Basket Café Forum

RANKING STAGIONE 2015/16

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/5/2016, 09:55

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
407
Location:
Milan

Status:


Cervelloni..... ahahahahah
 
Top
kublaikhan
view post Posted on 25/5/2016, 10:06




CITAZIONE (Mister Pump @ 25/5/2016, 10:49) 
Io ovviamente ho stilato una classifica basata su miei criteri, + o - opinabili e condivisibili, ma a ben guardare il ranking, per quel poco che ne posso capire, rispecchia abbastanza i valori dei vari settori giovanili.
Quindi credo che l'idea di costruire un VERO RANKING, con criteri UFFICIALI stabiliti dalla FIP, ( e adesso che i campionati sono diventati regionali e non più solo provinciali, credo sia possibile farlo), possa realmente essere la base su cui stabilire i criteri di ammissione ai vari campionati , stagione per stagione.
In questo modo si eliminerebbero tutti i pregiudizi che ogni anno si creano con le varie Wild card.

Es: le prime 16 del Ranking in Ecc, dalla 17 alla 32 in Elite, dalla 33 alla 64 nel Gold regionale e così via.

Bisognerebbe però trovare un criterio di attribuzione punti che permetta a tutti di poter salire in classifica nel ranking, e quindi passo la palla ai cervelloni della FIP

Io invece credo che formulare un ranking sui "risultati", oltre ad avere una difettabilità enorme ed essere fonte di mille polemiche e contestazioni, vada nell'esatta direzione opposta rispetto a quanto mi pare stia cercando di proporre la FIP lombardia... che sta incentivando con i regolamenti e l'organizzazione dei campionati il lavoro di costruzione del giocatore/atleta, in particolar modo togliendo, per quanto possibile, l'ansia da prestazione legata al risultato che "qualifica"... soprattutto nelle fasce basse dove aveva raggiunto apici aberranti.

Poi siamo uno sport agonistico, quindi... classifiche si fanno, finali pure, etc...

Ah poi ricordo che i numeri delle partecipanti ai vari campionati eccellenza li decide la FIP, e non vorrei dire una cazzata ma mi pare arrivino direttamente da Roma, con il comitato locale che credo possa solo concertare (sempre che si suoni la stessa musica ovviamente)... e comunque è Roma che decide lo svolgimento dei campionati eccellenza (inizio, durata, regole, etc...)
 
Top
Mister Pump
view post Posted on 25/5/2016, 11:28




CITAZIONE (kublaikhan @ 25/5/2016, 11:06) 
CITAZIONE (Mister Pump @ 25/5/2016, 10:49) 

Io invece credo che formulare un ranking sui "risultati", oltre ad avere una difettabilità enorme ed essere fonte di mille polemiche e contestazioni, vada nell'esatta direzione opposta rispetto a quanto mi pare stia cercando di proporre la FIP lombardia... che sta incentivando con i regolamenti e l'organizzazione dei campionati il lavoro di costruzione del giocatore/atleta, in particolar modo togliendo, per quanto possibile, l'ansia da prestazione legata al risultato che "qualifica"... soprattutto nelle fasce basse dove aveva raggiunto apici aberranti.

Ok , perfettamente d'accordo.
Quindi aboliamo i campionati d'eccellenza , elite etc e facciamo solo dei tornei senza classifica, come nel minibasket.
Sembra facile vero ?
Andate a vedere qualche partita minibasket e vi renderete conto che non è per niente così, anche dove non c'è nessuna classifica e nessun vincitore, si vedono in giro partite con tifo esasperato, con allenatori che vogliono vincere a tutti i costi e ad arbitri di casa che fanno di tutto per favorire i propri ragazzi.

Quindi non stiamo a raccontarci balle, a NESSUNO interessa costruire giocatori, tutti vogliono solo vincere per i propri interessi personali ( economici, di prestigio, di carriera etc)

Dispiace dirlo ma è così !

