Basket Café Forum

BAND OF BROTHERS - UNDER15/16 & MVP, by Nicholas Urfe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/6/2017, 14:26

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Come volevasi dimostrare... Al rientro in campo Olimpia subisce un parziale di 20 a 4!! Il terzo quarto si chiude con Bologna in vantaggio per 41-46. Milanesi davvero molli, senza fuoco, inguardabili.
 
Top
view post Posted on 20/6/2017, 15:04

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Olimpia perde davvero in malo modo contro Fortitudo Bologna per 56-67 giocando malissimo e meritando la sconfitta. Privi di grinta, accademici e velleitari, senza lucidità né manovra. A 3' dalla fine viene fischiato il quinto fallo a D'Almeida e con la sua uscita si fa buio pesto. Non più un rimbalzo.

Totalmente privi di guida, i milanesi sprofondano contro una squadra peraltro non certo trascendentale e adesso si giocheranno tutto domani contro la Vanoli, ma il punto è che questa squadra sembra davvero l'ombra di se stessa.

Ancora una volta si è rivelato essenziale il contributo di Ursulo D'Almeida. Se viene a mancare, Olimpia scompare e tanti suoi ragazzi mostrano limiti preoccupanti a questi livelli. Ursulo oggi non è stato certo trattato bene dagli arbitri, ma lui è parso completamente fuori gara e quel che è peggio è che nessuno dei suoi compagni ne abbia fatto le veci. Ciò che mi è parso più preoccupante è stato uno smarrimento caratteriale evidente e dei limiti enormi in regia. A questi livelli, senza un buon playmaker di ruolo, non si va da nessuna parte.
 
Top
view post Posted on 20/6/2017, 15:15

esordiente

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Condivido pienamente la tua analisi


CITAZIONE

CITAZIONE (nicholasurfe @ 20/6/2017, 16:04) 
Olimpia perde davvero in malo modo contro Fortitudo Bologna per 56-67 giocando malissimo e meritando la sconfitta. Privi di grinta, accademici e velleitari, senza lucidità né manovra. A 3' dalla fine viene fischiato il quinto fallo a D'Almeida e con la sua uscita si fa buio pesto. Non più un rimbalzo.

Totalmente privi di guida, i milanesi sprofondano contro una squadra peraltro non certo trascendentale e adesso si giocheranno tutto domani contro la Vanoli, ma il punto è che questa squadra sembra davvero l'ombra di se stessa.

Ancora una volta si è rivelato essenziale il contributo di Ursulo D'Almeida. Se viene a mancare, Olimpia scompare e tanti suoi ragazzi mostrano limiti preoccupanti a questi livelli. Ursulo oggi non è stato certo trattato bene dagli arbitri, ma lui è parso completamente fuori gara e quel che è peggio è che nessuno dei suoi compagni ne abbia fatto le veci. Ciò che mi è parso più preoccupante è stato uno smarrimento caratteriale evidente e dei limiti enormi in regia. A questi livelli, senza un buon playmaker di ruolo, non si va da nessuna parte.
 
Top
view post Posted on 20/6/2017, 15:48
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,409

Status:


CITAZIONE (nicholasurfe @ 20/6/2017, 13:58) 
Sono a Vasto, dove tra pochi minuti avrà inizio Armani-Fortitudo BO. Il palazzetto è bellissimo (averne così a Milano...) ma la domanda che mi sorge spontanea è la seguente: che diavolo di senso ha organizzare manifestazioni del genere in centri come Vasto e Ortona? Città deliziose, intendiamoci, ma dove regna il più totale disinteresse per simili finali. Non un solo spettatore locale, non un minimo di partecipazione. La fip deve assolutamente ripensare all'organizzazione di simili eventi e concentrarle in città tradizionalmente vicine al basket.
E ora via, si parte. Forza Armani. Pronostico personale: vittoria milanese.

