Basket Café Forum

Finali nazionali U15 Eccellenza 2017

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/6/2017, 08:27

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,622

Status:


Basta guardare le partite di serie A e vedere quante volte le squadre giocano a zona. Punto. Per me se insegni la zona a 14 anni per vincere una partita vuol dire che preferisci vincere piuttosto che crescere i tuoi ragazzi tecnicamente. Ma è un pensiero. In Bluorobica non c'è nessun giocatore che sistematicamente sgomita volontariamente il suo avversario per fargli male. penso che uscire sia una bella rottura di palle ma è il verdetto del campo e lo accetto. Non farei cambio con nessuna delle due squadre che è passata perchè mio figlio e i suoi compagni non sarebbero mai arrivati dove sono ora allenati in quel modo. Ma anche questo è un pensiero. Vedremo poi tutti la finale in streaming e poi se ne avrete voglia facciamo un po' di considerazioni su quanto hanno giocato a zona le finaliste e chi l'ha fatta meglio
 
Top
Lauricella
view post Posted on 1/6/2017, 13:27




CITAZIONE (rosu @ 1/6/2017, 09:27) 
Basta guardare le partite di serie A e vedere quante volte le squadre giocano a zona. Punto. Per me se insegni la zona a 14 anni per vincere una partita vuol dire che preferisci vincere piuttosto che crescere i tuoi ragazzi tecnicamente. Ma è un pensiero. In Bluorobica non c'è nessun giocatore che sistematicamente sgomita volontariamente il suo avversario per fargli male. penso che uscire sia una bella rottura di palle ma è il verdetto del campo e lo accetto. Non farei cambio con nessuna delle due squadre che è passata perchè mio figlio e i suoi compagni non sarebbero mai arrivati dove sono ora allenati in quel modo. Ma anche questo è un pensiero. Vedremo poi tutti la finale in streaming e poi se ne avrete voglia facciamo un po' di considerazioni su quanto hanno giocato a zona le finaliste e chi l'ha fatta meglio

Non sono affatto d'accordo con te.
se uno fa la zona per 40 min x vincere, vuol dire che dall'altra parte c'è un allenatore che non ha insegnato bene i fondamentali ai suoi giocatori......
Quando giocavo io, non vedevo l'ora che gli avversari passassero a zona, perché potevo avere il tempo per tirare senza avere un rompiscatole che mi pressava dalla mattina alla sera.

Certo se ai giocatori non insegniamo a tirare, a passare la palla e a muoversi negli spazi, ma solo a buttarsi dentro in uno contro uno senza pensare a niente....

Se in serie A non fanno zona è perché spesso ti ammazzano con il tiro da tre.....

se poi mi dici che avete perso tirando con il 28% con gli avversari che giocavano a zona ( e sicuramente a 14 anni non credo la facciano così bene da avere sempre l'uomo addosso al tiratore),
forse invece di demonizzare gli avversari dovresti fare delle domande al VOSTRO coach.

Ricordo una volta ad un raduno per la nazionale giovanile, dove il capo coach, alla mia domanda sul perché non aveva convocato un giocatore, mi rispose " perché sa solo TIRARE".

Questo credo la dica lunga sul perché i nostri giocatori non vanno da nessuna parte......
 
Top
Casciaball
view post Posted on 1/6/2017, 13:33




Caro Rosu, condivido il Tuo pensiero; e ,senza entrare nel merito della partita con Mestre (perché non l'ho vista), un esperto (ex giocatore di serie A) mi confidò che un buon allenatore di giovanili con i giusti schemi, anche con una squadra mediocre, può vincere tornei e campionati. Questo non vuol dire che hai i migliori giocatori, ne la migliore squadra, ma soprattutto non lo diventerà mai.
Tanto di cappello a Bluorobica che, per tradizione e serietà, continua ad insegnare dell'ottimo basket e sfornare bravi giocatori, indipendentemente dalle vittorie. E di questo ne siamo sicuri.
 
