Basket Café Forum

BAND OF BROTHERS - UNDER15/16 & MVP, by Nicholas Urfe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/10/2016, 18:16

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Bene, a quanto sembra in questo we inizierà anche il campionato under 16 Elite, calendari in via di comunicazione. E da quel che vedo ci sarà molto da divertirci... Ci sono un paio di chicche d'apertura davvero deliziose... Ne parliamo a breve appena ci sarà il calendario definitivo.
 
Top
view post Posted on 4/10/2016, 22:51

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Pur essendo in attesa del calendario definitivo, che sarà pubblicato tra domani e giovedì, è dunque confermato che in questo fine settimana prenderà l'avvio anche il campionato di UNDER 16 ELITE.
Mi baso per ora sulla bozza provvisoria di cui dispongo, che prevede alcune partite decisamente interessanti e che meriterebbero di essere viste con attenzione, perché riproducono in realtà una sorta di ripartenza rispetto alla fase finale under 15 regionale della scorsa stagione.
Diverse di quelle formazioni presenti nel tabellone finale sono oggi infatti in questo campionato U. 16 Elite, direi anzi con più precisione 12 su 14, ovvero tutte tranne il Curtatone (retrocesso dall'Eccellenza) e il Legnano, che a dire il vero aveva disputato un campionato mediocre, ma che sembra sia oggi entrato in Elite perché ha molto rafforzato il suo roster con innesti importanti, vedremo.
Scorrendo quindi il provvisorio della prima giornata in programma tra pochi giorni (cambiamenti ancora possibili) mi è inevitabile soffermarmi su alcune partite decisamente affascinanti per i motivi diretti e indiretti di confronto che propongono. Vorrei cominciare con segnalarne quattro, a mio avviso le più intriganti:
BASKETOWN-MALASPINA ; BOLLATE-ORSENIGO ; RONCADELLE-APPIANO ; MILANO3-BB MOZZO

Intendiamoci, anche le altre partite hanno valenze di peso, ma tendo a credere ad uno schema più semplificato. Trattandosi di un esordio e non avendo ancora informazioni complete sui cambiamenti intervenuti nei roster, devo basarmi necessariamente su informazioni frammentarie, ma penso che Gorgonzola vincerà contro il Casteggio, il Legnano contro Basket Costa e Curtatone contro F&L di Monza.
Sulle altre 4 partite che ho evidenziato, i dubbi superano di gran lunga le certezze, ma rendono questa partenza ancora più affascinante.
Inizierei, ad esempio, da Milano3-BB Mozzo. Confesso la mia più totale ignoranza sui cambiamenti intervenuti nelle due squadre a distanza di qualche mese, rispetto cioè a quando le ho viste giocare nella fase finale dell'U. 15 regionale della stagione scorsa. In quella circostanza, il Mozzo uscì subito ai sedicesimi ma contro Bollate, ovvero la squadra che poi si sarebbe laureata campione regionale, mentre MI3 faticò prima con il Trecella e poi fu eliminato negli ottavi di nuovo da Bollate.
Roncadelle-Appiano è certamente altrettanto interessante. In casa propria i bresciani fanno sempre paura e il tema dell'incontro che mi sembra più attraente sarà certamente l'incrocio tra la velocità del Roncadelle e la potenza fisica e l'altezza dell'Appiano.
Bollate-Orsenigo è per me un vero rompicapo, lo confesso. Orsenigo fu eliminato negli ottavi da Malaspina nel tabellone finale della scorsa stagione, ma in questa si è rafforzato e però affronta il campione regionale in carica. Voci concordanti riportano di un depotenziamento del Bollate e c'è anche da registrare il cambio di panchina, dove il grande tattico Charlie Grassi ha passato la mano. Insomma, ripeto, un vero rompicapo.
Infine, ma certo non ultimo, il match tra Malaspina e Basketown in casa dei milanesi. Un inizio da scintille, non c'è che dire, se si considerano alcuni dati importanti. Il primo, non privo di strascichi polemici, è stato il passaggio del playmaker titolare di Basketown della passata stagione, Frigerio, proprio a Malaspina. Inutile girarci intorno, il colpo per BT è stato sicuramente duro, perché Frigerio è un play di valore che la scorsa stagione era stato molto brillante alla guida della manovra di Basketown. Inoltre, non sembra che i milanesi lo abbiano sostituito con l'arrivo di un nuovo play ma sono ricorsi (non so se per scelta o per necessità) alla crescita interna di elementi già presenti nella rosa. Comunque la si guardi, la partenza ha oggettivamente indebolito BT e rafforzato Malaspina, che era già molto forte e brillante di suo (inutile che stia ora qui a ricordare come e quanto sia stato un estimatore nella passata stagione del gioco dei ragazzi di San Felice. Se tanto mi dà tanto, ritengo che possano essere solo cresciuti e migliorati e le informazioni che ho a riguardo viaggiano tutte in questa direzione, a senso unico).
Inoltre, bisogna ricordare che proprio nella scorsa stagione, sempre pressocché all'esordio, in seconda giornata, Malaspina andò a vincere in casa dei milanesi in assoluta scioltezza, mi pare di ricordare con 24 o 26 punti di scarto, mentre al ritorno BT sfiorò la grande impresa a San Felice dove perse per soli 4 punti. Sta di fatto che Malaspina e BT sono state le due formazioni più brillanti nella scorsa stagione del loro girone, piazzandosi prima e seconda. Il match ha quindi sapori forti e temi tecnici di grande interesse. Io ritengo che a prevalere sarà ancora Malaspina, per più di un motivo, ma tornerò su tutte le partite nei prossimi giorni, analizzandole con più accuratezza.

