Basket Café Forum

Cambiare società

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2018, 08:07
Avatar

forumista

Group:
Member
Posts:
154

Status:


Tutto bello a scriversi,un po' meno a praticarsi.
Il problema non è esprimere o meno un giudizio ma la cosa grave è che dovrebbe essere la regola

Se alleni un gruppo omogeneo o con solo un paio o tre ragazzi di minor capacità,perchè magari hanno iniziato più tardi degli altri,allora cj sta coinvolgerli tutti in partita.
Invece se il gruppo è numeroso ed eterogeneo,per motivi vari,riesce più difficile applicare il concetto di far giocare tutti.
Poi alla base ci dovrebbe essere un po' di meritocrazia,che invochiamo sempre manchi nella vita di tutti i giorni.

Per quanto riguarda chi ha iniziato più tardi sarebbe preferibile un inserimento graduale per evitare disagio del ragazzo mentre se il gruppo è numeroso ed eterogeneo devo scegliere se far crescere il gruppo o pensare al risultato, a questo punto invece di fare l'istruttore è meglio che vado ad allenare senior. Per quanto riguarda la meritocrazia, è difficile mostrare i propri miglioramenti se giochi pochi minuti a partita o peggio ancora non metti piede in campo, e poi ci sono altri modi per stabilire i meriti, magari preparare delle schede individuali da trasmettere ai ragazzi al primo allenamento, su cui i ragazzi possono riflettere e migliorare dove è carente.

Se ti alleni costantemente e con la voglia di migliorare ti premio con la convocazione ed un minutaggio in partita che dipende dalle tue capacità e dall'andamento della gara.
Idem per quelli più talentuosi,atletici,tecnici,se ti accontenti perchè sei fa i più bravi del gruppo e pensi di avere il posto sicuro,manchi di mentalità e non è detto che ti debba far giocare sempre in proporzione alle capacità.

[color=red][/E invece nella maggior parte dei casi, mi dispiace darti questa notizia imprevista, gli allenatori giovanili non premiano chi si impegna ma 100 volte su 100 al giocatore di talento non rinunciano mai e spesso resta in campo anche se non ne azzecca una con la speranza che prima o poi si svegli ed esce solo quando la partita è compromessa, mentre a questo punto dovrebbe restare in campo fino alla fine per raccogliere quanto ha seminato e poi come si può pensare di motivare un ragazzo che entra solo a partita decisa? Come si può pretendere che lui si impegni nei prossimi allenamenti se sa che comunque non gioca?color]
 
Top
view post Posted on 12/10/2018, 10:10

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
75

Status:


Buongiorno a tutti, solo per aggiornare che alla fine la proposta di tesserarli da A ci é stata fatta con la promessa di darci il nulla osta per giocare da B un solo campionato U13. Ma essendo venuti via da un paio di anni per divergenze con la società, abbiamo deciso di tesserarci tutti da B.
Invece qui ho un altro quesito: parrebbe che ad un ragazzino della nostra squadra adottato da diversi anni da una famiglia italiana sia stato negato il tesseramento dalla FIP per la mancanza di non so quale documento di nulla osta dal suo Paese di origine. Ora, non voglio entrare nel discorso che fanno di tutto per farlo sentire "diverso" "straniero" e impossibilitato a giocare con i suoi compagni, ma per l'amor del cielo se questo ragazzo é cresciuto in un orfanotrofio che razza di nulla osta potranno mai produrre le autorità del suo Paese? E' ovvio che non ha mai fatto nessun tipo di attività e men che meno é stato tesserato da nessuna società sportiva in precedenza. avete esperienze/consigli/suggerimenti in merito? Buona giornata
 
Top
view post Posted on 12/10/2018, 10:15
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
402
Location:
Milan

Status:


Putroppo Vale 70 e' vero, tanti anni fa nella prima societa' dove hanno giocato entrambi i miei figli c'era un ragazzo adottato e , per poterlo tesserare( primo tesseramento) hanno dovuto attendere il nulla osta della Federazione della nazione di nascita del ragazzo( anche se era chiaro che essendo venuto via abbondantemente prima dei 13 anni nn poteva essere tesserato per nessuna squadra di quel paese) che specificasse che non aveva mai giocato per squadre di quella nazione...un controsenso bello e buono ma purtroppo e' cosi'( o per lo meno lo era prima , non so ora se sia cambiato qualcosa) . Con il risultato che il ragazzo ha dovuto aspettare un bel po di mesi .
 