Top
view post Posted on 1/6/2017, 15:13

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Vorrei dare il mio contributo al dibattito sulle ragioni dell'eliminazione di Blu Orobica. Come ho già detto, ho aggiornato il risultato in corso d'opera perché vedevo la partita in streaming (che non è un gran vedere, specie con una telecronaca a dir poco ridicola, ma è sempre meglio di niente) e le ragioni dell'eliminazione a me sono parse abbastanza chiare (purtroppo). Proverei a metterle in fila così.
La prima considerazione, che credo vada sottolineata, è anzitutto che Blu Orobica ha vinto. Sembrerà un rilievo ridicolo, ma l'eliminazione tende a far dimenticare che BO ha comunque battuto la Leoncino Mestre, sia pure con un quoziente punti insufficiente.
La seconda considerazione è che BO ha vinto meritatamente, perché nettamente più forte di Mestre.
Ciò sarebbe bastato in una partita "normale", ma in questo caso contava vincere con certi numeri, che purtroppo non sono venuti.
Ci sono poi le considerazioni di tipo tecnico. Come ho detto subito dopo la partita, BO ha perso per due motivi fondamentali, scarsissima precisione di tiro e troppo spazio al miglior giocatore mestrino. Molti tenderanno ad istituire una relazione tra la scarsa precisione di tiro e l'adozione della zona da parte di Mestre, ma io credo che il vero nodo del dibattito sull'eliminazione sia proprio questo.
La zona ci può piacere oppure no, ma come ho già detto molte volte è uno schema difensivo non solo pienamente legittimo ma anche molto usato nelle giovanili. Il perché sia molto usato è chiaro: si reputa in questo modo di ovviare a deficienze tecniche individuali e vincere più facilmente.
Il punto, però scusatemi, non è il giudizio "morale" su chi adotta la zona, il punto vero è che l'adozione della zona esiste e lo si sa. Quindi l'obbligo di ogni allenatore di giovanili , e sottolineo obbligo, è insegnare a battere la zona, a superarla e a renderla inutile.
Se una squadra, pur brillante, non riesce a superare la zona, vuol dire che è una squadra monca ed incompleta nei suoi dispositivi tattici.
Ciò che a me è parso palese, nella partita di BO, è che i bergamaschi hanno vinto (non dimentichiamolo) ma hanno sprecato moltissimo, perché il loro dispositivo tattico di superamento della zona si limitava al tiro dalla distanza. In altri termini, l'unico accorgimento per superare i mestrini era tirare. In questo caso, gli appoggi sbagliati al ferro sono stati molti, decisamente troppi, e le percentuali di tiro molto modeste. Ciò ha fatto sì che BO vincesse , ma di poco, e quindi venisse eliminata, ma responsabilità di questa eliminazione sta nel fatto che era palese la difficoltà a superare uno schieramento difensivo a zona.
Detto ciò, è poi del tutto evidente che in chiave prospettica io credo che sia molto meglio essere "educati" tecnicamente a giocare ad uomo, perché ciò garantisce una crescita tecnica sicura e di lungo periodo, ma l'una cosa - e questo è il punto vero - non dovrebbe mai escludere l'altra. In buona sostanza, concentrarsi su una sola modalità tattica, trascurando di insegnare accuratamente come si supera la zona, prima o poi a questo livello si paga duramente.
E anzi io credo che BO debba trarre ammaestramento da questa eliminazione, perché l'anno prossimo in under 16 troveranno moltissime squadre che - più o meno a lungo nell'arco dei 40' - si schiereranno a zona. E allora cosa succederà? Si continuerà soltanto a magnificare la purezza della uomo, pur perdendo?
Ripeto, non è demonizzando la zona giovanile che la si batte. Si impara a superarla in allenamento, con schemi d'approccio che sono basilari e rintracciabili in ogni manualistica addestrativa. Io capisco l'amarezza e la delusione dell'eliminazione, ma gli errori commessi sono stati tanti, troppi e troppo sistematici, proprio nelle aree di maggiore rilevanza.

Edited by nicholasurfe - 1/6/2017, 16:41
 
Top
view post Posted on 1/6/2017, 16:03
Avatar

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
67

Status:


Purtroppo due lombarde su tre sono state eliminate, e quel che rammarica è che erano oggettivamente più forti delle avversarie che le hanno eliminate.

Le discussioni sul forum lasciano il tempo che trovano, Bluorobica e Bernareggio si domanderanno il perchè e cercheranno di fare meglio l'anno prossimo.
Certo è che l'occasione mancata è stata davvero grande, soprattutto per la prima che puntava allo scudetto.