Secondo me ci sono delle ragioni "politiche", legate a chi ha fatto costruire siffatti palazzetti (un po' cattedrali nel deserto) e a favoritismi vari. Non escludo, peraltro, questioni di raccolta voti...
A pensar male si fa peccato e io sono un peccatore senza tregua...

CITAZIONE (nicholasurfe @ 20/6/2017, 16:04) 
Olimpia perde davvero in malo modo contro Fortitudo Bologna per 56-67 giocando malissimo e meritando la sconfitta. Privi di grinta, accademici e velleitari, senza lucidità né manovra. A 3' dalla fine viene fischiato il quinto fallo a D'Almeida e con la sua uscita si fa buio pesto. Non più un rimbalzo.

Totalmente privi di guida, i milanesi sprofondano contro una squadra peraltro non certo trascendentale e adesso si giocheranno tutto domani contro la Vanoli, ma il punto è che questa squadra sembra davvero l'ombra di se stessa.

Ancora una volta si è rivelato essenziale il contributo di Ursulo D'Almeida. Se viene a mancare, Olimpia scompare e tanti suoi ragazzi mostrano limiti preoccupanti a questi livelli. Ursulo oggi non è stato certo trattato bene dagli arbitri, ma lui è parso completamente fuori gara e quel che è peggio è che nessuno dei suoi compagni ne abbia fatto le veci. Ciò che mi è parso più preoccupante è stato uno smarrimento caratteriale evidente e dei limiti enormi in regia. A questi livelli, senza un buon playmaker di ruolo, non si va da nessuna parte.

Non è che, magari, Olimpia risente un po' troppo dei fattori ambientali, che in una regular season regionale tendono a favorirla eccessivamente nei confronti degli altri, mentre in un contesto nazionale vengono a mancare?
E' una cattiveria, per carità, però per rimanere in tema del pensar male...
 
Top
view post Posted on 20/6/2017, 15:56

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


All'intervallo lungo Vanoli Cremona-Azzurra Trieste 22-20. Punteggio ridicolo e partita orrenda, di una povertà tecnica da far spavento. Mi sto confermando sempre più nella mia idea che queste finali ci stanno consegnando uno spaccato non esaltante della realtà giovanile under 16, con poche eccezioni localistiche dovute ad investimenti, pianificazione e programmazione lungimiranti. Ma è un argomento sul quale tornerò non in sede di cronaca.
 
Top
view post Posted on 20/6/2017, 16:24
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,409

Status:


CITAZIONE (nicholasurfe @ 20/6/2017, 16:56) 
All'intervallo lungo Vanoli Cremona-Azzurra Trieste 22-20. Punteggio ridicolo e partita orrenda, di una povertà tecnica da far spavento. Mi sto confermando sempre più nella mia idea che queste finali ci stanno consegnando uno spaccato non esaltante della realtà giovanile under 16, con poche eccezioni localistiche dovute ad investimenti, pianificazione e programmazione lungimiranti. Ma è un argomento sul quale tornerò non in sede di cronaca.

D'altronde, se il movimento "grosso" è quello che è, non si può mica pretendere qualcosa di troppo diverso... le mele non cadono troppo lontano dall'albero...
 
Top
view post Posted on 20/6/2017, 17:03

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Vanoli perde praticamente sulla sirena per una tripla avversaria che dà la vittoria a Trieste 47-50. Adesso nel girone si registra la speciale condizione che dopo due turni tutte le squadre hanno una vittoria a testa e quindi domani tutto potrà accadere. E domani ci sarà Olimpia-Vanoli...

CITAZIONE (cake @ 20/6/2017, 17:50) 
CITAZIONE (nicholasurfe @ 20/6/2017, 16:56) 
All'intervallo lungo Vanoli Cremona-Azzurra Trieste 22-20. Punteggio ridicolo e partita orrenda, di una povertà tecnica da far spavento. Mi sto confermando sempre più nella mia idea che queste finali ci stanno consegnando uno spaccato non esaltante della realtà giovanile under 16, con poche eccezioni localistiche dovute ad investimenti, pianificazione e programmazione lungimiranti. Ma è un argomento sul quale tornerò non in sede di cronaca.