Edited by nicholasurfe - 7/10/2016, 21:40
 
Top
Archisky
view post Posted on 5/10/2016, 08:16




Caro Nicholas, vorrei aggiungere ulteriori dubbi al tuo "rompicapo". Non so da quale parte ti siano giunte le voci su Bollate, ma sicuramente non si è depotenziata (confermati i 5 del quintetto, altri hanno lasciato per loro scelta e 3 sono arrivati, più un ragazzo che affronta il basket per la prima volta e vedremo cosa potrà dare, anche se non nell'immediato).
Ho scritto nel thread u16 elite che sicuramente ci sono dinamiche da verificare (cambio allenatore anche se con una certa continuità - subentra il vice - e inserimento di nuovi giocatori in una "macchina" ben oliata), ma i nuovi arrivati sono sicuramente di qualità superiore a quelli che hanno lasciato.
Intanto hanno una discreta fisicità (tutti superiori a 180 cm.) e un paio anche discretamente "pesanti". Al contrario di quelli che hanno lasciato non mostrano incertezze in campo, magari qualche normale limite tecnico, ma non difettano di sicurezza. Uno arriva dall'eccellenza (3 anni con ABA), anche se con minutaggio non particolarmente importante non si può certo paragonare a chi faticava nel gold, un altro è tesserato Desio anche se nell'ultimo campionato ha militato altrove. Il terzo, anche se non vanta ascendenze illustri, ha sicuramente qualcosa da dire in elite.
Sappiamo bene che la qualità dei singoli non è certezza di miglioramento, ma sicuramente non si può dire che sulla carta sia meno forte di prima.
 
