|
|
| Tutto bello a scriversi,un po' meno a praticarsi. Il problema non è esprimere o meno un giudizio ma la cosa grave è che dovrebbe essere la regola
Se alleni un gruppo omogeneo o con solo un paio o tre ragazzi di minor capacità,perchè magari hanno iniziato più tardi degli altri,allora cj sta coinvolgerli tutti in partita. Invece se il gruppo è numeroso ed eterogeneo,per motivi vari,riesce più difficile applicare il concetto di far giocare tutti. Poi alla base ci dovrebbe essere un po' di meritocrazia,che invochiamo sempre manchi nella vita di tutti i giorni.
Per quanto riguarda chi ha iniziato più tardi sarebbe preferibile un inserimento graduale per evitare disagio del ragazzo mentre se il gruppo è numeroso ed eterogeneo devo scegliere se far crescere il gruppo o pensare al risultato, a questo punto invece di fare l'istruttore è meglio che vado ad allenare senior. Per quanto riguarda la meritocrazia, è difficile mostrare i propri miglioramenti se giochi pochi minuti a partita o peggio ancora non metti piede in campo, e poi ci sono altri modi per stabilire i meriti, magari preparare delle schede individuali da trasmettere ai ragazzi al primo allenamento, su cui i ragazzi possono riflettere e migliorare dove è carente.
Se ti alleni costantemente e con la voglia di migliorare ti premio con la convocazione ed un minutaggio in partita che dipende dalle tue capacità e dall'andamento della gara. Idem per quelli più talentuosi,atletici,tecnici,se ti accontenti perchè sei fa i più bravi del gruppo e pensi di avere il posto sicuro,manchi di mentalità e non è detto che ti debba far giocare sempre in proporzione alle capacità.
[color=red][/E invece nella maggior parte dei casi, mi dispiace darti questa notizia imprevista, gli allenatori giovanili non premiano chi si impegna ma 100 volte su 100 al giocatore di talento non rinunciano mai e spesso resta in campo anche se non ne azzecca una con la speranza che prima o poi si svegli ed esce solo quando la partita è compromessa, mentre a questo punto dovrebbe restare in campo fino alla fine per raccogliere quanto ha seminato e poi come si può pensare di motivare un ragazzo che entra solo a partita decisa? Come si può pretendere che lui si impegni nei prossimi allenamenti se sa che comunque non gioca?color]
|
| |