[QUOTE=kublaikhan,25/5/2016, 11:06 ?t=72576953&st=30#entry592722366]
CITAZIONE (Mister Pump @ 25/5/2016, 10:49) 
Ah poi ricordo che i numeri delle partecipanti ai vari campionati eccellenza li decide la FIP, e non vorrei dire una cazzata ma mi pare arrivino direttamente da Roma, con il comitato locale che credo possa solo concertare (sempre che si suoni la stessa musica ovviamente)... e comunque è Roma che decide lo svolgimento dei campionati eccellenza (inizio, durata, regole, etc...)

Certo Roma decide lo svolgimento (inizio, durata, regole) ma non decide certo il criterio di attribuzione dei posti !
Ogni comitato è libero di fare quello che vuole, basta che stia nelle tempistiche Nazionali

Controllate quello che fanno le altre regioni e vedrete che sono tutte diverse.
Chi fa un girone unico, chi due gironi, chi prima e seconda fase etc etc

Per cui anche la Lombardia può decidere in autonomia come fare, se lo vuole.
 
Top
view post Posted on 25/5/2016, 11:34
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
397
Location:
Milan

Status:


Infatti in tutte le altre regioni quest'anno c'era u15 elite in Lombardia no...Pero' il numero massimo e minimo delle squadre e' quello 8 min e 16 max e le date di inizio e fine campionati
 
Top
kublaikhan
view post Posted on 25/5/2016, 11:38




[QUOTE=Mister Pump,25/5/2016, 12:28 ?t=72576953&st=30#entry592725129]
CITAZIONE (kublaikhan @ 25/5/2016, 11:06) 
CITAZIONE (Mister Pump @ 25/5/2016, 10:49) 

Io invece credo che formulare un ranking sui "risultati", oltre ad avere una difettabilità enorme ed essere fonte di mille polemiche e contestazioni, vada nell'esatta direzione opposta rispetto a quanto mi pare stia cercando di proporre la FIP lombardia... che sta incentivando con i regolamenti e l'organizzazione dei campionati il lavoro di costruzione del giocatore/atleta, in particolar modo togliendo, per quanto possibile, l'ansia da prestazione legata al risultato che "qualifica"... soprattutto nelle fasce basse dove aveva raggiunto apici aberranti.

Ok , perfettamente d'accordo.
Quindi aboliamo i campionati d'eccellenza , elite etc e facciamo solo dei tornei senza classifica, come nel minibasket.
Sembra facile vero ?
Andate a vedere qualche partita minibasket e vi renderete conto che non è per niente così, anche dove non c'è nessuna classifica e nessun vincitore, si vedono in giro partite con tifo esasperato, con allenatori che vogliono vincere a tutti i costi e ad arbitri di casa che fanno di tutto per favorire i propri ragazzi.

Quindi non stiamo a raccontarci balle, a NESSUNO interessa costruire giocatori, tutti vogliono solo vincere per i propri interessi personali ( economici, di prestigio, di carriera etc)

Dispiace dirlo ma è così !

CITAZIONE (kublaikhan @ 25/5/2016, 11:06) 
CITAZIONE (Mister Pump @ 25/5/2016, 10:49) 

Proprio perchè di fatto è così, che si sta cercando di cambiare... il processo sarà lunghissimo... ma da qualche parte bisogna pur iniziare.

Però, per onestà intellettuale, dovresti riportare anche il resto di quel che ho scritto, non solo quello che puoi opinare...
"Poi siamo uno sport agonistico, quindi... classifiche si fanno, finali pure, etc..."

Agonismo e competizione sono il sale del nostro sport... invece proviamo a tagliare scorciatoie, furbate, maialate, truschi, casini, polemiche, etc... che non servono a nessuno.
 
Top
android
view post Posted on 25/5/2016, 12:13




CITAZIONE (minnie1971 @ 25/5/2016, 10:02) 
sarebbe più logico fare 16 squadre ,le prime 16 del regionale, meno la prima e la seconda ( che vanno in eccellenza ) + le ultime due dell'eccellenza di quest'anno...si eviterebbero cosi le wc

Lo scorso anno nell'U14 la vincitrice del regionale ha spareggiato con l'undicesima dell'eccellenza, potrebbe essere una soluzione valida ed estesa alle due finaliste del campionato regionale contro le ultime due dell'eccellenza, le perdenti vengono iscritte all'elite con le restanti 14 squadre.
Sinceramente, un campionato di sole 12 squadre con 8 wild card lo trovo privo di senso, dato che campionati sono stati disputati e classifiche sono state stilate...
 