Top
view post Posted on 5/10/2016, 10:49

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Grazie Archisky, informazioni utilissime. Io credo che il senso e l'utilità di un forum come questo risiedano proprio nello scambio d'informazioni tra gli appassionati che sono più vicini alle squadre di appartenenza e che mettono in circolo, a disposizione di tutti, non soltanto i propri commenti o impressioni o analisi ma anche il dettaglio di quanto vivono e conoscono più da vicino. A me farebbe tantissimo piacere, e credo a tutti, se alla vigilia dell'inizio di campionato, i vari forumisti più attenti e consapevoli ci dessero informazioni su quanto è cambiato nelle proprie squadre.
Ciò detto, hai ragione, non hai risolto il mio rompicapo, lo hai soltanto aggrovigliato ancora di più! Io credo che Bollate-Orsenigo sia davvero tra le partite più importanti della prima, perché ho la sensazione che Orsenigo quest'anno possa essere una bella sorpresa.
Nella scorsa stagione, è bene ricordarlo, Orsenigo vinse tutti e due gli scontri diretti con Ardor, ma poi fu proprio quest'ultima ad infilare una serie di vittorie incredibili nella fase finale e a conquistare il titolo. Ragion per cui, il mio rompicapo non trova soluzione.
Chi scenderà in campo veramente? La squadra corsara che vinse tutti gli scontri dai sedicesimi alla finale o quella che nella regular season faticò e non poco negli scontri diretti? Credo nessuno possa saperlo ora con seria consapevolezza ed è per questo che spero che non tutte le partite siano ammassate nello stesso giorno e negli stessi orari, perché mi piacerebbe riuscire a vederne almeno un paio, come ho già fatto con l'U. 16 Eccellenza.
E allora, a questo proposito, credo sia bene cominciare a parlare con più attenzione del campionato Elite in partenza, approfondendo le prime impressioni che il calendario provvisorio ci suggerisce.
 
Top
view post Posted on 5/10/2016, 12:05

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


PARLIAMO DI UNDER 16 ECCELLENZA ED ELITE

Il caso, per una volta fortunato, ha voluto che il campionato Eccellenza iniziasse quest'anno una settimana prima dell'Elite e ciò ha significato, per me, la possibilità di andare subito a vedere 4 squadre dell'Eccellenza nello scorso we. Mi è stato molto utile, perché credo che ciò possa darmi una chiave di lettura più ampia e consapevole anche sul campionato Elite che inizia sabato. Si tratta di ragazzi della stessa età, ma che militano in categorie diverse e il confronto tra due qualità differenti e diverse abilità tecnico-tattiche mi stimola molto.
Credo di essere stato doppiamente fortunato perché ho visto subito all'opera in Eccellenza la squadra che secondo me vincerà il campionato, cioè l'Olimpia, e una matricola proveniente dal Regionale, il Rezzato. Comincerei da quest'ultima, perché è il trait-d'union perfetto con l'Elite. Se l'Olimpia è palesemente a suo agio ai vertici dell'Eccellenza, Rezzato e Lissone, entrambe pesantemente sconfitte all'esordio, avrebbero forse potuto militare in Elite, così come il Malaspina, di converso, avrebbe forse potuto disputare l'Eccellenza. Il crinale è davvero sottilissimo, la differenza tra la militanza nelle due categorie è - per alcune squadre - davvero minimo.
Posso però dire che ho già iniziato a farmi un'idea precisa della scala di valori nell'U. 16 Eccellenza e ritengo, forse sbagliando, forse frettolosamente, ma è la mia opinione, che ci sia un terzetto di squadre nettamente al di sopra delle altre, una sorta di punta di diamante che rivaleggerà per il primato. Sto parlando di Olimpia Milano, Leonessa di Brescia e Guerino Vanoli di Cremona. Alle loro spalle Cantù e Cernusco.
Si può quindi immaginare quale sia il mio dispiacere nel non poter assistere sabato ad una partita che mi interessa moltissimo, ovvero G.V. Cremona-Olimpia Milano. E' naturalmente troppo presto per poter stilare classifiche anche solo provvisorie, ma mi mangio davvero le mani al pensiero di non poter essere a Cremona. Sono certo che sarà una bellissima partita, estremamente significativa come peso specifico sul prosieguo del campionato. Due tra le mie favorite si affronteranno subito e diranno la loro. Quasi nello stesso momento Brescia sarà in campo a Lissone e non credo, oggettivamente, che possa incontrare grandi difficoltà.
Contemporaneamente, a Rezzato, i bresciani affronteranno il Cantù e sarà un altro match significativo ed interessante, perché per il Rezzato sarà un duro banco di prova, ma abbordabile, non più contro il gigante Olimpia ma contro una squadra brillante e tosta, che mi è molto piaciuta sabato scorso contro il Cernusco. Il match è importante perché secondo me va a disegnare proprio la riga di quel crinale sottile di cui parlavo poco fa. Se Rezzato dovesse perdere ancora, mi confermerei nella mia opinione che questa Eccellenza è sostanzialmente divisa in tre fasce: la prima, di vertice, di cui ho già parlato; una seconda a ridosso con Cantù, Cernusco e probabilmente Varese, Desio e Blu Orobica; una terza, più mobile e magmatica, comprendente le restanti, a rappresentare una sorta di zona di confine con la parte alta dell'Elite, una specie di vaso comunicante in realtà non tale, ma che si sfiora nella capacità tecnico-tattica. (a più tardi per cominciare la disamina dell'U. 16 Elite)