Top
view post Posted on 12/10/2018, 12:14

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
75

Status:


Grazie Minnie per la tua risposta. Quindi la federazione fa tanta ostruzione per gli adottati, me se un ragazzo é figlio di due genitori di Paesi diversi e possiede il doppio passaporto (e magari é già tesserato in uno di questi) non é necessario nessun nulla osta perché é nato in Italia?

CITAZIONE (minnie1971 @ 12/10/2018, 11:15) 
Putroppo Vale 70 e' vero, tanti anni fa nella prima societa' dove hanno giocato entrambi i miei figli c'era un ragazzo adottato e , per poterlo tesserare( primo tesseramento) hanno dovuto attendere il nulla osta della Federazione della nazione di nascita del ragazzo( anche se era chiaro che essendo venuto via abbondantemente prima dei 13 anni nn poteva essere tesserato per nessuna squadra di quel paese) che specificasse che non aveva mai giocato per squadre di quella nazione...un controsenso bello e buono ma purtroppo e' cosi'( o per lo meno lo era prima , non so ora se sia cambiato qualcosa) . Con il risultato che il ragazzo ha dovuto aspettare un bel po di mesi .
 
Top
view post Posted on 12/10/2018, 12:33
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
402
Location:
Milan

Status:


Questo non lo so…
 
Top
view post Posted on 12/10/2018, 13:14

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
75

Status:


CITAZIONE (minnie1971 @ 12/10/2018, 13:33) 
Questo non lo so…

Te lo confermo - mio figlio é in questa situazione .
 
Top
view post Posted on 12/10/2018, 18:17
Avatar

mettersi in gioco, sempre!! la vita è un dono, un peccato essere pigri

Group:
Member
Posts:
1,812

Status:


CITAZIONE (Vale70 @ 12/10/2018, 13:14) 
Grazie Minnie per la tua risposta. Quindi la federazione fa tanta ostruzione per gli adottati, me se un ragazzo é figlio di due genitori di Paesi diversi e possiede il doppio passaporto (e magari é già tesserato in uno di questi) non é necessario nessun nulla osta perché é nato in Italia?

CITAZIONE (minnie1971 @ 12/10/2018, 11:15) 
Putroppo Vale 70 e' vero, tanti anni fa nella prima societa' dove hanno giocato entrambi i miei figli c'era un ragazzo adottato e , per poterlo tesserare( primo tesseramento) hanno dovuto attendere il nulla osta della Federazione della nazione di nascita del ragazzo( anche se era chiaro che essendo venuto via abbondantemente prima dei 13 anni nn poteva essere tesserato per nessuna squadra di quel paese) che specificasse che non aveva mai giocato per squadre di quella nazione...un controsenso bello e buono ma purtroppo e' cosi'( o per lo meno lo era prima , non so ora se sia cambiato qualcosa) . Con il risultato che il ragazzo ha dovuto aspettare un bel po di mesi .

il problema è che la Fiba lo richiede in quanto devono poi contarsi nel curriculum del giocatore gli anni di formazione. non so bene perche la FIBA lo richieda e percheci sia questa regola.
Il consiglio che posso darti è di cercare una societa che faccia doppio campionato Fip/CSI
dico CSi perche so per certo che CSI tessera tutti
UISP non so.
Io ho allenato un ragazzo cingalese e per poterlo schierare in Fip ho dovuto attendere gennaio.
ma, ripeto non è altro che una regola imposta da Fiba.
 
Top
view post Posted on 15/10/2018, 12:13
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,499

Status:


[/QUOTE]
il problema è che la Fiba lo richiede in quanto devono poi contarsi nel curriculum del giocatore gli anni di formazione. non so bene perche la FIBA lo richieda e percheci sia questa regola.
Il consiglio che posso darti è di cercare una societa che faccia doppio campionato Fip/CSI
dico CSi perche so per certo che CSI tessera tutti
UISP non so.
[/QUOTE]
Anche UISP non fa problemi di sorta, bastano i documenti, il tesseramento è annuale. Quindi tutti possono giocare un campionato di buon livello e con costi decisamente inferiori.
 