Probabilmente il fatto di disputare le finali a fine Giugno, va ad inficiare con la forma di alcuni ragazzi di 16 anni che normalmente in questo periodo post anno scolastico, si sentono già in vacanza
Cosa dici?

A presto

Credo francamente che gli elementi siano altri. Ho visto giocare MensSana, Bassano e Varese a livelli strepitosi, mentre Olimpia e Vanoli mi sono parse in condizioni molto peggiori rispetto alla regular season. Non bisogna dimenticare che le squadre hanno avuto circa un mese di tempo per ottimizzare forma e condizione atletica. Perché alcune squadre sono al loro meglio ed altre no? Credo che la risposta sia da cercare nella capacità di programmare contemporaneamente carichi di lavoro atletico, motivazione nervosa e schemi. Alcuni staff tecnici mi pare siano riusciti a farlo molto bene, altri meno...

Io sono rimasto ad esempio molto sconcertato dalla bruttezza espressa in campo sia da Armani che da Vanoli, indipendentemente dai risultati. Armani in particolar modo mi sembra davvero assente in troppi elementi. Varese invece, che ha perso, l'ho vista molto tonica e sono curiosissimo di vederla tra poco in campo contro Siena.

Se proprio posso chiosare con franchezza, ho davvero l'impressione che quest'anno il titolo non sarà faccenda che riguardi le lombarde...
 
Top
view post Posted on 20/6/2017, 17:30

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Bene, ci stiamo riconciliando con il buon basket con MensSana-Varese. 17-18 dopo il primo quarto, davvero due belle squadre, partita equilibratissima.
 
Top
Pfl
view post Posted on 20/6/2017, 17:38




CITAZIONE (nicholasurfe @ 20/6/2017, 16:56) 
All'intervallo lungo Vanoli Cremona-Azzurra Trieste 22-20. Punteggio ridicolo e partita orrenda, di una povertà tecnica da far spavento. Mi sto confermando sempre più nella mia idea che queste finali ci stanno consegnando uno spaccato non esaltante della realtà giovanile under 16, con poche eccezioni localistiche dovute ad investimenti, pianificazione e programmazione lungimiranti. Ma è un argomento sul quale tornerò non in sede di cronaca.

Non penso che ci sia povertà tecnica come dici tu, ma il fatto che i punteggi siano così bassi è dovuto alle intense difese di TUTTE le squadre presenti alle finali nazionali
 
Top
view post Posted on 20/6/2017, 18:00

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Si va al riposo tra Siena e Varese al punteggio di 36-42, in una partita bellissima per intensità e precisione.

CITAZIONE (Pfl @ 20/6/2017, 18:38) 
CITAZIONE (nicholasurfe @ 20/6/2017, 16:56) 
All'intervallo lungo Vanoli Cremona-Azzurra Trieste 22-20. Punteggio ridicolo e partita orrenda, di una povertà tecnica da far spavento. Mi sto confermando sempre più nella mia idea che queste finali ci stanno consegnando uno spaccato non esaltante della realtà giovanile under 16, con poche eccezioni localistiche dovute ad investimenti, pianificazione e programmazione lungimiranti. Ma è un argomento sul quale tornerò non in sede di cronaca.

Non penso che ci sia povertà tecnica come dici tu, ma il fatto che i punteggi siano così bassi è dovuto alle intense difese di TUTTE le squadre presenti alle finali nazionali

Mi è abbastanza semplice smentirti prendendo spunto dai due gironi che sto seguendo. Io ho detto chiaramente che il girone più povero per espressione tecnica (ed anche il più brutto) è sicuramente quello di Armani e Vanoli, dove tutte le 4 squadre si stanno esprimendo a livelli di una modestia imbarazzante. Penso tutt'altro invece del girone di Siena, Varese e Bassano che è a livelli altissimi di gioco, di manovra e di tecnica.