Edited by nicholasurfe - 5/10/2016, 13:27
 
Top
commenda65
view post Posted on 6/10/2016, 08:10




Secondo voci di corridoio domenica nello scontro con Basketown Malaspina non potrà schierare l'ex Frigerio causa infortunio alla mano.
sul filo del rasoio Basketown potrebbe ulteriormente invece rafforzarsi in mezzo all'area così come richiesto da qualche forumista.
 
Top
Assist63
view post Posted on 6/10/2016, 08:40




Ciao Nicholas, un paio di settimane fa Costa Masnaga ha organizzato un torneo con squadre under 16 (Costa Elite, Orsenigo Elite, Bluceleste e Erba del regionale). Sia Orsenigo che Costa non mi hanno per nulla impressionato anzi....Costa Masnaga ha addirittura perso entrambe le partite sia con Bluceleste Lecco che con Erba. La finale è stata giocata tra Orsenigo e Erba che si presentava però con una panchina corta e che, nella prima fase di gioco, era riuscita anche a stare davanti a Orsenigo grazie a un buon gioco di squadra. Orsenigo ha vinto il torneo ma non senza fatica e soprattutto senza grandi idee in attacco. Il risultato di Bollate sarà quindi sicuramente molto interessante.
 
Top
view post Posted on 6/10/2016, 09:44

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


UNDER 16 ELITE

Nella scorsa stagione, quando mi sono occupato dell'under 15 regionale alla sua fase finale, ricordo di aver espresso chiaramente il mio rammarico per il fatto di vedere impegnate formazioni interessanti soltanto in scontri diretti dentro/fuori e di come invece mi avrebbe fatto piacere vederle competere in un campionato intero. Posso dire oggi che questo campionato under 16 élite che prende il via sabato, in buona sostanza risponde quasi del tutto al mio desiderio di allora. Se infatti ripercorro quel tabellone, ritrovo oggi in Elite buona parte di quelle squadre.
Rezzato e Lissone sono passate direttamente in Eccellenza e manca il Carugate, non so se per sua scelta (può anche darsi che non abbia fatto richiesta di ammissione, non so) o per variazioni significative intervenute nel suo roster. Per le altre non presenti, che vidi quasi tutte all'opera, mi sembra che oggettivamente sia giusto così, anche se una certa sorpresa me l'ha generata la presenza di Basket Costa e di Legnano. Di Legnano ho già detto, sembra che abbia ricevuto innesti importanti dall'ABA, e d'altra parte non potrebbe che essere così, perché la formazione dello scorso anno non sarebbe assolutamente compatibile con un'Elite, per ragioni di altezza (mancava totalmente di cm) e di semplice stazza fisica.
Di Costa non so oggettivamente nulla e quindi mi fanno molto piacere, perché assai utili, le annotazioni di Assist63. L'ho vista giocare nella scorsa stagione contro Appiano, ma la partita fu poco significativa, a mio parere, per permettermi un giudizio serio, causa un arbitraggio sciagurato che compromise del tutto l'equilibrio e la significatività dell'incontro. Idem, aggiungo, per Curtatone, squadra che non conosco e che non ho mai visto giocare e quindi non posso dare alcun giudizio fin quando non l'avrò vista in campo di persona. Bisogna però notare che retrocedono dall'Eccellenza e quindi, almeno in via teorica, bisogna loro riservare una considerazione attenta e - credo - ipotizzare la squadra tra quelle di vertice.
(Breve inciso: non so se MCApache ha ancora occasione di leggerci, ma mi farebbe piacere avere sue notizie riguardanti Carugate e suo figlio. Entrambi mi erano piaciuti molto nei sedicesimi contro Iseo e mi domando dove militano in questa stagione e - soprattutto - perché.)
 