Top
Archisky
view post Posted on 25/5/2016, 14:54




CITAZIONE (android @ 25/5/2016, 13:13) 
CITAZIONE (minnie1971 @ 25/5/2016, 10:02) 
sarebbe più logico fare 16 squadre ,le prime 16 del regionale, meno la prima e la seconda ( che vanno in eccellenza ) + le ultime due dell'eccellenza di quest'anno...si eviterebbero cosi le wc

Lo scorso anno nell'U14 la vincitrice del regionale ha spareggiato con l'undicesima dell'eccellenza, potrebbe essere una soluzione valida ed estesa alle due finaliste del campionato regionale contro le ultime due dell'eccellenza, le perdenti vengono iscritte all'elite con le restanti 14 squadre.
Sinceramente, un campionato di sole 12 squadre con 8 wild card lo trovo privo di senso, dato che campionati sono stati disputati e classifiche sono state stilate...

Se ci dovesse essere il campionato elite sarà con almeno le 8 squadre dei quarti (+ le squadre retrocesse dall'eccellenza e - la vincente del regionale).
3 o 4 wild card sono più che sufficienti per "accontentare" chi di dovere
 
Top
view post Posted on 25/5/2016, 14:59
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
397
Location:
Milan

Status:


Ma se ne retrocede piu' di una, ad esempio due, , non sarebbe piu' corretto fare in modo che le prime due di quest'anno andassero in eccellenza? ovvero due salgono e due scendono
 
Top
Archisky
view post Posted on 25/5/2016, 15:56




CITAZIONE (minnie1971 @ 25/5/2016, 15:59) 
Ma se ne retrocede piu' di una, ad esempio due, , non sarebbe piu' corretto fare in modo che le prime due di quest'anno andassero in eccellenza? ovvero due salgono e due scendono

E' più probabile che se ne retrocedono 3 un posto sarà occupato dalla vincente del regionale e gli altri due da wild card.
Sul meccanismo delle wild card potremmo spendere milioni di parole, ma credo non cambierà mai.
 
Top
view post Posted on 25/5/2016, 16:07

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
407
Location:
Milan

Status:


Quando si pronunceranno per la prossima stagione ?
 
Top
Archisky
view post Posted on 25/5/2016, 16:42




L'anno scorso hanno pubblicato il 17 maggio.......quest'anno chissà!
 
Top
view post Posted on 25/5/2016, 17:04

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
502

Status:


Senza nulla togliere al super lavoro di Mister Pump, ha senso fare un ranking di un settore giovanile basato sui risultati di un solo anno? Io sinceramente lo trovo riduttivo. Poi per carità, ognuno la pensi come vuole, secondo me se prendiamo in esame bluorobica ad esempio, rispetto a 3 anni fa sarà al -30%, Aba al +20%, Urania al +60%
 
Top
view post Posted on 26/5/2016, 09:11
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


Ottimo lavoro Mister Pump.
Per il resto siete sicuri che l'anno prossimo ci saranno i Campionati Elite......
Mi arrivano spifferi che dicono solo Campionato Eccellenza e Campionato Regionale (da U14 in poi)......poi magari le porte si chiudono e gli spifferi cessano......
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2016, 09:14
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
397
Location:
Milan

Status:


Sarebbe una vera assurdita' ...in tutte le altre regioni rimane elite, perché nella regione con piu' squadre partecipanti lo tolgono???? Mistero!
 
Top
view post Posted on 26/5/2016, 09:39
Avatar

Ragnar Lothbrock

Group:
Member
Posts:
2,858
Location:
Hell on Wheels

Status:


CITAZIONE (minnie1971 @ 26/5/2016, 10:14) 
Sarebbe una vera assurdita' ...in tutte le altre regioni rimane elite, perché nella regione con piu' squadre partecipanti lo tolgono???? Mistero!

Questa decisione, se le DOA Nazionali saranno le stesse dell'anno scorso, dipendera' unicamente dal Comitato Regionale Lombardo.
 
Web  Top
81 replies since 24/5/2016, 09:57   5508 views
  Share