mani. Delle avversarie merita attenzione Niccolò Filoni, Magaye e Da Campo (Oxygen) nonché Costi, Riismaa e Misljenovic (Mens Sana Academy), tutti ragazzi nel giro delle rispettive Nazionali giovanili.
Poi toccherà alla U16, dove Cantù, Bergamo e Bernareggio potranno far valere i propri talenti. Peccato per l’assenza (imprevista) di Varese. Grandi attese per Cantù, chiamata ad una “consecratio” della propria indubbia qualità, Bergamo a confermare il proprio talento ed a premiare il progetto formativo intrapreso e Bernareggio a vivere questa nuova avventura con il coraggio ed il carattere che la contraddistingue, posto che la sorte le ha donato avversarie di grande valore (Reyer Venezia, Mens Sana Academy Siena e Virtus Bologna). Che dire? … grandi avversarie, grande onore.

Per tutte loro … may the force be with you!
 
Top
496 replies since 27/6/2017, 14:26   86616 views
  Share