Top
view post Posted on 6/10/2016, 10:00

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Se quindi considero il corpus intero delle squadre partecipanti, l'impressione che ne ricavo è per certi versi straniante. Da un lato mi sembra di conoscere molte squadre piuttosto bene, dall'altro ho l'impressione che tutte le chiavi di lettura finora utilizzate vadano tarate ex-novo, alla luce di cambiamenti intervenuti o semplici novità nei roster. In queste prime settimane, inevitabilmente tenterò un difficile mix di queste duplici sensazioni, ma sarei davvero contento di scoprire che in realtà quasi tutte le squadre sono "nuove", nel senso che sono strutturalmente diverse e tatticamente più mature per competere in un campionato di categoria superiore.
Nell'analizzare le 14 squadre, mi sono attenuto ad un metodo piuttosto semplice (qualcuno potrà forse pensare troppo semplice) ma io credo efficace: ho tracciato una linea ideale tra quelle che potrebbero essere le prime 8 squadre destinate alla fase finale degli scontri incrociati e le altre. Ho in buona sostanza spaccato il campionato in due, non senza difficoltà e - ne sono certo - con qualche possibile errore, sicuramente eliminabile quando avrò visto giocare tutte le squadre.
IL VERTICE

Edited by nicholasurfe - 6/10/2016, 11:03
 
Top
view post Posted on 6/10/2016, 10:02

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,506

Status:


CITAZIONE (nicholasurfe @ 6/10/2016, 10:44) 
UNDER 16 ELITE
Di Costa non so oggettivamente nulla e quindi mi fanno molto piacere, perché assai utili, le annotazioni di Assist63. L'ho vista giocare nella scorsa stagione contro Appiano, ma la partita fu poco significativa, a mio parere, per permettermi un giudizio serio, causa un arbitraggio sciagurato che compromise del tutto l'equilibrio e la significatività dell'incontro.

Basket Costa ha cambiato allenatore (da Fracassa a Maiorano), perso il lungone (dal 2014 nel giro del CTF) andato a Pall. Cantù e ricevuto due/tre ragazzi sempre da Pall. Cantù.
 
Top
view post Posted on 6/10/2016, 10:10

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Grazie monmic, ecco dove avevo già visto il lungo! Erano giorni che mi scervellavo per capire dove avessi già visto il lungo schierato da Cantù in Eccellenza, nella partita contro Cernusco, e non riuscivo a fare mente locale. Grazie al tuo post, adesso ho finalmente collegato, lo avevo visto in campo proprio contro Appiano.
 
Top
view post Posted on 6/10/2016, 11:04

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


IL VERTICE

In cima ai valori, porrei questo nucleo ristretto di squadre:

