Basket Café Forum

Under 13 2016-2017

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2016, 12:26
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,408

Status:


CITAZIONE (p028374 @ 16/9/2016, 15:53) 
Ho visto alcune partite del torneo citato e nella mia poca esperienza tecnica mi è parso di notare alcune differenze tra il basket giocato da più o meno tutte le squadre italiane e quelle straniere.
Mi è parso che le squadre italiane giocassero un basket come squadre di esordienti competitivi più evolute mentre quelle straniere come squadre di professionisti ma meno evolute. Il paragone forse non calza ma questo in sintesi è quello che ho notato.

Cosa intendi di preciso?
Da quel che capisco io, che le italiane sono più impostate sulle iniziative personali basate sui fondamentali, mentre le straniere hanno delle impostazioni di gioco un po' più articolato.
Corretto?

Mi interessa approfondire questo argomento, in quanto è da sempre oggetto di discussione sulle modalità di insegnamento ai ragazzi e mi sembra che si vada sempre un po' a seguire le mode.
Voglio dire, una volta il minibasket e il basket giovanile venivano insegnati proprio come se fossero il basket "vero", ma tenendo conto delle differenti capacità fisiche.
Oggi, perlomeno in Italia e per quello che ho avuto modo di vedere io, si tende a scindere nettamente l'insegnamento del minibasket, da quello del basket giovanile, da quello del senior.
A volte sembra quasi che siano sport differenti.
Ecco.
 
Top
KurtRambis
view post Posted on 19/9/2016, 12:54




Da quello che ho visto, e da quanto ne capisco, ho visto il contrario. Cernusco squadra molto organizzata, con aiuti difensivi, pick and roll e quant'altro, mentre Real Madrid molto centrata su iniziative personali (soprattutto di due ragazzi dotati di puro talento). Nelle partite precedenti ho visto la squadra lituana fare i lituani, appena un ragazzo aveva 30 cm di spazio tirava immediatamente senza che il coach facesse una piega. Non so se avete visto la finale U13 l'anno scorso tra Milano e Varese. Varese, cha ha vinto con mertito a mio avviso, ha fatto un pressing a zona pazzesco, andavano pure a triplicare sul portatore di palla di Milano. Non so se questo sia un bene o un male. C'è chi dice che da giovani vanno insegnati solo fondamentali e chi dice che, visto che certi automatismi i ragazzi li dovranno fare sempre, tanto vale comiciare presto. Il dibattito è aperto
 
Top
view post Posted on 19/9/2016, 13:34
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,133

Status:


Allora, premetto che con la mia poca conoscenza tecnica della Pallacanestro potrei aver avuto delle impressioni sbagliate, ma provo lo stesso a spiegare meglio la mia idea di quello che ho visto. Le squadre italiane che ho visto sono state Varese, Milano e Cernusco, mentre tra le straniere ho visto Zagabria, Bamberger, Madrid ed i Lituani. Le Italiane impostavano il gioco difensivo in maniera molto aggressiva con un pressing subito sulle rimesse e spesso a tutto campo. Le straniere molto molto meno. Forse Madrid per brevi periodi ma con meno convinzione ed intensità. In generale mi è parso che gli stranieri fossero poco abituati a questa intensità di gioco difensiva e che un po’ la subissero. A parte gli spagnoli che mi sono sembrati i più "italiani" nel modo di giocare, in compenso mi è parso gli stranieri avessero ruoli e posizioni ben definite mentre le italiane un po’ meno. Non che i ragazzi non avessero ruoli, sia chiaro, solo che nelle straniere anche una persona poco esperta come me capiva chiaramente chi giocava da 1 da 5 da guardia etc mentre nelle Italiane questi ruoli mi sono sembrati meno cristallini e più fluidi. Ad esempio, nella finale ho visto il lungo di Bergamo, che giocava con Cernusco nell'occasione, stazionare spesso sul perimetro e prendersi diversi tiri da 3 peraltro con poco successo. Ho l’impressione che un giocatore di quel tipo in una squadra straniera avrebbe stazionato molto più spesso in area e sarebbe forse uscito più per giocare un pick and roll che per prendersi tiri da 3. Per questi motivi ho accostato in modo un po’ paradossale il gioco delle Italiane, più fluido nelle posizioni in campo, ad una squadra di esordienti mentre quello delle straniere, più strutturato, ad una squadra di professionisti.


ciao

CITAZIONE (KurtRambis @ 19/9/2016, 13:54) 
Non so se avete visto la finale U13 l'anno scorso tra Milano e Varese. Varese, cha ha vinto con mertito a mio avviso, ha fatto un pressing a zona pazzesco, andavano pure a triplicare sul portatore di palla di Milano. Non so se questo sia un bene o un male. C'è chi dice che da giovani vanno insegnati solo fondamentali e chi dice che, visto che certi automatismi i ragazzi li dovranno fare sempre, tanto vale comiciare presto. Il dibattito è aperto