Sulla questione zona credo che demonizzarla a questo livello sia un errore, visto che i giocatori coinvolti hanno capacità tecniche e fisiche tali da potergli anche dare qualche nozione tattica in più senza considerarla negativa per partito preso.

Ora tutti a tifare Cantù, che per me può arrivare davvero in fondo.
 
Top
view post Posted on 1/6/2017, 17:50

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,622

Status:


Io penso che il motivo della sconfitta sia da ricercare dentro di noi e non è la zona, che abbiamo attaccato bene per quanto potesse occorrere 15/6 il primo quarto secondo 27/27 dopo 5 minuti del terzo 40/30 per noi, potevamo mangiarli poi però c'è un giocatore che ti ha portato alle finali anche con palle recuperate fughe in contropiede e canestro che sbaglia 4 appoggi di quelli che non ha sbagliato mai, porca vacca, e poi gli arbitri sempre brillanti per mediocrità. Cosa faccio me la prendo con lui me la prendo con gli arbitri? Non mi reputo un cretino capita, credo che i ragazzi abbiano vissuto una grande esperienza di grande basket e nel grande basket si perde anche una finale per un canestro all'ultimo secondo e noi abbiamo perso l'accesso ai quarti per un canestro, questa è la verità. I ragazzi sono stati grandi perchè hanno fatto una stagione da grandi. La polemica sulla zona? Sono scuole di pensiero io credo che in una finale nazionale trovare tre avversarie che su 120 minuti ne fanno 90 a zona sia un po' una pena. Per loro che la fanno e illudono i ragazzi e se stessi Se i ragazzi avessero giocato decentemente la prima ora parleremmo d'altro, se l'hanno persa è soprattutto colpa loro questa è la lezione più grande di tutte. Abbiamo dato spettacolo per due anni siamo stati la migliore difesa della Lombardiacome si fa a dire che non ci hanno insegnato i fondamentali? Abbiamo battuto stella azzurra alla Novipiù cup dove abbiamo imparato che dovevamo imparare ad attaccare meglio la zona perchè Venezia, che alle finali non c'era, ha vinto la semifinale contro di noi facendo zona bulgara per 20 minuti e per un mese e mezzo ci abbiamo lavorato. Non demonizzo nessuno ma abbiate rispetto e non dite corbellerie coach Stazzonelli è una delle migliori coach che ci siano sul mercato e su questo sono pronto a sfidare a duello chiunque.
 
Top
Raman
view post Posted on 1/6/2017, 19:30




Per attaccare la zona servono competenze tecniche, fisiche e tattiche che un settore giovanile che lavora per il bene dei propri ragazzi non può dare a 14/15 anni. Prima di arrivare all'attacco alla zona ci sono altre priorità.
A 14/15 anni non esistono tiratori perchè i ragazzi crescono ogni anno, si modificano e con loro il loro tiro.
Morale, dire che una squadra perde perchè contro la zona tira il 28% è superficiale. Io direi che fortunatamente BO tira, e tanto. Tra un paio di anni il tiro entrerà, i giocatori di BO giocheranno ad alto livello e contro di loro nessuno penserà di mettersi a zona.

Purtroppo la strada è lunga. Cercare di accorciarla con i trucchi, non fa altro che limitare il livello a cui i giocatori possono giocare.
 
Top
odnomlad
view post Posted on 1/6/2017, 19:38




In bocca al lupo ai ragazzi di Cantù e per quello che ho visto Blu Orobica con il roster più futuribile in assoluto. Dispiace soprattutto per i ragazzi, magari qualche sconfitta precedente li avrebbe fatti arrivare alle finali con quella insicurezza in più che a volte è positiva. Forse il fatto di essere arrivati primi nel loro campionati e aver battuto stella Azzurra li ha un po' fatto cullare sugli allori. Hanno tutte le caratteristiche per fare bene.
 
Top
view post Posted on 1/6/2017, 19:52

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
739
Location:
Pavia

Status:


Blu Orobica con un canestro in più sarebbe passata ai quarti e con due avrebbe anche evitato la Stella Azzurra : e avrebbe giocato con Bernareggio se quest'ultima non avesse buttato via la partita.
Ho visto poco via streaming : Bernareggio ha fatto una grande ultima partita, peccato per l'ultimo minuto.
Bergamo ha giocato male l'ultima partita, può succedere : sono ragazzi!
Comunque rimane una gran bella squadra.
Chi ha fatto sport sa che le sconfitte insegnano molto, sono un'opportunità x migliorarsi.
Complimenti a Bernareggio e Bergamo semplicemente dei ragazzi che ce l'hanno messa tutta e stavolta hanno perso, i loro allenatori erano e rimangono tra i migliori in Italia.
 