CURTATONE
MALASPINA
BOLLATE
APPIANO
BASKETOWN
ORSENIGO
RONCADELLE
MILANO3

Non è una classifica, né un ordine di merito, intendiamoci bene. E valgono, lo ribadisco, le avvertenze già fatte, ovvero che per molte squadre mi sono ancora ignoti i cambiamenti intervenuti nei roster, ma se in questa fase d'esordio dovessi puntare sulle prime 8 - così, quasi alla cieca e con beneficio d'inventario - ecco, sceglierei queste otto squadre, con la possibilità di confermare o modificare dopo aver visto con i miei occhi giocare tutte le 14 squadre.
Perché sceglierle, allora. L'esercizio, del tutto teorico, non è però privo di qualche fondamento. Mi sono messo a studiare il calendario della prima giornata (un provvisorio che tra qualche ora diventerà definitivo) e come mio solito mi sono molto divertito a buttar giù i pronostici, altro esercizio da pazzoidi, in questa fase, ma comunque divertente. E nell'ipotizzare i vari risultati viene naturale fare una scala di valori, che è per l'appunto quella di cui sto scrivendo.
Di Curtatone ho già detto, è una valutazione alla cieca, motivata dal "venir giù" direttamente da un campionato di caratura superiore, ma spero di vederlo prestissimo in campo.
Malaspina si è oggettivamente rafforzata rispetto allo scorso anno, quando era già una squadra molto solida e brillante, e ritengo che alla fine della regular season sarà almeno tra le prime tre.
Bollate non è soltanto la squadra campione regionale in carica ma - alla luce di quanto ci ha detto ieri Archisky - ha reso più equilibrato il suo roster, che dovrebbe anche essere "cresciuto" in altezza, un limite nella passata stagione.
Di Appiano sappiamo da wlele50 che non ha apportato cambiamenti al proprio assetto, se non (e non è cosa di poco conto) in panchina. Nella scorsa stagione ha però ben figurato proprio contro molte delle squadre che adesso affronta in Elite e in casa propria è difficilmente superabile. Secondo me merita ampio credito. Forse non è da podio, ma sicuramente tra le prime 5.
Basketown è una forte incognita, alla luce del fatto che ha perso il play titolare. Proprio poco fa, però, il suo presidente comunicava la notizia che forse "sul filo del rasoio" potrebbe rafforzarsi. Naturalmente sono curiosissimo di vedere di cosa si tratti. La squadra in sè è la stessa dello scorso anno con un innesto che - mi si dice - sia di valore (provenienza Settimo). Io sono certo che tutto il suo campionato si giocherà in cabina di regia, dove la gestione delle transizioni, del controllo e degli assist diventa sempre più vitale man mano che si sale di categoria e quindi di difficoltà. Vedo la squadra nel nucleo di vertice, ma è impossibile per ora ipotizzare dove, se in alto o in basso, proprio alla luce di queste considerazioni essenziali.
Orsenigo è una vera scommessa. Potrebbe essere una grande sorpresa oppure restare in quella fascia grigia, in quella "terra di mezzo" dove spesso si collocano squadre incompiute per un motivo o per un altro. Il team è cambiato, ma bisogna vedere se il famoso amalgama che un celebre presidente di calcio voleva comprare sul mercato, è già stato trovato oppure no. E' diventata una squadra di vertice? La scorsa stagione, contro Malaspina a San Felice, mostrò di avere in sé elementi di coraggio, di tenacia ed agonismo notevoli. Sono curioso di vedere se il suo tasso tecnico si è alzato fin dove serve per eccellere.
Il Roncadelle del mio amico romen66 è finalmente approdato nel campionato dove deve essere e io sono certo che rientrerà anche nelle prime 8 che poi andranno alla fase finale, ma soffrirà, e non poco, specialmente fuori casa. Vedo la squadra in quella fascia a contatto con altre squadre come il Gorgonzola, F&L o Legnano, dove la competizione basata sulla velocità di manovra sarà molto dura e in grande equilibrio.
Milano3 è un gran punto interrogativo. Non so se la squadra sia la stessa dello scorso anno o sia mutata, ma se anche fosse rimasta identica, aveva già in sé un gran bel roster, solo molto discontinuo e poco incline al sacrificio costante. Le sue svagatezze e le sue amnesie si alternavano in campo a momenti di grande raptus emotivo in cui era capace di giocare un gran bel basket, ma in un campionato Elite io credo che una delle prime necessità sia azzerare o ridurre al minimo gli alti e bassi, si deve essere costanti e concentrati sempre. Vedremo se in questo la squadra è cambiata e maturata.
 
Top
unanotteavversa
view post Posted on 6/10/2016, 11:56




Maiorano é una giocatrice con una mentalità vincente. Se ne trasferisce solo la metà già sono messi bene.
Il lungo che é andato a Cantù ha fisico e merita attenzione.
Se non ricordo male la madre é stata importante giocatrice della Comense dei tempi d'oro.
Quindi, una volta tanto, una famiglia che conosce lo sport e non si limita a tifare per il geniale fanciullo 😊

CITAZIONE (monmic @ 6/10/2016, 11:02) 
Basket Costa ha cambiato allenatore (da Fracassa a Maiorano), perso il lungone (dal 2014 nel giro del CTF) andato a Pall. Cantù e ricevuto due/tre ragazzi sempre da Pall. Cantù.
 