Kurt, ha me è parso che entrambe le squadre pressassero a tutto campo in maniera molto intensa e che questo insieme alla forza fisica del 25 di Varese sotto canestro siano stati i fattori che hanno determinato la vittoria della Robur. Milano è solita imporre questo gioco aggressivo sul portatore di palla e sulle rimesse ai suoi avversari e trovare una squadra che ha fatto altrettanto gli ha messi forse in difficoltà.
ciao
 
Top
KurtRambis
view post Posted on 19/9/2016, 13:59




Si DR J è vero, non che milano non facesse pressing, ma la zona press di Varese era un violino e mi sono domandato quanti allenamenti dovevano aver fatto per farla così bene. Ma sai, ho ricordi sbiaditi, ma quando tentavano di insegnarla a noi, in una squadretta non proporio di fenomeni, e in età ben più avanzata è stato un disastro, tant'è che il -10 di parziale era assicurato. Il 25 di varese è un fenomeno anche il 16 di Milano è bravo ma quella partita non l'ha giocata bene.

Vedremo quest'anno come andrà il campionanto U13 che è un campionato che mi piace molto.
 
Top
view post Posted on 19/9/2016, 14:12
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


Kurt, hai un Figlio che gioca in U13, se si dove ?
Magari c'incrociamo...
 
Web  Top
view post Posted on 19/9/2016, 14:17
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,133

Status:


Si Kurt hai ragione nello specifico della partita forse Varese è stata più efficace nel pressing, ma ritengo questo determinato più dalla capacità/velocità dei portatori di palla di Varese, che in più di una occasione sono riusciti con bravura a svicolarsi da una selva id avversari, che da una inferiore capacità di Milano di attuare questo tipo di gioco. Milano come portatori di palla mi è parsa meno veloce, forse più tecnica e precisa, ma meno veloce.
Il 16 di Milano è proprio bravo ed insieme ad una superiorità fisica in moltissime occasioni fa la differenza. Tuttavia la presenza del 25 Robur sotto canestro, che fisicamente gli è forse superiore, gli ha impedito di avvicinarsi al ferro con efficacia ed in difesa lo ha caricato di falli che ne hanno condizionato la prestazione. Contro difensori meno forti fisicamente, grazie alle capacita tecnico fisiche fa sempre la differenza. Visto l’altra sera a Fara con Cantù, stessa musica, per i canturini, non dotati di giocatori di peso sotto canestro, è stato determinante.
ciao
 
Top
KurtRambis
view post Posted on 19/9/2016, 14:27




Si, gioca a all'olimpia.
 
Top
KurtRambis
view post Posted on 19/9/2016, 14:45




Si il 25 di varese è stato curato l'anno scorso da mio figlio che è un 2004 ma in olimpia hanno fatto doppio campionato, e in più lui non è un fenomeno. Io la partita non l'ho vista, il 25 non lo conoscevo e mio figlio a cena continuava a dirmi che era stato massacrato da uno enorme fortissimo. Poi l'ho visto.
 
Top
view post Posted on 19/9/2016, 15:16
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


CITAZIONE (KurtRambis @ 19/9/2016, 15:27) 
Si, gioca a all'olimpia.

Se giocava anche a Maggio-Giugno ci siamo già "incrociati".
 
Web  Top
KurtRambis
view post Posted on 19/9/2016, 15:29




Si giocava anche li l'anno scorso. Ma io non vado spesso alle partite. Tuo figlio Pavia?
 
Top
view post Posted on 19/9/2016, 15:30
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


CITAZIONE (KurtRambis @ 19/9/2016, 16:29) 
Si giocava anche li l'anno scorso. Ma io non vado spesso alle partite. Tuo figlio Pavia?

No il piccolo in Urania.
 
Web  Top
KurtRambis
view post Posted on 19/9/2016, 15:34




Ah già, scusa.
 
Top
view post Posted on 19/9/2016, 16:34
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


Altra squadra da tener in considerazione per la fascia a ridosso delle prime è Milano3 che ha "fuso" i suoi con quelli di Assago.
Riassunto:

1 Fascia
Olimpia, Cantù, Desio, Bluorobica, Pal. Varese, Robur Varese, Cernusco, Corbetta (in ordine sparso)
2 Fascia
HYC Siziano, Basket Junior Vigevano, F&L, Segrate, Urania, Lissone
 
Web  Top
KurtRambis
view post Posted on 26/9/2016, 09:14




Ieri primo torneo a Seregno con una bella finale Milano Cantù.
 
Top
view post Posted on 26/9/2016, 09:22
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


CITAZIONE (KurtRambis @ 26/9/2016, 10:14) 
Ieri primo torneo a Seregno con una bella finale Milano Cantù.

Com'e finita ?

In un'altro torneo, F&L batte Segrate per poi cedere in finale contro Bluorobica per 72-63
 
Web  Top
2074 replies since 12/9/2016, 10:19   173492 views
  Share