Top
view post Posted on 17/10/2018, 18:30
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
696

Status:


CITAZIONE (Vale70 @ 12/10/2018, 11:10) 
Buongiorno a tutti, solo per aggiornare che alla fine la proposta di tesserarli da A ci é stata fatta con la promessa di darci il nulla osta per giocare da B un solo campionato U13. Ma essendo venuti via da un paio di anni per divergenze con la società, abbiamo deciso di tesserarci tutti da B.
Invece qui ho un altro quesito: parrebbe che ad un ragazzino della nostra squadra adottato da diversi anni da una famiglia italiana sia stato negato il tesseramento dalla FIP per la mancanza di non so quale documento di nulla osta dal suo Paese di origine. Ora, non voglio entrare nel discorso che fanno di tutto per farlo sentire "diverso" "straniero" e impossibilitato a giocare con i suoi compagni, ma per l'amor del cielo se questo ragazzo é cresciuto in un orfanotrofio che razza di nulla osta potranno mai produrre le autorità del suo Paese? E' ovvio che non ha mai fatto nessun tipo di attività e men che meno é stato tesserato da nessuna società sportiva in precedenza. avete esperienze/consigli/suggerimenti in merito? Buona giornata

Credo che la differenza sia la residenza, se è nato all'estero ma ha acquisito la residenza italiana ed è al suo primo tesseramento servono il modulo di tesseramento T-NTE ,copia del documento fronte retro in unico file,modello T-FMT in cui si dichiara che non è mai stato tesserato per altra federazione,modulo T-DMI o T-DMO cioè un'autocertificazione in cui si dichiara la posizione del ragazzo sul territorio italiano;altrimenti è necessaria la conferma della federazione del paese di nascita.
 
Top
view post Posted on 18/10/2018, 08:50

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,412

Status:


Credo che se il ragazzo ha fatto anche minibasket in Italia, basti l'autocertificazione dei genitori che non ha mai giocato e non è mai stato tesserato all'estero. Almeno per quello che ho visto io l'autocertificazione è sempre stata sufficiente (poi i tempi son comunque più lunghi rispetto ai tesseramenti normali, ma magari scrivendo al proprio comitato regionale lapratica si velocizza).
 
Top
view post Posted on 19/11/2018, 17:07

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
53

Status:


Ciao, volevo chiedere un'informazione: per il settore giovanile esiste la possibilità di prestito atleti dopo l'inizio dei campionati come per i senior (fino al 28 febbraio)? Ho cercato du Doa e Doar ma non ho trovato nulla di preciso. Potete dirmi dove guardare? Grazie
 
Top
view post Posted on 19/11/2018, 17:12

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
3,412

Status:


Si il prestito si può sempre fare entro il 28/2, ci sono alcuni vincoli di passaggio tra campionati (gold/gold o gold/silver) che dovrebbero essere nelle DOAR o nel regolamento esecutivo (ci dovrebbe essere un documento appositope ri tesseramenti). Ci sono poi alcuni limiti nel numero di operazioni che sipossono fare in un anno (massimo due) o alcuni vincoli sui movimenti di giocatori in situazioni particolari (svincolati d'ufficio, o tesserati d'autorità nel secondo anno di vincolo)
 
Top
Fantastic85
view post Posted on 27/11/2018, 08:55




Grazie delle info
 
Top
view post Posted on 20/10/2020, 08:21

esordiente

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Buongiorno

Sono genitore ragazzo U16
Ho grossi problemi per avere nulla osta dalla società
Preannuncio che fino pochi giorni fa ero praticamente oscuro dei regolamenti ecc....
Situazione questa
Piccola società di provincia
finisce campionato 2019/2020 subito ragazzo sapendo squadra si scioglieva perché tanti ragazzi non volevano continuare giocare basket per stagione 2020/21 la società non aveva numeri per iscriversi al campionato U16 mi chiede di andare fare qualche allenamento (luglio) di prova una società della zona che ha squadra U16 ragazzo si trova bene e viene comunicato telefonicamente alla società di appartenenza di queste prove massimo 4/5 non di più
per superficialità sia mia che della nuova società non viene richiesta nulla osta per allenarsi (non ho trovato nessuno riferimento FIP dove si richiede questo)
dove posso trovare documentazione ufficiale FIP per quanto riguarda nulla osta per allenamenti
Grazie :grazie:
 
Top
view post Posted on 20/10/2020, 08:43

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
551

Status:


io quando mio figlio è andato ad allenarsi in un'altra società per provare è bastata una semplice mail tra le società dove una comunicava la cosa e l'altra dava l'ok

naturalmente se a queste prove segue il prestito o il passaggio del cartellino esiste una apposita procedura
 
Top
211 replies since 19/3/2017, 08:19   23400 views
  Share