Top
view post Posted on 7/10/2016, 10:23

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Nella rassegnata attesa che la FIP si decida a pubblicare il calendario definitivo (tutto ciò ha dell'incredibile e del ridicolo insieme: siamo a venerdì 7, domani si gioca e ufficialmente ancora non si conoscono date, orari, arbitri e sedi. Andiamo avanti così, facciamoci del male...), metto mano alla prima giornata del campionato Under 16 Elite con un azzardo un po' da roulette, ma fare i pronostici mi diverte e poiché mi aiuta a riflettere sulle previsioni tecniche di quanto avverrà in campo, procediamo pure senza paura. Qualcosa sicuramente non andrà secondo previsione, ma siamo appena all'inizio, credo sia più che lecito sbagliare e coraggioso tentare.

1a. GIORNATA UNDER 16 ELITE

CURTATONE - F&L MONZA
BASKETOWN MILANO - MALASPINA
BASKET COSTA - J. K. LEGNANO
MILANO3 - BREMBO BASKET MOZZO
ARDOR BOLLATE - ORSENIGO
RONCADELLE - APPIANO
CASTEGGIO - GORGONZOLA
 
Top
view post Posted on 7/10/2016, 10:53

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


CURTATONE - F&L MONZA Vincente: CURTATONE
Come ho già detto, non conosco Curtatone, quindi il mio pronostico è assolutamente al buio, ma procedendo per logica è una squadra che lo scorso anno militava in Eccellenza ed esordisce in casa. Pur considerando qualche possibile defezione o comunque una variazione nel roster, non credo che possa fallire il colpo contro i monzesi, che hanno subìto un riassetto comunque interessante., in primis in panchina. La F&L che io ricordo è una formazione veloce ma leggerina e - a meno di sconvolgimenti clamorosi nel roster - dubito possa effettuare un colpo vincente in trasferta e contro una retrocessa da serie supoeriore.

BASKETOWN - MALASPINA Vincente: MALASPINA
Questo incontro fa parte del trittico delle gare a mio avviso più interessanti della prima giornata, insieme a Bollate-Orsenigo e Roncadelle-Appiano. BT, pur alla luce dell'innesto annunciato in centro area, si è indebolita in regia e i nuovi playmaker sono tutti da verificare, per di più alla luce di un campionato superiore. Le chiavi della partita io credo saranno precise e non eludibili: Malaspina vincerà la partita soprattutto sui raddoppi al portatore di palla e nel pressing sulle transizioni (un dato statistico importantissimo alla fine della partita sarà il conteggio delle palle perse); la vincerà sulla velocità e sull'efficacia dei tagli verticali al ferro soprattutto con Pastorini; la vincerà sulla rapidità di manovra e sulla precisione di tiro.
Basketown può vincere la partita soltanto a condizione che la sua difesa sia ferrea e che attenda schierata gli attacchi di Malaspina, senza concedere la velocità d'incursione ai ragazzi di San Felice, che in questo sono maestri. Se BT tenterà la strada del pressing alto, perderà malamente. Di contro, potrà tentare di vincere in attacco, con la potenza fisica e la ricerca del predominio sotto i tabelloni. In buona sostanza, difesa bassa molto bloccata e ringhiosa, attacchi poggiati sull'altezza e non sulle incursioni.
Però, poiché credo - come ho già scritto - che non solo questa partita ma tutto il campionato di BT si giocherà nella qualità di regia, tendo a credere che Malaspina vincerà anche stavolta. Lo farà pressando spasmodicamente il playmaker avversario, rubando palla e non facendo respirare la regia dei milanesi. I lunghi d'area di BT, senza assist e senza rifornimenti adeguati, non potranno sfondare puntando solo sui rimbalzi e il tiro da lunga gittata non è mai stata una prerogativa dei milanesi. Quindi...
 
Top
2734 replies since 24/9/2016, 13:40   363217 views
  Share