Le difese non sempre sono attente come dici, anzi, basterebbe citare proprio Armani e Vanoli, mentre sono straordinarie quelle di Bassano e Varese, per esempio. In sostanza non c'è uniformità di valori, ma al contrario, come ho già scritto, alcune bellissime realtà isolate e molte altre squadre piuttosto modeste.
 
Top
view post Posted on 20/6/2017, 18:21

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Al terzo intervallo Siena-Varese 49-58, con la palpabile sensazione che Varese sia una spanna avanti per determinazione e stia prendendo il largo. Grande partita e per Varese grandissimi Calzavara e Iaquinta.
 
Top
view post Posted on 20/6/2017, 18:48

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


Varese batte Siena 66-72 con una grandissima prestazione e giocando pienamente di squadra sia in attacco che in difesa. Con questa vittoria si rilancia per il passaggio ai quarti ma soprattutto dimostra di essere in una forma fisica e mentale di primissima qualità. Mi sono piaciuti tanto Calzavara e Iaquinta, che non conoscevo, e che mi è parso un prospetto trai più interessanti. Varese in grande condizione e squadra tenace ed equilibrata, con grande coerenza e sintonia tra difesa e manovra rapida d'attacco. Le sue transizioni veloci sono spesso state da manuale.
 
Top
view post Posted on 20/6/2017, 21:12

azionista

Group:
Bannato
Posts:
5,377

Status:


La lunga giornata al palasport di Vasto si conclude con una vittoria senza storia di Bassano sulla Virtus di Bologna con 20 punti di scarto, che esprimono compiutamente il divario tra le due squadre. Direi questo: non ho ancora visto la Stella Azzurra di Roma ma ho la netta sensazione che questo girone eliminatorio abbia candidato Bassano con molta forza al ruolo di Campione. Ha forza, qualità, gioco e soprattutto una determinazione compatta e senza cedimenti. Ignoro al momento quali saranno gli incroci ai quarti, ma spero che romani e veneti debbano affrontarsi più il là possibile...
 
Top
view post Posted on 20/6/2017, 22:49
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
338

Status:


CITAZIONE (nicholasurfe @ 20/6/2017, 22:12) 
La lunga giornata al palasport di Vasto si conclude con una vittoria senza storia di Bassano sulla Virtus di Bologna con 20 punti di scarto, che esprimono compiutamente il divario tra le due squadre. Direi questo: non ho ancora visto la Stella Azzurra di Roma ma ho la netta sensazione che questo girone eliminatorio abbia candidato Bassano con molta forza al ruolo di Campione. Ha forza, qualità, gioco e soprattutto una determinazione compatta e senza cedimenti. Ignoro al momento quali saranno gli incroci ai quarti, ma spero che romani e veneti debbano affrontarsi più il là possibile...

.... anche l'anno scorso, in casa per di piu', Bassano sembrava essere la favorita ... e poi si e' visto come e' andata ....
Penso che la capacita' di preparare un evento come questo, con tante partite intense in pochi giorni, e l'esperienza di diverse finali, alla fine premieranno squadre come Varese o Stella Azzurra ....
comunque vedremo ....
 
Top
odnomlad
view post Posted on 21/6/2017, 05:59




Ci sono molti aspetti che vengono fuori da queste prime partite. Il "fallimento" della squadra fatta di stelline (pms)e in generale il senso di mandare in foresteria ragazzi che non hanno ancora completato la formazione fisica. La delusione di Olimpia che ha puntato molto su due prospetti forse a discapito della crescita di altri.La sorpresa di Varese che continua a essere "squadra" nonostante la sua stellina non sia più fondamentale. Il lavoro fatto dagli osservatori fip che negli ultimi anni hanno portato avanti sempre gli stessi ragazzi ( tornei e quant'altro.....)a discapito di altri ,mai sentiti , che invece stanno facendo un ottimo torneo e avrebbero meritato qualche spazietto in più.....o forse il non essere "notati" è stata la loro fortuna
 
Top
2734 replies since 24/9/2016, 13:40   363219 views
  Share