Top
Casciaball
view post Posted on 1/6/2017, 22:07




Con il senno di poi.........
Si potrebbe analizzare sotto tutti i punti di vista una partita persa, purtroppo nulla toglierà il rammarico, il dispiacere, se non la delusione o peggio ancora il fallimento.
Ma a volte, senza un perché o con tanti perché, le cose vanno così.
Il percorso di Bluorobica e' stato positivo, in crescendo, formativo, ma soprattutto costruttivo per i suoi ragazzi.
Tecniche, strategie, schemi , più o meno corretti, non sono il problema; qui si potrebbe aprire un dibattito a 360 gradi che coinvolge mille argomenti, che personalmente preferisco lasciare a forumisti competenti ed esperti, che sanno esporre letterariamente i temi molto meglio di me.
Negli ultimi anni abbiamo visto come gli sport si sono evoluti, come si sono velocizzati, come sono diventati più spettacolari già tra i giovanissimi (lo vediamo nelle partite dei nostri ragazzi). Una volta un atleta maturava a 20-22 anni, ora se a 12 non sei pronto x le olimpiadi non sei nessuno (sto estremizzando, ma nemmeno poi molto). Però c'è un percorso da fare, non si possono bruciare le tappe, non si può essere già imparati su tutto. Sarebbe come pretendere che uno studente al primo anno di ingegneria abbia le stesse conoscenze, competenze e capacità di un navigato professionista con anni di esperienza. Impossibile.
Lasciamo che le migliori scuole insegnino bene per laureare i migliori studenti, senza scorciatoie o trucchetti, e avremo sicuramente degli ottimi ingegneri.
Bluorobica e' una di quelle scuole, siatene fieri.
 
Top
view post Posted on 1/6/2017, 22:31

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,622

Status:


Ma gli stranieri, cioè quelli delle altre 13 squadre non lombarde che partecipano alle finali, non giocano a basket forum? Mi piacerebbe leggere qualcosa sulle altre squadre
 
Top
view post Posted on 2/6/2017, 23:11

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,622

Status:


I quarti hanno visto prevalere le prime classificate nel girone mediamente di una ventina di punti contro le loro avversarie, ora Mestre incontrerà Siena e Cantù si incrocia con Stella Azzurra. Senza storia la parità tra Siena e Mestre che non credo riuscirà a ottenere molto contro una squadra molto completa in tutti i settori. Cantù è molto forte a sua volta ma Stella Azzurra ha una fisicità che non credo possa essere contrastata, sono curioso di vedere il risultato di questa seconda partita
 
Top
view post Posted on 3/6/2017, 08:38

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
374

Status:


Ho visto in streaming l'ultimo quarto di Cantù - Forlì a risultato ormai quasi deciso e poi Siena - Virtus.... Siena e' veramente di un ottimo livello, completa, lunga e tecnica.
 
Top
view post Posted on 3/6/2017, 09:25

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,622

Status:


Condivido l'opinione su Siena e al suo fianco metterei Cantù sotto il profilo della preparazione tecnica e della completezza dei giocatori Stella Azzurra ha giocatori molto forti individualmente e fisicamente ma non è così squadra come le l'altre due.
Una nota su Bisceglie di Mestre che ieri ha fatto 41 punti e contro di noi che secondo alcuni gli avremmo dato troppo spazio e non saremmo riusciti a contenerlo ne ha fatti 17. Quanti pensieri.... Forza a tutti i semifinalisti se la sono meritata spero di vedere bella pallacanestro
 
Top
Casciaball
view post Posted on 3/6/2017, 18:01




Onore e gloria hai ragazzi Canturini anche se non sono riusciti a battere la più possente Stella Azzurra. Di certo hanno saputo rendere dura la vittoria, facendo vedere l'ottimo basket lombardo.
Bravi ragazzi. :clap:
 
Top
64 replies since 25/5/2017, 14:07   7130 views
  Share